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Tagliandi-truffe-coscienza

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2010 11:19
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Smarmittino
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02/10/2009 15:11
 
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Tagliandi-truffe-coscienza
salve
dopo un consulto con qualche membro e una lunga riflessione, ho deciso di mettere per iscritto la mia esperienza agrodolce inerente al monster...

(spero che la sezione sia giusta, in caso contrario spostatelo pure dove deve andare...)

la scrivo, non per diffamare o per divertimento, ma per presa di coscienza sull 'importanza di ogni particolare su di una moto, la sua efficienza e la sua pericolosità.

tutto ha inizio i primi giorni di settembre, quando , dopo aver venduto il morini , mi sono apprestato a prendere una nuova moto, ero orientato verso una m400, secondo me il giusto compromesso tra prestazioni e costi di manutenzione...

cosi iniziai a cercarla, ne ho trovate diverse, a prezzi variabili tra i 2200 e i 3200...
poi, casualmente mi imbattei  in un meccanico , che conoscevo gia da molti anni, anche se non mi sono mai servito di lui, ma che in passato gli ho fatto quache piacere di piccola entità...
parlando, e venendo a conoscenza della mia ricerca, mi  propone un M900S del 2000, 14500KM a tachimetro, che lui aveva in officina gia da diversi mesi(forse anni)....(mmmm §53§)
mi invoglia a prenderla facendo queste considerazioni:
" è il vero pompone, perche è a valvole grandi,bacchetta antisaltellamento,  ha accessori in carbonio di serie, ha l'olhins posteriore e solo quello vale 1000E, e poi è molto piu rivendibile del 400"

fatte queste considerazioni, mi stavo convincendo...ovviamente, gli chiesi, cosa avesse da fare la moto per essere perfetta, cioè senza problemi di nessuna sorta, lui rispose che la moto era perfetta e che bastava solo un cambio di olio cinghie e una batt nuova.

ci rifletto un po su, poi considerando lo stato estetico, molto buono anche se nn perfetto, e la garanzia di una persona che in officina ducati ci ha lavorato molti anni, e che io non gli ho mai fatto nessun male... ho deciso di prenderla, a condizione che lui la guardi e che non mi deve dare nessun problema la moto dopo che l'ho presa, perche non piu tempo ne voglia di controllare la moto , causa lavoro e matrimonio in lavorazione, e quindi volevo una moto accendi e cammiina , senza preoccupazione , quindi gli dico" non mi importa il prezzo, ma mettimela perfetta" ( qui ho fatto il primo errore).

faccio il passaggio e dopo 5 giorni passo a ritirare la moto.

essendo in scooter, gli chiedo il piacere di portarmi la moto a casa , circa 3km dall'officina...
mi porta la moto a casa e li , nuovamente, perche nei giorni scorsi gli avevo chiesto  quanto era la spesa, ma questa domanda , mi rispondeva sempre che doveva fare i conti...,

ora a consegna della moto , gli chiedo  la somma esatta, e lui , mi risponde...350E

fidandomi della persona, pago e ringrazio, sicuro che mi abbia messo la moto OK...

Il giorno dopo prendo la moto e vado a fare un giro...
sentivo la moto  che negli incroci tendeva quasi a cadere , o a perdere aderenza...

considerano , il suo suggerimento di andare piano per le gomme vecchie, considero il problema riferito alle gomme, vecchie e forse ovalizzate...

nel mentre sento un rumore che viene dalla ruota posteriore quando prendo urti, tombini eccc

mi affaccio a vedere...e trovo una catena rugginosa secca e lasca....!
nel mentre mi arriva un sms del meccanico che mi chiedeva altri 70E perche si era dimenticato di mettere la batteria sul conteggio...

nel mentre si fa sera e accendendo le luci, trovo che il tachimetro è completamente buio...fulminate le 2 lampadine, mi premetto di andare a saldare e nel frattempo mi dedico all ingrassaggio tensione catena e sostituzione delle lampadine con led colore bianco...

all'apertura del cruscotto noto che manca una rondella, prova che il tachimetro era gia stato aperto...per chi sa che motivo...

vado dal meccanico per saldare , pero prima di farlo, decido di chiedergli un resoconto, considerando l'alto costo del tagliando...

il mecca un po impacciatamente mi da dei prezzi riferiti al lavoro effettuato:
100E mano d'opera
100E le cinghie
70E la batteria originale
90E il regolatore(?)
50 E 1 litro olio 1 filtro e il filtro benzina
poi ci sono le manopole il filtro aria e nn so che altro  che porta il tutto a 420E

vista la sua incertezza, mi girano e perdo fiducia, considerando lo scherzo della catena...

gli faccio notare il problema...e lui mi risponde.." non l'avevo vista..." nn l'aveva vista! , una cosa fondamentale, come una catena, nn ha visto se è da sostituire, incriccata, mancante o-ring????

