È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

[LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2010 16:42
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 792
Smarmittino
OFFLINE
19/07/2010 07:37
 
Quota

[LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
buongiorno dmc, probabilmente un pò qu e un po là
se ne sarà parlato svariate volte... ma a me serve una delucidazione ben precisa, quindi se c'è un legale o qualcuno che conosce a menadito il CdS è meglio ancora:

sarò il più specifico possibile:

- ho acquistato il kit terminali in titanio con doppia omologazione (catalizzatore EURO3 + DBK) della termignoni per il nuovo monster 1100.
- il "pacchetto" come saprete comprende anche la centralina dedicata e il filtro aria.

da quel che so e che ho letto, con questo kit scarichi NON dovrei PER LEGGE (perché a me interessa ciò che recita la legge e non l'agente malinformato) essere a rischio sanzioni.

la domanda è la seguente: se io decidessi di togliere -smontare- solo i DBkiller mantenendo comunque il catalizzatore euro3, secondo la legge, sarei solo a rischio sanzione per inquinamento acustico (70€ circa)

oppure perderei anche l'efficienza del catalizzatore euro3? quindi togliendo solo i DBKiller girerei come uno che ha uno scarico senza catalizzatore euro3 e sarei passibile di ritiro del libretto per 2 mesi e del mega multone da circa 400€ con tanto di revisione strordinaria.

La legge cosa dice in merito?

perché se girando con uno scarico pagato di più perché appositamente catalizzato a norma di legge, ma senza DBKiller eqiuvarrebbe a circolare con uno scarico aperto e non più catalizzato allora il gioco -la spesa- non varrebbe la candela.  

P.S. lasciate perdere l'agente di turno, a me interessa sapere con precisione cosa recita la legge. perché è la legge che comanda non l'agente frustrato... e/o malinformato. Chi sbaglia paga, e se sbaglia l'agente si ritroverebbe subito in un tribunale a chieder scusa e a pagare per la sua ignoranza in materia... materia per altro di sua competenza.

grazie ;)
[Modificato da naked73 19/07/2010 07:41]

Post: 487
Smarmittino
OFFLINE
21/07/2010 10:44
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"naked73":


buongiorno dmc, probabilmente un pò qu e un po là
se ne sarà parlato svariate volte... ma a me serve una delucidazione ben precisa, quindi se c'è un legale o qualcuno che conosce a menadito il CdS è meglio ancora:

sarò il più specifico possibile:

- ho acquistato il kit terminali in titanio con doppia omologazione (catalizzatore EURO3 + DBK) della termignoni per il nuovo monster 1100.
- il "pacchetto" come saprete comprende anche la centralina dedicata e il filtro aria.

da quel che so e che ho letto, con questo kit scarichi NON dovrei PER LEGGE (perché a me interessa ciò che recita la legge e non l'agente malinformato) essere a rischio sanzioni.

la domanda è la seguente: se io decidessi di togliere -smontare- solo i DBkiller mantenendo comunque il catalizzatore euro3, secondo la legge, sarei solo a rischio sanzione per inquinamento acustico (70€ circa)

oppure perderei anche l'efficienza del catalizzatore euro3? quindi togliendo solo i DBKiller girerei come uno che ha uno scarico senza catalizzatore euro3 e sarei passibile di ritiro del libretto per 2 mesi e del mega multone da circa 400€ con tanto di revisione strordinaria.

La legge cosa dice in merito?

perché se girando con uno scarico pagato di più perché appositamente catalizzato a norma di legge, ma senza DBKiller eqiuvarrebbe a circolare con uno scarico aperto e non più catalizzato allora il gioco -la spesa- non varrebbe la candela.  

P.S. lasciate perdere l'agente di turno, a me interessa sapere con precisione cosa recita la legge. perché è la legge che comanda non l'agente frustrato... e/o malinformato. Chi sbaglia paga, e se sbaglia l'agente si ritroverebbe subito in un tribunale a chieder scusa e a pagare per la sua ignoranza in materia... materia per altro di sua competenza.

grazie ;)



parere personale
togliere il dbk non fa diventare lo scarico racing quindi la sanzione dovrebbe essere di 70 euro per manomissione e inquinamento acustico.
ripeto:parere personale.

Post: 13.363
Città: CAGLIARI
Occupazione: Imprenditore
DesModeratore
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/07/2010 11:02
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
Io ti posso consigliare di informarti ancora meglio. Il poliziotto non può multarti se non hai il DbKiller, a meno che non abbia un attrezzo specifico per misurare l'internsità del suono (fonometro).

