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controllo velocità con sistema safety tutor

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2010 15:50
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Monsterista implume
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08/08/2009 13:11
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
"a695a22":


come "fregare" il safety tutor, sporcare la targa, corsia di emerganza, ........ma che bello leggere tutte queste minchiate............. andate in pista a smanettare e mostrate le palle



Un'altro sistema per "fregare" il tutor è quello di viaggiare in ferrari o lamborghini (tanto per citarne 2).
Le "supercar", non hanno il telaio in acciaio o metalli, ma sono costituiti da leghe superleggere, carbonio, ecc.
Il tutor (e gli autovelox), per funzionare, scatta le foto quando rileva uno spostamento di una data massa di metallo, ma non rileva le supercar in quanto non hanno metalli al loro interno.

Questo è il riassunto di un'articolo che lessi tempo fa su Quattroruote, spero che non sia vero

L'auto Trasporta il Tuo Corpo, ma il Monster Muove la Tua Anima!!!
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DMC nelle vene!!!
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08/08/2009 13:33
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
"a695a22":


come "fregare" il safety tutor, sporcare la targa, corsia di emerganza, ........ma che bello leggere tutte queste minchiate............. andate in pista a smanettare e mostrate le palle



non vedo il nesso...


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
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Monsterista implume
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08/08/2009 18:49
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
i tutor sono sistemi di rilevamento progettati e studiati da autostrade e dati in uso alle forze dell'ordine.

Non c'è distanza standard tra un punto ed un altro, possono stare a 3 km come a 20.

Non sono sempre attivi ma questo noi non possiamo capirlo da segnali luminusi ne da spie fluorescenti.

Fungono sia da rilevatori di media che da autovelox la maggior parte dei punti tutor  e tutte le infrazioni
sono CUMULABILI ovvero, se passi a 150 per un tutor e a 130 per quello successivo, ti piglierai una multa per i 150 e una per la media

è anche vero che la "modalità velox" viene di solito usata solo se si superano grossi limiti tipo 180 o 200 ma questa
non è di certo regola fissa.

Scordatevi la corsia di emergenza perchè il tutor arriva anche li e se vi piglia SO CAZZI VOSTRI

tutto qui, rispettate i limiti e vedrete che non prenderete multe  §51§ §51§

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DMC nelle vene!!!
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08/08/2009 18:52
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
"cristobaldo":


"a695a22":


come "fregare" il safety tutor, sporcare la targa, corsia di emerganza, ........ma che bello leggere tutte queste minchiate............. andate in pista a smanettare e mostrate le palle



Un'altro sistema per "fregare" il tutor è quello di viaggiare in ferrari o lamborghini (tanto per citarne 2).
Le "supercar", non hanno il telaio in acciaio o metalli, ma sono costituiti da leghe superleggere, carbonio, ecc.
Il tutor (e gli autovelox), per funzionare, scatta le foto quando rileva uno spostamento di una data massa di metallo, ma non rileva le supercar in quanto non hanno metalli al loro interno.

Questo è il riassunto di un'articolo che lessi tempo fa su Quattroruote, spero che non sia vero



Per attivare la coppia di spire magnetiche che rilevano il veicolo, basta il campo magnetico creato dall'alternatore di qualsiasi veicolo.
Un'Aprilia RS250 pesa 150 kg scarsi ma viene rilevata lo stesso dalle spire del tutor e il peso dei metalli della moto non credo sia superiore a quello di qualsiasi Supercar (un motore V8 o V12 e i cerchi da 19 pollici non pesano così poco).
Quindi che una "Supercar" con telaio e carrozzeria in materiali compositi non riesce comunque a eludere il Tutor.

Post: 3.071
Monsterista implume
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08/08/2009 20:25
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
"gavin":


si ma se passano  4 macchine nell'arco in meno di un secondo...come diavolo fa a fare 4 immagini  in meno di un secondo....moltiplicate per la miriade di macchine che passano fin quando le prime 4 macchine hanno percorso i 10 o 20 km....boh...secondo me è molto meno ingegnoso di quanto qualcuno vuole far credere e non monitorizza tutte ma tutte le macchine ma avrà un software ,  un algoritmo che random monitorizza una macchina una tantum


Ti posso garantire che quel sistema è in grado di rilevare anche 60 targhe al secondo per corsia. Fidati di quello che ti dico perchè conosco un sistema simile che ha quelle prestazioni.

Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!!
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Monsterista implume
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08/08/2009 20:32
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
"Steso":



Non sono sempre attivi ma questo noi non possiamo capirlo da segnali luminusi ne da spie fluorescenti.




