| | | Post: 1.437 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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24/08/2007 12:54 | |
ciao ragazzi ieri per evitare una macchina ho dovuto fare una inchiodata di quelle paurose! comunque: il fatto e` che a un certo punto ho pinzato un po di piu` con il freno davnti e la ruota mi si e` bloccata... fortunatamente ho messu giu` il piede e visto che ero quasi fermo non sono caduto... pero` la mia domanda e`: pensandoci bene, ma perche` si e` bloccata? ho pastiglie e gomme nuove (gia` rodate cmq)... non avrebbe dovuto fare uno stoppie (l`impennata al contrario...) al massimo? mi ricordo che quando avevo l`aprilia rs mi divertivo a fare gli stoppie e mi riuscivano sempre (non quelli che fai anche i metri sulla ruota davanti! pero` la ruota dietro si alzava e non sgommava mai!) dite che puo` essere un problema di forcelle? o devo caricare di piu` sul davanti? non e` che voglio andare in giro col culo per aria! pero` se devo fare un`inchiodatona non mi va che mi sgommi la ruota davanti! qualcuno mi aiuta a capire? ciaooooooooooo |
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| | | Post: 521 | Smarmittino | OFFLINE | |
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24/08/2007 12:56 | |
mh... è una strada che conosci bene? E' già successo 2 volte anche a me ma andando a rivedere dove è successo l'asfalto era una mer.a assoluta (a specchio).......
"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario" George Orwell |
| | | Post: 1.724 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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24/08/2007 12:58 | |
molto dipende dall'asfalto
[align=center]per favore IL e non LA msn dario.bicchierini at hotmail.it[/align] |
| | | Post: 1.437 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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24/08/2007 12:58 | |
no non la faccio spesso quella strada ma mi pare che era quasi perfetto l`asfalto... |
| | | Post: 8.429 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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24/08/2007 13:01 | |
eri sbilanciato e asfalto scivoloso, lo stoppie riesce se stai sul serbatoio caricato in avanti dritto per dritto.... |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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24/08/2007 13:01 | |
Perchè inchioda? Perchè davanti hai due bei dischi da 320mm. Se l'asfalto non è perfetto e pinzi troppo (inseperienza?) è ovvio che la gomma scivola. Devi essere tu bravo a capire quanto e come pinzare, valutando sia le condizioni dell'asfalto che della tua moto. |
| | | Post: 1.437 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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24/08/2007 13:05 | |
"lespaul76":
Perchè inchioda? Perchè davanti hai due bei dischi da 320mm. Se l'asfalto non è perfetto e pinzi troppo (inseperienza?) è ovvio che la gomma scivola. Devi essere tu bravo a capire quanto e come pinzare, valutando sia le condizioni dell'asfalto che della tua moto.
inesperienza c`e`sempre ma il fatto e` che appena ho visto la macchina ho pinzato deciso e per un po` di metri sono andato avanti cosi`...pero` non era abbastanza e percio` mi sono detto: freno un pizzico di piu`...al massimo mi si alza il posteriore... e invece mi ha sgommato... |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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24/08/2007 13:09 | |
Lo stoppie va cercato, non esce solo frenando. E ti assicuro, se uno non se lo aspetta non si sa cosa scegliere. In frenate del genere è fondamentale anche usare il freno posteriore per stabilizzare la moto...la frenata cambia completamente. "gp1nick620":
inesperienza c`e`sempre ma il fatto e` che appena ho visto la macchina ho pinzato deciso e per un po` di metri sono andato avanti cosi`...pero` non era abbastanza e percio` mi sono detto: freno un pizzico di piu`...al massimo mi si alza il posteriore... e invece mi ha sgommato...
