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[sella] guida alla modifica dell'imbottitura

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2010 19:25
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Monsterista implume
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17/03/2010 21:47
 
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[sella] guida alla modifica dell'imbottitura
Bene, dopo aver trascorso quasi tutto l'inverno tra polveri di poliuretano, neoprene e fumi di bostik, mi accingo a raccontarvi come sono riuscito a passare da una sella originale di un M600 ad una sella completamente nuova, per il mio Monster 620 (le foto le metterò in piccolo per non appesantire troppo la pagina).
Gli strumenti che ho utilizzato sono principalmente: carta vetrata, raspa da legno, lama di una sega per ferro, forbici, pinze, bostik, spatola per stendere il bostik, dremel (con punta cilindrata a carta vetrata).
I materiali sono invece: neoprene, gomma piuma e gel, tutti acquistati presso un tappezziere della zona (andate a chiedere a chi lavora su interni di auto e barche. Chi lavora sui mobili in genere non ha questi materiali). Spesa totale per il materiale, circa 50€ (contando anche il bostik che ne serve un bel barattolo ed esclusa la fodera nuova).

L'obiettivo principale era quello di eliminare la zona “scoscesa” dal guidatore, che quasi sempre porta a scivolare in avanti sedendosi quasi sopra al serbatoio, quindi appiattire la zona posteriore del guidatore. Inoltre, volevo alzare la seduta di circa un centimetro essendo che, per via della mia altezza (1m e 88), soffro spesso di dolori alle cosce (con una sella di S2r, che è circa 1cm più alta di quella del 620, non ho avuto alcun tipo di fastidio).
Data poi l'occasione di avere facilmente a disposizione il materiale, ho anche provveduto ad inserire degli inserti in gel, per cercare di migliorare il comfort anche del passeggero.

Per prima cosa ho iniziato con il levare la fodera e quindi tutte le grappette di fissaggio, utilizzando una semplice pinza, scoprendo completamente l'imbottitura interna:



Essendo che la sella del M600 e quella del M620 sono lievemente diverse, ho dovuto per prima cosa apportare alcune modifiche affinché la sella montasse correttamente:



Ho quindi fatto alcuni segni con un pennarello e una prova al photoshop, tanto per chiarirmi come intendevo modificare la sella:



Ho cominciato con il rimuovere parte dell'imbottitura delle zone laterali: l'imbottitura si lavora molto facilmente con della carta vetrata ed eventuali raspe da legno; una volta rimosso lo strato liscio superficiale, l'operazione di rimozione dell'imbottitura è abbastanza semplice, basta un po' di olio di gomito e carteggiare.


Post: 4.108
Monsterista implume
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17/03/2010 21:48
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
Fatto questo ho poi iniziato a modificare la zona posteriore del guidatore. Con la lama di una sega per ferro, ho tagliato via una parte dell'imbottitura seguendo i segni che avevo precedentemente disegnato (tenendomi comunque abbastanza largo), rifinendo poi con una raspa da legno e carta vetrata:



In seguito ho poi creato uno “scalino” nella zona che rimaneva tra la parte del guidatore e la parte del passeggero, così da poter poi incollare sopra un pezzo di gomma piuma da rimodellare:



Sono quindi passato alla prima prova della sella da cui, tramite delle foto, ho visto dove era necessario modificare ulteriormente l'imbottitura (sempre con lama di sega, raspa da legno e carta vetrata, ecc...):



