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Richiamo problema teste (guide valvole?) e rientro moto a Borgo Panigale

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2021 08:38
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Re: Re: Re: Re:
multimarco, 31/03/2021 08:41:




Controllato ieri a PC la mia "non" fa parte del richiamo ,dove l'ho presa io ne ha vendute un sacco e ne deve richiamare solo 7 o 8.


Scusami mi puoi dire come hai fatto a capire che il tuo v4 non è interessato dal richiamo visto che non ti è ancora arrivato
Oppure è già in concessionario e in quel caso devi solo ritirarla e sai già il numero di telaio
Grazie
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Antani70, 31/03/2021 08:49:

Che sia solo la guida valvole lo staremo a vedere, i richiami devono essere pubblicati per cui si saprà esattamente qual è il difetto e qual è l'intervento.

Cmq parlare di sfortuna non è corretto ragazzi , trattasi di cappella , che sinceramente non ti aspetti da una casa così importante.
Se i numeri sono corretti piu' del 50% delle moto verranno richiamate per sostituire o cmq aprire il motore , penso non abbia precedenti una cosa del genere.
Non credo nemmeno sia sfortuna che l'inconveniente sia capitato proprio nella parte di nuovo progetto del motore.
Credo che a livello di immagine in ogni caso sia meglio sostenere un difetto progettuale che dire di non aver beccato nel controllo di qualità in entrata almeno 1 pezzo di quei 50% fallati.
Il modelli soggetti di richiamo per forza di cose subiranno purtroppo una svalutazione anche a livello di usato , credo....soprattutto se verranno cambiate solo le teste.
Spero che a tutela del cliente venga sostituito l'intero motore.
Il dubbio poi di dove finiranno le teste revisionate assalirà ed inciderà nelle scelte anche dei nuovi acquirenti temo.



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Verrà cambiato L intero motoreeeeeere, come lo dobbiamo dire !!




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Re: Re: Re: Re: Re:
exenricodiapason, 31/03/2021 10:30:

Scusami mi puoi dire come hai fatto a capire che il tuo v4 non è interessato dal richiamo visto che non ti è ancora arrivato
Oppure è già in concessionario e in quel caso devi solo ritirarla e sai già il numero di telaio
Grazie



Il concessionario ha i numeri di telaio da richiamare ,la mia sul sito Ducati non risulta interessata e no non me l'hanno ancora consegnata.
Non so se a pc ha già il numero di telaio mi ha chiesto solo di che colore l'avevo presa e i cerchi (perchè non si ricordava quale era la mia),io non lo posso vedere perchè il pc è dentro nell'acquario [SM=x52779] per il covid




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31/03/2021 12:04
 
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Nicolo71, 31/03/2021 10:40:

Cmq parlare di sfortuna non è corretto ragazzi , trattasi di cappella , che sinceramente non ti aspetti da una casa così importante.
Se i numeri sono corretti piu' del 50% delle moto verranno richiamate per sostituire o cmq aprire il motore , penso non abbia precedenti una cosa del genere.
Non credo nemmeno sia sfortuna che l'inconveniente sia capitato proprio nella parte di nuovo progetto del motore.
Credo che a livello di immagine in ogni caso sia meglio sostenere un difetto progettuale che dire di non aver beccato nel controllo di qualità in entrata almeno 1 pezzo di quei 50% fallati.
Il modelli soggetti di richiamo per forza di cose subiranno purtroppo una svalutazione anche a livello di usato , credo....soprattutto se verranno cambiate solo le teste.
Spero che a tutela del cliente venga sostituito l'intero motore.
Il dubbio poi di dove finiranno le teste revisionate assalirà ed inciderà nelle scelte anche dei nuovi acquirenti temo.




Certo che c'è un errore di cui deve rispondere Ducati.
Ma la sfiga sta nel fatto che sarebbe potuto succedere su qualsiasi modello a seguito di un cambio fornitore.
E poi è impossibile controllare ogni singolo pezzo che va montato su una moto, la qualità assoluta non esiste.
Ma ci si può avvicinare. Se prendi una Aprilia RSV4Factory Works viene completamente smontata e rimontata con le modifiche su specifiche del cliente, però la paghi anche 100.000 euro....
E poi se rompono anche le MotoGP che hanno su motori da 300.000 euro... di costi vivi...

Son cose che possono succedere anche sulle aziende con certificazioni e gestione di eccellenza della qualità...

