È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2010 15:23
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
11/11/2009 17:55
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
"Legionario900":


Una cosa interessante sarebbe un controllo di trazione anti high-side: quando la gomma parte parte e basta.
Non so se ho detto una cazzata o una cosa forse attuabile.



Quoto


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 2.483
Monsterista implume
OFFLINE
12/11/2009 15:37
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
Si e anche la marmotta che incarta la cioccolata !
Post: 839
Smarmittino
OFFLINE
16/11/2009 07:50
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
Ho letto sulla copertina dell'ultimo motosprint (ma non ho approfondito) che il motore 1000 potrebbe essere uguale per tutti, ma, soprattutto, derivato dalla serie §50§.
Non so più cosa pensare §54§.
Qualcuno ha notizie più precise?
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
16/11/2009 08:59
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
"motozio":


Ho letto sulla copertina dell'ultimo motosprint (ma non ho approfondito) che il motore 1000 potrebbe essere uguale per tutti, ma, soprattutto, derivato dalla serie §50§.
Non so più cosa pensare §54§.
Qualcuno ha notizie più precise?



Se la notizia venisse confermata, nel 2011 vedremo solo motori derivati dalla serie e niente più team ufficiali. Ora manca solo la novità del fornitore unico di motori (naturamente Honda) e abbiamo fatto la Moto 1.
Meno male che esiste la SBK...


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
16/11/2009 09:07
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
Qui, qualche anticipazione:

http://www.motonline.com/motogp/articol ... ice=212386


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
16/11/2009 09:14
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
Qui, la reazione di Flammini:

http://www.motoblog.it/post/20137/flamm ... tor-sports


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 1.649
Monsterista implume
OFFLINE
16/11/2009 09:19
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
....spero di non dover mai vedere una Ducati motorizzata Honda....sarebbe la fine dello sport motociclistico!!!!!



"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare perchè io di sentire dei cavalli che mi spingono nella schiena ho bisogno come dell'aria che respiro"
Gilles Villeneuve
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
16/11/2009 09:25
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
"GILLONE":


....spero di non dover mai vedere una Ducati motorizzata Honda....sarebbe la fine dello sport motociclistico!!!!!


più che altro sarebbe una bestemmia!

Post: 523
Smarmittino
OFFLINE
16/11/2009 18:58
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
Sarebbe bellissimo tornare alle mille ma l'elettronica ormai è indispensabile per moto del genere quindi il problema sta li nella potenza delle moto...ora dico io è cosi necessario avere dei motori da 250cv con una potenza di quasi 300cv/litro che per uscire di curva hanno bisogno della mano del dio elettronico per girare la manopola del gas e la madonna di gomma che scarica a terra tutti quei puledri?
fare dei bei mille con 200cv come tetto massimo e concentrerei le risorse su durata dei motori e consumi, in modo tale che noi utenti finali ci potremmo godere moto che hanno un affidabilità proverbiale e che nella guida in pista a limite fanno 12 a litro, visto che continuano a dire che questa classe serve per sviluppare le innovazioni che poi arrivano a noi clienti...io non potrei desiderare di più da una moto sportiva...180cv affidabilità da turbostar e consumi di una panda a gas
senza contare che magari ricominciamo a vedere delle belle gare con le tanto amate derapate di potenza...e anche se poi vedi stoner fare le qualifiche a valencia e ti rendi conto che chi c'ha il manico derapa pure co lo zip



Lasciatemi gridare...lasciatemi sfogare...io senza Mostro non sò stare!!!
Post: 839
Smarmittino
OFFLINE
17/11/2009 07:42
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
"Greezly":



Credo abbiano ragione...se provassero a regolarizzare qualche prototipo per la sbk ne nascerebbe una battaglia senza quartiere. Basti vedere quanto hanno rotto i coglioni quest'anno con l'aprilia....
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
17/11/2009 12:24
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
Un'idea ce l'ho:
- "piccolo" sforzo economico di Infront per assicurarsi Stoner, Rossi, Lorenzo, Pedrosa e Spies nel campionato SBK;
- a casa la Motogp, la Dorna ed Ezpleta...


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 1.649
Monsterista implume
OFFLINE
17/11/2009 14:46
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
"Greezly":



Un'idea ce l'ho:
- "piccolo" sforzo economico di Infront per assicurarsi Stoner, Rossi, Lorenzo, Pedrosa e Spies nel campionato SBK;
- a casa la Motogp, la Dorna ed Ezpleta...



fusione di tutti i campionati
con una super SBK con moto derivate dalla serie super mega elaborate e griglie da 50 piloti....sia per la Motogp che per la moto2 con la SS!
che dite???