Apportate le ultime modifiche sono quindi passato alla prima fase di incollaggio delle nuove parti di imbottitura e qui occorre fare un discorso abbastanza specifico.
Per la zona del guidatore ho utilizzato un foglio spesso 1cm di neoprene a celle chiuse, in pratica quello con qui si rivestono i codoni racing delle moto da pista (su ebay si trova facilmente ma costa uno sproposito). E' un materiale ottimo perché oltre ad essere facile da lavorare, come quello dell'imbottitura originale, ha anche un'ottima resistenza allo schiacciamento: un solo strato è giù più che sufficiente (infatti nei codoni racing raramente si trovano strati di neoprene di spessore superiore ad un paio di cm). Per la parte del “sellino” del passeggero invece ho utilizzato della gomma piuma: di questo materiale ne esistono tantissimi tipi, l'ideale in genere è usarne uno che sia abbastanza duro, perché è più facile da modellare e non si schiaccia esageratamente. Il vantaggio principale infatti è proprio che, nel momento in cui si va a “completare” la sella coprendola con uno strato particolare di tela (che vedremo poi), la gomma piuma può essere schiacciata e quindi viene più semplice ottenere forme arrotondate.
Altra parentesi va aperta per quanto riguarda l'utilizzo del bostik: questa tipo di collante si trova facilmente in centri per il fai da te. Le regole fondamentali per il suo utilizzo sono: stenderlo bene, su entrambe le superfici da incollare e farlo asciugare. Quindi con una spatola si prende un po' di bostik dal barattolo e si stende, come se si dovessero fare delle pennellate (c'è chi infatti usa proprio un pennello). L'importante è stendere un velo, senza esagerare con le quantità e, come già detto, su entrambe le superfici. L'altra regola fondamentale riguarda l'asciugatura che rappresenta un po' “la chiave” per ottenere un incollaggio sicuro e duraturo nel tempo: incollate le due superfici soltanto quando sentite che il bostik non appiccica più. Generalmente si è portati a pensare che nel momento in cui il bostik non appiccica sulle nostre mani non si incollerà, invece è l'esatto contrario e la presa è molto più forte. Quindi fate riposare le due superfici finchè il bostik non è più umido e appiccicoso, posizionate la superficie da incollare sopra l'altra (qui occorre un po' di attenzione perché appena si appoggiano i due strati il bostik fa subito presa) e schiacciate poi con forza sopra le zone incollate. Noterete che in ogni punto in cui premete il bostik fa una presa molto forte e non si stacca più.


Post: 4.108
Monsterista implume
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17/03/2010 21:48
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
In genere non è necessario porre dei pesi sopra la parte incollata, è sufficiente lasciarlo asciugare per una decina di ore (io ho messo una pila di giornali solo nella zona “piana” del guidatore). E' importante però se si desidera dare pieghe particolari allo strato di neoprene “impacchettarlo” con del nastro adesivo. Prima di scocciarlo per bene però è opportuno avvolgere la sella con un panno, uno straccio o una busta di plastica, perché altrimenti il nastro fa presa con il neoprene e staccandolo si rovina.



Dalla foto di seguito vedete come il bostik e il nastro hanno fatto sì che il neoprene si adattasse completamente alla forma della parte frontale della sella. Nell'altra foto invece ho provveduto ad incollare un altro strato di gomma piuma per “pareggiare” la zona del sellino posteriore, che poi dovrà essere di nuovo modellata.



Quindi ho provveduto ad eliminare le parti in esubero con forbici, carta vetrata e dremel, facendo bene attenzione ad eliminare eventuali “scalini”, soprattutto nelle zone laterali della sella, pareggiando cioè lo strato di neoprene con l'imbottitura originale della sella.



Di seguito ho provveduto ad eliminare l'eccesso e modellare la gomma piuma, iniziando così a sagomare la zona del sellino. Apro qui un'altra parentesi: la gomma piuma poi si schiaccerà un po' anche con la fodera, quindi non è necessario fare la parte aggiuntiva esattamente “pari” a quella dell'imbottitura originale. Inoltre c'è da fare un po' di attenzione con il bostik che risulta elastico e non è facile da modellare (io l'ho tagliato un pochino con le forbici, perché con la carta vetrata si strappa la gomma piuma vicino allo strato di bostik senza però consumare quest'ultimo. Da qui il motivo per cui è meglio non usarne grosse quantità quando si incolla, ma giusto uno strato superficiale).



Nella parte posteriore ho poi realizzato uno “scavo” con il dremel dove inserirò uno strato di gel.



In seguito ho incollato un altro strato di neoprene di spessore pari a 3mm sia nella zona del guidatore sia nello scavo per il gel nella zona del passeggero. Nel primo caso mi è servito per alzare ulteriormente la sella e per realizzare un altro scavo per il gel, nel secondo per spianare un po' la zona dello scavo, dove poi andrà sistemato l'altro inserto in gel.



Per fare lo scavo nella zona del guidatore ho disegnato la sagoma che volevo dare all'inserto in gel nel pezzo di foglio di neoprene di 3mm che dovevo incollare. Prendendo qualche segno con un pennarello ed evitando di stendere del bostik nella zona “vuota”, ho quindi incollato il nuovo strato lasciano un “buco” al centro.