E qui si parla di eccellenza, perché una volta la magagna usciva quando i clienti rompevano le moto.... Oggi riescono a trovare i problemi prima delle rotture... O in fabbrica o comunque su rotture di moto in test. Perché ricordo che i test non finiscono quando la moto è in vendita, ma per affinamento di mappe o altri studi i tester continuano a correre con le moto in produzione...
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Re:
Nicolo71, 31/03/2021 10:40:

Cmq parlare di sfortuna non è corretto ragazzi , trattasi di cappella , che sinceramente non ti aspetti da una casa così importante.
Se i numeri sono corretti piu' del 50% delle moto verranno richiamate per sostituire o cmq aprire il motore , penso non abbia precedenti una cosa del genere.
Non credo nemmeno sia sfortuna che l'inconveniente sia capitato proprio nella parte di nuovo progetto del motore.
Credo che a livello di immagine in ogni caso sia meglio sostenere un difetto progettuale che dire di non aver beccato nel controllo di qualità in entrata almeno 1 pezzo di quei 50% fallati.
Il modelli soggetti di richiamo per forza di cose subiranno purtroppo una svalutazione anche a livello di usato , credo....soprattutto se verranno cambiate solo le teste.
Spero che a tutela del cliente venga sostituito l'intero motore.
Il dubbio poi di dove finiranno le teste revisionate assalirà ed inciderà nelle scelte anche dei nuovi acquirenti temo.




Bisogna vedere se il difetto era rilevabile in ingresso di fornitura e/o se facevano in ingresso un controllo che poteva rilevare la difettosità.

Concordo che avere un problema sulla parte nuova del motore (a prescindere che sia un difetto di progetto, di controllo o di fornitura) sia una bella mer@a da gestire.
Però da quì a dire che le modo "fallate" saranno deprezzate... non credo proprio... un po' come avvenne con le multi 1200 con le teste crepate... se han fatto il richiamo sei a posto. Anche per queste sarà lo stesso, hai fatto il richiamo e stai a posto, non vedo perchè dovrebbero risentirne.
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Re: Re:
carlovi74, 31/03/2021 12:06:



Bisogna vedere se il difetto era rilevabile in ingresso di fornitura e/o se facevano in ingresso un controllo che poteva rilevare la difettosità.

Concordo che avere un problema sulla parte nuova del motore (a prescindere che sia un difetto di progetto, di controllo o di fornitura) sia una bella mer@a da gestire.
Però da quì a dire che le modo "fallate" saranno deprezzate... non credo proprio... un po' come avvenne con le multi 1200 con le teste crepate... se han fatto il richiamo sei a posto. Anche per queste sarà lo stesso, hai fatto il richiamo e stai a posto, non vedo perchè dovrebbero risentirne.

Si la tua analisi ci sta...in effetti se il problema è di usura poteva non essere rilevabile...
Chissà poi dove sta la verità.

Per la svalutazione è un mio timore...sai sono quelle cose che marchiano le moto...immagino tra 3 anni si dirà...se la prendi usata avita quelle dei primi 3 mesi...erano quelle di quel casino....ricordi?!
Credo siano cicatrici che un po ' rimangono sempre mentalmente parlando.
Se puoi scegliere non prendai una ripristinata.
Soprattutto se , (il mio conce ai clienti dice questo....)cambieranno solo le teste.
Poi non so
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Svalutazione....mai guardato quello ,se mi piace la compro altrimenti cippa.
Qualsiasi mezzo compri dopo 3 anni vale la metà e tra non molto qualsiasi cosa a benzina o gasolio varrà solo per il rottamaio anzi queele a gasolio già ora [SM=x52780] ,quindi perchè fasciarsi la testa.
Nelle valutazioni ci sono un sacco di leggende metropolitane ,sono tutti come i pescatori [SM=x52779]




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Nicolò 71 il tuo concessionario non conosce la vicenda se dice che cambiano solo le teste




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multimarco, 31/03/2021 13:52:

Svalutazione....mai guardato quello ,se mi piace la compro altrimenti cippa.
Qualsiasi mezzo compri dopo 3 anni vale la metà e tra non molto qualsiasi cosa a benzina o gasolio varrà solo per il rottamaio anzi queele a gasolio già ora [SM=x52780] ,quindi perchè fasciarsi la testa.
Nelle valutazioni ci sono un sacco di leggende metropolitane ,sono tutti come i pescatori [SM=x52779]

Concordo, la moto è passione e piacere.
Prendo quella che mi piace e quando la rivendo ricavo quello che vale.
Non cambio modello da acquistare in funzione di una ipotesi di valore futuro. Prendo quello che mi piace e basta.
L'importante è godersi la moto che ci scimmia 🐒.

