Problema avvio monster... in salita!

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DommyCFH
00giovedì 19 maggio 2016 01:51
Problema accensione e avvio Monster 600.. su rampa!!!
Salve a tutti!
Ho da pochissimo acquistato una monster 600 anno 2002 a carburatore che negli ultimi due giorni mi sta presentando questo problema:
In pratica alla prima accensione della giornata (ore 20 circa) una volta accesa la moto, dopo aver dato per un minutino aria al massimo ed un paio di accelerate leggere (perché all'inizio non tiene il minimo), ingrano la prima e tento di uscire dal garage percorrendo la rampa ma puntualmente il motore comincia a borbottare e la moto si spegne a metà rampa. Questo problema mi ha portato a dover spingere la moto da spenta lungo la rampa per poi accenderla sulla strada, dove è partita senza problemi.
Preciso di non avere molta esperienza, essendo la mia primissima moto ed avendola da una settimana, quindi magari sbaglio l'utilizzo dell'aria o tutta la procedura di accensione in generale. Non credo però di non saper fare la rampa anche perché se la ripeto dopo poco questo inconveniente (anche dopo un giro di soli 10 minuti) non ci sono problemi.

Mi rivolgo a voi, prima del meccanico, perché il problema mi si è presentato quando ormai non potevo consultarlo e per qualche giorno non avrò nemmeno la possibilità di farlo.

Avete dei suggerimenti su quello che potrebbe essere il problema? ad ogni modo, potreste dirmi qual'è la giusta procedura di accensione che dovrei adottare?

Grazie :)
The day after tomorrow
00giovedì 19 maggio 2016 11:16
secondo me dovresti semplicemente far scaldare di più il motore!
DommyCFH
00giovedì 19 maggio 2016 14:17
Quanto dovrei farla riscaldare?! un minuto mi sembrava adeguato... oltretutto facendo la comparazione con mio fratello che ha una kawasaki er 6n che nella stessa situazione è partito all'istante...
Red-devil
00giovedì 19 maggio 2016 14:41
magari hai la moto scarburata,dovresti fargli fare il CO
Ieio
00giovedì 19 maggio 2016 15:25
Consigli tutti utili e veritieri, io controllerei anche la rapporta tura della trasmissione, magari il vecchio proprietario per guadagnare qualcosina in velocità ha aumentato il pignone o diminuito la corona.
Anche il filtro aria sporco potrebbe essere una causa.
Hai provato a salire la rampa dopo che sei ritornato in garage? Cioè a moto caldissima?
DommyCFH
00giovedì 19 maggio 2016 15:31
Si ho provato e non ci sono problemi!
Ieio
00giovedì 19 maggio 2016 15:37
La moto scarburata è troppo fredda. Scaldala di più è portata a fare un'ottima carburazione. Magari sostituisci anche le candele se son vecchie.
DommyCFH
00giovedì 19 maggio 2016 16:04
Per voi sembrerà una domanda del cazzo... ma come faccio a capire quando è sufficientemente calda?!
Ieio
00giovedì 19 maggio 2016 18:45
Ci vogliono almeno 3/4 minuti e io una volta mi regolano con la temperatura del Carter lato frizione,quando era tiepido partivo.
ataru moroboshi
00giovedì 19 maggio 2016 19:36
pulisci il filtro aria, o sostituiscilo se necessario.

ad ogni modo, non tirare tutta l'aria perché tendi a farlo ingolfare; tienila a metà o anche meno, giocaci finché non ti muore più al minimo.

E' più semplice a farsi che a dirsi... [SM=p4449860]
pshycobo
00venerdì 20 maggio 2016 01:34
Red-devil, 19/05/2016 14.41:

magari hai la moto scarburata,dovresti fargli fare il CO



Il C.O. su una carburatori non lo fai.
pshycobo
00venerdì 20 maggio 2016 01:46
Io farei questa prova,non accenderla,la porti su dalla rampa a spinta,e da fredda la accendi su e dopo 30 sec parti e vedi se ti dà il problema.
1 perché non si scalda una moto da ferma,sopratutto se è raffreddata ad aria,30 secondi che il circuito del olio compia il suo lavoro da appena accesa e parti
2 perché se il problema non si presenta e' sicuramente l'inclinazione della rampa che fa lavorare male l'afflusso benzina,quindi io partirei da un controllo dei carburatori,pulizia,verifica galleggianti vaschetta filtro benzina
3 se lo fa solo da freddo e anche in piano può essere una questione elettrica,candele probabile.

Se l'hai appena presa e se anche chi te l'ha venduta ti ha detto che l'ha tagliandata,creati un punto zero fatto da te,olio filtro olio candele(sopratutto,perché potrebbero essere anche nuove ma fallate).ovvio che se l'olio dall oblò e' verde o rosso che sia,sicuramente è nuovo.
Red-devil
00venerdì 20 maggio 2016 06:03
Re:
pshycobo, 20/05/2016 01.34:



Il C.O. su una carburatori non lo fai.




cmq potrebbe essere da regolare la carburazione
pshycobo
00venerdì 20 maggio 2016 10:36
Se non ha sostituito scarichi e filtro la carburazione non la deve proprio toccare,poi se è originale e il vecchio proprietario li aveva montati prima di venderli e non ha tolto il kit dynojet perché brigoso allora la deve riguardare,ma per dare quelle problematiche dovrebbe avere un stage 3,quindi dubito...
DommyCFH
00mercoledì 25 maggio 2016 12:56
RISOLTO!!!
Allora ragazzi ho risolto!
Semplicemente da buon niubbo ho tenuto l'aria troppo aperta all'accensione bagnando la candela. La moto mi andava a un cilindro praticamente dal primo giorno. Sostituendo la candela ho ovviamente risolto il problema e riesco a fare la rampa con scioltezza anche a moto freddissima (ovviamente anche su strada è tutta un'altra cosa). Ovviamente adesso dopo i primi giorni ho acquisito familiarità col motore e la carburazione della mia moto e quindi, almeno al momento, non ho più commesso lo stesso errore. Ringrazio tutti per i consigli, soprattuto quelli su come gestire l'avvio della moto. Sono sicuro che questo thread servirà anche a qualche altro ragazzo che come me si avvicina alle ducati a carburazione per la prima volta.
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