[Motore] Problema attuatore STM
Ciao a tutti, dopo aver fatto manutenzione alla frizione, dato che ragliava molto negli ultimi tempi, ho deciso di modificarla secondo lo schema Vornoff.
Fatta la modifica mi sono accorto che la frizione rimaneva attaccata, per cui ho pensato che forse il pistoncino dell'attuatore non facesse bene il suo lavoro (misurando staccava lo spingidisco meno di un millimetro). Dato che avevo letto di qualcuno che aveva messo uno spessore per spingere meglio l'asta dello spingidisco, ne ho messo uno da 4 millimetri, inizialmente era perfetta ma dopo poche cambiate la frizione non staccava più di nuovo.
Ne ho messo uno più grande, ma anche questo dopo 2 cambiate ha perso efficienza, ma la cosa più grave é che senza lo spessore adesso lo spingidisco non si muove più.
Ma come funziona l'attuatore ? Smontato ( per mettere gli spessori) mi sembrava come se ci fossero 2 pistoni, il primo all'interno della sede dove entra l'asta dello spingidisco, il secondo più grande che fa da battuta al carter del motore. É come se il pistone interno si fosse arretrato dalla sua sede, per cui non spinge più l'asta.
É possibile questo?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno aiutarmi...