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Motore: modifica dischi

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2014 21:56
Autore
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Post: 1.098
Monsterista implume
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02/06/2009 19:05
 
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Re: Motore: modifica dischi
"D@go":


"DesmoBedo":


d@go in ducati lo montano così, se tu modifichi l'ordine come sopra, i dischi guarniti vanno a toccare in punti nn usurati. Non è un miglioramento, è un cambiamento.



Desmobedo , guarda che è esattamente quello che ho scritto ! :-)



infatti! era per confermare la tua tesi, per far capire che nn migliora, cambia!
cmq oggi l'ho provata, ha perso anche l'irregolarità che aveva sotto i 3000 giri, nn strattona più... poi avendo pulito anche i dischi nelle partenze veloci nn fa una piega!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 493
Smarmittino
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03/06/2009 07:26
 
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Re: Motore: modifica dischi
Dove si uò acquistare un disco singolarmente???

Post: 765
Smarmittino
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03/06/2009 08:28
 
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Re: Motore: modifica dischi
"giuliod4":


Dove si uò acquistare un disco singolarmente???



Il disco non serve.... con l'altra procedura usi solo i tuoi

Post: 28
Smarmittino
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28/05/2011 15:00
 
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Re: Motore: modifica dischi
Dite che potrei provare la stessa sequenza sul mio s2r1000?
E' dunque obbligatorio acquistare il disco in più? Una semplice permutazione di quelli esistenti non basta dunque...
Grazie per il chiarimento.

[align=]Center Il Monster: l'invenzione più cool dopo la ruota e il cuscinetto a sfere.[/align]
Post: 1.744
Città: NAPOLI
Monsterista implume
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29/05/2011 16:29
 
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Re: Motore: modifica dischi
"Monst3r":

Dite che potrei provare la stessa sequenza sul mio s2r1000?
E' dunque obbligatorio acquistare il disco in più? Una semplice permutazione di quelli esistenti non basta dunque...
Grazie per il chiarimento.




andateci piano con le modifiche alla sequenza dischi
in molti casi ci sono stati problemi al cuscinetto dell'albero;

francamente preferisco tenermi il tintinnio e salvarmi il banco

bye

Una signature per non dimenticare Donington '93 ed Ayrton Senna da Silva
-----------------------------------------------------------------------------------
Post: 28
Smarmittino
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29/05/2011 22:32
 
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Re: Motore: modifica dischi
Sono d'accordo sul timore di "sbilanciare" qualcosa e stressare i componenti là attorno ridisponendo i dischi in ordine non "ufficiale"... Ma l'idea d'avere solo il 16mo disco diverso dal default non credo ponga problemi di cuscinetti etc... Semmai il fatto che esso prema attivamente sulla campana (come leggo nei precedenti post) e che d'origine questo non accade, ecco questo mi fa pensare seriamente a problemi di temperatura e usure anomale... Sarebbe come installare un freno che "morda" oltre al disco anche la raggiera che lo sostiene (frena ugualmente ma il disco non è stato pensato per quel tipo di utilizzo...).
se è vero comunque che il "clok clack clock" sparisce e il tintinnio rimane varrebbe davvero la pena provare! :)

[align=]Center Il Monster: l'invenzione più cool dopo la ruota e il cuscinetto a sfere.[/align]
Post: 28
Smarmittino
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04/06/2011 03:29
 
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Re: Motore: modifica dischi
"D@go":



Solo perchè i dischi guarniti vanno a picchiare in un punto in cui non hanno lavorato prima , con conseguente diminuzione del gioco ...


Vi ripeto la domanda : Pensate che in Ducati siano cosi sciocchia da montare la frizione non nella maniera ottimale ?


Da buon ingegnere ho trovato finalmente un prezioso documento (il migliore su centinaia visti on-line) che fa luce (eccome!) sulle ragioni, pregi e difetti di questa tanto discussa "modifica ai dischi".
E quello che ancor più mi sorprende è quanto viene riportato in fondo all'articolo: "E' falso che in Ducati questo tipo di sequenza frizione non sia mai stato utilizzato sulla produzione di serie, infatti i primi motori con frizione a secco (750 ma anche i 900) avevano proprio questo tipo di sequenza... per altro non più utilizzata praticamente dal 1988 sino ad oggi, probabilmente solo per economia di produzione (un disco guarnito in meno...)."
Alle 4.30 del mattino una scoperta così non ha prezzo!! Eccovi il link: http://www.desmodromico.com/tuning/seqfrizione.asp Buona lettura!! E buonanotte.

[align=]Center Il Monster: l'invenzione più cool dopo la ruota e il cuscinetto a sfere.[/align]
04/06/2011 10:29
 
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Re: Motore: modifica dischi
"Monst3r":

"D@go":



Solo perchè i dischi guarniti vanno a picchiare in un punto in cui non hanno lavorato prima , con conseguente diminuzione del gioco ...


Vi ripeto la domanda : Pensate che in Ducati siano cosi sciocchia da montare la frizione non nella maniera ottimale ?


