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Tagliandi-truffe-coscienza

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2010 11:19
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Monsterista implume
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02/10/2009 17:41
 
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Re: Tagliandi-truffe-coscienza
"sil11":


salve
dopo un consulto con qualche membro e una lunga riflessione, ho deciso di mettere per iscritto la mia esperienza agrodolce inerente al monster...

(spero che la sezione sia giusta, in caso contrario spostatelo pure dove deve andare...)

la scrivo, non per diffamare o per divertimento, ma per presa di coscienza sull 'importanza di ogni particolare su di una moto, la sua efficienza e la sua pericolosità.

tutto ha inizio i primi giorni di settembre, quando , dopo aver venduto il morini , mi sono apprestato a prendere una nuova moto, ero orientato verso una m400, secondo me il giusto compromesso tra prestazioni e costi di manutenzione...

cosi iniziai a cercarla, ne ho trovate diverse, a prezzi variabili tra i 2200 e i 3200...
poi, casualmente mi imbattei  in un meccanico , che conoscevo gia da molti anni, anche se non mi sono mai servito di lui, ma che in passato gli ho fatto quache piacere di piccola entità...
parlando, e venendo a conoscenza della mia ricerca, mi  propone un M900S del 2000, 14500KM a tachimetro, che lui aveva in officina gia da diversi mesi(forse anni)....(mmmm §53§)
mi invoglia a prenderla facendo queste considerazioni:
" è il vero pompone, perche è a valvole grandi,bacchetta antisaltellamento,  ha accessori in carbonio di serie, ha l'olhins posteriore e solo quello vale 1000E, e poi è molto piu rivendibile del 400"

fatte queste considerazioni, mi stavo convincendo...ovviamente, gli chiesi, cosa avesse da fare la moto per essere perfetta, cioè senza problemi di nessuna sorta, lui rispose che la moto era perfetta e che bastava solo un cambio di olio cinghie e una batt nuova.

ci rifletto un po su, poi considerando lo stato estetico, molto buono anche se nn perfetto, e la garanzia di una persona che in officina ducati ci ha lavorato molti anni, e che io non gli ho mai fatto nessun male... ho deciso di prenderla, a condizione che lui la guardi e che non mi deve dare nessun problema la moto dopo che l'ho presa, perche non piu tempo ne voglia di controllare la moto , causa lavoro e matrimonio in lavorazione, e quindi volevo una moto accendi e cammiina , senza preoccupazione , quindi gli dico" non mi importa il prezzo, ma mettimela perfetta" ( qui ho fatto il primo errore).

faccio il passaggio e dopo 5 giorni passo a ritirare la moto.

essendo in scooter, gli chiedo il piacere di portarmi la moto a casa , circa 3km dall'officina...
mi porta la moto a casa e li , nuovamente, perche nei giorni scorsi gli avevo chiesto  quanto era la spesa, ma questa domanda , mi rispondeva sempre che doveva fare i conti...,

ora a consegna della moto , gli chiedo  la somma esatta, e lui , mi risponde...350E

fidandomi della persona, pago e ringrazio, sicuro che mi abbia messo la moto OK...

Il giorno dopo prendo la moto e vado a fare un giro...
sentivo la moto  che negli incroci tendeva quasi a cadere , o a perdere aderenza...

considerano , il suo suggerimento di andare piano per le gomme vecchie, considero il problema riferito alle gomme, vecchie e forse ovalizzate...

nel mentre sento un rumore che viene dalla ruota posteriore quando prendo urti, tombini eccc

mi affaccio a vedere...e trovo una catena rugginosa secca e lasca....!
nel mentre mi arriva un sms del meccanico che mi chiedeva altri 70E perche si era dimenticato di mettere la batteria sul conteggio...

nel mentre si fa sera e accendendo le luci, trovo che il tachimetro è completamente buio...fulminate le 2 lampadine, mi premetto di andare a saldare e nel frattempo mi dedico all ingrassaggio tensione catena e sostituzione delle lampadine con led colore bianco...

all'apertura del cruscotto noto che manca una rondella, prova che il tachimetro era gia stato aperto...per chi sa che motivo...

vado dal meccanico per saldare , pero prima di farlo, decido di chiedergli un resoconto, considerando l'alto costo del tagliando...

il mecca un po impacciatamente mi da dei prezzi riferiti al lavoro effettuato:
100E mano d'opera
100E le cinghie
70E la batteria originale
90E il regolatore(?)
50 E 1 litro olio 1 filtro e il filtro benzina
poi ci sono le manopole il filtro aria e nn so che altro  che porta il tutto a 420E

vista la sua incertezza, mi girano e perdo fiducia, considerando lo scherzo della catena...

gli faccio notare il problema...e lui mi risponde.." non l'avevo vista..." nn l'aveva vista! , una cosa fondamentale, come una catena, nn ha visto se è da sostituire, incriccata, mancante o-ring????

mica parliamo di un motorino, qui si parla di una moto con piu di 7kg\m di coppia!le catene si rompono se nn in ordine...

faccio finta di niente e vado via... dicendogli che gli portavo la differenza che gli dovevo...

la prima cosa che faccio è quella di andare in concessionaria, per verificare 1 i prezzi dei ricambi , originali , prezzi al pubblico, ovviamente, poi per vedere se la moto era stata tagliandata e verificare cosa era stato fatto per il passato, info molto utile, e che al 2004 la moto aveva 17000km!!!
quindi qualcuno ha scalato i km, ma per il resto mi hanno parlato molto  bene del primo propietario della moto...

