il problema infatti non è una caduta di pressione lenta (che confermo è la normalità, quando si buca col tubeless) ma il problema inaspettato. faccio un paio di esempi:
- uno squarcio sul fianco del copertone, causato da un rottame metallico che ti provoca un taglio sul fianco, e ti manda a zero la pressione in maniera repentina. magari in curva, dove il fianco è più vicino a terra
- oppure, nel caso si incastri un corpo estraneo (ad esempio una vite, un chiodo o un grosso bullone) la pressione inizialmente non cala (o cala poco e lentamente: il bullone fa da tappo). ma, magari, quando sei a 120 all'ora la forza centrifuga, il calore e l'attrito, fanno schizzare via il corpo estraneo, lasciandoti con un foro da qualche millimetro sul copertone, che causa una caduta di pressione praticamente istantanea.
in casi come questi, con un copertone tubeless su cerchio convenzionale, lo stallonamento è pressoché immediato (non ci sono i risalti sul cerchio, gli "hump"), e il copertone potrebbe incastrarsi con la forcella o con il forcellone. con conseguenze che non ci vuole molta fantasia ad immaginare. con un cerchio standard con copertone standard e camera d'aria, prima di stallonare un copertone ce ne vuole... e quindi (se riesci a mantenere il controllo, cosa non scontata in ogni caso quando buchi) hai il tempo di rallentare e fermarti.
è per questo che, sebbene sia tecnicamente possibile montare copertoni tubeless su cerchi a raggi convenzionali ("tappando" i buchi), è una cosa vietatissima dal Codice della Strada, e assolutamente non ammessa da tutte le Case produttrici di pneumatici. è inoltre motivo di rivalsa per le Assicurazioni, nel caso in cui ci sia un incidente ed il perito si accorga della manomissione (perché di questo si tratta) delle ruote.
quindi, ci sarà un motivo per cui la Bartubeless fa obbligatoriamente cambiare i cerchi quando deve fare due ruote, oppure si rifiuta di fare il lavoro... loro hanno la responsabilità della vita dei loro clienti.
poi, ovviamente, ognuno è libero di farsi male come più gli piace. soltanto una cosa: se chi monta un "accrocco" simile dovesse avere un problema a causa della manomissione delle ruote, cortesemente cerchi di farsi male da solo, senza coinvolgere altre persone o veicoli. questo sì, non sarebbe davvero un bel gesto.
[Modificato da GPSmax 19/12/2022 00:57]