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costi multe: facciamo un riepilogo

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2010 19:21
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Città: CUNEO
Monsterista implume
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08/01/2010 09:07
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"cloud717":


se inge dice di essere stato fermato con specchi NN OMOLOGATI ...al 99% sono quelli piccoli e triangolari venduti su ebay che vuoi o nn vuoi abbiamo avuto un po' tutti !!! :D

La storia dell'omologato all'estero ma nn omologato qui da noi ... e' pur sempre una cosa vera ... ma ancora lascia troppe lacune ...e se chiedi a chi di dovere ...neanche ti sa' rispondere e alla fine se ne escono col fatto che "NULLA SU AUTO O MOTO PUO' ESSERE MODIFICATO" ...e si ritorna al discorso di prima :(



si i miei sono esattamente quelli cloud.. :)
Però adesso se un prodotto è omologato all'estero,con le nuove norme europee CEE,l'omologazione vale anche in italia...i miei vecchi scarichi ad es avevano il foglio di omologazione in spagnolo...

Post: 2.760
Monsterista implume
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08/01/2010 09:25
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
per esperienza mia, il non a norma e il non omologato sono due categorie diverse.
Il primo può contenere il secondo il secondo non contiene il primo.
Se per ipotesi ho una moto tutta originale appena presa, ma che a seguito di una caduta e/o incidente ha lo specchio rotto attaccato con il nastro adesivo, una freccia penzoloni o uno scarico bucato (come spesso accadeva per le auto) risulto avere componenti non a norma.

Se invece ho tutti i componenti di cui sopra non omologati ma in perfetto stato d'uso ho pezzi non omologati.

Di qui si hanno le due tipologie di sanzioni, non sono la stessa cosa.

Per fare un'altra esempio, a volte può capitare che in controllo molto approfonditi , posso avere un faro ( in auto ) scheggiato e/o bucato o il parabrezza rigato.
In questo caso non sono a norma per viaggiare su strada perchè non dispongo di un mezzo efficiente al 100%, ma non ho problemi di omologazione.
Se montassi fari allo xeno dove non è possibile montarli (tutte le moto) o vetri oscurati non omologati cadrei nella seconda categoria.

Il foglio di omologazione è ambiguo, dovrebbe non essere necessario qualora la stampigliatura dell'omologazione sia presente e valida, non basta la sigla cee ; come del resto non basta il foglio di omologazione se non presente stampigliatura apposita sul pezzo. In questi casi il ricorso è legittimo in quanto se si possiede un pezzo omologato con stampigliatura in evidenza e corretta e foglio la multa può essere annulata. Per essere sicuri però bisogna avere entrambi, o far riportare a libretto le modifiche (scarichi) che possono essere trascritte.
:)
[Modificato da trattorino600 08/01/2010 09:29]


"Il Monster ha più pezzi Jap di una Jap!"
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DMC nelle vene!!!
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08/01/2010 10:01
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
errore mio ...considero il "nn omologato" come "nn a norma" ... ma nn parliamo di quest'ultimo in quanto tale !!! i verbali sono stati redatti per "nn omologato" !!  :)


c'e' un decreto legge che nn obbliga piu' a riportare a libretto il cambio degli scarichi dovrebbe essere qui sul forum da qualche parte :)


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Post: 487
Smarmittino
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08/01/2010 10:51
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
OMOLOGAZIONE SCARICHI
Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della
carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata
lo conferma
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.
“Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla
problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore.
In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di
polizia nei casi di riscontrata “non originalità” del dispositivo in oggetto, in base all’art. 78
del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media
del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni
al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo
stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello
installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene
indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato
in base a norme dell’Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende
necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita:
“....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero
ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........”. L’azione di “modifica”
citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla
sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato,
come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche
fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è
l’unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato,
deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella
carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall’orifizio
di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi
di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l’individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada,
si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo
dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato
riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche
un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi
degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D’ULISSE

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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08/01/2010 10:53
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
grazie messi@ :) era quello che cercavamo !!! :)


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Post: 487
Smarmittino
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08/01/2010 10:56
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"cloud717":


grazie messi@ :) era quello che cercavamo !!! :)



de nada...ce l'ho anch'io ma ti dirò che sebbene sia stato fermato qualche volta non me l'hanno mai chiesta perchè i miei scarichi non se li sono filati di striscio (GPR alti in carbonio omologati)....

Post: 4.890
Città: CUNEO
Monsterista implume
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08/01/2010 11:18
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"messi@":


"cloud717":


grazie messi@ :) era quello che cercavamo !!! :)



de nada...ce l'ho anch'io ma ti dirò che sebbene sia stato fermato qualche volta non me l'hanno mai chiesta perchè i miei scarichi non se li sono filati di striscio (GPR alti in carbonio omologati)....



