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Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2013 06:06
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Monsterista implume
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28/12/2007 09:36
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
"freddy70":


eheh certo... non sono ohlins...  cmq tra leggende metropolitane e seghe mentali non se ne esce più...
di base non ci sarà un abisso ma una showa è fatta diversa da una ohlins, vedi come sono le boccole per gli scorrimenti etc etc e una BUONA ( sottolineo BUONA ) preparazione fa bene a tutte e 2.. ma se per una lavorazione che nn sono sicuro mi dia risultati devo dargli dai 300 ai 400 euro per una lavoro che magari non è fatto come dio comanda preferisco prendere una ohlins che non è ohlins, mettergli un buon olio e un kit pompanti fatto da ditte di provata fiducia e non dare soldi ai vari guru ... che qui vado OT lavorano benissimo con i team, con quelli del CIV e roba varia e usano NOI come mucca da contanti.. puppano i soldi con il nome ...

poi al 95 % qui dentro le forcelle del M695 sarebbero già di avanzo..


Io la penso come te. Infatti sono passato dalle showa regolabili dell'S2R1000 alle ohlins radiali dell'RSV, e una certa differenza gia la si sente. E' anche vero che però non ho mai avuto il piacere di provare delle "vere ohlins" per poter fare un confronto. §55§
Magari tra qlche migliaio di km, anche queste ohlins avranno una bella revisionatina, e magari andranno ancora meglio, chi lo sa  :)

Giusto per restare in topic, cmq non so quanto convenga a sticazzi cambiare forcella (e quindi tutti gli sbattimenti annessi), a questo punto, solo per un vezzo estetico (visto che la tua è cmq gia una forcella che è stata lavorata e quindi ad un buon livello).

Simone  :)


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28/12/2007 09:48
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
Allora ..

Nessuno dice che le Showa 99x siano forcelle scadenti ... Se le ohlins sono forcelle da "8" le Showa son forcelle da "7" che lavorate diventano forcelle da "7,5" .


Affermare che una ohlins di primo equipaggiamento "non è una ohlins" è una sciocchezza spesso detta in malafade da chi ti vuol far spendere soldi vendendoti qualcosa ..

Che significa infatti "non c'è dentro nulla di speciale" ?

"Non è una vera Ohlins" ??

Quali sono le "vere" Ohlins a questo punto ?

Le Fg43 roadtrack aftermarket  no di sicuro ... visto che montano gli stessi pompanti , gli stessi paraolio e parapolvere , le stesse boccole di scorrimento delle Ohlins Ducati ed Aprilia (Per la cronaca ne ho aperte e revisionate una mezza dozzina di ohlins)

Evidentemente le Ohlins vere sono a questo punto le pressurizzate da 7000-8000 € quando non quelle ufficiali da SBK .

A me pare però una considerazione che lascia il tempo che trova questa ...

Per la cronaca esistono degli appositi strumenti di prova per verificare il comportamento delle sospensioni (banchi prova per sospensioni)



Tornando in Topic , sono comunque daccordo con Simone :

non so quanto convenga a sticazzi cambiare forcella (e quindi tutti gli sbattimenti annessi), a questo punto, solo per un vezzo estetico (visto che la tua è cmq gia una forcella che è stata lavorata e quindi ad un buon livello).

Simone 



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28/12/2007 10:02
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
Ragazzi, lo ripeto, la mia discussione era solo per imparare!!!!! §30§ §41§ §33§










...e per avere già gli strumenti per sapere, se un giorno volessi montare delle ohlins, che cosa dovrei modificare §51§ §51§ §51§

http://ducatimonsterclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=101&topic=1297.0
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28/12/2007 10:03
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
Ma insomma le forcelle 999 con le piastre 999 si possono montare direttamente sul monster anche se l'offset è diverso???

http://ducatimonsterclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=101&topic=1297.0
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28/12/2007 10:27
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
"sticazzi75":


Ma insomma le forcelle 999 con le piastre 999 si possono montare direttamente sul monster anche se l'offset è diverso???




Montare le monti ...

