Re: GP16 e prototipi Jap, due filosofie costruttive diverse....
Test Montmelo 16.6.09.
Non so se avete notato, ma nelle ultime 3 gare le velocità di punta non sono più a favore di Ducati. La rossa è stata quasi sempre superata da Yamaha e Honda.
Questo è anche effetto di quanto detto nel post iniziate:
1. le giapponesi (yamaha e honda) con step graduali, hanno incrementato le prestazioni dei propulsori, adeguando man mano la ciclistica (vedasi nuove geometrie della moto di Rossi nel GP di Catalunya, che ha fatto registrare le velocità di punta più alte dopo Lorenzo);
2. le Ducati hanno presentato “novità” tecniche ad una ciclistica non perfetta (forcellone alluminio, già in uso nel 2008; nuove geometrie nella moto di Hyden) e all’elettronica (solo in parte nella moto di Stoner) al fine di contenere l’esuberanza del desmo16.
Il test di Montmelo, dove stanno lavorano comunque tutti i team, ognuno alla ricerca di performance migliori, serve alla Ducati per tentare di riprendersi il primato delle velocità di punta, dopo aver cercato soluzioni per dare alla moto maggior agilità e carattere amichevole.
Si parla di pezzi nuovi (telaio in alluminio?) e di ulteriori "semplificazioni" all’elettronica, che potrebbero dare alla rossa (almeno a quella di Stoner) quei 2/3 decimi di vantaggio che -nelle intenzioni- la metterebbe almeno alla pari delle attuali yamaha.
Staremo a vedere!
Il posteriore, la parte che preferisco...