A me anche,pur non avendo i db killer,non mi hanno mai guardato il foglio di omologazione se non una volta...la volta della multa per gli specchi.. :)
Speriamo che continuino,perchè quest'anno i miei scarichi non sono più omologati...e ho qualcos'altro di parecchio più illegale.. §40§

Post: 487
Smarmittino
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08/01/2010 11:21
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"inge85":


"messi@":


"cloud717":


grazie messi@ :) era quello che cercavamo !!! :)



de nada...ce l'ho anch'io ma ti dirò che sebbene sia stato fermato qualche volta non me l'hanno mai chiesta perchè i miei scarichi non se li sono filati di striscio (GPR alti in carbonio omologati)....



A me anche,pur non avendo i db killer,non mi hanno mai guardato il foglio di omologazione se non una volta...la volta della multa per gli specchi.. :)
Speriamo che continuino,perchè quest'anno i miei scarichi non sono più omologati...e ho qualcos'altro di parecchio più illegale.. §40§



per esperienza personale ti dico che se ti vogliono rompere le palle lo fanno ma anche che se non stai andando in giro a fare il teppista un'occhio lo chiudono.
penso sia una cretinata dare una multa salata per uno specchietto non omologato o uno scarico omologato con dbk mentre trovo giusto, invece, sanzionare chi gira senza specchi o con scarichi da motogp.

Post: 2.760
Monsterista implume
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08/01/2010 11:24
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"cloud717":


errore mio ...considero il "nn omologato" come "nn a norma" ... ma nn parliamo di quest'ultimo in quanto tale !!! i verbali sono stati redatti per "nn omologato" !!  :)


c'e' un decreto legge che nn obbliga piu' a riportare a libretto il cambio degli scarichi dovrebbe essere qui sul forum da qualche parte :)



se viene riportato il non omologato al posto di non a norma è un errore di forma del verbale e se fai ricorso al giudice di pace non dovresti avere grosse difficoltà a vincerlo..

Se sei privo di specchietti non puoi prendere una sanzione per non omologato, esempio.

Per la circolare sono stato io stesso tempo fa ad aprire un topic alla luce anche del decreto milleproroghe. Se si vuol essere tranquilli l'ideale e fare trascrivere gli scarichi sul libretto (c'è un topic su questa discussione se no si va OT).
Capita che si possa prendere una multa anche con fogli e foglietti di omologazione degli scarichi, in quanto non sono trascritti a libretto gli stessi codici stampigliati.
Si fa il ricorso e si aspetta, in genere si vince , ma intanto si tribola non poco.

La soluzione che risulta essere la migliore per gli scarichi, è quella di avviare le pratiche in motorizzazione e farseli trascrivere a libretto. In questo caso puoi rischiare il non a norma in caso di fermo senza db.

Purtroppo non si usa sempre lo stesso metro di giudizio e capita che per la stessa infrazione si prendano diverse multe e diversi articoli , come il famoso art 74 o 78

:)


"Il Monster ha più pezzi Jap di una Jap!"
Post: 487
Smarmittino
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08/01/2010 11:37
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"trattorino600":


"cloud717":


errore mio ...considero il "nn omologato" come "nn a norma" ... ma nn parliamo di quest'ultimo in quanto tale !!! i verbali sono stati redatti per "nn omologato" !!  :)


c'e' un decreto legge che nn obbliga piu' a riportare a libretto il cambio degli scarichi dovrebbe essere qui sul forum da qualche parte :)

Se si vuol essere tranquilli l'ideale e fare trascrivere gli scarichi sul libretto (c'è un topic su questa discussione se no si va OT).




la cosa ridicola, però, è che la circolare che ho riportato sopra cita:
si rammenta che il tipo di silenziatore non viene
indicato nel documento di circolazione

e allora perchè dovrei trascriverlo?mah....

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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08/01/2010 12:47
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
bhe' a dire la verita' i miei marving passano quasi da originali .... fatta eccezione che la moto e' un euro1 (anzicche euro3) ... penso che anche questo sia a discrezione di chi ha la paletta in mano ....

mi ritengo fortunato visto che molti agenti della stradale (e carabinieri) sono motociclisti ...quindi sanno bene cosa farti e QUANDO FARTELA .... sicuramente nn esistera' il nn omologato :)

ovviamente basta uscire di 30 km (prov. di CL) e come ho raccontato prima ...il mondo gira al contrario !!


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Post: 2.154
Monsterista implume
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12/01/2010 00:04
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
quindi senza specchi = non a norma che multa c'è? (dovrebbe essere diversa da "con specchi non omologati"= non omologati)

qualcuno lo sa?

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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12/01/2010 10:14
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
stessa cosa per gli scarichi .... c'e' gente che usa i tromboncini tipo moto GP lunghi appena 10 cm ...dicesi scarico nn a norma (questo termine viene usato spesso se si parla di harley...chissa' perche' :D :D)

Scarichi nn omologati = ????????????

Scarichi nn a norma = ??????????


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Post: 918
Smarmittino
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12/01/2010 11:33
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"robben109":


quindi senza specchi = non a norma che multa c'è? (dovrebbe essere diversa da "con specchi non omologati"= non omologati)

qualcuno lo sa?