Solo che cambiando l'off set cambia l'avancorsa , e conseguentemente il comportamento dinamico della moto .

Ergo è meglio evitare .


dago70 su instagram
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Monsterista implume
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28/12/2007 10:51
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
"D@go":


Montare le monti ...

Solo che cambiando l'off set cambia l'avancorsa , e conseguentemente il comportamento dinamico della moto .

Ergo è meglio evitare .


Senza contare che per montare la piastra superiore del 999 sul monster, devi o segare l'attacco dell'ammortizzatore di sterzo sulla piastra stessa, o togliere il blocchetto chiavi e un pezzo di serbatoio dal mostro.  §33§
Inoltre se non sbaglio c'è da fare anche qualche modifica al cannotto ... insomma, lascia perdere.
E poi scusa, tu hai gia le piastre! Le tue dovrebbero essere 50 - 54. Quelle del 999 se non erro (ma non ne sono sicuro) dovrebbero essere 53 - 53, fai barenare la superiore, e sei a posto (almeno per le piastre, poi devi centrare la ruota)

Simone  :)


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28/12/2007 11:17
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
Ma che cos'è il centraggio della ruota??? qualcuno mi spiega come funziona questa operazione???
Illuminatemi su questa cosa, perchè è l'unica cosa che non sò proprio che cosa sia!!!!!!!

Comunque a grazie a tutti per gli interventi preziosi!!

http://ducatimonsterclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=101&topic=1297.0
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Monsterista implume
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28/12/2007 12:11
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
"sticazzi75":


Ma che cos'è il centraggio della ruota??? qualcuno mi spiega come funziona questa operazione???
Illuminatemi su questa cosa, perchè è l'unica cosa che non sò proprio che cosa sia!!!!!!!

Comunque a grazie a tutti per gli interventi preziosi!!


Vediamo se riesco a farmi capire  §33§
Ti faccio un esempio pratico.
Questo è il perno di un monster (600).

Come puoi notare, c'è una parte più spessa e una più fina.
La parte più spessa sarà per (diciamo) 3/4 nel piedino, e il restante 1/4 farà da spessore tra piedino e cerchio. Dall'altra parte, ci sarà invece una boccola che farà da spessore, poi il piedino e poi il dado.
Quindi ricapitolando, la sequenza sarà:
piedino - Parte larga del perno - cerchio - boccola - piedino - dado
Ora, i cerchi, non hanno le sedi dei cuscinetti nella stessa posizione, uno risulta più incavato e uno meno, quindi si utilizzano queste boccole per centrare la ruota (centrare la ruota tra le forcelle).
Se cambi forcelle, ma non monti lo stesso perno, lo stesso cerchio e le stesse boccole delle forcelle stesse, dovrai rifare il centraggio della ruota.
Io per esempio, avendo montato forcelle RSV, che hanno il perno al contrario delle forcelle monster, ho dovuto rifarmi (non io, ma un mio amico  §55§), le boccole per centrare la ruota.

Sarò stato comprensibile?  §33§

Simone  :)


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Smarmittino
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28/12/2007 12:17
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
io ho messo quelle del 999s e non ho dovuto fare nessun centraggio... s non  quello delle pinze che devono andare all'interno di un tot di millimetri..

Post: 3.421
Monsterista implume
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28/12/2007 12:30
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
§41§ §41§
Forse così si capisce meglio  §41§

Capisci, che se cambia uno di questi fattori:
- spessore piedino
- perno diverso
- cerchio diverso
- boccola diversa

la ruota non sarà più centrata e dovrai lavorare su delle boccole per ricentrarla

Simone  §33§


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Monsterista implume
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28/12/2007 14:06
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
"sebirossi76":



ma scusa cosa volevi trocarci dentro gli gnomi della loacker?? §32§ §32§ §32§ §41§ §41§

.... §52§ ....

"sebirossi76":



ti incazzi troppo su...dai.....ci sono opinioni diverse e nessuna legge altrimenti si venderebbero solo ohlins §37§ §37§ §37§



io non mi sono mica inc...ci manca...!! è un forum ci sono cose più importanti nella vita....