Il poliziotto può decidere di portarti alla motorizzazione più vicina in quel momento (cosa che non farà mai) e non potrà nemmeno ritirarti il libretto (parliamo dei soli scarichi) poichè come detto prima non è giustificata la cosa.

Io ti consiglio di andare da qualche amico che fa revisioni e chiedergli un controllo fonografico a scarichi aperti. Conta che per legge la moto non deve superare i 4.000giri nel test, e ti assicuro che molte moto sotto i 4000giri non fanno tanto casino.

Io da poco ho fatto il controllo fonografico in motorizzazione con limite a libretto 93Db sono arrivati a 91Db senza DbKiller.... vedi tu :)

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
Post: 792
Smarmittino
OFFLINE
21/07/2010 13:21
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
grazie mille ad entrambi ;)

mi informerò bene e vi farò sapere... ho un amico avvocato, contatterò anche lui.

perché se le fdo sbagliano, debbono pagare i loro errori (e non arrampicarsi sugli specchi, per multarti comunque)!

Post: 460
Smarmittino
OFFLINE
26/07/2010 21:36
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
la normativa di riferimento è la direttiva CE 97/24 e succ. modificazioni
in particolare i capitoli 5 (misure contro l'inquinamento atmosferico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
e capitolo 9 (livello sonoro ammissibile e dispositivi di scarico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
prima cosa controlla che nel certificato di omologazione siano riportati i due numeri 5 e 9 cerchiati, significa che la marmitta rispetta entrambi i capitoli della direttica CE 97/24
se togli il DB killer e passi per Loiano di prendi una sanzione per violazione art. 72 c. 13 di euro 78
Ips. ca. Umberto ori

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
26/07/2010 21:59
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"polizia municipale loiano":


la normativa di riferimento è la direttiva CE 97/24 e succ. modificazioni
in particolare i capitoli 5 (misure contro l'inquinamento atmosferico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
e capitolo 9 (livello sonoro ammissibile e dispositivi di scarico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
prima cosa controlla che nel certificato di omologazione siano riportati i due numeri 5 e 9 cerchiati, significa che la marmitta rispetta entrambi i capitoli della direttica CE 97/24
se togli il DB killer e passi per Loiano di prendi una sanzione per violazione art. 72 c. 13 di euro 78
Ips. ca. Umberto ori


finalmente c'è uno che fa chiarezza!!
sono contento che frequenti il forum!

Post: 792
Smarmittino
OFFLINE
27/07/2010 07:21
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"polizia municipale loiano":


la normativa di riferimento è la direttiva CE 97/24 e succ. modificazioni
in particolare i capitoli 5 (misure contro l'inquinamento atmosferico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
e capitolo 9 (livello sonoro ammissibile e dispositivi di scarico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
prima cosa controlla che nel certificato di omologazione siano riportati i due numeri 5 e 9 cerchiati, significa che la marmitta rispetta entrambi i capitoli della direttica CE 97/24
se togli il DB killer e passi per Loiano di prendi una sanzione per violazione art. 72 c. 13 di euro 78
Ips. ca. Umberto ori



grazie, troppo gentile (fossero tutti come te/lei le fdo sarebbero ammirate da tutti)

hai chiaritoogni mio dubbio. lo scarico che monto è il termignoni in titanio, l'unico termignoni che attualmente ha a doppia omologazione (catalizzzatore euro3 + dbkiller a norma di legge)

ora so con certezza che se un giorno mi passasse per la testa di smontare i dbkiller, da legge sarei sanzionabile solo per inquinamento acustico (rumore), ergo 78€ e non 350 con sequestro libretto per 2 mesi e revisione straordinaria. il problema è che chi ti ferma -spesso- applica la legge in base a come si è svegliato quella mattina, o peggio ancora porta le proprie frustrazioni personali sul posto di lavoro! e, in questi casi, avere sempre "il coltello dalla parte del manico" diventa pericoloso per tutta quella fascia di cittadini onesti che vengono trattati gratuitamente come degli avanzi di galera.

comunque grazie di nuovo per le sue delucidazioni e cordiali saluti  :)

Post: 1.346
Monsterista implume
OFFLINE
27/07/2010 07:28
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
fai dei db killer ad hoc e te la cavi.....
Post: 460
Smarmittino
OFFLINE
27/07/2010 07:50
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
STAMPATI QUESTA E TIENILA INSIEME ALLA CRTA DI CIRCOLAZIONE , PUO' AIUTARTI A CONVINCERE CERTI COLLEGHI

