| | | Post: 17 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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03/10/2016 18:26 | |
Ultimamente, (intendi negli ultimi 400km percorsi) noto che il cambio manifesta qualche problemino, nel passaggio tra prima e seconda.
Praticamente circa 1 volta su 5 si avverte un rumore stile grattata nel passaggio di marcia, mentre tutte le altre marce entrano perfettamente e in modo silenzioso.
Alcuni amici bikers dicono sia per via dell'olio, ma all'ultimo tagliando ho messo il MOTUL 7100 10W40 che dovrebbe essere ottimo per questa moto...cosa potrebbe essere il problema?
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| | | Post: 576 | Città: VECCHIANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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03/10/2016 19:53 | |
La frizione lavora bene? Ti stacca bene oppure appena metti la prima anche con leva tirata senti che tende ad andare avanti? |
| | | Post: 17 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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04/10/2016 13:06 | |
Ma non ci ho mai fatto caso, ma dire che stacca bene, dato che per ripartire, la frizione la si inizia a sentire attaccare a circa fine corsa! |
| | | Post: 3.845 | Città: CERRO MAGGIORE | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/10/2016 23:51 | |
non ti resta che mettere la moto sul cavalletto posteriore ,accendere e mettere in prima. a frizione premuta la ruota posteriore deve rimanere ferma |
| | | Post: 17 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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02/11/2016 09:05 | |
effettuata la prova su cavalletto, la ruota resta ferma! non potrebbe essere la gradazione dell'olio?dato che tende ad accentuarsi a caldo? magari un 15w50 era meglio come gradazione... |
| | | Post: 18 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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02/11/2016 12:12 | |
Berry87, 02/11/2016 09.05:
effettuata la prova su cavalletto, la ruota resta ferma! non potrebbe essere la gradazione dell'olio?dato che tende ad accentuarsi a caldo? magari un 15w50 era meglio come gradazione...
Concordo. prova a cambiare gradazione. prova con viscosità 15W-50 |
| | | Post: 17 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/03/2017 10:12 | |
Sono in procinto di fare il cambio olio con gradazione maggiore...resto sul Motul 7100 o dite di cambiare marca e tipo? |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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14/03/2017 23:19 | |
io ho sempre messo il bardahl xtc c60 15w50 e mi ci sono sempre trovato benissimo |
| | | Post: 17 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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30/03/2017 22:52 | |
Cambio olio effettuato con Bardahl XTC C60 15w50 fatti un 100naio di km e il cambio sembra migliorato.
Nel cambio olio ho notato che attacca alla calamita c'era un mezzo cerchietto di metallico finissimo, tipo una sbavatura di un foro... devo preoccuparmi? Inoltre è normale che ad ogni cambio olio e filtro mi entrano solo 2,8 Litri, rispetto ai 3,3 litri illustrati nel manuale? |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/03/2017 14:03 | |
Per il pezzo di metallo attacco alla calamita, non saprei, hai controllato il filtro metallico? Per la quantità d'olio è normale, intanto si ha sempre dell'olio che resta in giro quando si fa il cambio d'olio, soprattutto se lo si fa a moto non calda, basta che sia a livello! [Modificato da Cougar34 31/03/2017 14:04] |
| | | Post: 17 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/03/2017 14:44 | |
No il filtro metallico non l'ho verificato...
per quanto riguarda il livello, normalmente metto la moto sul cavalletto posteriore, poi controllo la verticalità della gomma tramite bolla, misurata sulla spalla laterale, e metto olio fino ad arrivare poco sotto il max, quindi desumo sia corretto il quantitativo. |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/03/2017 18:20 | |
il controllo del livello deve essere fatto con l'olio diciamo caldo, una 70ina di gradi bastano. la moto ferma da un paio di minuti
[Modificato da Cougar34 31/03/2017 18:21] |
| | | Post: 17 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/04/2017 14:47 | |
a distanza di 500km dal cambio olio, confermo che il cambio continua a fare i capricci tra 1° e 2°, soprattutto ad alti giri, fino a 5000 giri entra bello secco... |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/04/2017 09:36 | |
Allora vedi se è l'arpionismo da registrare |
| | | Post: 17 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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14/04/2017 22:25 | |
In effetti potrebbe essere l'arpionismo leggermente sballato!
Per smontare il copri carter sx bisogna togliere olio, e servono attrezzi particolari!?
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| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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19/04/2017 10:31 | |
devi o sdraiare la moto o scolare l'olio |
| | | Post: 17 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/04/2017 09:36 | |
Ho verificato il filtro a reticella rimuovendo tutto l'olio ed è ok, nessun truciolo metallico o sporco vario, ho cosi rimosso il carter sx e verificato l'arpionismo. Era fuori centro di circa 3mm, adesso ho regolato tutto alla perfezione, appena faccio un giro vi aggiorno sulla situazione... |
| | | Post: 7 | Città: VENEZIA | Smarmittino | OFFLINE | |
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07/05/2017 05:26 | |
Registra la tensione della catena
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| | | Post: 17 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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08/05/2017 10:31 | |
Scusate non vi ho più aggiornato.
La moto ora è ok, cambio di marcia bello secco, sia dalla 1° alla 2° che salendo alle altre marce. Quindi il probabilmente era l'arpionaggio.
Vi allego foto di com'era prima dell'intervento e del filtro a reticella.
Foto Filtro]
Foto Arpionaggio
Sulla questione catena, l'oscillazione la misurate con riferimento all'asse catena oppure gli estremi esterni sup e inf. ? |
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