mica parliamo di un motorino, qui si parla di una moto con piu di 7kg\m di coppia!le catene si rompono se nn in ordine...

faccio finta di niente e vado via... dicendogli che gli portavo la differenza che gli dovevo...

la prima cosa che faccio è quella di andare in concessionaria, per verificare 1 i prezzi dei ricambi , originali , prezzi al pubblico, ovviamente, poi per vedere se la moto era stata tagliandata e verificare cosa era stato fatto per il passato, info molto utile, e che al 2004 la moto aveva 17000km!!!
quindi qualcuno ha scalato i km, ma per il resto mi hanno parlato molto  bene del primo propietario della moto...

per i prezzi al pubblico
le cinghie stanno 60E
olio 16
filtro 10



un po perplesso e un po con quello brutta sensazione di quando predi una fregatura, vado via, vado a fare un girello, prendo l'autostrada e vado a vietri, per fare un po di curve, e prendere un po la mano con la moto, noto subito che in autostrada la moto è stabile...il che mi fa ben sperare con le gomme, che nn sono ovalizzate, spingo la moto fino ai 140, perche oltre sembra impossibile andare, causa vento...

esco a Vietri e inizio a fare un pò di curve , piano, perche negli incroci c'e sempre quella brutta sensazione di perdita di aderenza e stabilità...

dopo qualche curva.... rischio la vita!!! il manubrio si blocca, anche se solo per un attimo, ma tanto da farmi allungare la traiettoria e invadere la meta dell'altra carreggiata!!!
fortunatissimo che non passava nessuna macchina...

fermo subito e controllo la moto , giro il manubrio e mi sembra che ci sia qualcosa che faccia dente, mi affaccio sotto il telaio per vedere di cosa si trattasse, e mi accorgo che c'e una treccia non agganciata al telaio, penso che sia quella la causa e mi accingo a metterla nel fermo, alzo il serbatoio e ....
1 il filtro aria era montato  male, praticamente aveva uno spazio di 1 cm tra i due semi gusci, questo perché dentro l'air box avevano chiuso un gommino che serve per mantenere qualche rele , vicino la centralina , dalla parte della batteria...

2 la batteria...originale è una yuasa 16 ampere, sotto i miei occhi si presenta una piccolissima yuasa da 10 ampere...forse usata( anche secondo un elettrauto a cui l ho fatta vedere per fugare ogni dubbio)

molto arrabbiato...ma molto, considerando il ricchi della vita e i soldi spesi sono deciso di andare adire 2 parole al meccanico...

porto lentamente, e scortato da un amico la moto a casa...
la fermo, passa quanche giorno , causa lavoro e problemi personali...

risalgo in moto per adare a dire 2 parole al tipo...
strada facendo il manubrio si blocca definitivamente!!!
vuoi per caso o per destino, si blocca vicino ad un altro meccanico mio amico, scendo, porto la moto a mano e in 2 ore e mezza mi sostituisce i scuscinetti di sterzo, tutto davanti ai miei occhi, mi controlla un po tutto, mi fa  notare che nel serbatoio liquido freni , hanno messo l'OLIO!!!!
e che per questo motivo la guarnizione era andata e probabilmente anche le guarnizioni in gomma del circuito!!!

risolvo parzialmente il tutto con un ulteriore spesa di 100E, porto la batteria farlocca al mecca , i cuscinetti consumanti( difetto tipico delle monster da quello che mi hanno detto)
gli lascio il tutto e nn gli degno una parola, perche , in tutto questo , ho pensato,
se una persona nn ha il minimo di coscienza, a che serve farsi il sangue amaro?

praticamenteil tipo , ha preso la moto e me lha data senza praticamente farci nulla...perche a questo punto , nn so nemmeno se le cinghie sono state cambiate....

però
questa avventura
mi ha rifatto scoprire vecchi meccanici e spero sia di insegnamento per gli altri motociclisti che fidandosi dei meccanici , gli affidano la vita...e pensando ci ancora , faccio una preghiera per quegli amici che sono morti per chi sa quale motivo in una curva ....



dopo questo lunghissimo preambolo
mi soffermermero sul reale motivo di questo post, aperto a chiunque abbia un suggerimento per il controllo della moto.

quello che penso:
1 quando si lascia la moto da meccanico , ci si deve segnare ogni singola vite, per controllare se questa è stata svitata o meno, facendo cadere la vernice o pittura nella vita tale da " sigillarla" in modo che se viene aperta si rompe il sigillo

2 verificare ogni minimo particolare , e capirne il senso, catena , ruote , freni, e se il mecca ha mancato qualcosa, significa che nn ha agito con molta perizia...