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 4.890
Città: CUNEO
Monsterista implume
OFFLINE
27/07/2010 08:10
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"frankie80":


finalmente c'è uno che fa chiarezza!!
sono contento che frequenti il forum!



lecchino...cos'è hai in progetto un giro sulla futa al rientro? :D :D :D :D

Scherzo naturalmente,contento anche io di poter aver un dialogo costruttivo con le fdo

27/07/2010 08:45
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
Se hai un amico che fa le revisioni puoi vedere se superi i  test gas di scarico misurandone il co2 e quello fonometrico .
Post: 792
Smarmittino
OFFLINE
27/07/2010 16:54
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"AlexB1":


Se hai un amico che fa le revisioni puoi vedere se superi i  test gas di scarico misurandone il co2 e quello fonometrico .


è la prima cosa che farò ancor prima di ritirare la moto in ducati. perché se lo scarico non dovesse superare il test, per me possono anche tenerselo!

inoltre, chiederei il risarcimento per il tempo perso e per DOLO direttamente alla Termignoni. Perché sia loro che la Ducati Motor Holding, dichiarano NERO su BINCO che il kit in TITANIO è l'unico omologato per circolare su strada (e te lo fan pagare CARO: 1.400€ a listino contro le circa 600€ dello stesso scarico in acciaio non omologato; perché totalmente privo di catalizzatore), appunto perché ha la doppia omologazione ed è perfettamente a norma di legge! Questo a detta dia di Termignoni che di Ducati.

se mi vendono uno scarico "fasullo" (non a norma) li porterei in tribunale per DOLO!

Post: 460
Smarmittino
OFFLINE
28/07/2010 14:27
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"naked73":


"polizia municipale loiano":


la normativa di riferimento è la direttiva CE 97/24 e succ. modificazioni
in particolare i capitoli 5 (misure contro l'inquinamento atmosferico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
e capitolo 9 (livello sonoro ammissibile e dispositivi di scarico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
prima cosa controlla che nel certificato di omologazione siano riportati i due numeri 5 e 9 cerchiati, significa che la marmitta rispetta entrambi i capitoli della direttica CE 97/24
se togli il DB killer e passi per Loiano di prendi una sanzione per violazione art. 72 c. 13 di euro 78
Ips. ca. Umberto ori


"naked73":


"polizia municipale loiano":


la normativa di riferimento è la direttiva CE 97/24 e succ. modificazioni
in particolare i capitoli 5 (misure contro l'inquinamento atmosferico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
e capitolo 9 (livello sonoro ammissibile e dispositivi di scarico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
prima cosa controlla che nel certificato di omologazione siano riportati i due numeri 5 e 9 cerchiati, significa che la marmitta rispetta entrambi i capitoli della direttica CE 97/24
se togli il DB killer e passi per Loiano di prendi una sanzione per violazione art. 72 c. 13 di euro 78
Ips. ca. Umberto ori



grazie, troppo gentile (fossero tutti come te/lei le fdo sarebbero ammirate da tutti)

hai chiaritoogni mio dubbio. lo scarico che monto è il termignoni in titanio, l'unico termignoni che attualmente ha a doppia omologazione (catalizzzatore euro3 + dbkiller a norma di legge)

ora so con certezza che se un giorno mi passasse per la testa di smontare i dbkiller, da legge sarei sanzionabile solo per inquinamento acustico (rumore), ergo 78€ e non 350 con sequestro libretto per 2 mesi e revisione straordinaria. il problema è che chi ti ferma -spesso- applica la legge in base a come si è svegliato quella mattina, o peggio ancora porta le proprie frustrazioni personali sul posto di lavoro! e, in questi casi, avere sempre "il coltello dalla parte del manico" diventa pericoloso per tutta quella fascia di cittadini onesti che vengono trattati gratuitamente come degli avanzi di galera.

