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Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2014 09:46
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25/03/2008 21:39
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"cloud717":


....senza andare da un conce che ti puo' sparare anche 300 euro ..... prova a cercare qualche offerta su ebay ....gia' 4,5 o 5 mm vanno benissimo !!!



su ebay ci sono stato parecchio per i dischi e il minimo per dei brembo nuovi è proprio 300 euro!

se poi parli di usato le cose cambiano ovviamente §35§

p.s. tra poco mi arriva la pompa serie oro visto che questa di serie da 15 non mi piace proprio.... §46§
vediamo come cambieranno le cose §03§

Per Cristobaldo: la tua è da 15 ? (lo leggi anche nel libretto di manutenzione) §35§

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25/03/2008 23:01
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
la pompa è la ps16.
l'ho trovato nel manuale d'officina del 620 del 2004 anche se il mio è del 2003.
dove ho trovato scritto tutto sui dischi quindi anche che ho 4 pistoncini, ecc...

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25/03/2008 23:10
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
e in effetti c' anche scritto che lo spesso del disco è di 4mm con usura limite oltre il quale va cambiato che è di 3.6 mm.

invece il disco dietro è lo stesso come spessore ma ha diametro di 245 mm anzichè 320 mm

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25/03/2008 23:16
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
ok grazie §68§

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26/03/2008 00:00
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
gia' che devi comprarla prendi una psC 16 .... che e' quella col serbatoio separato !!! cmq cambiando pompa la differenza sui serie oro la senti eccome.... guadagni molto in potenza e modulabilita' .....con una ps15 la frenata coi serie oro e' molto spugnosa....e rischi che con troppa pressione sulla leva arrivi al bloccaggio della ruota !!!


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26/03/2008 11:11
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
Perdonate l'OT .

Ragazzi , un singolo disco Brembo a listino costa quasi 400 € ...

Su ebay si trovano anche a 300 € i pistastretta (li vendo anchio su ebay :-)...)  , ma questo non significa che quello sia il prezzo "normale" ...

Un conto è vendere in nero su ebay , un conto fare il negoziante , con tutto quello che ne viene (spese , tasse , ecc)


dago70 su instagram
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26/03/2008 11:18
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"D@go":


"MayTs":


"Luka620Dark":


ok grazie delle risposte §86§ §42§

(anche se ognuno ha detto una cosa diversa §33§ §55§)


veramente se rileggi tutti gli inteventi scoprirai che TUTTI hanno detto che le 4 pistoni frenano di più in ogni caso...





Passando ad un pinza a 4 pistoncini anziche 2 non aumenta la forza che agisce sulle pasticche , quel che cambia è la sua distribuzione ed applicazione .

A livello di pura teoria , se la pasticca e la pinza stessa fossero indeformabili , non cambierebbe nulla passando da due a quattro pistoncini ...

Essendo in realtà pasticche e pinze significativamente deformabili, il risultato ottenibile con i due sistemi risulta anchesso significativamente differente , poichè in questultimo caso aumenta considerevolmente la potenza frenante persa dispersa ...

A questo si aggiunge il fatto che le pinze a due soli pistoni sono di solito modelli economici , per cui la resa cala anche in virtu della minor qualità costruttiva conseguente .

se non erro quanto hai detto è errato per il Principiop di PASCAL della trasmissione delle fozse nei fluidi

la tua affermazione sarebbe corretta se l'area dei pistoni della pinza a due fosse identica a quella di quelli a 4

poichè nei fluidi la forza applicata si ripartisce unitariamente per l'area di applicazione


per lo stesso principio una pompa freno con pistone più piccolo genera una forza maggiore sui pistoni delle pinze
:)
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26/03/2008 11:39
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini

se non erro quanto hai detto è errato per il Principiop di PASCAL della trasmissione delle fozse nei fluidi

la tua affermazione sarebbe corretta se l'area dei pistoni della pinza a due fosse identica a quella di quelli a 4

poichè nei fluidi la forza applicata si ripartisce unitariamente per l'area di applicazione


per lo stesso principio una pompa freno con pistone più piccolo genera una forza maggiore sui pistoni delle pinze



Invece "erri"  :)

Tirando in ballo il rapporto di torchio , fai solo confusione ...

In questo discorso infatti il rapporto di torchio non c'entra nulla .. tanto piu' che tale rapporto rimane pressoche analogo nei due casi : alle pinze a due pistoncini è infatti accoppiata una ps 15 ; a quelle a 4 pistoncini , una PS 16 .

