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Perdita olio ingente dopo sostituzione valvola sfiato vapori [monster 800ie]

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2016 11:51
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Post: 9
Città: LATINA
Smarmittino
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09/05/2016 19:18
 
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Buonasera a tutti.

Dopo aver letto approfonditamente e per intero il post sulla modifica/sostituzione della valvola di sfiato dei vapori olio, mi sono avventurato anche io in questa esperienza.

Ora: dopo il primo giro con il nuovo sistema (valvola originale tutta aperta e senza lamelle + tubo originale + altro tubo di medesima sezione fino alla targa) ho riscontrato una perdita di olio ingente dal carter statore, lato sinistro della moto e, credo mio malgrado, anche dal paraolio dove si trova il pignone.

Premetto di aver seguito passo passo i suggerimenti tecnici per approntare il sistema di sfiato nuovo, i tubi non hanno strozzature, esce aria in quantità dal tubo sotto sella.

E' mai successo a qualcuno questa cosa? Credevo che rendendo più "libero" lo sfiato vapori la pressione nei carter diminuisse...

p.s.: la moto non perdeva olio prima di questa modifica, ho fatto un giro di 300 km sett. scorsa senza nemmeno un alone.
Ripeto che i tubi non hanno strozzature, sono diretti dalla valvola sfiato fino alla targa

Help please. [SM=p4449772] [SM=p4449774]
Post: 9
Città: LATINA
Smarmittino
OFFLINE
09/05/2016 19:38
 
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vi allego foto del sistema di sfiato approntato, quella che sembra una bottiglia è una bottiglia d'alluminio heinekein aperta da entrambi i lati, una sottospecie di decanter...
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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10/05/2016 15:26
 
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ciao e benvenuto...
dalle foto la modifica mi sembra fatta bene (la cassa filtro l'hai tappata?)

quindi la perdita d'olio mi sembra slegata dalla modifica al circuito sfiato

pulisci tutto e asciuga, poi accendi la moto, fai un giro di 5 minuti e ricontrolla se c'è qualche segno di imbrattamento.
può anche essere che abbia iniziato a perdere dal carter alternatore , in questo caso basta tirarlo giù e rimettere del nuovo sigillante
se invece la perdita arriva dalla zona dietro il pignone...beh lì la faccenda è un pò più grave

controlla anche se la perdita non arriva dall'attuatore frizione, che colando finisce esattamente in zona pignone

Post: 9
Città: LATINA
Smarmittino
OFFLINE
10/05/2016 16:29
 
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Ciao, e grazie per la risposta.

La perdita, casualmente, mi si è presentata al primo giro in moto dopo aver fatto la modifica. Dal carter alternatore ho perso un sacco d'olio per strada e credo lo abbia perso anche dal paraolio zona pignone, vedendo l'olio che scendeva anche da quella zona.

Scervellandomi tra il DMC e il forum desmodromico credo di avere capito qual'è stata la causa scatenante...la "mancanza di depressione al basamento".
Ovvero: l'impianto tutto aperto come quello che ho fatto io e, che tra l'altro, ho visto fare ad altri utenti in rete, essendo tutto aperto non permette alcuna depressione all'interno dei carter, il che porta alla fuoriuscita d'olio.
Molti utenti su desmodromico hanno adottato una valvola di non ritorno alla fine dell'impianto, senza lasciare lo sfiato all'aria, per garantire questa depressione nel blocco, in modo che l'aria esca con il moto interno ma non rientri.

Ho letto di altre persone a cui è successo, non solo con il Monster ma anche su ducati 999s.
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
OFFLINE
10/05/2016 17:34
 
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sinceramente non credo che sia il tuo caso e ti spiego perchè:
la modifica (molto simile alla tua) al vaso recupero olio l'ho fatta anch'io su 4 ducati e non ho mai avuto alcuna perdita d'olio e tantissimi altri soci l'hanno fatta sui loro monster e non.

la modifica o funziona (a patto che si rispettino delle accortezze tipo immettere la quantità d'olio corretta, oppure non impennare) o dà problemi, non è possibile che il problema si presenti solo su alcuni motori (come il tuo caso o come quello che hai letto sul desmodromico)

Post: 9
Città: LATINA
Smarmittino
OFFLINE
10/05/2016 17:47
 
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Il livello olio era normale, impennare non so come si fa.

Tra oggi e domani proverò a re-installare il pomlmoncino originale con tubo e valvola di non-ritorno (lasciando lo sfiato basamento aperta), giusto per vedere se il carter perde ancora, per ponderare questa questione della depressione.

Tanto a smontare per risigillare va fatto, quindi spenderò questi 3 euro per la valvola e controllerò.
Post: 3.427
Monsterista implume
OFFLINE
10/05/2016 23:05
 
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Ciao socio e benvenuto...
Dispiace ciò che è successo, ma non posso che confermare ciò che ti ha già detto il socio Leonida...
L'impianto che hai fatto é fatto bene.. A parer mio la perdita esula da qst modifica... E il fatto che hai avuto la perdita al primo giro é una coincidenza... Io per esempio ho un s4rs.. E ho messo una valvola aperta maggiorata al basamento e poi un filtrino collegato con un po di tubo e mai un problema...