"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare perchè io di sentire dei cavalli che mi spingono nella schiena ho bisogno come dell'aria che respiro"
Gilles Villeneuve
Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
OFFLINE
17/11/2009 17:10
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
Quando vi capita di ricontattare il vostro pusher fatevene dare un pochetto anche per me.... :D

Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
17/11/2009 17:23
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
"GILLONE":


"Greezly":



Un'idea ce l'ho:
- "piccolo" sforzo economico di Infront per assicurarsi Stoner, Rossi, Lorenzo, Pedrosa e Spies nel campionato SBK;
- a casa la Motogp, la Dorna ed Ezpleta...



fusione di tutti i campionati
con una super SBK con moto derivate dalla serie super mega elaborate e griglie da 50 piloti....sia per la Motogp che per la moto2 con la SS!
che dite???


"Legionario900":


Quando vi capita di ricontattare il vostro pusher fatevene dare un pochetto anche per me.... :D



...a casa pure Meda  §91§


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 573
Smarmittino
OFFLINE
17/11/2009 18:42
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
era ovvio che si tornasse ai mille,quanto pensate che impiegheranno le 600 per eguagliare i tempi delle 800 §92§
zero elettronica è e sara'impossibile,solo voci per fomentare quelli che........."vorrei vedere sti pilotini di oggi sulle 500 2T........"
A proposito...........
vorrei proprio vedere sti pilotini di oggi sulle 500 2T,quelle si che erano moto da corsa dure e pure con i cojones che fumavano §51§
P.S.
Prima o poi aggiornero'la firma §13§

Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
13/12/2009 10:50
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
Da gpone.com:

"""""
La riunione della Commissione Grand Prix prevista a Mies, in Svizzera, oggi non ha dato vita a novità eclatanti, se tale non deve essere ritenuta la conferma che dal 2012 nella MotoGP i motori torneranno ad essere 1000 cc di cilindrata.

La novità è solamente che questi motori, obbligatoriamente a quattro cilindri, dovranno avere un alesaggio massimo di 81 mm. Cosa significa? Beh, innanzitutto partiamo da un dettaglio tecnico: l’attuale alesaggio, per esempio, dell’Aprilia RSV-4 è di 78 mm, mentre la moto di serie che ha l’alesaggio più importante è la BMW S 1000 RR che è ad 80 mm.

Le vecchie 1000 MotoGP, in linea di massima, avevano un alesaggio attorno agli 86 mm.

Si tratta dunque di un limite tecnico importante perché impedirà la costruzione di propulsori radicalmente super-quadri avendo come effetto primario la riduzione del regime massimo di rotazione, e di conseguenza una limitazione sulla potenza massima ottenibile.

Di quanto? “Ovviamente progettando un motore ex novo – spiega l’ingegner Luigi Dall’Igna, capo del reparto corse dell’Aprilia – sarà possibile superare la potenza delle attuali 1000 Superbike”.

Quindi le potenze disponibili saranno superiori sicuramente ai 220 cv. Quanto superiori?
Dipenderà da quanto si riuscirà a far girare il motore. La BMW di serie già supera i 14.000 giri, l’Aprilia si ferma 500 giri sotto, ma un motore costruito per la bisogna si spingerà almeno 1.500 giri più in su.

Diciamo che i più bravi proveranno a sfiorare il tetto dei 16.000 giri. Il che vuol dire poter rinunciare all’ulteriore complicazione delle valvole pneumatiche che, comunque, sono ammesse. L’unica limitazione, in questo senso, è la proibizione di sistemi idraulici aggiuntivi, come quelli che possono essere utilizzati per comandare un cambio, per esempio. Curiosamente però questa regola non si applicherà alle case che all'1-1-2010 non avranno ancora partecipato al mondiale MotoGP. Una concessione, probabilmente, al motore FB (ex Forghieri) che era stato progettato proprio con un cambio con attuatori idraulici.

Rimane precluso l’uso di sistemi che permettono l’alzata variabile delle valvole. E non si capisce perché visto che vengono usati con successo sia in alcune moto che auto di serie.

Il peso per le quattro cilindri è ora di 150 Kg, le 3 cilindri 142,5, mente le 5 e le 6 cilindri rispettivamente 157,5 e 165 Kg. Evidentemente la FIM e la Dorna non vogliono motori troppo frazionati.