comunque grazie di nuovo per le sue delucidazioni e cordiali saluti  :)










grazie, troppo gentile (fossero tutti come te/lei le fdo sarebbero ammirate da tutti)

hai chiaritoogni mio dubbio. lo scarico che monto è il termignoni in titanio, l'unico termignoni che attualmente ha a doppia omologazione (catalizzzatore euro3 + dbkiller a norma di legge)

ora so con certezza che se un giorno mi passasse per la testa di smontare i dbkiller, da legge sarei sanzionabile solo per inquinamento acustico (rumore), ergo 78€ e non 350 con sequestro libretto per 2 mesi e revisione straordinaria. il problema è che chi ti ferma -spesso- applica la legge in base a come si è svegliato quella mattina, o peggio ancora porta le proprie frustrazioni personali sul posto di lavoro! e, in questi casi, avere sempre "il coltello dalla parte del manico" diventa pericoloso per tutta quella fascia di cittadini onesti che vengono trattati gratuitamente come degli avanzi di galera.

comunque grazie di nuovo per le sue delucidazioni e cordiali saluti  :)

la contravvenziine non la prendi per inquinamento acustico ma perche hai il dispositico di scarico inefficiente ART. 72.C. 13)
se poi avessi a disposizione un fonometro potrei misurare i decibel  ad un detrmianto regime di giri (indicati entrambvi i valori sulla carta di circolazione) se superi  decibel posso sanzionarti ex art. 155 (inquinamento acustico) se infine non hai al seguito il cerificato di omologazione della marmitta aftermarket posso/devo contestarti lart 78 cds 389 euri + ritiro carta circolazione
isp ca. Umberto ori

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 460
Smarmittino
OFFLINE
28/07/2010 14:30
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
credo di aver combinato un caos con "Quote" leggete le ultime righe del post precedente

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 792
Smarmittino
OFFLINE
28/07/2010 15:37
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
da ciò che è riportato sul sito ufficiale Ducati.it

gli scarichi (i terminali) che ho ordinato sono gli unici che hanno la doppia omologazione: catalizzatore euro3 + dbkiller:

http://www.ducati.it/accessori/sistemi_ ... der%3Dname

tutti gli altri scarichi presenti sul sito (alla voce accessori->monster), non hanno il catalizzatore, ergo non sono omologati per circolare su strada.

gentilmente me lo può confermare?

altra domanda, peraltro gia posta: se decidessi di togliere IL SOLO db killer perderei l'omologazione dell'intero scarico (anche l'euro3), prendendomi un bel 78/3 (sequestro libretto + 380€ multa + revisione straordinaria)

oppure sarei passibile solo della sanzione di 78€ perché, appunto, monto uno scarico con catalizzatore euro3 ergo omologato, ma non monto i db killer?

Post: 460
Smarmittino
OFFLINE
28/07/2010 16:02
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
ritengo che
1)se lo scarico che monti è omologato  puoi circolare su strada. se il certificato di  l'omologazine non riporta il n.ro 5n poi circolare i  certe situazioni centri abitati in  particolari giornate  ecc..(limitazioni dell'inquinamento atmoseferic
2)se togli il db killer non perdi l'omologazione , no  fai una modifica alle caratteristiche costruttive, sempliceme rende inefficentente  il sistema ART. 72 C., 13 EURI 78
devo incontrarmi con il dirigente della Mctc e porrò il caso che mi sottoponi ti faro sapere riguardo al punto 1, su pounto 2 sono certissimo
quanto sopra a dimostrazione che il personale della MCTC è utile .. eccome

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 792
Smarmittino
OFFLINE
30/07/2010 17:33
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"polizia municipale loiano":


devo incontrarmi con il dirigente della Mctc e porrò il caso che mi sottoponi ti faro sapere riguardo al punto 1,



La ringrazio anticipatamente

Post: 460
Smarmittino
OFFLINE
30/07/2010 18:18
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
mi sono guardato il link sugli scarichi...
non essendo originali, cioè omologati unitamente al motoveicolo, devo avere un loro certificato di omologazione per quel motociclo
mi suona male la centralina elettronica.........anche lei è un  componente tecnico aggiuntivo e deve avere la sua omologazione per quel tipo di veicolo..
l'esperineza che ho maturato con le centraline elettroniche.. mi dice che non ve ne sono di omologate ....le Power Commander, bazzaz ecc...  non si possono montare (in assenza di una loro omologazione)
FERRACCI CHE COMMERCIALIZZA LE POWER COMMANDER IN ITALIA sulla scatol$a e nel libretto di istruzioni ha chiaramente scitto "for racin use only"  non bvuole problemi Lui, quelli li avrete voi se le utilizzate

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 792
Smarmittino
OFFLINE
01/08/2010 13:46
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
non si lasci ingannare dalle apparenze.

la centralina "dedicata" serve esclusivamente per far rientrare lo scarico (il terminale euro3 con tanto di dbkiller a norma) nella legge, per via delle emissioni CO.