ricordiamoci sempre, e ricordiamolo a mecca, che noi , nn solo rischiamo la vita , per gli idioti in macchina che nn ci vedono, ma anche per quelli che dovrebbero vedere quello che fanno...e nn lo fanno!!!

di coscienza vi dico
controllatevi sempre vo la moto,
e se un meccanico non vuole farvi vedere cosa fa....allor , secondo me, gatta ci cova...

molti meccanici , e li ho visto, consegnavano le moto pulite, accuratamente lavate...ma decisqamente "insicure" e credo che qualcuno sul sito ha avuto questa esperienza!

ogni minimo particolare stonato è campanello d'allarme per la nostra incolumità e per quella dei nostri cari!!

propongo inoltre un giudiziometro, ossia una
scheda dove si possono mettere i meccanici e segnare mediante punteggio il rango e mediante note , le loro specialità o incompetenze...
tipo i giudiuzi di moto .it


link
[Modificato da sil11 02/10/2009 15:14]
Post: 1.190
Monsterista implume
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02/10/2009 16:02
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
ho avuto una simile esperienza con la mia prima moto (rs 127 chesterfild) mi è rivenuta la bestia solo a pensarci leggendo questo post....purtroppo di CAROGNE  in giro ce ne sono parecchie e non bisogna essere mai troppo ingenui, tutti i lavori che devo fare al monster li faccio io tranne la sostituzione delle cinghie che faccio fare in ducati perchè non mi fido + di nessuno.

ritornando alla tua storia credo che potevi anche fargli una bella denuncia per "vizio occulto" dato che l'avevi presa da pochi giorni
Post: 1.410
Monsterista implume
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02/10/2009 16:05
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
brutta  storia ... purtroppo .. capitano spesso ... io sto sempre vicino  al meccanico  quando lavora ... forse non c'entra col post ma  una cosa mi preme dire la casa madre dovrebbe  controllare di piu' i meccanici sulla linea di produzione e nei vari store piu' ke sfornare modelli di moto nuove ogni 6 mesi ..
[Modificato da Deavale 02/10/2009 16:08]

Post: 2.808
Monsterista implume
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02/10/2009 16:16
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
Mi dispiace per la situazione che hai vissuto, spero si risolva per il meglio, ma toglimi una curiosità
tu non hai provato la moto prima di comprarla?
non hai visto la catena prima di ritirarla?

con queste domande non voglio dire che il mecca non sia stato un pezzo di merda sia ben chiaro.

Sempre e ovunque con un "monster" tra le gambe §39§

Post: 4.890
Città: CUNEO
Monsterista implume
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02/10/2009 16:33
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
Delle persone così andrebbero linciate....o visto che siamo nel 21° secolo perseguite legalmente...

Mi dispiace molto socio,purtroppo sono delle cose che possono capitare,vuoi la tua fiducia verso una persona che conoscevi  e la disonestà sua...sicuramente però adesso con l'esperienza non ti capiterà più...

non ci si deve mai fidare ciecamente dei meccanici...MAI....

Post: 1.922
Monsterista implume
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02/10/2009 16:39
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
come gia' detto da te gatta ci cova quando nn vogliono farti vedere cosa fanno

io ho avuto un'esperienza simile in un ducati store che nn sto a citare
tagliando dei 20.000 836  euro 436 di tagliando e 400 di gomme delle skifosissime pilot sport race ma nel 2002 con l'avvento dell'euro mi so costate 100 euro in piu' di quanto mi sarebbero venute montate a caserta sempre in store ducati ma ero fuori e che ci vuoi fare

passiam al dunque porto la moto li , gli dio gli interventi da fare compresa la sost gomme e del tegolo originale che era skeggiato
dopo 1 sett ripasso e che ti vedo la moto intatta come la avevo lasciata in un angolo
il tipo mi dice che per il giorno successivo a orario di chiusura sara' pronta
quindi imbufalito me ne vado ma poi comincio a pensare :cambiare le cinghie , olio e paraoli forcelle , tagliando , gomme ecc ecc a meno che nn hanno altre moto ce la potranno fare

ritorno a ritirarla l'accendo faccio un giro  corto sento il minimo basso il piskello me lo regola dalla manopola gas cosa che mi fa stranire chiedo come ha trovato la carburazione visto che l'avevo fatta 5 6 mesi prima e mi pareva ancora decente mi risponde che ha dovuto dare solo un po' di aria in piu'  boh.... poi gli faccio ma i carb erano allineati ? lui tituubante mi dice purtroppo nn aveva il vacuometro disponibile incazzato gli dico scusa ma come hai fatto senza  aveva trovato pane per i suoi denti solo che per nn passare per il solito meridionale rompipalle   vabbe' chiedo di pagare con il bancomat e mi viene detto no
ok vai  alla posta ritira il contante e pago


