Varie: [ Monster 696 ] Difetti Fabbricazione/Progettazione
(incrocio le dita sperando sia la sezione giusta)(si ho gia usato cerca
)
Cercando su internet ho trovato una interessantissima lista di Difetti vari del 696 e come risorverli (se possibile) che solo i possessori da tempo possono smentire/confermare ... una spece di guida all'acquisto fatta da un voglioso Bloggatore ... Ora : IO VI INVOCO O SEINOVESEISTI (per i non capenti chi ha il 696 §70§ ) a voi conferme e smentite per chiarire il dibattito 696 ! mi aspetto una dose di : quello è vero quello è una cavolata !
Spero sia molto utile
allego la lista un po modificata stile Forum :
PROBLEMI RISOLTI iN GARANZIA §79§
* Sonda lambda che si rompe -- Una partita difettosa di sonda lambda cambiate comunque in garanzia
* Trasudazioni Olio -- Una partita di motori chiusi anzitempo … … prontamente risolta da Ducati , ma il problema era limitato a alcuni modelli
* Impianto elettrico -- Tutte i problemi sono stati risolti dalla Ducati
* Scarico che si svernicia -- Sono comparsi dei casi dove lo scarico posteriore si svernicia,ma la Ducati lo sostituisce prontamente in garanzia.
* Spia gialla che si accende per anomalia sistema
* Fusibile da 10A che si brucia sempre
* Cavo elettrico che si fonde poiché a volte passa vicino al motore
* Alcuni sensori cavalletto difettosi
ASSEMBLAGGIO §91§
I primi modelli accusano il rodaggio della catena di montaggio Ducati,per quanto moderna forse i primi mesi qualche cagata l’hanno fatta.
… sembra siano migliorati
* Assemblaggio Plastiche serbatoio -- Qualche caso di montaggio plastiche serbatoio disallineate, basta portarla dal concessionario per risolvere il problema
* Assemblaggio scarichi decentrati o lenti -- Alcuni terminali erano mal fissati, un po’ lenti e decentrati.
* Cavo elettrico basso -- Rari casi di cavo elettrico che passa sopra la testata verticale del motore che toccava la testata e si stava squagliando … mancava una fascetta
# Specchietto che si rompe alla base Gli specchietti sono poco funzionali e si svitano in continuazione e se il concessionario li stringe troppo poi si rompono …
… c’è poco da fare !E’ obbligatorio cambiarli con After Market per togliersi il problema e vederci qualche cosa
DIFETTI NON RISOLTI §71§
* Freno posteriore : fischia Sembra che a causa di pastiglie posteriori scadenti il freno posteriore fischia … Ducati sta lavorando alla risoluzione del problema
* Foro sella per aggancio coprisella delicato … speriamo risolvano questo mancanza
* Cavalletto : tocca in curva Se si esagera con le pieghe il cavalletto gratta per terra, E qui bisogna essere ancora più manici , ma c’è chi giura di averlo fatto …
c’è poco da fare! Non credo ci sia una soluzione e non a caso il Monster 1100 ha più luce da terra (se non ricordo male)
* Maniglie Passeggero : non usabili -- Le maniglie passeggero sono sostituite da due incavi posti sotto la sella all’altezza degli scarichi posteriori.
Le zavorrine si lamentano che questi incavi raccolgono tutta la sporcizia che tira su la ruota posteriore, e inoltre ci vorrebbero i guanti di amianto per resistere al calore che emanano gli scarichi.
DIFETTI RISOLTI con optional AFTER MARKET §53§
* Motore che scalda un botto -- Ducati performance vende il radiatore olio dedicato al Monster 696. Mi sa che su non ci sta male !
* Specchietti ballerini -- Risolti con la sostituzione degli specchietti con altri After Market … più belli e funzionali
* Sella spacca gemelli -- La sella è scivolosa e in frenata i gemelli si schiacciano al serbatoio il problema si risolve acquistando la sella confort della ducati (170€) oppure ricoprendo la sella originale con telino antiscivolo.
* Manubrio spacca polsi -- Forse si risolve con un manubrio a piega alta … ma questo cambia la posizione di guida
* Para calore Scarico che scotta -- A detta di molti utenti, la protezione di calore degli scarichi , è inadeguata poichè non svolge la sua funzione, diventando rovente e a rischio di scottatura per il passeggero.
La soluzione è sostituirli con protezioni in carbonio che svolgono il loro onesto lavoro … Il costo su Ebay è di 40€ circa
* Vibrazioni manubrio -- La Monster ( La monster ? §16§ ) ha i contrappesi manubrio interni al manubrio stesso … tanto decantati dal marketing della Ducati … MA SONO IN PLASTICA
e di certo la plastica potra far poco nello smorzamento delle vibrazioni Quindi necessario spendere 40€ per prendere dei contrappesi in alluminio, che vi allevieranno le vibrazione che si avvertono oltra i 6000 giri.