Quindi ho rimosso le parti laterali in eccesso, sempre eliminando eventuali scalini e scavato leggermente la zona dell'inserto in gel, per ottenere una forma più precisa. Gli scavi per gli inserti sono abbastanza importanti perché senza gli inserti potrebbero spostarsi per via dei movimenti del guidatore sopra la sella. In questo modo invece si sta sicuri che non vada da nessuna parte.

[Modificato da BladeDMC 17/03/2010 21:53]

Post: 4.108
Monsterista implume
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17/03/2010 21:49
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
Qui entra in gioco il gel: è un materiale particolare, come consistenza ricorda un po' gli orsetti di gomma, le caramelle intendo :D , ed è appiccicoso, tipo le manine di gomma che si trovavano nelle patatine (basta lavarlo bene con acqua, farlo asciugare e torna adesivo). Per modellarlo bastano un paio di forbici: se si hanno difficoltà si può bagnare, così da fargli perdere l'effetto adesivo, tagliarlo e poi lasciarlo asciugare. Per realizzare i due inserti ho usato un metodo abbastanza semplice: ho ritagliato due sagome di carta della stessa forma degli scavi e ho poi utilizzato le stesse sagome per ritagliare il gel (in foto quello bianco è il foglio di carta ritagliato, quello in blu invece è il gel, che ha due pellicole per evitare che lo strato superficiale si sporchi e perda l'effetto adesivo).



Per completare l'opera, fissando così anche i due inserti in gel, ho rivestito completamente la sella con una tela, anche qui incollando tutto con il bostik (se ne respira veramente tanto per stenderlo su tutta la sella e su tutta la tela, quindi conviene magari usare una mascherina). La tela che ho utilizzato è un po' particolare, ma ce l'hanno praticamente tutti i tappezzieri: da un lato c'è una tela elastica, dall'altro uno strato di 2-3mm di gomma piuma. Stendendo questa tela sulla sella, la parte elastica permette di tirarla e stenderla facendole prenderle la forma della sella, mentre lo strato di gomma piuma si adatta alle varie bozze o buche dello strato superficiale della sella, così da renderla più omogenea. Quindi lo strato di gomma piuma va incollato alla sella, quello di tela rimane esterno.
Quando incollate la tela è meglio partire prima davanti e poi dietro, cioè nella zona della sella vicina al serbatoio e poi in quella finale del codino. In questo modo poi si può stenderla piano piano, evitando che si creino degli accumuli o delle pieghe.
Anche qui conviene impacchettare tutto per bene e in particolare io ho prima infilato la sella dentro una busta dell'immondizia (nuova ovviamente), così da coprirla tutta per bene ed evitare che il nastro si incollasse da qualche parte.
Questa è comunque un'operazione che potete delegare direttamente al tappezziere che poi provvederà a foderare la sella.



Questo è il risultato che ho ottenuto e come si vede sono rimasto un po' “corto” di tela nello scalino della sella. Ho risolto ritagliando un rettangolo di tela e applicando una toppa, sempre con il bostik.



Qui ancora una prova da montata, prima di portarla a foderare dal tappezziere che molto gentilmente mi ha fornito tutto il materiale che ho utilizzato (ovviamente pagandolo).



E per concludere, ho ricostruito il perno per l'aggancio alla serratura.



Ed ecco quindi le foto del risultato ottenuto (per la fodera ho scelto un tessuto “carbon-look” che offre un ottimo grip, oltre che avere un bell'impatto estetico).



In conclusione sono molto soddisfatto perché sono perfettamente riuscito ad ottenere gli obiettivi che mi ero prefissato, con un risultato estetico non male direi! :D

Post: 809
Città: PIACENZA
Smarmittino
OFFLINE
17/03/2010 21:59
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
bella guida Ricki! :)

Confermo anch'io la bontà della modifica, ho fatto una cosa simile e ho risolto parecchi problemucci.. Se l'ergonomia della sella originale non vi piace provate a cimentarvi nel lavoro (che è anche divertente)!

CIAO
Riccardo
Post: 839
Smarmittino
OFFLINE
18/03/2010 07:34
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
Complimenti...bel lavoro §86§
Molto chiara e ben fatta la guida per la realizzazione §83§
Hai già provato a guidarla? Che differenze hai riscontrato?
Post: 4.000
Monsterista implume
OFFLINE
18/03/2010 07:55
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
bel lavoro e bella guida Blade :) :)

non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
18/03/2010 09:37
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
questo si che è un bel lavoro.complimenti socio!

Post: 112
Smarmittino
OFFLINE
18/03/2010 16:28
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
Bella guida.. direi geniale!