nei giorni successivi prendendo la moto sentivo una strana sensazione come di cadere nelle curve a dx mi stranisco e do la colpa alla cera sulle gomme complice il fatto che in quella estate avro' percorso si e no 300 km causa maltempo di quella cacchio di regione nn riesco a testarla

dopo poco vengo trasferito e nell'imballare la moto con tnt mi accorgo che il tegolo era usato nn nuovo perche' raga' si vede e' il 3 che cambio  da sopra sembrava nuovo ma da sotto tutto lacerato nn ero stato di certo io a rovinarlo

arriva la moto dal mio mecc che mi fa notare che i dischi per quel kilometraggio sono pure troppo consumati io dico strano sono solo alla 2° coppia di pastiglie avanti conclusione nn so se me li hanno fregati in piu' sostituendo quello skifo di gomme ha notato il cerchio storto e me lo ha raddrizzato ergo..... sensazione  di caduta svanita io nn la avevo mai avuta con le gomme precedenti e se fosse stato storto ma brutto cogli...ne di gommista te ne vuoi accorgere equilibrando la gomma ( tutte cose che penso adesso con il senno di poi )

quindi a questo punto ditemi voi se ci si puo' fidare di sti infami perche' solo cosi' si possono chiamare

ogni volta mi incachhio sempre pensandoci

da allora nn ho mai piu' varcato  la soglia uno store per parlare di tagliandi ecc ecc ma solo per guardare le moto all'interno
[Modificato da PHIL_76 02/10/2009 16:42]

[url=
http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/]

PHIL_76
Post: 677
Smarmittino
OFFLINE
02/10/2009 17:00
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
con mio grande dispiacere posso dire di capire benissimo cos'hai provato.
Personalmente ormai ho la FOBIA dei meccanici,piuttosto di affidare la moto in mano a uno che può fare quel cavolo che gli pare,preferisco farmi i lavori da mè,magari all'inizio si sbaglia e si fà + danno che altro,ma solo così si può fare esperienza e conoscere la propria moto

"Cant":


Mi dispiace per la situazione che hai vissuto, spero si risolva per il meglio, ma toglimi una curiosità
tu non hai provato la moto prima di comprarla?
non hai visto la catena prima di ritirarla?

con queste domande non voglio dire che il mecca non sia stato un pezzo di merda sia ben chiaro.


Guarda,io ho avuto lo stesso problema ho presa la mia moto da concessionario che mi ha assicurato di aver fatto tutti i controlli del caso prima di venderla.
Io da ingenuo mi son fidato anche perchè,essendo appunto la mia prima moto, non avevo assolutamente nessuna esperienza sulle cose da controllare e su cui basarmi
Ho ancora la foto della moto appena portata a casa dove si nota subito come la catena sia arrugginita e allentata §71§ §71§ §71§

Post: 494
Smarmittino
OFFLINE
02/10/2009 17:11
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
Io ho dovuto girare un po' per trovare un meccanico di cui fidarmi ciecamente.
Non dobbiamo aver paura di fare i nomi di questa gente.. e' giusto che perdano i clienti.

Post: 2.808
Monsterista implume
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02/10/2009 17:15
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
"UnTale":



Guarda,io ho avuto lo stesso problema ho presa la mia moto da concessionario che mi ha assicurato di aver fatto tutti i controlli del caso prima di venderla.
Io da ingenuo mi son fidato anche perchè,essendo appunto la mia prima moto, non avevo assolutamente nessuna esperienza sulle cose da controllare e su cui basarmi
Ho ancora la foto della moto appena portata a casa dove si nota subito come la catena sia arrugginita e allentata §71§ §71§ §71§



capisco se sei alla tua prima moto, ma il socio
mi pare fosse almeno alla seconda

Sempre e ovunque con un "monster" tra le gambe §39§

Post: 2.808
Monsterista implume
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02/10/2009 17:16
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
"Mostronero":


Io ho dovuto girare un po' per trovare un meccanico di cui fidarmi ciecamente.
Non dobbiamo aver paura di fare i nomi di questa gente.. e' giusto che perdano i clienti.



pienamente d'accordo, dicci chi è il meccanico

Sempre e ovunque con un "monster" tra le gambe §39§

02/10/2009 17:29
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
"Cant":


"Mostronero":


Io ho dovuto girare un po' per trovare un meccanico di cui fidarmi ciecamente.
Non dobbiamo aver paura di fare i nomi di questa gente.. e' giusto che perdano i clienti.



pienamente d'accordo, dicci chi è il meccanico



x fortuna nn tutti sono così.... ma ankio voglio sapere il nome soprattutto visto ke hai parlato d vietri, quindi devi essere campano...
Post: 1.701
Monsterista implume
OFFLINE
02/10/2009 17:41
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
"sil11":


salve
dopo un consulto con qualche membro e una lunga riflessione, ho deciso di mettere per iscritto la mia esperienza agrodolce inerente al monster...