La vera tragedia arriva se la moto ha grossi problemi e non te li riconoscono o la tengono la moto ferma mesi senza uscirne....
Ma ad oggi è molto raro.
Direi che scocciatura a parte, per come si sta comportando Ducati possiamo stare sereni.
[Modificato da Phrankie 31/03/2021 15:17]
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sentito il mio rivenditore poco fa per sapere la consegna della mia, ancora ignota!! poi mi ha detto che ha ricevuto un'aggiornamento in mattinata, inizialmente di tutte le v4 vendute da lui alcune non erano state richiamate, mentre la notizia di oggi che ducati dopo approfonditi studi ha deciso di richiamare tutte le moto consegnate fino ad oggi. Sinceramente mi viene da pensare che non sia solo un problema di fornitore..la mia moto ancora non si sa nulla, oggi ho dato un ultimatum, mi devono dire esattemente quando consegna, se si parla di 10/15 giorno aspetterò ma se mi parlano di 30/40 a malincuore cambierò scelta
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andrea-multiforum, 31/03/2021 15:42:

sentito il mio rivenditore poco fa per sapere la consegna della mia, ancora ignota!! poi mi ha detto che ha ricevuto un'aggiornamento in mattinata, inizialmente di tutte le v4 vendute da lui alcune non erano state richiamate, mentre la notizia di oggi che ducati dopo approfonditi studi ha deciso di richiamare tutte le moto consegnate fino ad oggi. Sinceramente mi viene da pensare che non sia solo un problema di fornitore..la mia moto ancora non si sa nulla, oggi ho dato un ultimatum, mi devono dire esattemente quando consegna, se si parla di 10/15 giorno aspetterò ma se mi parlano di 30/40 a malincuore cambierò scelta

Ripeto: non sono tutte. Almeno devo ancora trovare riscontro. Molte sul sito non figurano.
Comunque fosse vero la situazione si complica ulteriormente....

[Modificato da Phrankie 31/03/2021 16:00]
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31/03/2021 15:54
 
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Riporto testualmente dal gruppo FB : Multistrada V4 Owners Italia:

CAMPAGNA DI RICHIAMO N. 208

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Amici V4isti!

Ho concluso circa un'ora fa una conference call, chiamato dai responsabili del "SERVICE ITALIA" e "CUSTOMER CARE ITALIA" di Ducati.
La cordialissima telefonata si è aperta dopo le presentazioni dei due funzionari Ducati, (non le mie perché sanno chi sono ed apprezzano gli sforzi di questi admin nella gestione del nostro gruppo, del quale hanno contezza di contenuti!) e con le reiterate scuse per il problema occorso alle V4 colpite da richiamo, e per i disagi arrecati ai proprietari. Nell'occasione mi hanno confermato il massimo sforzo per risolvere la questione col minor danno al cliente disponendo a favore degli interessati un adeguato ristoro.

Passiamo ora al motivo della chiamata: 2 gg fa ho chiesto via Mail a Ducati, e ieri ancora verbalmente al mio concessionario, dopo la telefonata della gentilissima "CARLOTTA" del Customer Service, chiarimenti circa la difformità di comunicazione, riguardo all'intervento da effettuarsi sul motore, fra gli articoli di stampa e le indicazioni date ai concessionari.
Al fine di sgomberare definitivamente il campo da dubbi e/o fraintendimenti mi è stato confermato dai due funzionari Ducati che l'intervento previsto sulle moto richiamate è quello di sostituzione delle testate e non dell'intero motore.
Questa operazione verrà effettuata con il medesimo processo produttivo dei motori nuovi (test in sala prove del motore smontato con le testate sostituite, più test al banco della moto col motore ricostruito e di tutta l'impiantistica a supporto, elettrica ed idraulica). Quindi è evidente come i veicoli richiamati usciranno dalla fabbrica come se fossero stati costruiti ex novo.
Mi hanno poi dato indicazioni sull'uso "consigliato" dopo la riconsegna delle moto ovvero:

A) moto con più di 1000 km che ha già fatto il tagliando di fine rodaggio: per una percorrenza di 300 km adoperare le accortezze previste dal manuale di uso e manutenzione riguardanti la condotta del veicolo entro i primi 1000 km. Dopo i 300 km intesi come rodaggio dei componenti nuovi non è richiesto nuovo tagliando.

