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08/05/2010 13:50 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4r?? "Danielo@996":
ti serve un microfono, un portatile ed un software che analizza lo spettro dei segnali del microfono. praticamente dopo che hai cambiato le cinghie avvicini il microfono alla parte di cinghia tra la puleggia dell'albero motore e il galoppino fisso del cilindro verticale (dell'eccentrico nel cilindro orizzontale). a quel punto pizzichi la cinghia vicino al microfono come se dovessi suonare la corda di una chitarra, il software ti dirà la frequenza con cui vibra che è proporzionale alla tensione. a questo punto regoli l'eccentrico in modo che la tensione sia di 110hz! in pratica la stai "accordando"
...Ma dài...così funziona?...mò l'attacco al "Marshall" il microfono... |
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08/05/2010 13:56 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4r?? ...Ragazzi...ma tutti stì 4Valvolisti...perchè non fate un salto a "S4R/s facciamo sentire la ns. voce"...è un topic frquentato dai 4Valvolisti di tutto il DMC...Ci scambiamo "dritte" e consigli vari...Una sorta di "Monster Bar" per 4V. ...tra l'altro in questo periodo stiamo facendo una "Patch" particolare in stoffa SOLO per i 4V. del DMC (2.50E l'una)...da "sfoggiare" al WDW... ... ...Vi aspetto...Ciao |
| | | Post: 319 | Smarmittino | OFFLINE | |
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08/05/2010 14:20 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4r?? "Danielo@996":
ti serve un microfono, un portatile ed un software che analizza lo spettro dei segnali del microfono. praticamente dopo che hai cambiato le cinghie avvicini il microfono alla parte di cinghia tra la puleggia dell'albero motore e il galoppino fisso del cilindro verticale (dell'eccentrico nel cilindro orizzontale). a quel punto pizzichi la cinghia vicino al microfono come se dovessi suonare la corda di una chitarra, il software ti dirà la frequenza con cui vibra che è proporzionale alla tensione. a questo punto regoli l'eccentrico in modo che la tensione sia di 110hz! in pratica la stai "accordando"
hahahahahahaha
[url]http://www.subito.it/moto-e-scooter/ducati-ss-1000ds-salerno-32741684.htm?last=1&spoint=ar |
| | | Post: 260 | Smarmittino | OFFLINE | |
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09/05/2010 19:56 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4r?? "BigBlock":
per caso sai dove poter reperire questo programmino per analizzare le frequenze? Oppure sai dirmi qualche nome?
guarda purtroppo io uso linux quindi non saprei cosa consigliarti. da una ricerca veloce su google ho trovato "Musical Tuner" che è pure freeware magari ognuno di noi tensione le sue cinghie a frequenze diverse, così facciamo un'orchestra!
"La differenza tra un adulto e un bambino stà nel prezzo dei loro giocattoli" (O. Wilde) |
| | | Post: 493 | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/05/2010 17:16 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4r?? ???? ma per togliere il coperchio punterie del cilindro oriz. è necessario togliere il radiatore o ci si arriva anche solo sconstandolo un pò in avanti? |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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11/05/2010 08:13 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4r?? "BigBlock":
Per cui secondo me i soldi che ci fottono quelli della Ducati ci sono tutti se il controllo e registrazione della punteria e tutto il resto lo effettuano veramente.
Se lo facessero perlappunto .
