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[Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2014 10:23
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19/04/2010 16:15
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
La mia
"Virus46":


beh che il 2T non siano più leggeri...mi sa che hai toppato... il  mio Te 310 (iniezione quindi + batteria + motorino avviamento + elettroventola e ovviamente il peso maggiore del motore 4T) persa 118kg reali provati (come anche il Yamaha WR250 4T 2007 di un amico) invece il WR 300 2T (senza elettronica) persa 107kg se non erro... 10kg non sono cmq pochi.

Ormai le 4T col bottoncino non tutte o quasi over 115 (anche il CRF290) come da comparativa Fuori di qualche mese fa.

La mia accusa più che altro pesantezza all'anteriore, fai fatica ad alzarla per passare i gradini per esempio. Però ha il vantaggio che in discesa sul veloce (per veloce non intendo stradoni da 90 all'ora ma cmq strade bianche un po' sassose dove vai di 4/5° piena.

Ho guardato sul sito gas gas e il più vicino è Motor John, che più o meno conosco tramite un amico.



La mia gasgas in ordine di marcia difatti ne fa 116 (reali verificati) e non ha l'avviamento elettrico ... mentre le jap 4t  senza bottoncino pesano tutte meno .

Fai te !

I ktm pesano 3 o 4 kg meno ... ma gli Husky 2t sono quelli con il motore piu' "vecchio" del lotto (dubito quindi che un 300 2t Husky pesi meno di un gasgas)  mentre il 250 4t di husky è il motore piu' piccolo e leggero della categoria (piu' leggero del 250 2t!) .
[Modificato da D@go 19/04/2010 16:18]


dago70 su instagram
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19/04/2010 16:29
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":


La mia gasgas in ordine di marcia difatti ne fa 116 (reali verificati) e non ha l'avviamento elettrico ... mentre le jap 4t  senza bottoncino pesano tutte meno .
I ktm pesano 3 o 4 kg meno ... ma gli Husky 2t sono quelli con il motore piu' "vecchio" del lotto (dubito quindi che un 300 2t Husky pesi meno di un gasgas)  mentre il 250 4t di husky è il motore piu' piccolo e leggero della categoria (piu' leggero del 250 2t!) .


mah ripeto sulla prova di Fuori con tutte le "mezze" Honda 290, Ktm 400, Husby 390, Te 310, Beta 400 e non ricordo le altre quella più leggera se non ricordo male era la Honda che stava sui 115 e la più pesante era la mia con 118.
L'husky 250 è innovativa, ma come la mia ha problemi con l'iniezione ma non so quanto possa pesare realmente.

Le 2T in quasi tutti i test vanno sui 97kg dei 125 ai 105/7 dei 300, che il gas gas pesi 116....cazz.... è tanto credimi. Che per esempio il WR3000 sia un progetto vecchio ok, ma rispetto a moto 4T recenti non vedo tutta sta differenza. Il motore è molto piccolo diciamo come il 4T 250 husky nuovo che è un vero riferimento come dimensioni, ma poi telaio forcelle forcellone è roba che viene montata anche sulle moto recenti i pesi sono quelli, toglici tutta l'elettronica che montano i 4T fai presto a scendere.

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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19/04/2010 16:36
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Difat
"Virus46":


"D@go":


La mia gasgas in ordine di marcia difatti ne fa 116 (reali verificati) e non ha l'avviamento elettrico ... mentre le jap 4t  senza bottoncino pesano tutte meno .
I ktm pesano 3 o 4 kg meno ... ma gli Husky 2t sono quelli con il motore piu' "vecchio" del lotto (dubito quindi che un 300 2t Husky pesi meno di un gasgas)  mentre il 250 4t di husky è il motore piu' piccolo e leggero della categoria (piu' leggero del 250 2t!) .


mah ripeto sulla prova di Fuori con tutte le "mezze" Honda 290, Ktm 400, Husby 390, Te 310, Beta 400 e non ricordo le altre quella più leggera se non ricordo male era la Honda che stava sui 115 e la più pesante era la mia con 118.
L'husky 250 è innovativa, ma come la mia ha problemi con l'iniezione ma non so quanto possa pesare realmente.

Le 2T in quasi tutti i test vanno sui 97kg dei 125 ai 105/7 dei 300, che il gas gas pesi 116....cazz.... è tanto credimi. Che per esempio il WR3000 sia un progetto vecchio ok, ma rispetto a moto 4T recenti non vedo tutta sta differenza. Il motore è molto piccolo diciamo come il 4T 250 husky nuovo che è un vero riferimento come dimensioni, ma poi telaio forcelle forcellone è roba che viene montata anche sulle moto recenti i pesi sono quelli.





