NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Autostrada: a metà prezzo, qualcosa si muove

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2010 18:43
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 720
Smarmittino
OFFLINE
04/07/2010 14:55
 
Quota

Autostrada: a metà prezzo, qualcosa si muove
Autostrada a metà prezzo per le moto
la A7 si candida a essere la prima in Italia
La prioposta della Provincia per la Milano-Serravalle: "E' soltanto una questione di buonsenso"
di ILARIA CARRA

Autostrada a metà prezzo per le moto la A7 si candida a essere la prima in Italia

Scontare il pedaggio alle moto, fino a dimezzarlo. La Milano Serravalle si candida a diventare la prima autostrada, in Italia, amica delle due ruote. La Provincia, il maggior azionista, vuole cambiare la regola secondo la quale al casello, oggi, moto e auto pagano la stessa cifra, indistintamente. Una rivoluzione, già avvenuta in alcuni Paesi europei come la Germania, di cui l’assessore ai Trasporti di Palazzo Isimbardi, Giovanni De Nicola, è il primo sostenitore: «E’ una questione di buon senso — osserva — una bella iniziativa che non dovrebbe incidere molto dal punto di vista delle entrate economiche. Vorremmo riuscire a introdurla già per agosto, se la burocrazia non ci rallenta. Altrimenti se ne parlerà a settembre».

Tariffe differenziate per i centauri, quindi, su circa 180 chilometri di tratta. Perché lo sconto non riguarderebbe solo la A7 verso Genova, da Milano a Serravalle Scrivia per 86 chilometri, ma anche il passaggio sulle tre tangenziali milanesi — Nord, Ovest ed Est — che in cinque punti intercettano le autostrade e prevedono, dunque, il pagamento. Diversificarlo, sarebbe il primo grande passo dopo la campagna “Occhio alla moto” in corso sulla Serravalle con manifesti negli autogrill per ricordare a tutti che sulla strada viaggiano anche le due ruote.

Prima di poter partire, però, serve un via libera, come ricorda Federico Giordano, amministratore delegato di Serravalle spa: «Le tariffe sono stabilite con Anas, l’ente concedente: stiamo verificando la fattibilità dell’iniziativa, economicamente e da un punto di vista normativo. Spingere l’utilizzo della moto porterebbe a meno code». Anas precisa di non aver ancora ricevuto una richiesta specifica, prima condizione per poter modificare i pedaggi. A livello pratico, nei caselli automatici si potrebbe introdurre un pulsante per avere lo sconto sul pedaggio (le telecamere dovrebbero scoraggiare i falsi centauri) oppure una specie di viacard per le due ruote. Il pedaggio a metà su tangenziali e Serravalle, su cui ogni giorno circolano centinaia di migliaia di viaggiatori, sarebbe una grande conquista per i centauri lombardi. Che, tra l’altro, una volta all’anno e proprio sul tema, protestano autoriducendosi il pedaggio.

«Era ora — esulta Andrea Trentini, presidente del comitato Motocivismo — Ci lamentiamo da 20 anni: è ingiusto, agli autogrill mancano i servizi per noi, come i parcheggi, paghiamo troppo rispetto all’usura del manto stradale, senza contare l’infinitesimo impatto sul traffico. Così si potrebbe anche guadagnare qualche motociclista, oggi scoraggiato dal caropedaggio».
Post: 3.071
Monsterista implume
OFFLINE
04/07/2010 16:12
 
Quota

Re: Autostrada: a metà prezzo, qualcosa si muove
Sogno sempre che cose di questo tipo avvengano in italia per poi svegliarmi e ritornare alla triste realta italiana. Speriamo che questa volta il sogno diventi una splendida realtà.  §42§

Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!!
Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
04/07/2010 17:09
 
Quota

Re: Autostrada: a metà prezzo, qualcosa si muove
"K.PAX":


Sogno sempre che cose di questo tipo avvengano in italia per poi svegliarmi e ritornare alla triste realta italiana. Speriamo che questa volta il sogno diventi una splendida realtà.  §42§

speriamo sia la volta buona per un cambiamento!

Post: 12.514
Città: SPARANISE
Occupazione: studente
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
04/07/2010 18:09
 
Quota

Re: Autostrada: a metà prezzo, qualcosa si muove
prima era così, le moto apgavano meno, speriamo che si ritorni al sistema. è decisamente giusto così

Post: 536
Smarmittino
OFFLINE
04/07/2010 18:43
 
Quota

Re: Autostrada: a metà prezzo, qualcosa si muove
io non ne faccio di autostrada ma cmq sarebbe giusto eccome. Oltre ad un ingombroi minore c'è anche un usura minore del manto.

Vairez
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com