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| | | Post: 50 | Smarmittino | OFFLINE | |
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24/08/2007 13:10 | |
"gp1nick620":
"lespaul76":
Perchè inchioda? Perchè davanti hai due bei dischi da 320mm. Se l'asfalto non è perfetto e pinzi troppo (inseperienza?) è ovvio che la gomma scivola. Devi essere tu bravo a capire quanto e come pinzare, valutando sia le condizioni dell'asfalto che della tua moto.
inesperienza c`e`sempre ma il fatto e` che appena ho visto la macchina ho pinzato deciso e per un po` di metri sono andato avanti cosi`...pero` non era abbastanza e percio` mi sono detto: freno un pizzico di piu`...al massimo mi si alza il posteriore... e invece mi ha sgommato...
La risposta te la sei dato da solo "hai visto la macchina e' hai pinzato deciso" cose che capitano...Nulla di strano se ti si inchioda la ruota anteriore credimi,non preoccuparti piu' freni piu' blocchi non credi?
[img]fabioco.interfree.it/immagini/dmc/firme/firma211.gif[/img] |
| | | Post: 1.437 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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24/08/2007 13:14 | |
ho pinzato deciso nel senso che ho fatto tipo staccata... la ruota girava e tutto! il fatto che vedevo la macchina avvicinarsi sempre piu` e ho dato un po di pressione in piu`! mi sarei aspettato appunto che mi si alzasse il dietro invece che un bloccaggio della ruota! infatti diciamo che mi sono fidato delle pastiglie sinterizzate nuove e delle gomme nuove... e invece... |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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24/08/2007 13:17 | |
La prossima volta usa anche il posteriore, poi mi saprai dire se va meglio. ;) "gp1nick620":
ho pinzato deciso nel senso che ho fatto tipo staccata... la ruota girava e tutto! il fatto che vedevo la macchina avvicinarsi sempre piu` e ho dato un po di pressione in piu`! mi sarei aspettato appunto che mi si alzasse il dietro invece che un bloccaggio della ruota! infatti diciamo che mi sono fidato delle pastiglie sinterizzate nuove e delle gomme nuove... e invece...
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| | | Post: 934 | Smarmittino | OFFLINE | |
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24/08/2007 14:26 | |
Secondo me andavi semplicemente troppo piano, il ducatone pesa ben più d'un rs, ci vuole di più per farlo sollevare |
| | | Post: 2.259 | Città: CREMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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24/08/2007 15:06 | |
lo stoppie va cercato caricando l'anteriore con il peso del corpo... penso sia normale che tu abbia perso l'anteriore... se solo avessi usato anche il posteriore, la moto si sarebbe bilanciata senza la perdita di aderenza dell'avantreno... |
| | | Post: 1.110 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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24/08/2007 15:08 | |
anche Melandri si lamenta spesso... §55§
sempre più devoto a Scandy |
| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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24/08/2007 15:31 | |
"lespaul76":
Lo stoppie va cercato, non esce solo frenando. E ti assicuro, se uno non se lo aspetta non si sa cosa scegliere. In frenate del genere è fondamentale anche usare il freno posteriore per stabilizzare la moto...la frenata cambia completamente.
§42§ §42§ §42§
Il posteriore, la parte che preferisco... |
| | | Post: 571 | Città: ROMA | Smarmittino | OFFLINE | |
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24/08/2007 15:38 | |
se venivi da una accelerazione anke minima è normale ke sia succeso io il mio 620 lo ho spezzato in 2 così! |
| | | Post: 456 | Smarmittino | OFFLINE | |
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24/08/2007 17:27 | |
io credo che per lo stoppie bisogna partire da una bella andatura allegra per poi frenare bruscamente... probabilmente avendo già rallentato di molto,la velocità della moto era tropo bassa e quando hai pinzato maggiormente l'inerzia s'è scaricata in orizzontale facendoti strisciare |
| | | Post: 6.343 | Occupazione: serv. ispettivo | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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24/08/2007 18:03 | |
Dipende tutto dal solito elenco di cose.... asfalto gomma (anche se nuova, se è fredda pattina) sospensioni a me in 3 o 4 frenate d'emergenza si è sempre alzato il posteriore, invece mi è capitato di far chiudere l'anteriore come un fesso scaldando le gomme... o su asfalto scivoloso
ANCHE SE TUTTI NOI NO! |
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