Da buon ingegnere ho trovato finalmente un prezioso documento (il migliore su centinaia visti on-line) che fa luce (eccome!) sulle ragioni, pregi e difetti di questa tanto discussa "modifica ai dischi".
E quello che ancor più mi sorprende è quanto viene riportato in fondo all'articolo: "E' falso che in Ducati questo tipo di sequenza frizione non sia mai stato utilizzato sulla produzione di serie, infatti i primi motori con frizione a secco (750 ma anche i 900) avevano proprio questo tipo di sequenza... per altro non più utilizzata praticamente dal 1988 sino ad oggi, probabilmente solo per economia di produzione (un disco guarnito in meno...)."
Alle 4.30 del mattino una scoperta così non ha prezzo!! Eccovi il link: http://www.desmodromico.com/tuning/seqfrizione.asp Buona lettura!! E buonanotte.


infatti è proprio cosi straquoto
Post: 159
Smarmittino
OFFLINE
07/06/2011 10:22
 
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Re: Motore: modifica dischi
Riapro questo topic per fare una domanda a chi sta utilizzando questo tipo di sequenza.
Ho da poco modificato anch'io la sequenza dischi utilizzando questo metodo. Il rumore è effettivamente diminuito quando la moto sta in folle e si sente il classico tintinnio quando si tira la frizione. Ho notato però che lo "stacco" della frizione è molto meno modulabile, ovvero, la frizione attacca molto più aggressivamente e molte volte mi riesce difficile lo spunto con conseguente spegnimento della moto e megafiguraccia :( Vi capita pure a voi? Avete notato questo cambio nella modulabilità?
Post: 159
Smarmittino
OFFLINE
08/06/2011 12:14
 
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Re: Motore: modifica dischi
Nessuno?
Post: 159
Smarmittino
OFFLINE
11/06/2011 13:47
 
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Re: Motore: modifica dischi
Risolto il problema, gli oring dell'asta dello spingidisco si erano consumati e così mi entrava olio nel pacco dischi ;)
Post: 1.021
Monsterista implume
OFFLINE
11/06/2011 15:46
 
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Re: Motore: modifica dischi
Io ho sostituito proprio oggi i dischi guarniti sul mio S4R causa un eccessivo clac clac clac...in folle,tra l'altro anche mamma Ducati consiglia di sostituire i dischi quando tra campana e disco guarnito c'è uno spessore superiore a 0,6 mm.
Secondo me non vale la pena vista il costo dei soli dischi guarniti (75,00€),effettuare la modifica solo per ridurre il rumore dei dischi in folle.....con tutti i soldi che spendiamo in cure e manutenzione ci attacchiamo a 75,00€ ????
Tra l'altro ho notato un netto miglioramento nello strattonamento a bassi giri!!! Ora è molto più fluida §42§ §42§ §42§


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
Post: 28
Smarmittino
OFFLINE
14/06/2011 20:36
 
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Re: Motore: modifica dischi
Mi riallaccio a una domanda fatta qualche post fa, stesso thread: dove si può comprare un singolo disco guarnito?
Grazie per chi segnala un link...

[align=]Center Il Monster: l'invenzione più cool dopo la ruota e il cuscinetto a sfere.[/align]
Post: 207
Smarmittino
OFFLINE
25/11/2014 18:11
 
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Re: Motore: modifica dischi
Scusate, riapro questo post per sapere s qualcuno dispone ancora del link mensionato da Monster3 riguardo la sequenza dei dischi frizione; qualcuno mi può aiutare ?
Post: 60
Smarmittino
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26/11/2014 09:30
 
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Ciao Gianni, a breve devo smontare la mia frizione per la solita pulizia invernale. Subito sotto lo spingidisco c'è un disco liscio poi ne segue uno dentato, si intervallano così fino alla fine in cui ce ne sono due lisci vicini. Però fammi verificare prima che non ricordo perfettamente, così magari ti do anche il numero esatto dei dischi. Indicativamente farò il tutto sabato...

Chi non ha paura, non ha Coraggio!!
Post: 106
Smarmittino
OFFLINE
27/11/2014 09:55
 
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Re: Motore: modifica dischi
spero di non violare alcune regole , in tal caso chiedo ai moderatori di cancellare
Su questo link puoi trovare tantissime informazioni a riguardo , sia per le versioni a secco che a bagno d'olio , normali e antisaltellamento ( naviga nel sito e trovi tutto §29§ )

http://www.desmodromico.com/add-to-blog ... secco.html

ciao
Post: 60
Smarmittino
OFFLINE
02/12/2014 14:41
 
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Re: Motore: modifica dischi
Gianni,
confermo quanto scritto nel precedente post.
16 dischi, a partire dall'esterno - subito dopo lo spingidisco - un disco liscio e uno dentato, il 15 e 16 sono due dischi lisci un pò più spessi e stanno in fondo alla campana. questa la disposizione originale su M1100 del 2009. non so se è uguale in tutti i modelli.

Chi non ha paura, non ha Coraggio!!
Post: 207
Smarmittino
OFFLINE
10/12/2014 09:19
 
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Re: Motore: modifica dischi
"Fleviuss":

Gianni,
confermo quanto scritto nel precedente post.........1100 del 2009. non so se è uguale in tutti i modelli.


Fleviuss, grazie della risposta e complice il giorno di festa mi sono smontata la frizione; ho scritto un post con delle domande specifiche (prego i moderatori di accopparlo a questo se lo ritengono un duplicato) e comunque mi appresto a cambiare la disposizione dei dischi.
Per chi lo desidera ho trovato un venditore su Ebay che vende sia i singoli dischi che la serie completa (link in PM).
Appena ho chiaro il quadro della situazione, compro il tutto e faccio la modifiche.

OT ma è normale che la leva della frizione è diventata durissima senza lo spingidisco che spinge ? Fine OT
Post: 46
Smarmittino
OFFLINE
12/12/2014 21:56
 
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Re: Motore: modifica dischi
boh...
io sul mio 1000 ds ho modificato l'ordine dei dischi...
si tratta di dischi nuovi...
diminuito parecchio il cla cla cla in folle, da fermo...
ma dopo un po' di giorni ha iniziato a slittare la frizione nelle partenze da fermo...
solo ogni tanto, ma slittava...
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