dago70 su instagram |
| | | Post: 567 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/05/2010 14:46 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4r?? più che l'orizzondale mi sa che un bel casino e quando si dovrà controllare lo scarico del verticale, la sospenzione e quasi dentro le valvole!!! |
| | | Post: 5.546 | Città: FERRARA | DesModeratore | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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22/01/2013 15:19 | |
Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4 Sapete cosa bisogna smontare da un S4r 996 per accedere agevolmente ai coperchi punterie ? Grazie! Sent from my iFonFon using TOpatalk
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MEMENTO AUDERE SEMPER |
| | | Post: 5.546 | Città: FERRARA | DesModeratore | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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25/01/2013 10:39 | |
Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4 "Placebo":
Sapete cosa bisogna smontare da un S4r 996 per accedere agevolmente ai coperchi punterie ? Grazie! Sent from my iFonFon using TOpatalk
Nessuno lo sa? Sent from my iFonFon using TOpatalk
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MEMENTO AUDERE SEMPER |
| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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25/01/2013 11:30 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostr beh, ho appena finito di smontare, tagliandare completamente (un po riduttiva come affermazione) e rimontare il mio s4r, ti dico che per le punterie il problema principale puoi averlo sul cilindro verticale, onestamente non saprei dirti con moto tutta montata cosa si deve togliere perchè io ho controllato quasi con il motore sceso, nel senso che erano rimasti solo motore e telaio... però ti dico una cosa, se hai l'esperienza per farti il controllo punterie, magari approfitta di un fermo prolungato della moto e fatti un tagliandone smontando quanto più possibile, ormai, dopo aver fatto un paio di mesi di esperienza, ti dico che porti la moto a nudo in un paio di ore. |
| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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25/01/2013 11:42 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostr "Danielo@996":
ti serve un microfono, un portatile ed un software che analizza lo spettro dei segnali del microfono. praticamente dopo che hai cambiato le cinghie avvicini il microfono alla parte di cinghia tra la puleggia dell'albero motore e il galoppino fisso del cilindro verticale (dell'eccentrico nel cilindro orizzontale). a quel punto pizzichi la cinghia vicino al microfono come se dovessi suonare la corda di una chitarra, il software ti dirà la frequenza con cui vibra che è proporzionale alla tensione. a questo punto regoli l'eccentrico in modo che la tensione sia di 110hz! in pratica la stai "accordando"
Ho appena cambiato le cinghie alla mia s4r, sinceramente, il discorso del microfono con un programma di accordatura non mi convince, nel senso che ci ho provato, con il cellulare android ed un qualsiasi accordatore cromatico. La conclusione è che sia quasi impossibile "accordare" le cinghie, a meno di farlo in maniera approssimativa. La conformazione delle cinghie impedisce di avere una chiara nota, che non sia semplice rumore, e parlo da tecnico del suono con quasi 2 decenni di esperienza alle spalle, almeno le mie cinghie non erano in LA (perchè 110hz, per chi non lo sapesse, sono un'armonica del LA). In conclusione, non mi convince questa cosa, preferirei usare un tensometro qualunque, anche economico piuttosto che fidarmi di questo metodo. Io non girerei tranquillo, infatti credo che andrò da un amico meccanico e mi farò tendere le cinghie in amicizia, non si scherza! aggiungo una cosa, a detta di molti, le nostre moto 4v gradiscono di più tensioni tra i 90hz ed i 100hz. |
| | | Post: 5.546 | Città: FERRARA | DesModeratore | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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25/01/2013 13:01 | |
Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4 "lubvic":
beh, ho appena finito di smontare, tagliandare completamente (un po riduttiva come affermazione) e rimontare il mio s4r, ti dico che per le punterie il problema principale puoi averlo sul cilindro verticale, onestamente non saprei dirti con moto tutta montata cosa si deve togliere perchè io ho controllato quasi con il motore sceso, nel senso che erano rimasti solo motore e telaio... però ti dico una cosa, se hai l'esperienza per farti il controllo punterie, magari approfitta di un fermo prolungato della moto e fatti un tagliandone smontando quanto più possibile, ormai, dopo aver fatto un paio di mesi di esperienza, ti dico che porti la moto a nudo in un paio di ore.
Il lavoro non lo faró io....non ne avrei le competenze ! Lo farà un meccanico che ne sa di Ducati. La mia era semplice curiosità visto che ho appena cambiato liquido di raffreddamento e prima di portarla cambierò olio , non vorrei che appena entra ricambiasse tutto! Sent from my iFonFon using TOpatalk
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| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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25/01/2013 14:39 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostr di sicuro se il lavoro lo fai smontando il radiatore dell'olio ti risulta più agevole (ma anche no...), per quello dell'acqua non credo ci siano impicci. Al limite il cambio olio fallo a lavoro ultimato, per evitare che il meccanico te lo cambi nuovamente (nel caso lo ritenga opportuno per lavorare), tanto non succede nulla se sposti di qualche km il cambio. |
| | | Post: 5.546 | Città: FERRARA | DesModeratore | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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25/01/2013 15:04 | |
Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4 "lubvic":
di sicuro se il lavoro lo fai smontando il radiatore dell'olio ti risulta più agevole (ma anche no...), per quello dell'acqua non credo ci siano impicci. Al limite il cambio olio fallo a lavoro ultimato, per evitare che il meccanico te lo cambi nuovamente (nel caso lo ritenga opportuno per lavorare), tanto non succede nulla se sposti di qualche km il cambio.
No infatti...tanto adesso il mostro é fermo! Il radiatore olio credo che se lo si lascia a penzoloni magari legato non impicci... Per i coperchi lato aspirazione si toglierà l' airbox....e per quello lato scarico cil verticale il porta batteria e ovviamente il serbatoio! Sent from my iFonFon using TOpatalk
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| | | Post: 444 | Smarmittino | OFFLINE | |
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04/08/2013 19:42 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostr Una bella guida di sostituzione cinghie...?