(spero che la sezione sia giusta, in caso contrario spostatelo pure dove deve andare...)

la scrivo, non per diffamare o per divertimento, ma per presa di coscienza sull 'importanza di ogni particolare su di una moto, la sua efficienza e la sua pericolosità.

tutto ha inizio i primi giorni di settembre, quando , dopo aver venduto il morini , mi sono apprestato a prendere una nuova moto, ero orientato verso una m400, secondo me il giusto compromesso tra prestazioni e costi di manutenzione...

cosi iniziai a cercarla, ne ho trovate diverse, a prezzi variabili tra i 2200 e i 3200...
poi, casualmente mi imbattei  in un meccanico , che conoscevo gia da molti anni, anche se non mi sono mai servito di lui, ma che in passato gli ho fatto quache piacere di piccola entità...
parlando, e venendo a conoscenza della mia ricerca, mi  propone un M900S del 2000, 14500KM a tachimetro, che lui aveva in officina gia da diversi mesi(forse anni)....(mmmm §53§)
mi invoglia a prenderla facendo queste considerazioni:
" è il vero pompone, perche è a valvole grandi,bacchetta antisaltellamento,  ha accessori in carbonio di serie, ha l'olhins posteriore e solo quello vale 1000E, e poi è molto piu rivendibile del 400"

fatte queste considerazioni, mi stavo convincendo...ovviamente, gli chiesi, cosa avesse da fare la moto per essere perfetta, cioè senza problemi di nessuna sorta, lui rispose che la moto era perfetta e che bastava solo un cambio di olio cinghie e una batt nuova.

ci rifletto un po su, poi considerando lo stato estetico, molto buono anche se nn perfetto, e la garanzia di una persona che in officina ducati ci ha lavorato molti anni, e che io non gli ho mai fatto nessun male... ho deciso di prenderla, a condizione che lui la guardi e che non mi deve dare nessun problema la moto dopo che l'ho presa, perche non piu tempo ne voglia di controllare la moto , causa lavoro e matrimonio in lavorazione, e quindi volevo una moto accendi e cammiina , senza preoccupazione , quindi gli dico" non mi importa il prezzo, ma mettimela perfetta" ( qui ho fatto il primo errore).

faccio il passaggio e dopo 5 giorni passo a ritirare la moto.

essendo in scooter, gli chiedo il piacere di portarmi la moto a casa , circa 3km dall'officina...
mi porta la moto a casa e li , nuovamente, perche nei giorni scorsi gli avevo chiesto  quanto era la spesa, ma questa domanda , mi rispondeva sempre che doveva fare i conti...,

ora a consegna della moto , gli chiedo  la somma esatta, e lui , mi risponde...350E

fidandomi della persona, pago e ringrazio, sicuro che mi abbia messo la moto OK...

Il giorno dopo prendo la moto e vado a fare un giro...
sentivo la moto  che negli incroci tendeva quasi a cadere , o a perdere aderenza...

considerano , il suo suggerimento di andare piano per le gomme vecchie, considero il problema riferito alle gomme, vecchie e forse ovalizzate...

nel mentre sento un rumore che viene dalla ruota posteriore quando prendo urti, tombini eccc

mi affaccio a vedere...e trovo una catena rugginosa secca e lasca....!
nel mentre mi arriva un sms del meccanico che mi chiedeva altri 70E perche si era dimenticato di mettere la batteria sul conteggio...

nel mentre si fa sera e accendendo le luci, trovo che il tachimetro è completamente buio...fulminate le 2 lampadine, mi premetto di andare a saldare e nel frattempo mi dedico all ingrassaggio tensione catena e sostituzione delle lampadine con led colore bianco...

all'apertura del cruscotto noto che manca una rondella, prova che il tachimetro era gia stato aperto...per chi sa che motivo...

vado dal meccanico per saldare , pero prima di farlo, decido di chiedergli un resoconto, considerando l'alto costo del tagliando...

il mecca un po impacciatamente mi da dei prezzi riferiti al lavoro effettuato:
100E mano d'opera
100E le cinghie
70E la batteria originale
90E il regolatore(?)
50 E 1 litro olio 1 filtro e il filtro benzina
poi ci sono le manopole il filtro aria e nn so che altro  che porta il tutto a 420E

vista la sua incertezza, mi girano e perdo fiducia, considerando lo scherzo della catena...

gli faccio notare il problema...e lui mi risponde.." non l'avevo vista..." nn l'aveva vista! , una cosa fondamentale, come una catena, nn ha visto se è da sostituire, incriccata, mancante o-ring????

mica parliamo di un motorino, qui si parla di una moto con piu di 7kg\m di coppia!le catene si rompono se nn in ordine...

faccio finta di niente e vado via... dicendogli che gli portavo la differenza che gli dovevo...

