consiglio su problematiche s4r
Buongiorno a tutti
ho comprato da poco un s4r in concessionario speranzoso dell'onestà del venditore.
La moto ha 16321km al momento dell'acquisto ed è del novembre 2004, fatta controllare da un amico meccanico sembra buona, tutta a posto, come uscita dalla casa madre.
Dopo 100km il cruscotto si rompe e il tachimetro non segna più la velocità. La lancetta si era, a dire del concessionario, rotta e quindi la fanno riparare a loro spese. Mentre attendo di inviare il cruscotto, percorsi altri 300km vengo fermato per strada da un meccanico ufficiale Ducati di Monza, si accosta in moto e mi fa fermare, dice di sentire girare male la moto. La faccio vedere a due meccanici ufficiali Ducati e un ex meccanico della SBK che ha una piccola officina a Como. Risultato, la moto non ha quei chilometri perchè cinghie e frizione sono andate. Altre parti senza smontare non si può sapere. Forcelle e radiatore presentano segni di usura notevoli.
Testardo vado da Ducati Varese che ha venduto la moto al primo proprietario nel 2004 e scopro tramite una fattura datami da loro che la moto nel 2005 ha cambiato il cruscotto con 4464km e hanno montato su richiesta del proprietario un cruscotto con 0km. Lo moto aveva solo 6 mesi di vita.Il vecchio proprietario, uno smanettone incurante della manutenzione a dire della concessionaria, ha fatto solo un tagliando a 5000km. quindi 4464+5000=9464km. Parliamo del 2006.
Il vecchio proprietario percorreva circa 10000km annui, sempre a dire di Ducati Varese.
Fatto presente questa cosa al concessionario, ottenuta la conferma del misfatto dal proprietario, mi è stato assicurato che mi riparavano la moto a loro spese per non andare incontro ad una causa. La causa l'ha tirata fuori il concessionario, non io.
Oggi, 25 Giugno, dopo un mese che la moto è ferma, vado a parlare col meccanico del concessionario che con aria minacciosa ed impugnando un casco mi dice che lui non ripara nulla a loro spese, che non assicura che la moto funzioni e che se la voglio mettere a posto vuole 45 Euro all'ora, sempre senza garantire che funzioni, ovvio. Urlando mi dice che se rompo ancora mi porta in tribunale. Purtroppo gli sfugge di aver arretrato i chilometri della moto e che la fattura che cui dico di avere lui non l'ha emessa mai avendo, a suo dire, fatto il lavoro in nero. Io però parlavo della fattura fatta da Ducati per il cruscotto e non quella fatta da lui.
domande:
1. Come posso sapere circa quanti chilometri ha la moto non avendo fatto un tagliando se non nel 2006?
2. Cosa posso fare ora che mi ritrovo una moto con alcuni problemi al motore e chilometraggio dubbio? (preventivo di cinghie e frizione base è di 1200Euro, da aggiungere un controllo totale della moto ed eventuali pezzi da cambiare. Valvole da revisionare e cilindri da controllare)