[url]
Post: 9
Città: LATINA
Smarmittino
OFFLINE
11/05/2016 17:15
 
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Ciao a tutti e grazie per le risposte.

A quanto pare ho trovato la soluzione. La valvola di non ritorno è NECESSARIA perchè i paraoli non cedano.

Ho mantenuto la valvola basamento APERTA + tubo originale + polmoncino originale + tubo non connesso in airbox ma con alla fine la valvola di non-ritorno (ne ho presa una per servofreno, questa: )


Risultato ---> 0 perdite e dico proprio NESSUNA!!
Non perde ne alona più ne il carter alternatore ne tantomeno il paraolio pignone e ho fatto un giro con traffico e semafori annessi, sgasate e top speed di circa 40 km.

Ora, visto che sulle ducati niente succede per caso, ho voluto approfondire questa questione della "depressione" nei carter e sono giunto, tramite consultazione di forum e di un preparatore di auto rally, a questa conclusione:

La depressione nel carter motore serve a tenere dentro l'olio nel caso in cui i paraoli e i carter non siano più perfettamente sigillati. Mi spiego meglio: quando i pistoni in moto scendono, si genera pressione nel carte che viene spinta fuori dalla valvola (che sia quella sul basamento orginale o che sia una di non ritorno); quando i pistoni in moto salgono tendono a tirare dentro al blocco aria, il che viene impedito perchè la valvola è unidirezionale (che sia quella originale al basamento o quella di non ritorno alla fine del circuito). Questo forma una depressione, cioè un effetto "risucchio" verso l'interno del blocco motore che tiene saldi i paraoli verso l'interno e, come ho potuto sperimentare di persona, anche l'olio motore.
Senza valvole unidirezionali (che sia quella al basamento originale o quella alla fine del circuito) nel blocco motore non si crea depressione, perchè il moto dei pistoni espira ed aspria aria, e la pressione all'interno torna a valori atmosferici impedendo perciò qualunque "trattenuta" all'interno.

Credo che a voi non si sia verificato perchè i vostri paraoli e/o la sigillazione dei carter è ancora "buona", si vede che i miei sono ormai vecchiotti e non più "stagni", da qui le perdite in assenza di depressione.

Premetto che quello che ho scritto l'ho letto, sentito e sperimentato di persona: senza valvola unidirezionale o non-ritorno (che sia quella originale al basamento o quella posta alla fine del circuito) il blocco mi ha perso mezzo bicchiere d'olio a terra... con la valvola nemmeno una goccia.

Non credo potesse essere una questione di olio in eccesso, il livello era sotto la linea del massimo e l'olio continuava a colare a moto spenta e calda.
Post: 1
Smarmittino
OFFLINE
18/05/2016 22:24
 
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Ciao ragazzi,ho una 996 e pochi giorni fa ho montato una valvola sfiato senza lamelle della stm.ho montato la valvola con solo un tubo lungo che finisce vicino la targa,ma facendo un po di km mi sono accorto di varie perdite olio soprattutto dal asta frizione lato spingidisco,cosi ho messo paraolio e oring nuovi ma le perdite continuano.cosa mi consigliate di fare?
Post: 16
Città: MONTERENZIO
Smarmittino
OFFLINE
15/06/2016 22:19
 
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Ciao sapet dirmi dove posso trovare una valvola di non ritorno? Nel mio monster è stata sostituita solo quella dello sfiato dell'olio e anche a me ha cominciato a perdere dal Carter sinistro.
Post: 9
Città: LATINA
Smarmittino
OFFLINE
20/06/2016 11:47
 
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Tutto come successo a me.
Questo è dovuto all'azzeramento della depressione nel blocco motore montanto il sistema di sfiato tutto aperto e senza valvole unidirezionali/non ritorno.

Io personalmente ho risolto: valvola aperta + tubo originale + polmoncino originale + valvola di non ritorno FUORI Airbox (messa in zona non sospetta accanto al vano batteria)

Come valvola di non ritorno ne ho presa una da un negozio di nautica, sono valvole per l'ARIA (quelle per l'acqua oppongono troppa resistenza all'uscita dei gas)

Vi linko l'immagine:

Pagata 4 euro, è possibile tagliarla dato che ha sezioni di diverso diametro per diversi utilizzi.

Ah, la moto ha smesso di perdere olio.
Comunque conviene sostituire gli oring e rimettere il sigillante laddove si sono manifestate le perdite: io in associazione al montaggio della valvola di non ritorno ho provveduto a risigillare il carter volano, sostituire gli oring di asta spingidisco, cambio e pignone.

[Modificato da Bobo_800 20/06/2016 11:51]
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