Una regola che avrà un peso importante, ma che purtroppo è una NON-REGOLA e apre la porta a mille controversie è il fatto che il nuovo regolamento specifica che i nuovi motori 1000 cc devono essere prototipi, ma quelli che saranno iscritti da Case non facenti parte della MSMA saranno esaminati dalla Grand Prix Commission.

Poprio l’esempio di cosa NON DEVE ESSERE UN REGOLAMENTO. In pratica la norma dice semplicemente che della Case facenti parte della MSMA ci si fida, le restanti dovranno invece sottostare al giudizio del re. Una cosa penosa, che la FIM poteva e doveva risparmiarci, perché non fissa assolutamente il concetto di “prototipo”, ed anzi apre a mille discussioni. Politicamente è ineccepibile, ed è quanto esattamente volevano i fratelli Flammini, ma nella pratica si dovrà discutere.

Un po’ come se si proibisse l'assassinio, ma si formalizzasse invece che il giudice delibererà su ogni caso singolarmente per accertare se di assassinio si tratta. Insomma il motore deve essere prototipo, ma cosa sia questo prototipo nessuno lo sa, né fornisce indicazioni chiare in merito. Patetico, dal punto di vista giuridico, ma tant’è.

Non si può tirare fuori il sangue dalle rape ed è altresì impossibile che Dorna e FIM – senza alcuna preparazione giuridica – riescano a scrivere un codice decente.

Le novità, comunque, non si fermano qui. Ci sono molte specifiche sulla Moto 2 e su altri dettagli, dal numero delle gomme (20 per la MotoGP, 18 per la Moto 2), a quello dei motori (6 all’anno per la MotoGP, più due a casa per le wildcard). Più altri particolari secondari. Ne parleremo in seguito.

"""""


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 4.850
Città: SANTA MARINELLA
Monsterista implume
OFFLINE
13/12/2009 19:22
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
bene ....
così dopo aver ammazzato la 250 che era una categoria spettacolare da vedere la domenica con la scusa dei costi...che si sono triplicati invece di sdendere...

ora è al volta di una chiavica di campionato mezzo prototipo e mezzo no


per la cronaca

la moto2 è un flop inaudito
600 cc con telaio prototipo che gira 2 secondi e mezzo più lenta della superspot.....
che massima espressione tecologica è?

entro a correre con una ss dello scorso anno e sono più performante
Post: 523
Smarmittino
OFFLINE
13/12/2009 20:29
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
"Runningman77":



per la cronaca

la moto2 è un flop inaudito
600 cc con telaio prototipo che gira 2 secondi e mezzo più lenta della superspot.....
che massima espressione tecologica è?

entro a correre con una ss dello scorso anno e sono più performante





Io aspetto di vedere le gare per giudicare non sono d'accordo con la nuova formula ma prima di dire che sia un flop sotto il punto di vista dello spettacolo aspetto e credo che nn ci metteranno tanto a sorpassare le ss come tempi



Lasciatemi gridare...lasciatemi sfogare...io senza Mostro non sò stare!!!
Post: 839
Smarmittino
OFFLINE
13/12/2009 21:24
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
Spettacolari o no il motomondiale sta diventando un casino....prototipi mezzi derivati dalla serie, trofei "monomarca", monogomma, regole per far contento questo o quel pilota che magari non sta andando come voleva §43§.
Secondo me qualcuno dovrebbe fermare il delirio di ezpeleta che vuole i favori della honda e vuole trasformare il mondiale in campionato spagnolo §14§. Nascondersi dietro ai costi sta diventando troppo comodo...credo che buttare fior di progetti ogni 2 anni sia molto più costoso che modificare in corsa alcuni errori....e poi sinceramente lo spettacolo scende ad ogni modifica che effettuano.
Post: 2.132
Monsterista implume
OFFLINE
14/12/2009 11:31
 
Quota

Re: MotoGP: Ritorno alle 1000 senza elettronica...
"motozio":


Spettacolari o no il motomondiale sta diventando un casino....prototipi mezzi derivati dalla serie, trofei "monomarca", monogomma, regole per far contento questo o quel pilota che magari non sta andando come voleva §43§.
Secondo me qualcuno dovrebbe fermare il delirio di ezpeleta che vuole i favori della honda e vuole trasformare il mondiale in campionato spagnolo §14§. Nascondersi dietro ai costi sta diventando troppo comodo...credo che buttare fior di progetti ogni 2 anni sia molto più costoso che modificare in corsa alcuni errori....e poi sinceramente lo spettacolo scende ad ogni modifica che effettuano.



Quoto credo che neppure questa scelta porti ad avere un maggiore spettacolo.... W la sbk!!!!!

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com