Difatti torno a ripetere che tra un 250 4t racing (senza avviamento elettrico , che tra batteria motorino e cazzi vari comporta un 6 o 7 kg di aggravio di peso) ed un 300 2t la diffrenza di peso è minima quando non nulla .

A donare quella sensazione di leggerezza dei 2T è la ridotta inerzia del motore , che si traduce in minor forza necessaria per fargli cambiare direzione ...

Se provi un 450 4t da cross  senza AE  ed un 250 4t con A.E. il 250 ti sembrerà comunque di gran lunga piu' leggero nonostante risulti essere il piu' pesante dei due !


dago70 su instagram
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19/04/2010 17:02
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
beh ovviamente un 4T racing è quasi dello stesso peso di un 2T, ma siccome al giorno d'oggi sono quasi "estinti" nell'enduro dato che le comodità hanno preso il sopravvento e quasi tutte ormai hanno bottoncino e annesso impianto più se ci metti l'iniezione più pompa benzina e ventola con vaso espansione fai presto ad arrivare a 120  §53§ di norma un 4T pesa i suoi 10kg circa un più di un 2T.

La scelta è dura e pure io non so cosa scegliere, per esempio adoro il 4T nelle discese col suo freno motore ma lo odio quando vuoi essere scorrevole e invece lui ti "frena" costringendoti ad accelerare ogni tanto. Invece il 2T è più difficile nelle discesone ma è più scorrevole quando c'è da lasciarlo andare.

Dai tra 4T e 2T è una battaglia senza un vincitore.... anche se la maggiora parte dice che è il 2T è più divertente ma richiede una guida più "attiva" e quindi stancante.

Per il resto dalle tue parti dove vai, nella foto dove sei? nella ns zona ci sono sentieri fantastici...ma pochi realmente praticabili vuoi per la difficoltà (sono un pivello ancora) vuoi perchè sono vietati al transito.
[Modificato da Virus46 19/04/2010 17:05]

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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19/04/2010 17:51
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Partendo dal principio che fare Enduro è vietato per legge sempre e comunque :-) , possiamo distinguere tra posti in cui ci sono controlli e posti dove si riesce a girare nonostante i divieti ...

Io per lo piu' giro nel piacentino (monte penice - brallo - val trebbia e val di nure) su una tipologia di terreni molto simile alla liguria (essendo alla fine zone confinanti ..) .

Ogni tanto giriamo anche in bergamasca oppure in zona laghi (la foto l'ho fatta sopra casa di Vigz ad Invorio :-) )


In discesa cammini molto piu' forte con il 2t ... avendo poca inerzia riesci a cambiare direzione molto meglio , quindi hai meno bisogno di frenare ..

Ad ogni modo , sono anchi della stessa idea ...Tra 2t e 4t non c'è  battaglia  :-) ... un 4t costaun20% in piu' , si svaluta di gran lunga di piu' e richiede una manutenzione piu' onerosa e frequente ...

Ovvio che per me vince il 2T ... è una competizione senza storia !!! :-)

Io te lo ripeto con il 2t ho speso 100 € di ricambi in 10 anni facendoci a momenti piu' "strada" con il rondella ...


dago70 su instagram
19/04/2010 18:24
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Ad ogni modo , sono anchi della stessa idea ...Tra 2t e 4t non c'è  battaglia  :-) ... un 4t costaun20% in piu' , si svaluta di gran lunga di piu' e richiede una manutenzione piu' onerosa e frequente ...

Io uso 2 moto per l' enduro, una da enduro cioe' un KTM 450 EXC e una da cross cioe' un' Honda CR 250 con telaio in alluminio.
sono 2 moto completamente diverse, e ogni moto la uso su un determinata uscita di enduro, cioe' se domenica si decide di andare a tale posto prendo la moto adatta al percorso.
il 2 tempi lo uso diciamo sui tratti fangosi e veloci, dove ci sono salite che si fanno di potenza e  di velocita' e dove se ti fermi ce la fai a ripartire, il 4 tempi su salite dove ci sono molti sassi enormi e ti fermi per forza, e nel ripartire sali con un minimo di accelleratore e la sospensione ti aiuta molto con quei sassi enormi essendo un enduro!
io cmq sono per il 4 tempi, in quasi tutti i tipi di percorsi per me e' la moto migliore.
Pero' la mia esperienza e' su diciamo 2 moto completamente diverse, io sono per il 4 tempi perche' la mia CR 250 da cross ha quasi 60 cv e non servono a niente nell' enduro, questo non saprei dire sulle moto moderno da enduro 2 tempi, ho letto per esempio che la KTM fa la 300 2 tempi con 40 cv, e forse e' una moto molto valido che puo' paragonarsi alle moto 4 tempi.
19/04/2010 19:03
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
ecco qualche foto:











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Monsterista implume
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19/04/2010 20:10
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":


Partendo dal principio che fare Enduro è vietato per legge sempre e comunque :-) , possiamo distinguere tra posti in cui ci sono controlli e posti dove si riesce a girare nonostante i divieti ...
Io per lo piu' giro nel piacentino (monte penice - brallo - val trebbia e val di nure) su una tipologia di terreni molto simile alla liguria (essendo alla fine zone confinanti ..) .
Ogni tanto giriamo anche in bergamasca oppure in zona laghi (la foto l'ho fatta sopra casa di Vigz ad Invorio :-) )
In discesa cammini molto piu' forte con il 2t ... avendo poca inerzia riesci a cambiare direzione molto meglio , quindi hai meno bisogno di frenare ..
Ad ogni modo , sono anchi della stessa idea ...Tra 2t e 4t non c'è  battaglia  :-) ... un 4t costaun20% in piu' , si svaluta di gran lunga di piu' e richiede una manutenzione piu' onerosa e frequente ...
Ovvio che per me vince il 2T ... è una competizione senza storia !!! :-)
Io te lo ripeto con il 2t ho speso 100 € di ricambi in 10 anni facendoci a momenti piu' "strada" con il rondella ...



quindi spesso vi muovete con un furgone per raggiungere gli sterrati? di solito quelli che fanno enduro in pianura ecc.. fanno principalmente fettucciati o staradoni sottobosco o poco più.... direi molto monotono... :D

Mi sono ripreso il giornale coi pesi effettivi delle varie moto:

Beta 400 117.8kg
Honda CRE F300X 111.4kg ma se non erro è l'unica senza l'avviamento elettrico
Husaberg 390 115,8kg
Husqvarna te310 118.4kg
Ktm 400 115.0kg

si...mi sa che la prox moto sarà 2T, mi sono lasciato convicere dai pareri che volevano i 300 4T adatti al neofita, che aiutano molto in tutte le situazioni senza estremi, ma con quel tot di motore in più rispetto ai 250 che li fanno un po' più robusti e divertenti....ma alla fine il 2T è il 2T. Quando sono salito la prima volta sul 300 2T del mio amico cavolo, mi sembrava di essere tornato 15enne, il sound del 2T è molto appagante e le vibrazioni che ti da sono ben diverse rispetto ai 4T.

Però cavolo...non vi si può star dietro!!! se sei nella m..da e hai davanti uno con un 2T magari con la miscela grassa diventi verde coi conati di vomito!!! :D

Post: 2.262
Monsterista implume
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19/04/2010 20:16
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
cosa fai seduto li!!!??? devi stare in piedi col gas in mano e ruota anteriore alzata!!!! :D



Zampet...Zampet...!!! è difficile affrontare gli ostacoli in piedi col gas in mano soprattutto per chi come me viene da anni di asfalti lisci.
Piano piano forzando l'istinto che ti dice di sederti e chiudere il gas sto facendo passi avanti e sto scoprendo che l'enduro è il contrario della strada....più è difficile il terreno e più devi cercare di fare velocità, se rallenti è peggio e la moto va dove vuole. Invece col gas in mano, la ruota ant si alleggerisce il giusto e la velocità fa stare la moto più dritta e stabile e "galleggi" sulle pietre.

Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
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19/04/2010 20:37
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":




Zampet...Zampet...!!! è difficile affrontare gli ostacoli in piedi col gas in mano soprattutto per chi come me viene da anni di asfalti lisci.
Piano piano forzando l'istinto che ti dice di sederti e chiudere il gas sto facendo passi avanti e sto scoprendo che l'enduro è il contrario della strada....più è difficile il terreno e più devi cercare di fare velocità, se rallenti è peggio e la moto va dove vuole. Invece col gas in mano, la ruota ant si alleggerisce il giusto e la velocità fa stare la moto più dritta e stabile e "galleggi" sulle pietre.



quoto e inoltre a me ancora non mi viene di cacciare la gamba nelle curve strette ehehehe, cerco la piega...

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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19/04/2010 21:51
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Fantastiche le foto ragazzi. Vi sto invidiando, dev'essere troppo bello.

Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
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19/04/2010 22:18
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
eccomi pronto per partire ehehehe


Post: 429
Smarmittino
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19/04/2010 22:45
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Eccomi ci sono anch'io, una foto del Novembre scorso prima delle nevicate, con la moto da trial (Scorpa-Yamaha 250 2t)                    [img width=760 height=570]http://i42.tinypic.com/33mtoc9.jpg[/img]                                                                                                                      adesso sono alla ricerca di una moto tipo Yamaha tt 600 r un'endurino tranquillo da usare in 2...vediamo cosa si trova da spendere poco :)
Post: 13.363
Città: CAGLIARI
Occupazione: Imprenditore
DesModeratore
DMC nelle vene!!!
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19/04/2010 23:17
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
uhm.... quest'inverno mi sa ke mi unisco al gruppo... sono troppo attirato anke io

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
Post: 2.262
Monsterista implume
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20/04/2010 08:01
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"jordi":


Eccomi ci sono anch'io, una foto del Novembre scorso prima delle nevicate, con la moto da trial (Scorpa-Yamaha 250 2t)                    [img width=760 height=570]http://i42.tinypic.com/33mtoc9.jpg[/img]                                                                                                                      adesso sono alla ricerca di una moto tipo Yamaha tt 600 r un'endurino tranquillo da usare in 2...vediamo cosa si trova da spendere poco :)



il trial è anch'esso molto divertente, riesci a salire dove solo le capre arrivano!!

Il TT è una ottima moto, ma per fare strade bianche o poco più è parecchio pesante ma se vuoi usarla in 2 può andare benissimo. Puoi anche cercare qualche Tenere 600.

Post: 429
Smarmittino
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20/04/2010 21:27
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
@ Virus: sai che proprio stasera dopo il lavoro sono andato a vedere un  Tenerè 600, dell'88. classico bianco e rosso sella rossa,24.000km   me lo lascia a 700€ volturato... ma è davvero vissuto! percarità, se lo usi solo cosi' per poche uscite nei dintorni di casa..andrà anche bene ma le chiazze d'olio sotto il motore, i paraolio della forcella, secchi come una foglia, non mi danno molta fiducia! Quando avevo 16/18 anni era una moto spettacolo, assieme al Djebel, all'XR 600 o i TT dell'epoca, oppure i Gilera Rc 600, mammamia, che belle moto!!  Per non parlare degli Elefant 750-900 con le grafiche Lucky Strike, le Yamaha Chesterfield...Basta!! sto andando off topic,,scusate mi sono fatto prendere...§97§                                    
Post: 2.262
Monsterista implume
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21/04/2010 08:07
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
mica sei OT qui si parla di tutto ciò che non è fatto per andare su asfalto.

Moto di una certa età vanno cercate con calma fino a che non si trova quella giusta. Ovvio che si è pratici la si prende anche messa male e poi la si sistema revisionando il tutto in modo da partire con una moto a posto.
E' normale che acquistando una moto così come minimo le sospensioni, leveraggi mono ecc... siano da revisionare. Il motore, frizione ecc... allo stesso modo.

Un mio amico dalle tue parti ha preso un Kawa KLX 650 con kit motard completo, serie di plastiche nuove ecc... a circa 1000€.

Post: 429
Smarmittino
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30/04/2010 21:27
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Ho trovato la moto che stavo cercando! A forza di girare girare, navigare, e mandare mail, Sabato scorso, in un concessionario in prov. di Cuneo, in mezzo a Dominator, Africa Twin d'epoca (rimesse a nuovo e non in vendita), Africa Twin preparate da rally  §45§, Beta 450 pronte x il mondiale enduro (con il francese Julien Vanni), Beta preparate x i vari rallyraid, e motorally ( spettacolari!!! se riesco a fare 2 foto poi le metto..), Honda cr-f da motard §45§, sbuca dal gruppo un' XR 400 r.. bianca, molto bella, non è piu' giovanissima, ma dicono sia un trattorino, faccio 2 domande, mi dice che è omologata x 2, ha 16.000 km, 2 padroni (una donna), trasmissione ok, gomma davanti nuova dietro..80%..,cavolo, mi piace. Vado a casa, ci  ho pensato 3/4 giorni, poi ieri mi son detto, ok, vado, la provo eeee.. l'ho comprata! §42§ Fatto. spero non sia un' incul...ta, ma per l'uso che voglio farne io mi sembra perfetta. Prox settimana vado a prenderla. Ciauu
Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
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30/04/2010 22:47
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
complimenti per l'acquisto Jordi, mi raccomando: fotoooooooooooooo!!!

Post: 941
Smarmittino
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30/04/2010 23:43
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"DESMOEL":


io per il fango ho questa ktm... vale lo stesso? :D




come il socio desmoel anche io ho il mio mezzo da enduro....e la stessa cosa manca slo il motore,eccolo in una foto fresca di giornata....:
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