Affermando  che diminuendo il rapporto di trochio aumenta la forza sui pistoni  tralasci il fatto che  nel nostro caso quel che interessa è il lavoro (forza x spostamento) , non la sola forza ...

E poichè sia la forza che lo spostamento a livello della pompa sono grandezze che possiamo considerare costanti (la nostra forza non cambia cambiando la pompa , cosi come non varia l'esursione leva che ci consente la migliore funzionalità ) il rapporto di trochio utilizzato non varia mai piu' di tanto .


dago70 su instagram
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26/03/2008 17:25
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"cloud717":


gia' che devi comprarla prendi una psC 16 .... che e' quella col serbatoio separato !!! cmq cambiando pompa la differenza sui serie oro la senti eccome.... guadagni molto in potenza e modulabilita' .....con una ps15 la frenata coi serie oro e' molto spugnosa....e rischi che con troppa pressione sulla leva arrivi al bloccaggio della ruota !!!



certo infatti ho preso proprio quella con serba separato §42§ §42§ §42§ e finora con quella da 15 con pinze e dischi serie oro non ho mai spremuto troppo perchè ho usato la moto solo in città ma cmq anche nella fase precendente di frenata non mi piace proprio §25§ e ora ho capito anche che i 620 delle serie precendenti alla mia (2005) e quindi con serie oro, hanno tutti una leva con serba incorporato ma pur essendo esteticamente identica alla mia non è da 15 ma da 16! §42§

passando ora ai discorsi di fisica, senza entrare troppo in teoremi complessi, volevo chiedervi se ho capito bene, leggendo questo topic e anche ripensando a esperienze passate (avendo avuto i 2 pistoncini per due anni e mezzo so bene come vanno §47§) :

in pratica con una pinza a 2 pts la forza frenante non è minore ma è ditribuita male?
Andando avanti con l'esperienza e provando solo per poco pinze e dischi serie oro, ho notato questa cosa: la potenza di una pinza a 2 pst si esprime tutta soltanto tirando parecchio la leva mentre prima di questa soglia i dischi mi sembravano quasi accarezzati §49§ e ovviamente gli spazi di arresto aumentavano, cosa a cui si poneva rimedio appunto soltanto strizzando con 3 dita!!! ma in quel caso la potenza si esprimeva tutta e all'improvviso fino a un potenziale bloccaggio della ruota come dice Cloud (e mi è successo un paio di volte per frenate di emergenza!!!! la ruota anteriore si bloccava e per un attimo slittava persino in avanti!!!! e in tutto questo il posteriore non si alzava minimamente §23§)

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26/03/2008 19:06
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
Piu' o meno è esatto ..

La teoria pura infatti deve poi fare i conti con tutta una serie di approssimazioni che di fatto modificano di parecchio il risultato finale .

Quel che sostanzialmente cambia maggiormente (e che di conseguenza piu' incide sulle presatzioni) passando da una pinza a due pistoni ad una a  quattro è la qualità della realizzazione della pinza stessa !

La forma di una pinza a 4 pistoni consente di realizzare infatti un  corpo pinza piu' robusto in rapporto al peso ed alle dimensioni della pinza stessa .. ecco che di conseguenza la  scelta dei due pistoni viene riservata a prodotti piu' economici e conseguentemente meno performanti .

In 125 gp ad esempio si utilizzano a volte pinze radiali a due soli pistoni contrapposti ... In quel caso , stante il ridotto peso della moto e la potenza tutto sommato bassa , tale scelta risulta preferibile .

Stessa cosa per le pinze posteriori delle moto gp e wsbk , che sono idifferentemente a 2 o 4 pistoncini stante la ridotta potenza necessaria per quella applicazione.

Nel caso invece di 250 e Motogp , dove si cerca la massima prestazione da parte dell'impianto frenante (in 250 al limite si scende a livello di diametro dischi utilizando dischi da 300 anziche da 320) lla scelta dei 4 pistoni (6 in alcuni casi) è legata appunto alla miglior distribuzione spaziale della pressione sulla pasticca stessa ,(minori dispersioni dovute a flessioni della pasticca e del corpo pinza)


Per concludere , una pinza a 4 pistoni contrapposti è comunque preferibile ad una due pistoni anche nel caso si stiano valutando pinze realizzate con la medesima cura ... 

