Re: [PISTA ADRIA]sabato13giugno2015: TODA
Allora aggiungo delle novità sulla giornata che poi verranno messe in prima pagina per conoscenza di tutti:
-Meccanico
Durante tutto il periodo della pistata sarà presente un meccanico di fiducia ( specializato Ducati) per tutti i piccoli inconvenienti che possono capitare, niente di allarmante ma considerando l' alto numero di Ducati come minimo una cassa di viti andranno perse, se qualcuno si dovesse trovare con le pastiglie freno KO ci saranno a disposizione una modestà quantità di pastiglie per la sostituzione, liquido freni, liquido raffreddamnto, olio, qualche leva di ricambio, ed il minimo indispensabile per poter ripartire in caso di banale scivolata ( si toccatevi pure ma noi lo preventiviamo). Naturalemte i pezzi di ricambio non saranno gratis.
-Corso sospensioni.
Questa perla l' abbiamo tenuta alla fine, poichè non sapevamo se fosse stato possibile organizzare il tutto, ma ci siamo impegnati e ce l' abbiamo fatta!
Dalle ore 13.30 alle ore 16 si terrà un corso sopiensioni approfondito. Avviso sin da subito che sarà a numero chiuso (max 20 pers.), non conviene parteciparvi se non avete le sospensioni regolabili. Lo sconsiglio al neofita anche se smanettone, la strada e la pista sono due mondi diversi ed entrare in pista la prima volta, per quanto forte andiate per strada, vi impegnerà non poco solo il capire come cercare il vostro limite, quindi, parlando anche con l' istruttore, chi effettua il primo approccio in pista è bene che lo faccia con la mente concentrata solo sui propri movimenti, sul tracciato, sul come comportarsi, aggiungere altre nozioni tecniche potrebbe portare ad un generarsi di dubbi e confusione da mettere in crisi il pilota; poi se ci tenete tanto nessuno vi vieta di parteciparvi. Ci sarà da sporcarsi le mani perchè tutti proveranno a regolare le sospensioni delle moto messe a disposizione, siate consapevoli che il corso è fatto perchè possiate poi regolare la vostra moto quindi dovrete sverginare col cacciavite le vitine di regolazione, fare i segnetti con la chiave sul bullone del precarico, picchiettare con il martello le ghiere del mono,... fare un corso specializzato e dopo non regolare le proprie sospensioni per paura di rovinarle è come se vi portate a cena la donna dei vostri sogni e poi non... vabbè dai avete capito!
Il corso sarà suddiviso in una prima parte teorica di circa un' oretta e di una parte pratica di un' altra oretta.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
_ Concetto di bilanciamento di una motocicletta.
_ Rigidezza e regolazione del precarico molle
_ Misurazione dei SAG, sfilamento forcelle e interasse ammortizzatore
_ Avancorsa: cos'è e che effetti provoca
_ Equilibrio dinamico
_ Regolazione dei registri idraulici
_ Pressione di gonfiaggio pneumatici
_ Influenza della posizione del pilota sull' assetto
Come vedete non è una una passeggiata o una cosa " su e via ", l' istruttore è stato proggetista di sospensioni alla Bitubo per 6 anni, NON E' UN CORSO A FINI PUBBLICITARI E NESSUNO CERCHERA' DI VENDERVI NIENTE. Il tecnico sospensionista sarà comunque a disposizione di TUTTI per tutto il periodo dei turni liberi, quindi chiunque anche se non partecipante al corso avrà dei dubbi sul comportamento della prorpia moto potrà rivolgersi a lui direttamente sia per un consiglio che per un' eventuale sistemazione delle regolazioni. Questo è un altro servizio, non da poco aggiugerei, che diamo.
N.B. l' istruttore non viene AGGRATISS quindi stiamo valutando se ce la facciamo con il budget cercheremo di farlo rientrare dentro la quota di partecipazione poichè non tutti lo frequenteranno, altrimenti saremo costretti a chiedervi un extra che sarà dai 10 ai 15 € ( comunque ben inferiore al suo costo reale che si aggira sui 30 € a persona!!!) Ma non vi peoccupate, son cose che definiremo il prima possibile.
Ora sta a voi, nella lista dei partecipanti listatevi come segue. Ribadisco i posti son pochi quindi chi prima arriva prima alloggia!
Chi va piano, va sano e lontano; chi va forte....si diverte!!!!!! (se non cade)
Viaggiar descanta. Ma se te parti mona...te torni mona!