Non è del tutto corretto... ovvero:

  • Il Tutor è sempre attivo e registra sempre i veicoli che passano, solo che i verbali vengono solo nei tratti e nei momenti in cui è segnlato il controllo elettronico della velocità - se non è indicata, non vi possono multare, infatti in merito questo c'è una legge che tutela l'automobilista [/*:m]
  • Se leggete una qualsiasi segnalazione, informazione, il tutor NON è attivo[/*:m]
  • Se leggete: "TUTOR ATTIVO - CONTROLLO ELETTRONICO - DELLA VELOCITA' " Significa che è veramente attivo.[/*:m]
  • Se leggete: "CON TUTOR CONTROLLO DELLA VELOCITA MEDIA" NON significia che è attivo, ma è solo un'informazione...
    Tipo questo: [/*:m]
  • SE PERO' Avete percorso un tratto con una media superiore ai 130, e soppraggiungete ad un cartello che vi segnala che il tutor è attivo, anche se quello precedente non indicava nulla, il vostro passaggio è stato registrato lo stesso, quindi non appena passerete il varco, la  vostra media verrà registrata per notificarvi il verbale...[/*:m][/list:u]

    Morale... difficile fare i furbi :)
    [Modificato da Fantuz. 08/08/2009 20:39]

    Fantuz.
    ---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---
Post: 2.220
Monsterista implume
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08/08/2009 20:54
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
"cristobaldo":


Che io sappia, in realtà la multa la prendi quando superi i 131 km/h di media, in quanto, essendo questa una media, non ha scarto.


No, non c'entra la modalità, o la precisione di lettura, il problema è sempre lo scarto che hanno i tachimetri delle automobili, che può variare semplicemente con la semplice usura delle gomme, o per aver montato una diversa misura tra quelle a disponibili a libretto... e anche in questo caso viene considerato uno scarto del 5% sulla velocità rilevata, media o istantanea che sia :)

Fantuz.
---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---
Post: 1.438
Monsterista implume
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09/08/2009 13:07
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
io invece sapevo che anche dove fosse segnalata l'effettiva presenza e misurazione
in realtà non erano attivi

Post: 1.181
Monsterista implume
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09/08/2009 18:37
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
"gavin":


si ma se passano  4 macchine nell'arco in meno di un secondo...come diavolo fa a fare 4 immagini  in meno di un secondo....moltiplicate per la miriade di macchine che passano fin quando le prime 4 macchine hanno percorso i 10 o 20 km....boh...secondo me è molto meno ingegnoso di quanto qualcuno vuole far credere e non monitorizza tutte ma tutte le macchine ma avrà un software ,  un algoritmo che random monitorizza una macchina una tantum



una macchina che viaggia a 160 km/h, in un secondo percorre 44 metri circa... il che significa che in quel secondo ci puoi infilare ben 10 macchine da 4 metri l'una tutte incollate le une alle altre... non ti pare PARADOSSALE COME CASO????

30 km di autostrada A FUOOOCO ed in 10 minuti siamo a CatAAnia!!!
Post: 2.220
Monsterista implume
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09/08/2009 18:53
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
"Steso":


io invece sapevo che anche dove fosse segnalata l'effettiva presenza e misurazione
in realtà non erano attivi


no no.. se c'è scritto che è attivo, è proprio attivo, me l'ha confermato un mio amico della polstrada autostradale... se c'è scritto altro... puoi andare tranquillo.... ma come dicevo, rimane sempre il dubbio che se soppraggiungi con una media elevata ad un varco attivo, anche se il precedente era senza avvisi, può darsi che registri cmq. l'eccesso di velocità...

Fantuz.
---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---
Post: 5
Smarmittino
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13/08/2009 13:45
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
lo troviamo qualcuno che sappia spiegare come funziona sto tutor? non dovrebbe essere spiegato "ufficialmente" a tutti? posso impugnare e ricorrere a una multa presa col tutor?
Post: 614
Città: GENOVA
Smarmittino
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25/08/2009 15:03
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
Si anche io vorrei avere conferma ufficiale su come riconoscere come attivo il ST

un mico mi riferisce che in teoria il sistema è sempre attivo a prescindere dai messaggi luminosi poichè comunque la sua presenza è segnalata sempre dalla segnaletica verticale tradizionale verde;

il vero problema sono i limiti che esso impone, l più delle volte posti ad minkiam o meglio ad hoc per fare cassa, un esempio? andate da Genova ad Alessandria e ritorno (strada che io percorro spesso) ci metterete un'eternità poichè il limite è di 100 su un'autostrada dritta a tre corsie!!

Ora fate la stessa tratta in provinciale,  pericolosa e a curve,  il limite è di 70km/h vi sembra esserci un nesso logico?!

MPI

Post: 383
Smarmittino
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28/08/2009 14:08
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
Se la società autostrade e simili aumentassero un po i limiti... non sarebbe male...
In realtà il limite in autostrada è stato portato ufficialmente a 150 km/h... ma sapete la fregatura qual'è ?

