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Relazione Frenata con profilo gomma

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2009 22:23
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Post: 188
Smarmittino
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21/05/2009 07:34
 
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Relazione Frenata con profilo gomma
Ciao a tutti,
innanzitutto scusate per il titolo ma non mi veniva di meglio...

Vorrei capire alcune cose relative al tipo di profilo della gomma anteriore.

Uno dei problemi del motociclista è la stramaledetta frenata d'emergenza (panic stop) che può far bloccare l'anteriore con conseguenze brutte..

Vorrei capire se la forma del pneumatico anteriore può essere collegata a questo fenomeno; da quello che ho capito ci sono 2 tipi di profilo, quello a V e quello un pò più piatto... correggetemi se sbaglio...

Quello a V in teoria è quello che rende la moto più agile nei cambi di direzione? Ma è anche quello che avendo un'impronta a terra minore si blocca prima?

In caso sapreste farmi una lista di gomme divisa per profilo a V e non, dato che io non riesco a distinguerle in foto (120/60 e 160/60)?

Ad esempio, il Pirelli Diablo (senza sigle aggiuntive) com'è?

Grazie

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
Post: 2.333
Monsterista implume
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21/05/2009 09:03
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
sta cosa non la saprei definire...cmq secondo me è importante anche la taratura delle forcelle, il fondo, ecc.
mi è capitato una volta di fare un "panic stop" su asfalto milanese e mi si è chiuso lo sterzo, per fortuna un colpo di fortunami ha fatto mollare la leva e ho recuperato prima di finire per terra! MONTAVO PIRELLI DIABLO

la seconda volta mi è capitata in pista perchè il tizio che  mi precedeva ha frenato eccessivamente e per non andarglia ddosso ho pinzato anche io forte. ho sentito il post galleggiare (a dire il vero me ne sono accorto solo dopo aver sentito il post riprendere contatto con il terreno...penso che la gomma post si sia staccata di poco...ero già in frenata ma la manovra del tipo davanti a me mi ha obbligato a dare una pinzata più forte e tac...)

montavo delle PIRELLI DIABLO CORSA III, direi ottime gomme...si stressano il giusto, resistono bene, anche se hanno una carcassa che secondo me può essere migliorata.

di più non tiposso dire.
per la questione del profilo non so se sia vero...perchè:
1) in pista le gomme si sgonfiano, aumentando l'impronta a terra
2) in frenata il profilo si modifica, in relazione a tanti fattori
3) la carcassa della gomma influenza sulla defomormità in frenata, così come la sua temp, pressione/tipo di cemento...

insomma, secodno me...in caso di panic stop bisogna aver una gran fortuna!!!!

DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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21/05/2009 09:27
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
nella tua domanda ci sono parecchi errori
a) nessuna gomma ha un profilo a V
b) nel caso di un ipotetico profilo a V la moto non farebbe la curva ma cadrebbe dentro la curva
c) in caso di "panic stop" nessuna gomma ti puo salvare perchè sei tu a provocare il problema

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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21/05/2009 09:42
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
Come dice zaco la V non esiste...al limite esistono profili più o meno panciuti che rendono la gomma più o meno veloce nello scendere in piega. La diablo è una gomma con una curvatura abbastanza pronunciata e di conseguenza molto reattiva. MA l'impronta a terra è pressochè simile per tutte...cioè pochi cm, forse meno.

PEr il resto l'unica cosa che può far andare a buon fine una frenata di emergenza in curva è il sangue freddo, la calibrazione della frenata e sperare ci sia una via di fuga dove poter andare dritti. :D

Post: 188
Smarmittino
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21/05/2009 10:43
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
Intanto grazie a tutti per le risposte, come avrete capito sono un pò terrorizzato dal bloccaggio anteriore... sarà che qualche giorno fa c'è mancato poco poco poco...

Tra l'altro tra poco credo sia ora di cambiare gomme, e pur sapendo che vanno provate xche sono soggettive, uno prova a chiedere consiglio da qualcuno che ne sa di più perche da qualche gomma bisogna pur cominciare...

Cosa mi consigliate che mi dia sopratutto gran fiducia all'anteriore e, se possibile, in frenata?
Le corsa 3 non le fanno per le mie misure....

Ho sentito parlare bene delle Bridgestone BT-016 per l'anteriore, ma sarei indeciso anche per le M3, le Diablo Rosso e le Qualifier RR, ma non capendoci una mazza per me sembrano tutte buone...

Grazie

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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21/05/2009 14:14
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
La scelta della gomma è molto personale. Potenzialmente quelle da te elencate sono tutte ottime gomme ma sapere quale è più consona alla tua guida per noi è impossibile stabilirlo. Devi provarle.

Tra tutte proverei le Qualifier, che costano anche poco e vale la pena provarle. Non le RR ma le standard. Col 620 mi si sono divertito da matti. Hanno un profilo poco appuntito, in curva sono stabili e danno un bel senso di solidità in curva. E per la cavalleria del 695 sono più che sufficienti.

Io le avevo usate anche in pista...mai avuto incertezze di sorta. Ottime gomme e ottimo rapporto qualità prezzo.

Ripeto però, a me andavano perfettamente, ma tu se non hai esperienza devi provare e trovare la "tua" gomma.

Post: 188
Smarmittino
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22/05/2009 08:17
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
"lespaul76":



Tra tutte proverei le Qualifier, che costano anche poco e vale la pena provarle. Non le RR ma le standard.

xche non le RR?

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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22/05/2009 10:29
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
Le RR hanno un profilo più panciuto delle standard, che rimangono più "piatte". Per cui le RR sono più reattive. Inoltre per i cavalli del 695 sono più che sufficienti le standard.