"SiMoSiMo":


Non so se è a questo che si riferisce Virus, ma anche a me un paio di meccanici (tecnici delle sospensioni di team che corrono nel CIV) e un tecnico delle sospensioni di Andreani, hanno detto cose molto simili, e cioè che le forcelle ohlins di serie, sono delle buone sospensioni, ma nulla di eccezionale, o per usare le sue stesse parole "quelle non sono ohlins" :)

Simone  :)



Vedo che non c'è solo il mio "falso e tedioso preparatore" a pensarlo... :D che prima di tutto è un amico...

Resta il fatto che cmq è meglio che si tiene la sua, ancor di più che è stata già revisionata e tarata.

Per il resto hanno detto tutto.

Post: 5.187
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28/12/2007 14:20
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
Ok per il centraggio della ruota!!!
Ma non litigate!!!! Dai è Natale!!!

http://ducatimonsterclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=101&topic=1297.0
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28/12/2007 14:21
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
OT

virus

mi spiace ma come ti hanno detto anche altri, vuoi sempre ragione, in + di un occasione lo hai dimostrato..

cmq

ora che ad una battuta rispondi scuotendo la testa...
suvvia

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28/12/2007 14:40
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
ritornando al discorso invece di cercare sterili polemiche con me, per altro nn ne ho voglia...

cerca di rispondere concretamente e tecnicamente a D@go, insomma sostieni  la tua tesi che al momento si dimostra solo un ipotesi

:D

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Monsterista implume
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28/12/2007 15:03
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
"sebirossi76":


mi spiace ma come ti hanno detto anche altri, vuoi sempre ragione, in + di un occasione lo hai dimostrato..


"D@go":

Non è un ragionamento "obiettivo" , è un ragionamento fazioso ed errato il tuo .



Non penso proprio, alla prima risposta, senza neanche spiegarsi del perchè o percome esce fuori che sono fazioso...(non mi paga ne andreani ne il mio cossiddetto "preparatore").
E' un parere che alla fine non è l'unico visto che il socio SimoSimo ha avuto opinioni simili. Quindi....Dago può avere il suo pensiero....pinco pallo un altro. Io non ho dato del fazioso a nessuno.

Sebi cmq sembra che le polemiche le vai a cercare tu cmq.

Fine OT

Per tornale INT. Le motivazioni tecniche specifiche non le ricordo dato che il giudizio me lo ha dato quando mi ha ridato la forcella montata. Il suo commento è stato che non è nulla di che, e per un uso "normale" anche pistaiolo una Showa ex 999 va bene uguale.

ATTENZIONE IO NON HO MAI DETTO CHE OHLINS E' MERDA... non mettetemi in bocca cose che non ho detto e non penso. Io dico solo che alla fine dei conti se oggi avessi di fronte una Showa SBK a 800 e una Ohlins a 1200€...prenderei la Showa ad okki chiusi.
Nel caso specifico del socio sticazzi ha già un ottima forcella corredata da accessori da leccarsi i baffi, anche in futuro i 1700€ per montare una ohlins con annessi e connessi li spenderei in altre cose, tipo uno scarico in titanio o altro.

Post: 3.421
Monsterista implume
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28/12/2007 15:04
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
"sebirossi76":


ritornando al discorso invece di cercare sterili polemiche con me, per altro nn ne ho voglia...

cerca di rispondere concretamente e tecnicamente a D@go, insomma sostieni  la tua tesi che al momento si dimostra solo un ipotesi

:D


La tua tesi invece su cosa si basa? Sul fatto che D@go abbia detto una cosa?
Al momento sei tu che non hai apportato ne consigli, ne esperienze, ne esempi, ne niente!
L'unica cosa che hai detto è stato: "cosa ci volevi trovare dentro? Gli gnomi della loacker?". Ma Tu sai veramente cosa c'è dentro una forcella, cosa distingue le showa dalle ohlins? Hai mai provato la differenza? Allora rispondi con queste cose!
Hai solo quotato D@go. Diciamo ti sei schierato per partito preso solo perchè D@go è uno che ne capisce (dimostrandolo però, a differenza di te).

