[LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
buongiorno dmc, probabilmente un pò qu e un po là
se ne sarà parlato svariate volte... ma a me serve una delucidazione ben precisa, quindi se c'è un legale o qualcuno che conosce a menadito il CdS è meglio ancora:
sarò il più specifico possibile:
- ho acquistato il kit terminali in titanio con doppia omologazione (catalizzatore EURO3 + DBK) della termignoni per il nuovo monster 1100.
- il "pacchetto" come saprete comprende anche la centralina dedicata e il filtro aria.
da quel che so e che ho letto, con questo kit scarichi NON dovrei PER LEGGE (perché a me interessa ciò che recita la legge e non l'agente malinformato) essere a rischio sanzioni.
la domanda è la seguente: se io decidessi di togliere -smontare- solo i DBkiller mantenendo comunque il catalizzatore euro3, secondo la legge, sarei solo a rischio sanzione per inquinamento acustico (70€ circa)
oppure perderei anche l'efficienza del catalizzatore euro3? quindi togliendo solo i DBKiller girerei come uno che ha uno scarico senza catalizzatore euro3 e sarei passibile di ritiro del libretto per 2 mesi e del mega multone da circa 400€ con tanto di revisione strordinaria.
La legge cosa dice in merito?
perché se girando con uno scarico pagato di più perché appositamente catalizzato a norma di legge, ma senza DBKiller eqiuvarrebbe a circolare con uno scarico aperto e non più catalizzato allora il gioco -la spesa- non varrebbe la candela.
P.S. lasciate perdere l'agente di turno, a me interessa sapere con precisione cosa recita la legge. perché è la legge che comanda non l'agente frustrato... e/o malinformato. Chi sbaglia paga, e se sbaglia l'agente si ritroverebbe subito in un tribunale a chieder scusa e a pagare per la sua ignoranza in materia... materia per altro di sua competenza.
grazie ;)
[Modificato da naked73 19/07/2010 07:41]