[M1100] un'annetto di monster
Ciao a tutti, ormai è quasi un'anno che ho la fortuna di godermi il mio monster 1100 e dato che la giornata di oggi mi ha permesso di farmi un giretto ho pensato di postare qualche impressione di questa "convivenza".
Partiamo dal sound che nonostante gli scarichi di serie credo sia davvero coinvolgente. Oggi poi con il freddo il motore cantava che era un piacere..
La linea per me è stupenda ed ogni volta che la osservo mi piace sempre di più. Sono sempre stato un estimatore del "vecchio" monster ma credo che la nuova interpreti nel modo giusto lo spirito di essenzialità che il monster deve avere.
Il motore è davvero generoso, non è un mostro di potenza e sui rettilinei non ti catapulta nell'iperspazio ma spinge sempre e soprattutto sulle strade di montagna non ti trovi mai in debito all'uscita delle curve. 95 cv potranno sembrare pochi ma associati ad un peso ridicolo ed una coppia del genere non ti fanno davvero mancare niente anche perchè sulle strade di tutti i giorni già così ci si trova spesso oltre al dovuto.
La guidabilità è eccellente, la moto è davvero maneggevole e abbastanza stabile anche sul veloce.In frenata si comporta bene anche se l'abbondante freno motore(che permette di impostare quasi senza toccare il freno soprattutto in salita) a volte può causare qualche saltellamento ben controllabile peraltro.
La frenata in se è molto modulabile all'anteriore e la potenza non manca anche se non è esplosiva ma viste le condizioni delle nostre strade §48§ credo sia un vantaggio.In ogni caso con un paio di monoblocco si risolve tutto se uno cerca potenza!
Le sospensioni sono rigide quindi le buche si sentono ma nella guida sportiva si comportano bene.
La posizione di guida prima di provarla mi preoccupava un pò superando io il metro e novanta però una volta salito mi sono trovato a mio agio. Le gambe sono piegate ed i polsi abbastanza caricati(più che sul vecchio monster per quanto ho potuto confrontare) ma riesco a muovermi liberamente anche grazie agli incavi del serbatoio poco scavati.Ho preso anche la sella confort che essendo più alta ed imbottita aiuta a migliorare la seduta. Inizialmente il fastidio maggiore era dovuto allo shciacciamento delle parti basse sul serbatoio, un problema che si è poi risolto semplicemente trovando la giusta posizione.
Il difetto che reputo invece più grave è il calore proveniente dal sottosella dove grazie al passaggio dei collettori ed al telaietto in alluminio si forma una vera e propria piccola fornace che nel periodo estivo ed in città cuoce il fondoschiena. Per questo ho pensato ad uno scarico basso come il nuovo hp Hydroform che essendo omologato non mi darebbe problemi. Mi preoccupa però il fatto di dover rimappare la moto(che ha iniezione siemens e non marelli) e il fatto di bruciarmi un anno di garanzia!
[Modificato da NICromo 21/02/2010 10:34]