Scusate per l'OT, ma sarebbe il caso di dire a certe persone che non è che devono sempre scrivere e/o rispondere, e soprattutto che non basta quotare chi dimostra di sapere per far vedere che anche lui sa! §52§

Simone  :)


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28/12/2007 15:16
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
io infatti sai benissimo che nn ne capisco di forche, sei tu l'esperto
e la tua è un altra polemica sterile, come al solito!

io ho conosciuto di persona sia d@go che simone e mi fido della loro esperienza tutto qui!


se vuoi continuare la polemica fallo via MP senza inzozzare il topic in tecnica
grazie
seby :)

Post: 2.390
Monsterista implume
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28/12/2007 15:19
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
...bbboni, state bbboni...
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Fedelissimo del DMC!
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28/12/2007 16:19
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
Ho spiegato presumo a sufficienza cosa intendessi con "fazioso ed errato" .

Se tu poi vuoi a tutti i costi interpretare la cosa come fosse un''offesa , è un altro discorso .

Per la cronaca manco io mi son sognato di scrivere che le Showa siano una merda ;-)

Sempre per la cronaca una showa 99x usata la si puo comprare (o vendere) per 500 € , una Ohlins Aprilia o Ducati vale invece 800 €

Far preparare una Showa costa circa 300-400 € .

Giusto per avere un' idea : http://www.cirafici.it/listino_lavorazioni_list.htm

La scorrevolezza di una forcella dipende essenzialmente dalla precisione degli accoppiamenti sttoposti a scorrimento (boccola stelo - boccola fodero - pompante cartuccia)

Le Ohlins ad esempio sono forcelle realizzate con particolare cura : Poletti (http://www.polettiracing.it/) mi parlava di aver visto in Marzocchi le tabelle di  lavorazione delle cartucce Ohlins .. 1:45 per realizzare una cartuccia Ohlins , 50 minuti il tempo di lavorazione di una cartuccia Marzocchi .

La Ohlins , a differenza della Showa , ha entrambe le boccole di scorrimento piantate nel fodero .. Di conseguenza tutte e due le boccole hanno come superficie di scorrimento lo stelo in acciaio trattato al tin .

Nella Showa invece una delle due boccole lavora sullo stelo (quella alla base del fodero) l'altra è solidale allo stelo (è posta in cima a questultimo) , ed ha come superfice di scorrimento l'interno del fodero stesso che è in alluminio . 

Questo non solo comporta un maggior atrito (lo stelo al Tin è piu' "scorrevole" dell'interno del fodero in alluminio) ma anche un minor "controllo" dello stelo stesso nella prima parte dell'escursione della forcella , che è forse la piu' importante .

Nella Ohlins infatti le due boccole sono a distanza fissa a prescindere dalla posizione dello stelo (essendo entrambe vincolate al fodero)

Nella Showa invece le due boccole partono molto piu' vicine (una è in cima allo stelo , l'altra alla base del fodero) .. e questo perlappunto determina una maggior flesssione del fodero nello stelo e conseguentemente una maggior atrito nelle boccole nelle prima fase dell'escursione.

Non si tratta chiaramente di differenze enormi , ma sufficienti in ogni caso a dare una  spiegazione tecnica al perchè delle mie "opinioni" ed impressioni di guida.
[Modificato da D@go 28/12/2007 16:22]


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28/12/2007 17:31
 
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Re: Sospensioni: Ohlins radiali serie 999 su monster S4R: quali modifiche??
"D@go":


Sempre per la cronaca una showa 99x usata la si puo comprare (o vendere) per 500 € , una Ohlins Aprilia o Ducati vale invece 800 €



Quindi comprare una Ohlins radiale proveniente da una 999r del 2006 per 1.200€ non è un affare!!!! §92§ §92§ §92§ §92§ §92§

http://ducatimonsterclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=101&topic=1297.0
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