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Ciclistica: acido batteria e corrosione

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2015 20:44
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Post: 76
Città: PORDENONE
Occupazione: impiegato
Smarmittino
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19/07/2007 13:52
 
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Ciclistica: acido batteria e corrosione
Ciao a tutti,

l'altro giorno facendo un po di pulizia alla "Carogna" ho notato della polvere bianca sul lato sinistro. Ho capito immediatamente di cosa si trattava e sopratutto perchè era fuoriuscito del liquido, e aggiung m___a.

In soldoni l'acido ha già tolto la vernice nel lato interno del telaio. Ho pulito con dello sgrassante "Fulcron" le parti intaccate ma leggendo nei varii post ho capito che, se non pulito adeguatamente, c'è il rischio che continui a mangiarsi il telaio.  §48§ §48§

Prego tutti quelli che hanno avuto esperienze simili di rispondermi quanto prima sul come agire. Nel frattempo mi ciberò di un "dirigibile marrone senza elica e timone..." §17§ §17§ §17§

Ciao,
MassyMonster

MassyMonsterOnCarogna
Post: 29
Smarmittino
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19/07/2007 15:42
 
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Re: Ciclistica: acido batteria e corrosione
....sigh sigh  §58§stesso problema, sono stato dal carrozziere che mi ha dato un prodotto apposta, ho fatto riverniciare quella parte di telaio e successivamente sostituito supporto in plastica della batteria cambiando a nche questa!!!!CON UNA AL GEL! §34§ e ora no problem.... §12§
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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19/07/2007 15:49
 
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Re: Ciclistica: acido batteria e corrosione
lavare bene la parte intaccata asciugare e trattare con  ferox che crea quella patina nera che fa da antiossidante poi andrà in seguito (o forse mai §29§) riverniciato

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 2.584
Occupazione: Magazziniere
Monsterista implume
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19/07/2007 21:16
 
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Re: Ciclistica: acido batteria e corrosione
Vedi se riesci a montare una batteria al GEL che ti eviti altri scherzetti... per i rimedi be hanno già detto tutto gli altri  §55§ e Z@CO DOCET!

Ciao OMONIMO  §51§

Post: 76
Città: PORDENONE
Occupazione: impiegato
Smarmittino
OFFLINE
20/07/2007 07:35
 
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Re: Ciclistica: acido batteria e corrosione
Ciao soci,

grazie a tutti per i preziosi consigli  §77§ §77§.. grazie a Zaco per la sua puntualità estrema.

Parlando con l'elettroSardo mi ha detto che anche le batterie al Gel possono scoppiare. Verità o colpo di sole??

Ciao  e grazie ancora,

MassyMOnster

MassyMonsterOnCarogna
Post: 1.195
Città: FERRARA
Monsterista implume
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20/07/2007 07:54
 
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Re: Ciclistica: acido batteria e corrosione
"massymonster":


Ciao soci,

grazie a tutti per i preziosi consigli  §77§ §77§.. grazie a Zaco per la sua puntualità estrema.

Parlando con l'elettroSardo mi ha detto che anche le batterie al Gel possono scoppiare. Verità o colpo di sole??

Ciao  e grazie ancora,

MassyMOnster


Mi e succeso 2 volte in seguito di scoppio della batteria.
Ho tratato tutto il serbatoio con Ferox come dice Z@co anche parte del telaio (ho il Dark).Prima go usato carta vetrata super sotile No500 poi diluente di nitro e poi ferox.
Quella piccola parte del telaio ha fatto la patina nera,ma e brutta (solo se si osserva molto bene si vede).
La batteria in Gel non scoppia ma si DEFORMA.
Io al posto tuo darei una occhiata al tubo di sfiatto della batteria se e bloccato e anche se la batteria ha qlke crepa o segno di crepa sulla plastica.Se di si cambia subito.




Master & Commander
Post: 29
Smarmittino
OFFLINE
20/07/2007 09:52
 
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Re: Ciclistica: acido batteria e corrosione
§39§quoto gel, solo gel, sempre gel!

per quanto ri guarda la batteria con acido spesso accade perchè si intasa il tubicino di sfiato, infatti molit lo cambiano con uno trasparente, in modo da poter controllare sempre lo stato......

comunque con quella al gel bella sigillata il tubo non serve... §29§
Post: 2.548
Città: PESSANO CON BORNAGO
Monsterista implume
OFFLINE
20/07/2007 10:34
 
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Re: Ciclistica: acido batteria e corrosione
anche a me è successo con quella ad acido l'altro giorno...

l'ho lavato con fulcron e gli ho fatto letteralmente la doccia (sperando in un effetto tampone dell'acqua)...

ah...ho cambiato batteria... §45§

"you can never get too low, when you're so damn high"
Post: 5
Smarmittino
OFFLINE
28/03/2015 20:32
 
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Re: Ciclistica: acido batteria e corrosione
Senza aprire un altro post mi accodo a questo che è abbastanza attinente alla mia richiesta, spero non sia un problema. Solita storia con fuoriuscita di acido dalla batteria; col telaio sembra non ci siano problemi ma il supporto in plastica della batteria continua ad ossidarsi! L'anno scorso l'ho lavato alla buona sperando di togliere l'acido. Ora, dopo 4 mesi che non c'è neanche la batteria montata è in queste condizioni.
Prima di trovarne uno sostitutivo, qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come arrestare la corrosione?
Grazie
Post: 5.546
Città: FERRARA
DesModeratore
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
29/03/2015 15:38
 
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Ciclistica: acido batteria e corrosione
Se é plastica non si corrode.....se é stata intaccata dall' acido ahimé non si può portare allo stato originale.
Premesso che la sua funzionalità (se é plastica) non cambia minimamente...se i tuoi occhi cadono sempre sotto al serbatoio non ti resta che cercarne uno usato in buone condizioni oppure cercare allo store se ancora disponibile.


Inviato.....? Inviato!!!

______________________________________________


MEMENTO AUDERE SEMPER
Post: 5
Smarmittino
OFFLINE
30/03/2015 20:44
 
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Re: Ciclistica: acido batteria e corrosione
Alla fine ho lavato, steso un po' di bicarbonato sopra, lasciato agire un po' e verniciato con una vernice trasparente. Più che altro mi dà fastidio perchè "sfarina" sulle parti sottostanti, e non vorrei che portasse ossidazione in giro. Vediamo... se mantiene bene, altrimenti lo cambio.
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