Ad oggi la frase che tutti vorremmo sentirci dire non è ti amo, ma è benigno.... |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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05/08/2013 08:07 | |
Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4 "lubvic":
"Danielo@996":
ti serve un microfono, un portatile ed un software che analizza lo spettro dei segnali del microfono. praticamente dopo che hai cambiato le cinghie avvicini il microfono alla parte di cinghia tra la puleggia dell'albero motore e il galoppino fisso del cilindro verticale (dell'eccentrico nel cilindro orizzontale). a quel punto pizzichi la cinghia vicino al microfono come se dovessi suonare la corda di una chitarra, il software ti dirà la frequenza con cui vibra che è proporzionale alla tensione. a questo punto regoli l'eccentrico in modo che la tensione sia di 110hz! in pratica la stai "accordando"
Ho appena cambiato le cinghie alla mia s4r, sinceramente, il discorso del microfono con un programma di accordatura non mi convince, nel senso che ci ho provato, con il cellulare android ed un qualsiasi accordatore cromatico. La conclusione è che sia quasi impossibile "accordare" le cinghie, a meno di farlo in maniera approssimativa. La conformazione delle cinghie impedisce di avere una chiara nota, che non sia semplice rumore, e parlo da tecnico del suono con quasi 2 decenni di esperienza alle spalle, almeno le mie cinghie non erano in LA (perchè 110hz, per chi non lo sapesse, sono un'armonica del LA). In conclusione, non mi convince questa cosa, preferirei usare un tensometro qualunque, anche economico piuttosto che fidarmi di questo metodo. Io non girerei tranquillo, infatti credo che andrò da un amico meccanico e mi farò tendere le cinghie in amicizia, non si scherza! aggiungo una cosa, a detta di molti, le nostre moto 4v gradiscono di più tensioni tra i 90hz ed i 100hz.
Cleartune per iPhone ... Funziona perfettamente ed è precisissimo
dago70 su instagram |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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05/08/2013 08:08 | |
Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri s4 "lubvic":
"Danielo@996":
ti serve un microfono, un portatile ed un software che analizza lo spettro dei segnali del microfono. praticamente dopo che hai cambiato le cinghie avvicini il microfono alla parte di cinghia tra la puleggia dell'albero motore e il galoppino fisso del cilindro verticale (dell'eccentrico nel cilindro orizzontale). a quel punto pizzichi la cinghia vicino al microfono come se dovessi suonare la corda di una chitarra, il software ti dirà la frequenza con cui vibra che è proporzionale alla tensione. a questo punto regoli l'eccentrico in modo che la tensione sia di 110hz! in pratica la stai "accordando"
Ho appena cambiato le cinghie alla mia s4r, sinceramente, il discorso del microfono con un programma di accordatura non mi convince, nel senso che ci ho provato, con il cellulare android ed un qualsiasi accordatore cromatico. La conclusione è che sia quasi impossibile "accordare" le cinghie, a meno di farlo in maniera approssimativa. La conformazione delle cinghie impedisce di avere una chiara nota, che non sia semplice rumore, e parlo da tecnico del suono con quasi 2 decenni di esperienza alle spalle, almeno le mie cinghie non erano in LA (perchè 110hz, per chi non lo sapesse, sono un'armonica del LA). In conclusione, non mi convince questa cosa, preferirei usare un tensometro qualunque, anche economico piuttosto che fidarmi di questo metodo. Io non girerei tranquillo, infatti credo che andrò da un amico meccanico e mi farò tendere le cinghie in amicizia, non si scherza! aggiungo una cosa, a detta di molti, le nostre moto 4v gradiscono di più tensioni tra i 90hz ed i 100hz.
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| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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05/08/2013 14:45 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostr qyesta Apple.... sempre un passo avanti agli altri!!!! |
| | | Post: 52 | Smarmittino | OFFLINE | |
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05/08/2013 14:48 | |
Re: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostr comunque davvero, trovo misterioso come un programmino possa "acchiappare" la frequenza di una cinghia che vibra a 110hz senza nemmeno una cassa di risonanza, soprattutto avendo una conformazione diversa da una corda (sezione circolare)... però interessante, proverò qualche altro programmino per android, non mi va di comprare un iphono solo per registrare le cinghie :-P |
| | | Post: 455 | Smarmittino | OFFLINE | |
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05/08/2013 14:56 | |
R: Motore: a quanti km fate registrare le valvole dei vostri "lubvic":
proverò qualche altro programmino per android, non mi va di comprare un iphono solo per registrare le cinghie :-P
DaTuner light gratis sul play store... per la chitarra è favoloso... le cinghie le ho fatte con il metodo della brugola da cinque. |
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