la prima cosa che faccio è quella di andare in concessionaria, per verificare 1 i prezzi dei ricambi , originali , prezzi al pubblico, ovviamente, poi per vedere se la moto era stata tagliandata e verificare cosa era stato fatto per il passato, info molto utile, e che al 2004 la moto aveva 17000km!!!
quindi qualcuno ha scalato i km, ma per il resto mi hanno parlato molto  bene del primo propietario della moto...

per i prezzi al pubblico
le cinghie stanno 60E
olio 16
filtro 10



un po perplesso e un po con quello brutta sensazione di quando predi una fregatura, vado via, vado a fare un girello, prendo l'autostrada e vado a vietri, per fare un po di curve, e prendere un po la mano con la moto, noto subito che in autostrada la moto è stabile...il che mi fa ben sperare con le gomme, che nn sono ovalizzate, spingo la moto fino ai 140, perche oltre sembra impossibile andare, causa vento...

esco a Vietri e inizio a fare un pò di curve , piano, perche negli incroci c'e sempre quella brutta sensazione di perdita di aderenza e stabilità...

dopo qualche curva.... rischio la vita!!! il manubrio si blocca, anche se solo per un attimo, ma tanto da farmi allungare la traiettoria e invadere la meta dell'altra carreggiata!!!
fortunatissimo che non passava nessuna macchina...

fermo subito e controllo la moto , giro il manubrio e mi sembra che ci sia qualcosa che faccia dente, mi affaccio sotto il telaio per vedere di cosa si trattasse, e mi accorgo che c'e una treccia non agganciata al telaio, penso che sia quella la causa e mi accingo a metterla nel fermo, alzo il serbatoio e ....
1 il filtro aria era montato  male, praticamente aveva uno spazio di 1 cm tra i due semi gusci, questo perché dentro l'air box avevano chiuso un gommino che serve per mantenere qualche rele , vicino la centralina , dalla parte della batteria...

2 la batteria...originale è una yuasa 16 ampere, sotto i miei occhi si presenta una piccolissima yuasa da 10 ampere...forse usata( anche secondo un elettrauto a cui l ho fatta vedere per fugare ogni dubbio)

molto arrabbiato...ma molto, considerando il ricchi della vita e i soldi spesi sono deciso di andare adire 2 parole al meccanico...

porto lentamente, e scortato da un amico la moto a casa...
la fermo, passa quanche giorno , causa lavoro e problemi personali...

risalgo in moto per adare a dire 2 parole al tipo...
strada facendo il manubrio si blocca definitivamente!!!
vuoi per caso o per destino, si blocca vicino ad un altro meccanico mio amico, scendo, porto la moto a mano e in 2 ore e mezza mi sostituisce i scuscinetti di sterzo, tutto davanti ai miei occhi, mi controlla un po tutto, mi fa  notare che nel serbatoio liquido freni , hanno messo l'OLIO!!!!
e che per questo motivo la guarnizione era andata e probabilmente anche le guarnizioni in gomma del circuito!!!

risolvo parzialmente il tutto con un ulteriore spesa di 100E, porto la batteria farlocca al mecca , i cuscinetti consumanti( difetto tipico delle monster da quello che mi hanno detto)
gli lascio il tutto e nn gli degno una parola, perche , in tutto questo , ho pensato,
se una persona nn ha il minimo di coscienza, a che serve farsi il sangue amaro?

praticamenteil tipo , ha preso la moto e me lha data senza praticamente farci nulla...perche a questo punto , nn so nemmeno se le cinghie sono state cambiate....

però
questa avventura
mi ha rifatto scoprire vecchi meccanici e spero sia di insegnamento per gli altri motociclisti che fidandosi dei meccanici , gli affidano la vita...e pensando ci ancora , faccio una preghiera per quegli amici che sono morti per chi sa quale motivo in una curva ....



dopo questo lunghissimo preambolo
mi soffermermero sul reale motivo di questo post, aperto a chiunque abbia un suggerimento per il controllo della moto.

quello che penso:
1 quando si lascia la moto da meccanico , ci si deve segnare ogni singola vite, per controllare se questa è stata svitata o meno, facendo cadere la vernice o pittura nella vita tale da " sigillarla" in modo che se viene aperta si rompe il sigillo

2 verificare ogni minimo particolare , e capirne il senso, catena , ruote , freni, e se il mecca ha mancato qualcosa, significa che nn ha agito con molta perizia...

ricordiamoci sempre, e ricordiamolo a mecca, che noi , nn solo rischiamo la vita , per gli idioti in macchina che nn ci vedono, ma anche per quelli che dovrebbero vedere quello che fanno...e nn lo fanno!!!

di coscienza vi dico
controllatevi sempre vo la moto,
e se un meccanico non vuole farvi vedere cosa fa....allor , secondo me, gatta ci cova...