Diventa nettamente maggiore la differenza  quando , come nel nostro caso , andiamo a confrontare un pinza a 4 pistoni di gamma alta con una pinza economica a due pistoni .
[Modificato da D@go 26/03/2008 19:09]


dago70 su instagram
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26/03/2008 19:12
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"Luka620Dark":




in pratica con una pinza a 2 pts la forza frenante non è minore ma è ditribuita male?
Andando avanti con l'esperienza e provando solo per poco pinze e dischi serie oro, ho notato questa cosa: la potenza di una pinza a 2 pst si esprime tutta soltanto tirando parecchio la leva mentre prima di questa soglia i dischi mi sembravano quasi accarezzati §49§ e ovviamente gli spazi di arresto aumentavano, cosa a cui si poneva rimedio appunto soltanto strizzando con 3 dita!!! ma in quel caso la potenza si esprimeva tutta e all'improvviso fino a un potenziale bloccaggio della ruota come dice Cloud (e mi è successo un paio di volte per frenate di emergenza!!!! la ruota anteriore si bloccava e per un attimo slittava persino in avanti!!!! e in tutto questo il posteriore non si alzava minimamente §23§)



Precisamente ... Con una pinza di bassa qualità parte della forza che tu applichi alla leva viene dispersa in deformazioni varie del corpo pinza e delle pasticche stesse .. 

Conseguentemente per ottenere la stessa potenza frenante devi applicare una forza maggiore , con il risultato di perdere in modulabilità .


dago70 su instagram
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Fedelissimo del DMC!
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26/03/2008 19:32
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
chiarissimo §68§ §68§

Post: 355
Smarmittino
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26/03/2008 20:15
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
D@go, pur essendo assolutamente ignorante in materia, ho capito tutto quello che hai scritto.... §95§ §55§
Chiarissimo  :)
Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
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31/03/2008 21:57
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
dopo aver constatato anche in un giro serio che la frenata delle serie oro non è il massimo con la pompa da 15 di serie, dato che la potenza frenante arriva tardi come prima (anche se maggiore), ho finalmente montato questa:


e devo dire che è tutto un altro pianeta §03§ ora si fa sul serio §72§

Post: 279
Smarmittino
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01/04/2008 13:51
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
salve gente! :)


Vorrei cambiare l'impianto frenante del mio 695, pensavo di fare un sistemino con pinze brembo serie oro ex s2r1000, dischi braking wave da 320mm, poi trovandomi cambio anche le pompe di freno e frizione, oltre a questo devo acquistare altro(tubi raccordi et similia)? §92§


edit: quanto costano le 4 pastiglie della serie oro?
[Modificato da Ardyp 01/04/2008 13:55]




Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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03/04/2008 12:28
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
35 euro la coppia .... le brembo sint. !! se riesci a trovare pompa ...tubi in treccia e pinze del s2r ....sei a cavallo !!!


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 279
Smarmittino
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03/04/2008 17:23
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"cloud717":


35 euro la coppia .... le brembo sint. !! se riesci a trovare pompa ...tubi in treccia e pinze del s2r ....sei a cavallo !!!



fortunatamente ho trovato tutto tra qui e la baia §42§


solo una cosa non ho capito: devo comprare 4 coppie a 35€ l'una(140€) o 2 coppie (70€)? §92§




Post: 3.310
Città: PIAZZOLA SUL BRENTA
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03/04/2008 20:04
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
se le pastiglie sono 4, vuol dir che le coppie sono 2, essendo anche in confezioni da 2 pastiglie mi sembra di ricordare.
quindi 2 coppie x 35 € = 70 € x le 4 pastiglie.

L'auto Trasporta il Tuo Corpo, ma il Monster Muove la Tua Anima!!!
Post: 279
Smarmittino
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03/04/2008 22:20
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
"cristobaldo":


se le pastiglie sono 4, vuol dir che le coppie sono 2, essendo anche in confezioni da 2 pastiglie mi sembra di ricordare.
quindi 2 coppie x 35 € = 70 € x le 4 pastiglie.



x un momento ho temuto di dover spendere 140€ di pastiglie §33§


Grazie :)




Post: 567
Città: AGRIGENTO
Smarmittino
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15/04/2008 19:33
 
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Re: Freni: Brembo 2 vs 4 pistoncini
Scusate,c'è differenza tra l'impianto serio oro colore oro,l'impianto serie oro di colore nero?
ps 400 euro per: 2 pinze 4pist.,2 dischi 320mm,pompa freno e frizione(impianto serie oro nero) come vi sembra?

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