B) moto con meno di 1000 km (e quindi ancora in pieno rodaggio) utilizzare per 300 km le accortezze suddette (quindi fino ad un max di 1300 km se siete alle soglie dei mille) e poi sottoporre a tagliando di fine rodaggio.

Mi è poi stata data la conferma sui ristori ovvero ALTERNATIVAMENTE:

1) 1500€ in voucher da spendere presso il proprio dealer in accessori e/o apparel (abbigliamento) + 2 anni di assistenza gratuita

OPPURE

2) moto sostitutiva + 2 anni di assistenza gratuita

Nel rinnovare a Ducati la piena fiducia MIA e di TUTTO IL DIRETTIVO del gruppo MTS V4 OI, i predetti funzionari mi hanno autorizzato a pubblicare qui quanto detto nella telefonata rendendomi loro portavoce!

Colgo quindi l'occasione per rinnovare la mia stima, l'apprezzamento e la piena fiducia sia in Ducati per come sta magistralmente trattando questo incidente di percorso del loro modello di punta commerciale (esclusa la Panigale), che nei confronti della mia concessionaria 2M - MOTO DUCATI PESARO di Marcello Marcelli per l'impegno che parimenti sta mettendo in questa operazione e per la collaborazione del suddetto titolare nel farsi parte attiva per fare definitivamente chiarezza sulla questione.

W DUCATI
W IL GRUPPO MTS V4 OWNERS ITALIA

Alessandro Caneparo Luca Prinzi Gregorio Giaconi Vincenzo Fonseca Beppe Calardo Norman Casini
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31/03/2021 16:29
 
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Incominciano le leggende metropolitane: mi dicono che lo stesso fornitore rifornisce anche Ferrari e che anche loro stanno avendo problemi sul v6...
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31/03/2021 18:29
 
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Beh questa non è una leggenda metropolitana: sostituzione teste per BMW S1000RR 😱.

www.motociclismo.it/bmw-s-1000-rr-richiamo-per-un-problema-al-moto...
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31/03/2021 19:12
 
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la mia è dal conce pronta da immatricolare, a sentire il concessionario non rientra nel lotto oggetto di richiamo ma aspetta conferma da Ducati che la moto è ok prima di consegnarmela per evitare quello che sta succedendo con il lotto "sfortunato".
beh 1.500 di optional mi sarebbero stati comodi 😁




Due ruote sono sempre più esaltanti di quattro
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31/03/2021 23:23
 
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Re:
frenky1200, 31/03/2021 14:22:

Nicolò 71 il tuo concessionario non conosce la vicenda se dice che cambiano solo le teste




Aggiornamento sull'intervento al motore
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frenky1200, 31/03/2021 14:22:

Nicolò 71 il tuo concessionario non conosce la vicenda se dice che cambiano solo le teste

Spero tu abbia ragione...
[Modificato da Nicolo71 01/04/2021 00:44]
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Re:
Phrankie, 27/03/2021 12:18:

Aggiungo che per ora le moto interessate non figurano nel sito Ducati sulla sezione dedicata alle campagne di richiamo.



Ciao, per sapere se la propria moto è soggetta alla campagna di richiamo basta entrare nel sito Ducati, menu - servizi e manutenzione - manutenzione - campagne di sicurezza ed aggiornamento. A questo punto si inserisce il numero di telaio e si può sapere se la moto è coinvolta nel richiamo. Se non si tratta di un altro richiamo queste dovrebbero essere le informazioni che compaiono sui numeri di telaio interessati

AGGIORNAMENTO MOTORE MULTISTRADA V4
30 mar 2021
N° campagna: CR208 | ID NHTSA: 00V-001
Data di aggiornamento: 1 apr 2021

Status della campagna: Aperta
in bocca al lupo!!
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Re: Re:
dipieffe, 01/04/2021 05:44:



Ciao, per sapere se la propria moto è soggetta alla campagna di richiamo basta entrare nel sito Ducati, menu - servizi e manutenzione - manutenzione - campagne di sicurezza ed aggiornamento. A questo punto si inserisce il numero di telaio e si può sapere se la moto è coinvolta nel richiamo. Se non si tratta di un altro richiamo queste dovrebbero essere le informazioni che compaiono sui numeri di telaio interessati

AGGIORNAMENTO MOTORE MULTISTRADA V4
30 mar 2021
N° campagna: CR208 | ID NHTSA: 00V-001
Data di aggiornamento: 1 apr 2021

Status della campagna: Aperta
in bocca al lupo!!

Hai quotato un mio vecchio post.
Era già stato postato il link da 07007 il giorno 30 e poi quotato da me lo stesso giorno ....
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