75 euro per specchi nn a norma quindi nn in grado di sopperire al Codice della strada esempio perfetto lo specchietto tenuto in piedi con il nastro adesivo...
Se lo monti nn omologato rientri nel art. 73 quindi ritiro e revisione con 370E di multa.

Questo vale per tutte le modifiche di fari targa codino tagliato...
Se nn omologato la sanzione è sempre questa....
Se nn presenti sono 75 euri
Quindi in fin dei conti è meglio nn averli che averli non omologati..

La storia delle omologazioni estere è una cazzata colossale a meno che il pezzo nn sia garantito da uno stato nn presente nella comunità europea...

Piccola nota datami dal esperienza con il tuning....
Alla voce K del libretto di circolazione cè un codice Che inserito in un apposito archivio da tutte le possibili omologazioni del mezzo...
Esempio pratico scarico termignoni a 45° sul monster s2r1000 se controllano questo codice siete passibili di ritiro del libretto di circolazione perche vedono che nn è omologato per quel modello di moto...

Post: 2.760
Monsterista implume
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12/01/2010 13:30
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"cloud717":


stessa cosa per gli scarichi .... c'e' gente che usa i tromboncini tipo moto GP lunghi appena 10 cm ...dicesi scarico nn a norma (questo termine viene usato spesso se si parla di harley...chissa' perche' :D :D)

Scarichi nn omologati = ????????????

Scarichi nn a norma = ??????????








scarico bucato = scarico non a norma ( può essere omologato però, esempio come detto prima uno scarico di serie rovinato in seguito ad incidente)

scarico non omologato= non omologato sempre e comunque.

Puoi usare anche un tubo in inox come scarico, questo è non omologato l'altra dicitura prevede l'omologazione...

in genere...


"Il Monster ha più pezzi Jap di una Jap!"
Post: 2.154
Monsterista implume
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12/01/2010 14:15
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
quindi ricapitolando ho capito che:(a livello teorico x le multe..non per moralisti):

-meglio senza specchi che con specchi non omologati
-meglio senza frecce che con frecce omologate
-meglio scarichi omologati senza db killer che scarichi non omologati del tutto

quindi sicuri che in caso di NON a NORMA non ci sia il ritiro e la revisione straordinaria?che articolo è?


quant'è la multa x targa illeggibile?

Post: 918
Smarmittino
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12/01/2010 14:19
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"robben109":


quindi ricapitolando ho capito che:(a livello teorico x le multe..non per moralisti):

-meglio senza specchi che con specchi non omologati
-meglio senza frecce che con frecce omologate
-meglio scarichi omologati senza db killer che scarichi non omologati del tutto

quindi sicuri che in caso di NON a NORMA non ci sia il ritiro e la revisione straordinaria?che articolo è?


quant'è la multa x targa illeggibile?



Sicuri no ovimente... ma il linea di massima è cosi l articolo è il 73...

Post: 2.154
Monsterista implume
OFFLINE
12/01/2010 14:33
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"KARO":


"robben109":


quindi ricapitolando ho capito che:(a livello teorico x le multe..non per moralisti):

-meglio senza specchi che con specchi non omologati
-meglio senza frecce che con frecce omologate
-meglio scarichi omologati senza db killer che scarichi non omologati del tutto

quindi sicuri che in caso di NON a NORMA non ci sia il ritiro e la revisione straordinaria?che articolo è?


quant'è la multa x targa illeggibile?



Sicuri no ovimente... ma il linea di massima è cosi l articolo è il 73...



ma possibile che non ci sia scritto da qualche parte??sembra assurdo..se succedesse come si può contestare una cosa non scritta...
boh..

Post: 918
Smarmittino
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12/01/2010 15:00
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"robben109":


"KARO":


"robben109":


quindi ricapitolando ho capito che:(a livello teorico x le multe..non per moralisti):

-meglio senza specchi che con specchi non omologati
-meglio senza frecce che con frecce omologate
-meglio scarichi omologati senza db killer che scarichi non omologati del tutto

quindi sicuri che in caso di NON a NORMA non ci sia il ritiro e la revisione straordinaria?che articolo è?


quant'è la multa x targa illeggibile?



Sicuri no ovimente... ma il linea di massima è cosi l articolo è il 73...



ma possibile che non ci sia scritto da qualche parte??sembra assurdo..se succedesse come si può contestare una cosa non scritta...
boh..


No la legge cè... infatti si parla di parti nn regolamentari (scarichi bucati specchietti rotti ecc) e parti nn omologate (specchietti nn omologati e scarichi racing)
Però francamente nn so l'articolo....

Cmq a titolo informativo... la legge milleproroghe è passata.. quindi special come quella di simone 749 adesso potranno essere legalizzate con una regolare visita in motorizzazione con conseguente collaudo e reimmatricolazione (come si fa in germania da sempre)

Post: 100
Smarmittino
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12/01/2010 15:43
 
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Re: costi multe: facciamo un riepilogo
in un modo o nell'altro sempre care sono
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