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Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2014 19:00
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31/03/2009 20:24
 
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Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
Un'altra scheda che molti mi chiedevano di realizzare è quella sulla revisione forcelle ed eccomi a postarla.

Intanto iniziamo con il dire che per revisione si intende lo smontaggio, la pulizia e la sostituzione dei particolari “di consumo” come olio e paraoli. Questa operazione è da fare almeno ogni 10\12000 km o non oltre i due anni e chiaramente ogni qual volta un paraolio si sia danneggiato e uno dei vostri steli sia diventato “incontinente”. Se intendete fare altre lavorazioni (sostituzione molla a parte) dovrete aspettare un'altra scheda perché su questa non andrò oltre ai lavori sopraindicati.
In questa scheda oltre alle lavorazioni vi insegnerò anche qualche piccolo trucchetto (qualche anno di esperienza) che vi faciliterà il lavoro.

Intanto vediamo quali sono gli utensili specifici e il materiale che serve per il nostro lavoro.


1) Olio di diverse gradazioni
2) Paraoli nuovi
3) Tampone
4) Percussore per boccole
5) Carica molla
6) Prolunga per pompante
7) Piastrina di blocco
8) Diluente
9) Una vasca molto pulita
10) Carta per pulire e asciugare
11) Cavalletto sottocannotto

Ora passiamo al primo “trucchetto” che vi agevolerà il lavoro, prima di sollevare la moto allentate le brugole della piastra superiore


Poi sbloccate il tappo della forcella senza svitarlo ma solo allentandolo


Questa cosa fatta sulla moto risulterà molto semplice, allentare il tappo con lo stelo in mano vi darà sicuramente un sacco di problemi 

Alziamo ora la moto con un elevatore sottocannotto


Smontiamo tutto l’avantreno togliendo
- parafango
- pinze
- ruota
- forcelle


Altro piccolo “segreto”, prendete il piedino della forcella in una morsa mobile (come in foto), vi farà da ottima base e non dovrete preoccuparvi che lo stelo lavorando vi cada.
Allentate totalmente il registro di precarico e poi svitate il tappo


Inserite ora il carica molle 5 nei due appositi fori praticati sul tubo spingi molla


A questo punto per andare avanti con il lavoro dovete essere in due oppure avere 4 mani come la Dea Kaly o ancora aver messo a punto una tecnica un pò “stravagante” come la mia.
In pratica spingo il carica molle con il palmo della mano sinistra e il cavo popliteo della gamba destra con le dita della mano sinistra tengo la piastrina 7, pronta per essere infilata sotto al dado di  testa del pompante e con la mano destra tiro verso l’alto il tappo e l’annesso pompante.


Svitare ora il tappo tenendo fermo il controdado sulla testa del pompante, come visibile in foto


Avvitate ora la prolunga pompante 6 al filetto del pompante stesso


Rimontate il carica molle 5 e con il solito sistema comprimete la molla e sfilate la piastrina 7 e rilasciate piano la molla e fate scendere l’asta di prolunga pompante


Togliete il tubo spingi molla


Rovesciate la forcella scolando l’olio recuperando la molla


Mettete ora il piedino in morsa (utilizzate le battute della morsa in alluminio o in legno per non rovinare il piedino) e scalzare con un giravite piatto piccolo il para polvere senza rovinare ne para polvere ne fodero, ne stelo


Sotto al raschia polvere troverete un seiger che si toglie con il solito piccolo giravite


Una volta tolto il seiger tirando forte (e dico forte) il fodero si sgancia e vi troverete paraolio rondella di battuta e boccola di scorrimento


Resta ancora da togliere la boccola di fine corsa che va sollevata come in foto e fatta uscire dalla sua sede


Ripetete tutto anche per l’altro stelo e mettete il tutto in scolo per almeno una notte se non avete fretta) nel contenitore ben pulito per evitare che piccoli detriti poi possano entrare negli steli provocando gravi danni


Pulite e asciugate bene l’interno del fodero con il tampone e carta


Consiglio anche di mettere un po’ di diluente all’interno dello stelo e azionare manualmente il pompante in modo da far circolare lo stesso all’interno cosi da eliminare tutto l’olio.