il solo terminale -del link di cui sopra- omologato (paradosssalmente) senza la centralina dedicata -non ha nulla a che fare con la power commander- ma con centralina di serie, non consentirebbe la circolazione su strada, perché modificherebbe le emissioni di CO, rendendo quindi il mezzo non a norma. parametri eccessivi non consentiti dalla legge.
inoltre rovinerebbe il mezzo, provocando, oltre a problemi legati all'elettronica anche una notevole perdita delle prestazioni originali. In altre parole la moto/motore oltre a rovinarsi, andrebbe più piano (perdita di prestazioni) della stessa, con scarico di serie, come uscita dalla fabbrica.

la centalina appositamente dedicata regola le emissioni di CO facendole rientrare largamente nei parametri stabiliti dalla legge. non a caso è l'intero kit ad essere doppiamente omologato, e non il solo scarico/terminale.

Aggiungo che con il kit termignoni in titanio -l'unico a norma di legge per via della doppia omologazione, presente sia sul terminale che sul foglio rilasito da termignoni -appendice- del libretto di circolazione: ergo da portare assolutamente con se insieme agli altri documenti, oltre a rendere la moto omologata per circolare su strada, non fa incrementare al mezzo nemmeno lo 0,1 di prestazioni (zero cv).
E' solo ed esclusivamente un accessorio estetico (omologato).

i kit termignoni non omologati (ergo privi di catalizzatore) sono quelli in acciaio e in carbonio... sul sito ufficiale Ducati, ma anche Termignoni è tutto scritto nero su bianco.
Quest'ultimi due kit-scarico (acciaio e carbonio) sul sito stesso, sono catalogati come non omologati per la circolazione su strada pubblica. Non a caso oltre ad essere privi di catalizzzatore, ed a riportare la dicitura "Only for race" o "for race only", incrementano, le prestazioni della moto. modificando di fatto ciò che è riportato sul libretto di cercolazione, sia alla voce cavalli, che alla voce emissioni.

Cordiali Saluti


La mia domanda resta sempre la stessa: Se un giorno decidessi di uscire lasciando i DbKiller in garage, equivarrebbe a circolare con scarico non omologato (ritiro del libretto per due mesi, maxi multa da 380€ e revisione straordinaria presso la motorizzazione) oppure sarei sanzionabile solo per assenza di DBKiller (non 78/3 ma 72: ergo 78€ e me la cavo)

mi piacerebbe avere un pò di chiarezza in merito. come da titolo del topic: "cosa dice la legge in merito?"


Grazie nuovamente per la sua disponibilità.
[Modificato da naked73 01/08/2010 13:49]

Post: 792
Smarmittino
OFFLINE
01/08/2010 15:56
 
Quota

Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
aggiungo: la cosa che non digerisco proprio e che in caso di incertezza (o ignoranza)
spesso e volentieri le FdO applicano con troppa leggerezza l'articolo più pesante... ergo sequestro del libretto e maxi multa! Ma c'è anche di molto peggio, specialmente se non si hanno testimoni (ovviamente non generalizzo)!

oltretutto è ormai noto (dichiarato dagli stessi agenti) che oltre allo stipendio, ad ogni sansione ricevono una sorta di provento equivalente alla multa emessa (tipo asssicuratori).

questa cosa non mi piace affatto. è paragonabile -senza offesa- ad una ragazza dell'est che viene in Italia e invece di trovarsi un lavoro onesto (barista, cameriera, colf, badante) scelga la strada più facile per tirar su soldi... lei ha capito sicuramente di cosa sto parlando (prostituzione-night non a norma-spaccio)

Ho provato ad informarmi sia presso la Stradale, sia presso la casema dei Carabinieri e per finire anche presso La Municipale... Non mi crederà ma ognuno mi ha dato (nell'incertezza più totale: una sorta di naufragio presso il Deserto dei Tartari) una valutazione/interpretazione differente!

Io cerco solo chiarezza in merito! Oltrea alla patente ' A' che ho da 21 anni, debbo prendermi una laura in magistratura?

Scusi il mio sfogo, ma come saprà, viviamo in un Paese dove -senza generalizzare- non si sa più cosa è realmente legale e cosa no!

Non vorrei ampliare il discsorso usando il termine corruzione o concussione... Ma più passanp gli anni e più mi accorgo che c'è molto 'marciume' in ogni settore e/o campo.
Non esentando nessuno!

   

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com