Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GP16 e prototipi Jap, due filosofie costruttive diverse....

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2009 11:35
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
08/06/2009 17:19
 
Quota

GP16 e prototipi Jap, due filosofie costruttive diverse....
Ducati ha come base del progetto un motore strapotente, spremuto al massimo, che poi ha bisogno di essere domato con adguate soluzioni di ciclistica e soprattutto di elettronica. Quest'ultima, infatti, oltre a gestire il TC, interviene anche a ridurre i consumi per farli rientrare nelle limitazioni del regolamento, "smagrendo" la miscela nei tratti più lenti dei circuiti (è una delle difficoltà con cui devono fare i conti i piloti Ducati). All'epoca dei 1.000 cc, con Capirossi, Bayliss, Checa, l'elettronica addirittura interveniva per spegnere il motore in ingresso curva, alla ricerca del massimo risparmio di carburante, mettendo però spesso in difficoltà i piloti che sentivano come un forte "calcio nel cuxo" quando riaprivano manetta in uscita di curva.

Le Jap, Honda e Yamaha in particolare, partono da una base "guidabile", "facile", con carburazione "grassa" anche nei tratti lenti, salvo poi sottoporre il progetto a step di aggiornamento per tiare fuori i cavalli dal motore, adeguando man mano ciclistica ed elettronica.

I percorsi, com'è evidente, sono opposti e non potrebbe essere altrimenti. Per battere i giapponesi nel campo in cui la fanno da padroni occorrono strategie nuove, di quelle che spiazzano gli avversari.
Insomma, è necessario ricorrere a quel "genio" (tutto italiano) capace di stravolgere anche le "certezze", a costo anche di confrontarsi con qualche peccato di gioventù.
Poi, col tempo, chissà.....

Forza Ducati.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com