Poi lasciate in scolo per qualche decina di minuti tanto il diluente evapora velocemente

Altro piccolo segreto… per far si che nel montaggio non si rovini il labbro del paraolio fate un paio di giri nella sede del grande seiger di tenuta


In questo modo gli spigoli vivi della sede non nuoceranno al paraolio

Ingrassate bene il paraolio e la parte nastrata per agevolare il passaggio e perché resterà un po di grasso tra le due sezioni del paraolio aiutandolo nel suo movimento


Rimontare poi i pezzi in ordine inverso allo smontaggio


Inserire ora il percussore 4 sotto la rondella


Battere con forza tenendo fodero e percussore  fino a che la boccola non entra in sede


Ripetere la stessa operazione per mettere in sede il paraolio


Rimettere in sede il seiger di fermo del paraolio


Rimettere in sede il para polvere


Senza introdurre la molla mettete il giusto quantitativo d’olio


Molto piano (per non schizzare olio ovunque) pompate in modo da riempire tutto il pompante e eliminare le bolle d’aria presenti


Con un calibro e con il fodero tutto abbassato verificate il giusto livello d’aria (i dati dipendono dalla forcella e dal comportamento che vogliamo ottenere dalla stessa) correggendolo se è il caso con l’aggiunta o la sottrazione di olio.


Rimettere la molla in sede


Rimettere lo spingi molla in sede


Ricaricare la molla con l’apposito utensile e fermare il pompante e la molla stessa con la piastrina


Rimontare il tappo


A questo punto ripetete tutta l’operazione per il secondo stelo e rimontate il tutto sulla moto… §29§




Permettetemi di ringraziare SR2425 per aver VOLONTARIAMENTE rotto un paraolio per permettermi di fare il servizio concedendo anche la liberatoria per pubblicare le foto della sua moto, e mia figlia Clarissa per aver perso qualche ora per realizzare il servizio fotografico  §51§

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in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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Monsterista implume
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31/03/2009 20:32
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
bella guida.. complimenti..


Ogni utente è il primo moderatore di se stesso... usate il cervello prima di scrivere!!
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Smarmittino
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31/03/2009 20:33
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
Grande! davvero un ottima guida
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Monsterista implume
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31/03/2009 20:37
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
complimenti, bella guida anche se in alcune foto mi sembri un chimico :)

Post: 4.362
Monsterista implume
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31/03/2009 20:48
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
EVVAI GRANDE Z@CO le devo aprire domattina (insieme cambio pure i cusci di sterzo)....

GRAZIE MILLISSIME!!! §68§

Post: 4.362
Monsterista implume
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31/03/2009 20:54
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
Una domandina....più o meno come tecnica va bene per le forcelle di quesi tutti i monster o sbaglio?
Tipo per la Marzocchi USD 40mm non regolabile dell'M600...?
La procedura è la medesima?

Post: 1.489
Monsterista implume
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31/03/2009 20:55
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
Grande come sempre!!!

DUCATISTA PUNTO E BASTA
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31/03/2009 22:11
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
ottimo zaco :)

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
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Monsterista implume
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31/03/2009 22:52
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
grande z@co lo devo fare anch io appena arrivano i paraoli ordinati oggi.

Post: 4.506
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Monsterista implume
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01/04/2009 12:47
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
Complimentoni, mi è piaciuma molto.... molto interessante e complimenti per le foto esplicative...
bravo Z@co

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
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01/04/2009 15:52
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
...ma quelle donnine poco vestite della 6a foto aiutano nella scelta della giusta gradazione dell olio?
Post: 4.000
Monsterista implume
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01/04/2009 15:58
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
perfetta da inserire fra i preferiti :) grazie Z@co

non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
Post: 211
Città: ACCIANO
Smarmittino
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02/04/2009 12:48
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
Per forcelle Showa Monster 900 prima serie non regolabili il procedimento e' simile?!
Grazie mille..
Post: 382
Città: RUBIERA
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Smarmittino
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02/04/2009 18:49
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
Ottimo aiuto!!!!! §51§ §51§ §51§ §51§ §51§

Post: 1.437
Monsterista implume
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02/04/2009 19:29
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
ok, prolunga, piastrina e carica molla ce li si può costruire, però il percussore dove lo trovo??

Post: 4.362
Monsterista implume
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02/04/2009 19:36
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
"gp1nick620":


ok, prolunga, piastrina e carica molla ce li si può costruire, però il percussore dove lo trovo??



già, accc  §71§

Post: 965
Smarmittino
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02/04/2009 19:45
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
"Skenny":


"gp1nick620":


ok, prolunga, piastrina e carica molla ce li si può costruire, però il percussore dove lo trovo??



già, accc  §71§



io solitamente uso il vecchio paraolio...  §88§

l'unica costante è il continuo cambiamento...
Post: 1.437
Monsterista implume
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07/04/2009 12:50
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
sto cercando un modo per costruirmi anche il percussore! :)

Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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07/04/2009 15:46
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
per farlo si puo fare (considera che dento ha parti in teflon per lo scorrimento senza rovinare lo stelo) si tratta di vedere quanto costa il tutto e in quanto tempo ammortizzi la cosa §36§

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Post: 47
Smarmittino
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10/06/2009 18:41
 
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Re: Sospensioni: Guida pratica alla revisione delle forcelle
Complimenti Z@co...

Tra un po' la faccio sta firma
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