Post: 675
Smarmittino
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22/05/2009 13:32
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
"lespaul76":


Le RR hanno un profilo più panciuto delle standard, che rimangono più "piatte". Per cui le RR sono più reattive. Inoltre per i cavalli del 695 sono più che sufficienti le standard.



aggiungerei che durano la metà... sono molto più morbide delle qualifier normali

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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22/05/2009 15:41
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
Uhm...sulla durata non ci giurerei...mi pare che le RR siano in mescola e che la parte centrale (quella che si consuma prima) abbia la stessa mescola delle standard.

Post: 377
Smarmittino
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23/05/2009 14:55
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
fild il problema di bloccaggio all'anteriore l'hai avuto a gomme fredde o calde? ricordo che le diablo sul 620 mi facevano prendere diversi spaventi a freddo, nonostante il profilo non fosse troppo a "V" (cosa che mi fa credere che non dipenda dalla forma), una volta in temperatura quel rischio calava di molto.
ora sul mille monto le qualifier e trovo siano ottime e nonostante l'anteriore sia più panciuto dà buon feeling.

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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23/05/2009 15:40
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
a me il cosi' detto "panic stop" mi e' capitato piu' e piu' volte ... normalmente in strada...cani ...gatti ...(MUCCHE) che attraversano all'improvviso (e nei posti piu' disperati) ...un amico che frena di colpo davanti a me (errore mio nn mantenevo la giusta distanza di sicurezza) .... una macchina con freccia a destra che invece taglia a sinistra (senza pensarci due volte) .... un camion che sbaglia ad un incrocio e si ferma in piena curva contro mano etc etc (abitare da me e' peggio del far west :D :D) ...

normalmente la moto frana semplicemente di colpo (metzeler docet) e io finisco a bracce tese per nn rompermi la testa sopra il manubrio ... pero' e' capitato anche il bloccaggio della ruota anteriore ... (manto stradale di merd* ed io che pinzo manco fosse un 50ino) ...questo almeno da me era causato (oltre che DA ME) da una sbagliata taratura della forcella (oltre a gomme e asfalto) che nn spostava bene il peso (di legno...specialmente tra accelerazione e frenata d'emergenza) quindi qualsiasi frenata decisa (nn mi va' di usare "eccessiva") ... mi causava il bloccaggio .... cambiando forche (e gomme....ma la sfiga ci vede sempre bene) nn mi e' piu' successo anzi ... la moto reagisce in maniera opposta e mi e' capitato di sentire il botto del posteriore che atterra bruscamente !! sara' che ho pure imparato un po' a dosare i freni anche in questi casi !!

La verita' e' soltanto una .... su strada si deve camminare piano ...NN SI CI DEVE MAI DISTRARRE (guardando culi in bicicletta) ...c'e' poco da fare...e anche quando uno pensa che sia tutto libero ...passa quel cavolo di gatto nero o quel folle con la punto gt che ti fa' capire che la madre degli stronz* e' sempre incinta !!


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 1.346
Monsterista implume
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23/05/2009 15:49
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
Il cosiddetto "Panic Stop" è una manovra assolutamente irrazionale che non può che avere, come conseguenza, un risultato irrazionale e un indice di NON caduta a culo.....

In parole povere è l'esperienza (e forse un buon corso di guida) che fanno gestire le emergenze con una manovra apparentemente illogica e assolutamente contraria all'istinto.

Ieri ero in costiera amalfitana (tutte curve strette strette) e durante una percorrenza di una curva in II piena a dx mi sono accorto che mi stavo allargando verso il centro di carraggiata... in altri tempi avrei frenato (aumentando ancora il comportamento a raddrizzare) e invece, dopo un veloce scongiuro mentale, ho piegato ancora di più portando pelle, ragazza e moto a casa....

Volersi fermare in moto in uno spazio stretto è assurdo e impossibile... io quando sono in strada penseo SEMPRE  a dove potermi buttare per limitare i danni....
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
24/05/2009 00:47
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
e' un po' la stessa cosa ... dopo qualche anno chue stai su due ruote ... oltre ad imparare letteralmente a conoscere le possibili reazioni delle moto stessa... impari anche a controllare le tue di azioni ...e questo legato all'esperienza di guida (NN SI SMETTE MAI DI IMPARARE...e nessuno nasce pilota) ...ti porta a capire sia i tuoi limiti ...che quelli del mezzo .... e vedi la strada sotto un altro punto di vista : possibili vie di fuga...possibili inconvenienti e casini vari ... alla fine tutti questi raggionamenti (e un buon sangue freddo) ...in molti casi ti salvano davvero il posteriore :)


e come scritto sopra ... mi ci sono trovato tante e tante e TROPPE volte .... ed ogni volta e' sempre diversa ...sono cose che purtroppo si imparano piano piano ...ci vuole calma e ricerca della giusta esperienza ...senza andare a cercare per forza il limite (sia proprio che della moto) :)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 1.445
Città: SAN FELICE CIRCEO
Monsterista implume
OFFLINE
24/05/2009 22:23
 
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Re: Relazione Frenata con profilo gomma
L'esperienza purtroppo non la si compra.

In caso di frenata di emergenza bisognerebbe simulare l'ABS. Appena si avverte il bloccaggio dell'anteriore bisognerebbe mollare un pelo e riprendere la frenata.

Ora non voglio fare il professore ovviamente, me ne guardo bene, e a parole è facile dirlo. La realtà è un'altra ovviamente...

___________________
Pierluigi 996 S
3497513243
pierluigi72@libero.it
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