per i prezzi al pubblico
le cinghie stanno 60E
olio 16
filtro 10



un po perplesso e un po con quello brutta sensazione di quando predi una fregatura, vado via, vado a fare un girello, prendo l'autostrada e vado a vietri, per fare un po di curve, e prendere un po la mano con la moto, noto subito che in autostrada la moto è stabile...il che mi fa ben sperare con le gomme, che nn sono ovalizzate, spingo la moto fino ai 140, perche oltre sembra impossibile andare, causa vento...

esco a Vietri e inizio a fare un pò di curve , piano, perche negli incroci c'e sempre quella brutta sensazione di perdita di aderenza e stabilità...

dopo qualche curva.... rischio la vita!!! il manubrio si blocca, anche se solo per un attimo, ma tanto da farmi allungare la traiettoria e invadere la meta dell'altra carreggiata!!!
fortunatissimo che non passava nessuna macchina...

fermo subito e controllo la moto , giro il manubrio e mi sembra che ci sia qualcosa che faccia dente, mi affaccio sotto il telaio per vedere di cosa si trattasse, e mi accorgo che c'e una treccia non agganciata al telaio, penso che sia quella la causa e mi accingo a metterla nel fermo, alzo il serbatoio e ....
1 il filtro aria era montato  male, praticamente aveva uno spazio di 1 cm tra i due semi gusci, questo perché dentro l'air box avevano chiuso un gommino che serve per mantenere qualche rele , vicino la centralina , dalla parte della batteria...

2 la batteria...originale è una yuasa 16 ampere, sotto i miei occhi si presenta una piccolissima yuasa da 10 ampere...forse usata( anche secondo un elettrauto a cui l ho fatta vedere per fugare ogni dubbio)

molto arrabbiato...ma molto, considerando il ricchi della vita e i soldi spesi sono deciso di andare adire 2 parole al meccanico...

porto lentamente, e scortato da un amico la moto a casa...
la fermo, passa quanche giorno , causa lavoro e problemi personali...

risalgo in moto per adare a dire 2 parole al tipo...
strada facendo il manubrio si blocca definitivamente!!!
vuoi per caso o per destino, si blocca vicino ad un altro meccanico mio amico, scendo, porto la moto a mano e in 2 ore e mezza mi sostituisce i scuscinetti di sterzo, tutto davanti ai miei occhi, mi controlla un po tutto, mi fa  notare che nel serbatoio liquido freni , hanno messo l'OLIO!!!!
e che per questo motivo la guarnizione era andata e probabilmente anche le guarnizioni in gomma del circuito!!!

risolvo parzialmente il tutto con un ulteriore spesa di 100E, porto la batteria farlocca al mecca , i cuscinetti consumanti( difetto tipico delle monster da quello che mi hanno detto)
gli lascio il tutto e nn gli degno una parola, perche , in tutto questo , ho pensato,
se una persona nn ha il minimo di coscienza, a che serve farsi il sangue amaro?

praticamenteil tipo , ha preso la moto e me lha data senza praticamente farci nulla...perche a questo punto , nn so nemmeno se le cinghie sono state cambiate....

però
questa avventura
mi ha rifatto scoprire vecchi meccanici e spero sia di insegnamento per gli altri motociclisti che fidandosi dei meccanici , gli affidano la vita...e pensando ci ancora , faccio una preghiera per quegli amici che sono morti per chi sa quale motivo in una curva ....



dopo questo lunghissimo preambolo
mi soffermermero sul reale motivo di questo post, aperto a chiunque abbia un suggerimento per il controllo della moto.

quello che penso:
1 quando si lascia la moto da meccanico , ci si deve segnare ogni singola vite, per controllare se questa è stata svitata o meno, facendo cadere la vernice o pittura nella vita tale da " sigillarla" in modo che se viene aperta si rompe il sigillo

2 verificare ogni minimo particolare , e capirne il senso, catena , ruote , freni, e se il mecca ha mancato qualcosa, significa che nn ha agito con molta perizia...

ricordiamoci sempre, e ricordiamolo a mecca, che noi , nn solo rischiamo la vita , per gli idioti in macchina che nn ci vedono, ma anche per quelli che dovrebbero vedere quello che fanno...e nn lo fanno!!!

di coscienza vi dico
controllatevi sempre vo la moto,
e se un meccanico non vuole farvi vedere cosa fa....allor , secondo me, gatta ci cova...

molti meccanici , e li ho visto, consegnavano le moto pulite, accuratamente lavate...ma decisqamente "insicure" e credo che qualcuno sul sito ha avuto questa esperienza!

ogni minimo particolare stonato è campanello d'allarme per la nostra incolumità e per quella dei nostri cari!!

propongo inoltre un giudiziometro, ossia una
scheda dove si possono mettere i meccanici e segnare mediante punteggio il rango e mediante note , le loro specialità o incompetenze...
tipo i giudiuzi di moto .it


link




Mi rendo conto che molte delle volte non si ha il tempo, la voglia, la pazienza o gli strumenti per mettersi lì e fare un check-up della propria moto ma nel limite delle competenze credo che sia sempre la cosa migliore affidarsi a se stessi e limitare al massimo l'intervento di altre persone anche se in teoria "tecnici specializzati" dovrebbero garantire un servizio di alta qualità.

Io stesso quando presi il mio monster, nonchè prima moto (con totale ignoranza da parte mia in qualsiasi questione tecnica) ho dovuto cambiare 3 officine, e parlo di officine Ducati ufficiali non di meccanici qualsiasi, prima di trovare quella giusta, quella che ti fa il lavoro migliore nel minor costo e quella con cui ai a che fare con persone serie.

In bocca al lupo e divertiti col tuo mostriciattolo!!! :)
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