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Motore: attuatore maggiorato 30 o 32

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2014 15:48
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Post: 2.548
Città: PESSANO CON BORNAGO
Monsterista implume
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18/12/2008 20:29
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
secondo me ci vogliono un 4mm...

"you can never get too low, when you're so damn high"
Post: 1.091
Città: ARCONATE
Monsterista implume
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24/04/2009 01:17
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
ma l'attuatore di un 900 i.e. del 2001 è uguale a quello di un S4 del 2001???
Post: 146
Smarmittino
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24/04/2009 08:35
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
DIscussione interessante.... Io volevo cambiarlo al mio S4R.... 30 o 32???

Cmq su desmostromico.com c'è il post su come sostituirlo con uno della BURSI EVO, e dice che insieme all' attuatore danno anche uno spessorino per alcuni modelli... ma non ho capito quali....

Forse questo perchè avendo la corsa piu corta non fa staccare bene i dischi???

Post: 445
Smarmittino
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24/04/2009 21:06
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
io avevo l'STM in ergal rosso montato sul precedente supersport 900 e che mi son fatto trapiantare in Ducati sul nuovo testastretta, senza spessorino. Lo spessorino andava inserito solo su alcuni modelli, mi sembra a carburatori.
Non so se sia il 28 o il 30, non trovo la scatoletta, ma lo sforzo diminuisce radicalmente! Domani faccio le foto e le posto.
Per quanto riguarda l'usura dei dischi col supersport avevo fatto 15000 km e frizione era usata e mai problemi, sulla moto nuova ho ancora poco più di 200 km...

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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24/04/2009 21:37
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
La diminuzione di forza da impiegare alla leva la si paga con una maggiore escursione , dato che il lavoro (forza x spostamento) alla pompa deve comunque essare uguale al lavoro necessario per muovere i dischi (che è sempre lo stesso indipendentemente dal diametro dell'attuatore) .

Io ho usato per un pò sia un Bursi che un Stm , ma son tornato all'originale perchè la frizione nell'uso sportivo (cambiate rapide) funziona comunque meglio con quest'ultimo .  Con il maggiorato lo stacco è meno netto e piu' lento .
[Modificato da D@go 24/04/2009 21:40]


dago70 su instagram
Post: 1.091
Città: ARCONATE
Monsterista implume
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25/04/2009 17:52
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
"ElfoS4":


ma l'attuatore di un 900 i.e. del 2001 è uguale a quello di un S4 del 2001???






qualcuno lo sa?
Post: 445
Smarmittino
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25/04/2009 17:53
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
dovrebbe essere uguale ma non posso darti la certezza. Non ho il catalogo ricambi purtroppo!

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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25/04/2009 18:38
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
Si , dal 2000 in poi son tutti uguali


dago70 su instagram
Post: 445
Smarmittino
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26/04/2009 13:49
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
Questo che vedi in foto è il mio attuatore, ce l'avevo già sul supersport 900 come ho già detto, addirittura MY'98 e l'ho fatto trapiantare sul nuovo monster ts prima del ritiro in officina ducati. Non è stato necessario alcun adattamento, semplicemente plug & play.



Non so se sia il 28 o il 30 mm, posso solo dirti che lo sforzo alla leva si riduce eccome!  §42§ E finora (almeno sulla vecchia moto, la nuova ha meno di 500 km...) non ho avuto alcun tipo di problema di usura o slittamento della frizione.  §40§
[Modificato da mikydido 26/04/2009 13:51]

Post: 738
Città: LECCE
Smarmittino
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26/04/2009 18:51
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
Credo che sia da 30mm come il mio, perché se non erro 28mm è già originale… poi dago mi correggerà se sbaglio.. quello che dice lui è giustissimo, come al solito, infatti l’attuatore maggiorato di solito si monta dopo aver provato i crampi alla mano da frizione schiacciata a lungo nel traffico, mentre per la guida sportiva è assolutamente inutile o controproducente a suo dire…

Quello che non ho capito dalla sua spiegazione è se con l’attuatore maggiorato diminuisce la corsa totale dello spingidisco anche se di poco perché a me pare di si…

Invece ormai è chiaro che non vanno usati spessori né di pochi mm perché potrebbero causare il problema opposto cioè staccare leggermente i dischi a frizione rilasciata, né quello che a volte è dato come adattatore per alcuni modelli di motore

Post: 445
Smarmittino
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27/04/2009 08:51
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
infatti... Montato proprio perchè utilizzando piuttosto spesso la moto in città, la mano sinistra (complice anche una sindrome del tunnel carpale...) era perennemente dolente. Pompa radiale e attuatore maggiorato e via!