Se abbinate anche delle manopole in GEL il confort diventa idilliaco.
* Leve non regolabili -- Bhà ! A 8200€ delle leve regolabili ci potevano stare, comunque con un 150€ e un po’ di pazienza si può risolvere il problema.
* Eccessivo calore degli scarichi
-Surriscaldamento Telaietto Posteriore
-Surriscaldamento gambe pilota
-Surriscaldamento zavorrina
Certo … che gli scarichi alti scaldino il pilota e il passeggero è normale, ma l’acquisto di scarichi After Market in Titanio o bassi è quasi una scelta obbligata, così facendo si risolvono tutti i problemi di calore eccessivo con notevole beneficio nelle prestazioni del mostro … però !
* Cambio : Facile prendere il folle tra la terza e la quarta -- Su modelli nuovi e poco rodati si può presentare questo problema, il cambio delle Ducati è sempre stato un po’ rozzo , ma forse bisogna aspettare
un assestamento degli organi meccanici e cambiare l’olio del rodaggio. L’uso della doppietta risolve notevolmente il problema, mentre per l’eccessiva rumorosità (se la doppietta non basta) un buon olio viene in aiuto.
LACUNE DI PREOGETTAZIONE §27§
* Poca grinta ai bassi
E si ! Monster classica , con tutta la sua ignoranza, ai bassi era irruenta ma più pronta … qui gli manca un pizzico di cattiveria per far partire la lancetta ( led).
Certo poi si mette il pignone da 14 per fare i tornanti in 2° e non in prima,
e i Termignoni in titanio (1300€) per avere un po’ di spunto in più …
… però uff uff arrivi a spendere una botta … forse valuta il Monster 1100
* Gomme di serie -- Sono ottime da utilizzare come altalena in giardino
… quando potrò vedere una moto del genere con delle belle gomme di serie !!!
A loro costa anche meno, e poi non vi dico che casini a volte fanno i gommisti al primo cambio gomme :( ((
Mi raccomando il gommista deve essere il tuo miglior amico.
Quando vedo un conce che mi consegna la moto col pieno mi faccio suora 8|
* Tende a sinistra -- Cagata pazzesca …
Caso isolato di un utente che si lamenta nei forum …
Per esperienza personale questo problema è sempre causato da :
- pneumatici
possono essere sgonfi , usurati , montanti male o raramente difettosi e vai storto
- manto stradale
non è mai perfettamente in piano, quindi rende difficile un test obbiettivo
- allineamento ruota posteriore
Basta un cattivo gommista che la monta storta e vai di traverso
* Manca livello del carburante -- La sola spia della riserva l’ho sempre trovata ansiolitica, nel senso che appena si accende cerco disperatamente un distributore. Certo col Monster in riserva ci fai circa 30Km
… ma son già rimasto a piedi con altre moto e quindi l’ansia della spinta mi assale ... sai com’è è proprio li che inizia a piovere
* Manca Conta Marce -- Insomma … io nel 2009 un conta marce di serie lo avrei messo … e poi , non è che il Monster sia proprio regalato.
* Frecce posteriori delicate -- Qui c’è poco da fare
… le frecce non hanno un attacco snodabile e basta un involontario calcione mentre si sale in sella per ritrovarsela in mano.Per me questo è proprio brutto difetto, non per la freccia in se, ma per la scarsa cura di un componente così tanto caro ai motociclisti. Non si può pretendere che poi le cambiamo sempre noi con un modello a led
… la legge italiana ci venisse incontro almeno finiamo sempre per essere dei fuorilegge perché a spese nostre risolviamo le magagne del mezzo !!! Si proprio buffo ! Le aziende omologano cazzate, noi spendiamo per rimediare,
e il pulotto di turno ci bastona di multe … e se poi gli gira male, passa al sequestro ...
[align=center]CONCLUSIONE[/align]
Comunque il mostriciattolo va bene, si guida da favola , ma è d’obbligo sella confort , pignone da 14 e stabilizzatori al manubrio per godersela al meglio anche in qualche passeggiata con la zavorrina.
Qualche peccato di gioventù che potrete controllare se volete un modello usato,ma per il nuovo vedo che le ultime segnalazioni risalgono tutte a settembre 2008
… sarà che la stagione è finita o che nessuno ha avuto più da lamentarsi ?
Bhè i forum sono così se la moto va bene non ci vai a scrivere sopra e se hai un problema pianti un casino che sembra che tutte le moto di quel modello siano dei catorci.
Con le moto è così ognuna esce a modo suo e ognuna avrà la sua storia e i suoi cavalieri.
Io il Mostro lo comprerei a occhi chiusi, con accortezza di controllarlo bene dal concessionario prima di versare i soldi … questa guida all’acquisto potrebbe tornarvi utile … no!!!!
Lampsssss
tratta da Geeketto.com!