molti meccanici , e li ho visto, consegnavano le moto pulite, accuratamente lavate...ma decisqamente "insicure" e credo che qualcuno sul sito ha avuto questa esperienza!

ogni minimo particolare stonato è campanello d'allarme per la nostra incolumità e per quella dei nostri cari!!

propongo inoltre un giudiziometro, ossia una
scheda dove si possono mettere i meccanici e segnare mediante punteggio il rango e mediante note , le loro specialità o incompetenze...
tipo i giudiuzi di moto .it


link




Mi rendo conto che molte delle volte non si ha il tempo, la voglia, la pazienza o gli strumenti per mettersi lì e fare un check-up della propria moto ma nel limite delle competenze credo che sia sempre la cosa migliore affidarsi a se stessi e limitare al massimo l'intervento di altre persone anche se in teoria "tecnici specializzati" dovrebbero garantire un servizio di alta qualità.

Io stesso quando presi il mio monster, nonchè prima moto (con totale ignoranza da parte mia in qualsiasi questione tecnica) ho dovuto cambiare 3 officine, e parlo di officine Ducati ufficiali non di meccanici qualsiasi, prima di trovare quella giusta, quella che ti fa il lavoro migliore nel minor costo e quella con cui ai a che fare con persone serie.

In bocca al lupo e divertiti col tuo mostriciattolo!!! :)
Post: 2.956
Città: NAPOLI
Occupazione: Studente
Monsterista implume
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02/10/2009 18:08
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
Sil11 ne abbiamo già parlato telefonicamente... ma leggere il resoconto m'ha fatto girare le palle parecchio di più  §53§

Sarebbe giusto creare una sorta di database nazionale suddiviso per regioni con l'elenco dei meccanici e dei voti da 1 a 5 , dobbiamo solo sperare che qualche anima pia fra i nostri Moderatori si prenda anche questa noia e se ne incarichi.

Concordo anch'io con chi ha suggerito di fare I NOMI dei meccanici disonesti perchè è giusto che perdano clienti e soprattutto per evitare che qualcuno di noi, ancora ignaro della situazione, possa andare incontro agli stessi problemi col furfante di turno.


P.S. resto a tua disposizione per "testare" la moto, sentiamoci a inizio settimana :)


LuCio LiTHiuM #143

Post: 2.727
Monsterista implume
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02/10/2009 19:19
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
Caspita che disavventura!
Purtroppo noi campani siamo messi male, siamo circondati da gente incompetente e gente ciarlatana  §21§

Ti prego di dirci il meccanico!

Spero che tu possa risolvere i problemi al mostro al più presto, per poi aggregarti agli Scugnizzi.

Post: 1.922
Monsterista implume
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02/10/2009 19:39
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
"...Il Principe":


Caspita che disavventura!
Purtroppo noi campani siamo messi male, siamo circondati da gente incompetente e gente ciarlatana  §21§

Ti prego di dirci il meccanico!

Spero che tu possa risolvere i problemi al mostro al più presto, per poi aggregarti agli Scugnizzi.



ragazzi io da campano lo ho trovato il meccanico onesto solo che dista molto da caserta
ma vi dico che anche qui da latina l'ho portata li a fare un paio di lavoretti
ed ho ancora il conto aperto a debito con lui spero che nn si stufi
ed e' lui che mi ha risolto un casino di problemi anche telefonicamente
lui e' a baia latina nn metto il nome per privacy ma e' tranquillissimo

[url=
http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/]

PHIL_76
Post: 149
Smarmittino
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02/10/2009 20:13
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
ultimissime....

dato che ormai nn mi fido di nessuno, sono andato in un officina ducati ufficiale, per far controllare lamoto...

dopo averla vista, il meccanico mi sembrava titubante...
ha detto che la sentiva manle a minimo...diceva lui con coppia...(credo intendesse grassa) fare il CO quindi.... poi  a sua detta sentiva un fruscio e pensava che potesse essere il dado del volano lasco §36§

e che gli dovevo lasciare la moto ...
ho detto ok, se mi lascia guaradare quello che fa...
a questo lui mi ha risposto, che se "ero andato a sentire una messa e nn mi era piacuta, nn era colpa sua..."
testuali parole...
al che, ho detto va bene e me ne sono andato....
facendo la considerazione, che se nn mi voleva far assistere...forse nn era tanto pulito....
eliminato anche questo....

per i nomi, mi riservero di faarli solo per giudizio, se si fara la classifica, daro voto e motivazioni.

poi se qualcuno ha necessità, mi dica chi è il suo meccanico , e io lo sconsiglierò o meno.
volgio evitare qualsiasi tipo di problema legale.

rettifico
l'olio si trovava nel contenitore della frizione idraulica nn nei freni, mio errore,
cmq
dovro cambiare la pompa interamente , perche nn fanno ricambi per le guarnizioni della pompa... §52§ §17§

attendo con ansia una risposta per la classifica meccanici!

oltre a proporre anche una guida, fotografica possibilmente, per controllare la moto al momento dell'acquisto o ritiro dal meccanico.