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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27/04/2009 16:12
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
"link09":


Credo che sia da 30mm come il mio, perché se non erro 28mm è già originale… poi dago mi correggerà se sbaglio.. quello che dice lui è giustissimo, come al solito, infatti l’attuatore maggiorato di solito si monta dopo aver provato i crampi alla mano da frizione schiacciata a lungo nel traffico, mentre per la guida sportiva è assolutamente inutile o controproducente a suo dire…

Quello che non ho capito dalla sua spiegazione è se con l’attuatore maggiorato diminuisce la corsa totale dello spingidisco anche se di poco perché a me pare di si…

Invece ormai è chiaro che non vanno usati spessori né di pochi mm perché potrebbero causare il problema opposto cioè staccare leggermente i dischi a frizione rilasciata, né quello che a volte è dato come adattatore per alcuni modelli di motore


"link09":


Credo che sia da 30mm come il mio, perché se non erro 28mm è già originale… poi dago mi correggerà se sbaglio.. quello che dice lui è giustissimo, come al solito, infatti l’attuatore maggiorato di solito si monta dopo aver provato i crampi alla mano da frizione schiacciata a lungo nel traffico, mentre per la guida sportiva è assolutamente inutile o controproducente a suo dire…

Quello che non ho capito dalla sua spiegazione è se con l’attuatore maggiorato diminuisce la corsa totale dello spingidisco anche se di poco perché a me pare di si…

Invece ormai è chiaro che non vanno usati spessori né di pochi mm perché potrebbero causare il problema opposto cioè staccare leggermente i dischi a frizione rilasciata, né quello che a volte è dato come adattatore per alcuni modelli di motore




Quel che cambia nei primi monster (diciamo prima del 99) è la lunghezza dell'asta che va dall'attuatore al piattello frizione ...

Nei primi modelli l'asta era piu' corta di crca 10 mm , e parimenti il pistoncino dell'attuatore partiva da 10 mm piu' avanti e sporgeva di 10 mm in piu' ...

Difatti gli attuatori non originali vengono venduti con una prolunghina da 10 mm (circa , non ricordo esattamente la misura) che va impiegata nei monster prima serie .. l'attuatore è però sempre il medesimo .



Tornado al nostro discorso , diciamo che la leva frizione dalla posizione di riposo al fine corsa (contro il manubrio) si muove sun arco di 50 gradi (vado a spanne) e che con l'attuatore originale lo stacco della frizione avviene in un aarco di 25 gradi (sempre a spanne) .

Con l'attuatore maggiorato , per muovere il piattello dello stesso spazio , ovvero per muovere il pistoncino dell'attuatore della stessa misura di prima (sono direttamente collegati dall'asta), dovro' muovere la leva di 35 gradi anziche di 25  : Il pistoncino della pompa è lo stesso di prima e muove quindi lo stessa quantità di olio a parita di spostamento della leva ... il nostro attuatore maggiorato però , per far muovere il pistone della stessa misura di quello originale necessita di una quantità maggiore di olio nella precisa proporzione in cui diminuisce la forza da applicare alla leva ..

Ecco quindi che per ottenere lo stesso movimento del pistone dovro far entrare piu' olio , e conseguentemente muovere la leva di uno spazio maggiore .


E' una banale questione di giochi di leve ...  se per alzare un peso alla stessa altezza uso una leva piu' lunga faccio meno fatica , ma debbo applicare la stessa forza per uno spazio maggiore !

La'ttuatore maggiorato è comodo , ma c'è il rovescio della medaglia ... la gestione della frizione risulta meno precisa e veloce .

Bisogna quindi considerare il tipo di utilizzo che si fa della moto ... ovvero se vale la pena perdere un pò di precisione nell'utilizzo della frizione in favore di una minor fatica nell'utilizzarla .
[Modificato da D@go 27/04/2009 16:16]


dago70 su instagram
Post: 445
Smarmittino
OFFLINE
27/04/2009 17:09
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
la mia risposta è dipende...
dipende da quanto sei forte con la mano sinistra.
dipende da quanto usi la moto in città ovvero fuoriporta.
dipende se vai in pista o meno.
Le variabili da elencare sarebbero tante, ma per un utente medio credo che il gioco valga la candela, ovvero visto il minor sforzo richiesto alla leva vale la pena installare il pistoncino maggiorato. Personalmente non ho notato grandi differenze in termini di modulabilità o corsa della leva, sul monster poi ancor meno visto che l'ho fatto installare ancor prima di ritirarlo!

Post: 738
Città: LECCE
Smarmittino
OFFLINE
28/04/2009 20:27
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
Grazie D@go eccellente spiegazione §83§ finalmente mi è tutto abbastanza chiaro, riguardo pro contro e funzionamento dell'attuatore maggiorato

Post: 781
Smarmittino
OFFLINE
10/09/2014 15:48
 
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Re: Motore: attuatore maggiorato 30 o 32
rispolvero questo post dato che già da tempo mi stuzzicava l'idea di cambiare attuatore. Purtroppo dopo ogni uscita (che superi i 300km o comunque con tratti dove si usa spesso il cambio) accuso un dolore al polso (ai tendendi proprio). Ho un's4rs. Che attuatore mi consigliate di montare per ridurre il carico? 30 o 32mm?

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