Per andare a 150 km/h devono esserci queste condizioni :

1 - l'autostrada deve essere con minimo 3 corsie
2 - l'autostrada deve essere coperta dal sistema safety tutor ( che aggiungo io.. di safety non ha proprio nulla )
3 - la società che gestisce l'autostrada deve esporre durante il tratto il cartello LIMITE 150

queste sono le 3 più importanti.. poi ovviamente c'è la visibilità che lo debba permettere e il traffico

peccato che mai un ente autostradale metterà il cartello dei 150 orari... correrebbero troppi rischi di incidenti...

Post: 347
Smarmittino
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25/11/2009 18:23
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
basta fare i 250 km/h poi fermarsi per un caffè la media si abbassa e siamo a posto no?
Post: 338
Città: ACCIANO
Smarmittino
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26/11/2009 00:37
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
Il funzionamento del tutor è abbastanza semplice...
Ogni varco (vale a dire dove sono presenti le telcamere) è in grado di registrare la targa di ogni veicolo che passa al di sotto.
Ogni varco genera un segnale di start stop (in pratica può essere sia l'inizio della registrazione che la fine)
Ogni varco può funzionare per misurare la velocità media tra esso ed il precedente (o il successivo) o misurare la velocità puntuale (in pratica funziona come un normale autovelox! Nessuno sa (neanche ai comandi locali della polstrada) se e come stia funzionando un determinato varco.
Per la verifica della velocità la telecamera è azionata dalle spire annegate nell'asfalto che, come detto, rilevano i campi elettromagnetici al passaggio dell'auto (non è noto alcun sistema per impedire che l'auto o la moto non ne generi uno, almeno con il motore acceso, se ne conoscete uno fatemelo sapere)
Andare a 250 e poi fermarsi all'autogrill può esse un sistema valido se il varco è predisposto per il rilevamento della velocità media, se, viceversa, funziona per la velocità puntuale all'autogrill ci fate la casa per un anno prima che vi ridanno la patente e la moto...
Attualmente è davvero arduo impugnare le multe fatte con questo sistema... detto per esperienza professionale
Unico consiglio... andate piano
Luca



Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza
Post: 1.181
Monsterista implume
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26/11/2009 08:03
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
un sistema per fregare il Safety Tutor c'è: si chiama Turbo Boost


Basta saltare i varchi di ingresso fin oltre le spire annegate nell'asfalto :D
http://www.youtube.com/watch?v=x_qiVBy0B2Y

30 km di autostrada A FUOOOCO ed in 10 minuti siamo a CatAAnia!!!
Post: 3.071
Monsterista implume
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26/11/2009 08:59
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
"Ryushito":


un sistema per fregare il Safety Tutor c'è: si chiama Turbo Boost


Basta saltare i varchi di ingresso fin oltre le spire annegate nell'asfalto :D
http://www.youtube.com/watch?v=x_qiVBy0B2Y





Cacchiarola. Hai scoperto il mio segreto!  §32§

Se ci fai caso è quel pulsantino senza scritte vicino al freno a mano.  §31§


Ma una domanda!!!! Che ci fa Frenk alla guida della mia macchina???  §32§  §32§

Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!!
davisa75
26/11/2009 14:26
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
"illegal":


Il funzionamento del tutor è abbastanza semplice...
Per la verifica della velocità la telecamera è azionata dalle spire annegate nell'asfalto che, come detto, rilevano i campi elettromagnetici al passaggio dell'auto (non è noto alcun sistema per impedire che l'auto o la moto non ne generi uno, almeno con il motore acceso, se ne conoscete uno fatemelo sapere)



quindi le spire sono azionata dal campo magnetico? non dal passaggio dei pneumatici sulle stesse?

passando con la moto attraverso due serie di spire senza calpestarle (ad esempio sulla striscia di mezzeria non ci sono le spire) sortisce qualche effetto o ti rileva lo stesso?
Post: 3.071
Monsterista implume
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26/11/2009 18:15
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
Nelle spire viene fatta passare una tensione che genera un campo elettromagnetico. Il passaggio di un corpo genera una variazione di campo che viene rilevata dalla strumentazione del Safety Tutor. Anche se passi tra due serie di spire il campo magnetico viene perturbato ugualmente. Quindi nessuno scampo!  §33§

Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!!
Post: 10.265
Città: MILANO
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
26/11/2009 18:34
 
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Re: controllo velocità con sistema safety tutor
Comunque in autostrada più che il tutor che fa andare piano è l'asfalto drenante.
Se si prova a superare i 140 indicati, le gomme, specie se fa caldo si tritano letteralmente.

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