V
Post: 3.844
Monsterista implume
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02/10/2009 20:21
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
"LiTHiuM":


Sil11 ne abbiamo già parlato telefonicamente... ma leggere il resoconto m'ha fatto girare le palle parecchio di più  §53§

Sarebbe giusto creare una sorta di database nazionale suddiviso per regioni con l'elenco dei meccanici e dei voti da 1 a 5 , dobbiamo solo sperare che qualche anima pia fra i nostri Moderatori si prenda anche questa noia e se ne incarichi.

Concordo anch'io con chi ha suggerito di fare I NOMI dei meccanici disonesti perchè è giusto che perdano clienti e soprattutto per evitare che qualcuno di noi, ancora ignaro della situazione, possa andare incontro agli stessi problemi col furfante di turno.


P.S. resto a tua disposizione per "testare" la moto, sentiamoci a inizio settimana :)


LuCio LiTHiuM #143





Direi che sarebbe una cosa grandiosa.... diviso x regioni cosi uno legge solo quello che gli interessa (x provincia sarebbe troppo un casino)

Post: 934
Smarmittino
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02/10/2009 20:41
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
"UnTale":


con mio grande dispiacere posso dire di capire benissimo cos'hai provato.
Personalmente ormai ho la FOBIA dei meccanici,piuttosto di affidare la moto in mano a uno che può fare quel cavolo che gli pare,preferisco farmi i lavori da mè,magari all'inizio si sbaglia e si fà + danno che altro,ma solo così si può fare esperienza e conoscere la propria moto

"Cant":


Mi dispiace per la situazione che hai vissuto, spero si risolva per il meglio, ma toglimi una curiosità
tu non hai provato la moto prima di comprarla?
non hai visto la catena prima di ritirarla?

con queste domande non voglio dire che il mecca non sia stato un pezzo di merda sia ben chiaro.


Guarda,io ho avuto lo stesso problema ho presa la mia moto da concessionario che mi ha assicurato di aver fatto tutti i controlli del caso prima di venderla.
Io da ingenuo mi son fidato anche perchè,essendo appunto la mia prima moto, non avevo assolutamente nessuna esperienza sulle cose da controllare e su cui basarmi
Ho ancora la foto della moto appena portata a casa dove si nota subito come la catena sia arrugginita e allentata §71§ §71§ §71§



la vedo pure io così......

cmq brutta storia davvero.....io avrei fatto fare i lavori e avrei detto "segna che facciamo un conto unico alla fine" poi nn gli avrei dato niente e gli avrei anche prospettato la denuncia anche in riferimento a quella storia del cuscinetto dello sterzo....mi si è gelato il sangue a leggerlo.....


faccio un piccolo collage delle opinioni di moto.it nelle quali mi rispecchio


Motore: 10  Sospensioni: 10  Freni: 10  Imp. elettrico e strumentazione: 6  Assistenza: 6
Pregi: Facile da guidare e sempre pronta in ogni occasione. Frenata sicura e sospensioni perfette.
Difetti: Ricambi e tagliandi sono costosi. Un po' di vibrazioni in meno non sarebbero male.


Motore: 10  Sospensioni: 10  Freni: 10  Imp. elettrico e strumentazione: 10  Assistenza: 10
Pregi: I freni e la strumentazione sono ottimi e mi piace molto il rombo "cattivo".
Difetti: Velocità massima 249km/h, almeno quella a cui sono arrivato io (ma chi sei Stoner???)

INFINE.......

Andrea ha scritto: 
Motore: 10  Sospensioni: 10  Freni: 10  Imp. elettrico e strumentazione: 6  Assistenza: 6
Pregi: Nel misto è un fulmine!
Difetti: E'una Ducati o si ama o si odia!

Post: 1.922
Monsterista implume
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03/10/2009 08:51
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
dovro cambiare la pompa interamente , perche nn fanno ricambi per le guarnizioni della pompa... 


controlla bene perche' brembo le revisiona le pompe ma se la spesa e' troppa ti conviene prenderla usata

[url=
http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/]

PHIL_76
Post: 149
Smarmittino
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03/10/2009 14:34
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
inoltre proporrei, oltre alle schede\opinioni sui meccanici, oltre ad una guida all acquisto, anche una statistica, mettendo in relazioni , gli incidenti con chi fa la manutenzione....

statistica fatta usando le formule, nn una cosa improvvisata...

essendo in tanti...credo che si possa fare...
si devono sceglire solo i prarametri.
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