"Signore, difendimi dagli amici: ai nemici posso pensarci io".
Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
18/03/2010 17:28
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
grazie a tutti per i complimenti. §93§

x motozio: sì, ho avuto modo di provarla per qualche chilometro, ma spero di poter fare al più presto un bel giretto.
il neoprene rimane sciuramente un pochino più "duro" rispetto all'imbottitura originale, ma secondo me non per questo è più scomodo perchè comunque si schiaccia in maniera adeguata.
per quanto riguarda la guida, adesso ho molto più spazio per le gambe e inoltre posso anche sedermi più indietro, se voglio, senza poi avere il problema di scivolare in avanti alla prima frenata.
altro non so che dirti, io sulla mia monto i semi manubri sottopiastra, quindi avendo alzato un po' la sella si sente un po' più di peso sulle braccia ma credo che ci farò presto l'abitudine. :)

Post: 3.438
Città: SARZANA
Occupazione: sottufficiale Marina militare
Monsterista implume
OFFLINE
19/03/2010 13:10
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
Bravissimo...hai fatto un bel lavoro ed un ottima guida !!!

Ti stimo... :)  §51§
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
24/03/2010 11:12
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
il lavoro è venuto bene ma posso farti una domanda?
lasciando stare il prezzo della sella quanto verrei a spendere per comprare il materiale utilizzato per il lavoro?soprattutto il gel (che non saprei neanche dove trovarlo)

Post: 4.890
Città: CUNEO
Monsterista implume
OFFLINE
24/03/2010 11:22
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
"frankie80":


il lavoro è venuto bene ma posso farti una domanda?
lasciando stare il prezzo della sella quanto verrei a spendere per comprare il materiale utilizzato per il lavoro?soprattutto il gel (che non saprei neanche dove trovarlo)



Dai dai,adesso non mi verrai a dire che ti fà male a stare seduto in sella?
Quel sedere ne ha patite di sofferenze ben peggiori!! :D :D :D

Ps: scusate l'OT,ma non ho resistito... :D :D

Post: 809
Città: PIACENZA
Smarmittino
OFFLINE
24/03/2010 11:26
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
"frankie80":


il lavoro è venuto bene ma posso farti una domanda?
lasciando stare il prezzo della sella quanto verrei a spendere per comprare il materiale utilizzato per il lavoro?soprattutto il gel (che non saprei neanche dove trovarlo)



il materiale è il neoprene espanso e lo trovi dai tappezzieri auto, costa una stupidaggine. Idem per il gel, che però non so quanto possa costare perchè nella mia sella non l'ho messo. :)

CIAO
Riccardo
Post: 4.108
Monsterista implume
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25/03/2010 19:56
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
"frankie80":


il lavoro è venuto bene ma posso farti una domanda?
lasciando stare il prezzo della sella quanto verrei a spendere per comprare il materiale utilizzato per il lavoro?soprattutto il gel (che non saprei neanche dove trovarlo)



scusa la risposta, ma la guida l'ho scritta per essere letta, non per bellezza. §41§
se leggi c'è scritto tutto. §88§

Post: 393
Smarmittino
OFFLINE
25/03/2010 21:28
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
Gran bella idea...ed ottima realizzazione direi.

Quasi quasi è venuta voglia anche a me di provare.
Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
25/03/2010 22:53
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
"Rick21Fast":


Gran bella idea...ed ottima realizzazione direi.
Quasi quasi è venuta voglia anche a me di provare.



il più è trovar eil materiale e usare bene il bostik. per il resto c'è solo da mettersi lì a grattare! :D

Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
26/03/2010 00:48
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
Per piacere potresti mettere una foto di lato nella quale si vede tutta la moto? per avere una vista più globale

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 809
Città: PIACENZA
Smarmittino
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26/03/2010 09:44
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
ecco la mia: http://www.ducatimonsterclub.it/index.p ... msg1199068

è un pò diversa ma la filoofia è la stessa. Io l'ho alzata di 3cm (ma solo perchè sono molto alto e mi sentivo sempre seduto in poltrona), l'ho appiattita e ho creato un "cuscino" posteriore. Spero di fare foto all'aperto il prima possibile così ve le posto :)

CIAO
Riccardo
Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
26/03/2010 10:30
 
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Re: [sella] guida alla modifica dell'imbottitura
"Cougar34":


Per piacere potresti mettere una foto di lato nella quale si vede tutta la moto? per avere una vista più globale



ecco qua:


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