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le ultime novità sul CDS

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2010 20:40
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Smarmittino
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05/08/2010 08:20
 
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le ultime novità sul CDS
la legge 29.07.2010 "disposizioni in materia di sicurezza stradale" nei suoi 61 articoli propone molte modifiche al codice della strada
pur essendo troppo recenti le modifiche per azzardare interpretazioni e analisi ,( lo faro a settembre dopo le mie sognate ferie) ritengo necessario anticiparvi le modifiche di immediata applicazione , le altre si apllicano dal 13 agosto
- art. 97
fabbrica e vendita di ciclomotori non regolari - da 1000 a 4000 euro
modifiche sui ciclomotori (anche minicar) da 779 a 3119 euro
circolazione con ciclomotore irregoalre da 389 a 1.559 euro
ciclomotore con dati targa non visibili da 78 a 311 euro

art. 172
obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza anche per i veicoli L6e (minicar) dotati di carrozzeria chiusa

art. 173
obbligo l'uso di lenti o apparecchi correttivi per i titolari di CIG per la guida di ciclomotori

art. 186-186bis 187
introdotto la'rt. 186 bis che fornisce nuovo quadro sanzionatorio per:
1. conducenti di età inferiore a 21 anni o con patente B conseguita da meno di 3 anni.
2. conducenti professionali in attività di trasporto di persone o cose.
3. conducenti di autoveicoli di m.c. maggiore di 3,5 t (incluso eventuale rimorchio), autosnodati, autoarticolati; autoveicoli per
trasporto persone con più di 8 posti (escluso il conducente).
Per questi conducenti è sanzionata, come illecito amministrativo, anche la guida con tasso alcolemico minore di 0,5 g/l (ma maggiore di zero).
Inoltre la guida con TA  (tasso alcolemico)inferiore o uguale a 0,8 g/l per qualsiasi conducente, non è più reato ma illecito amministrativo.
quindi riassumendo
Guida con TA maggiore 0,8 g/l o sotto l’effetto di stupefacenti, o rifiuto dell’accertamento:
resta u reato  ma occorre ora specificare se il conducente rientra in alcuno
dei casi 1, 2 o 3 sopra indicati.
Quanto ai veicoli s:
- TA maggiore 1,5 g/l Tutti i veicoli, di qualsiasi categoria, sono sequestrati
- tasso alcolemico superiore a 0,8 ma inferiore a 1,5 Sono sequestrati solo ciclomotori e motoveicoli; veicoli diversi non sono sequestrati, ma se hanno provocato
un incidente stradale sono sottoposti a fermo per 180 giorni, che l’agente accertatore applicherà subito a titolo provvisorio per 30 giorni.
Guida con TA maggiore di 0,5 ma non di 0,8  verbale di contestazione per i seguenti illeciti amministrativi:
art. 186 c. 2a) - Guida con tasso alcolemico maggiore di 0,5 e fino a 0,8 g/l
Sanzione edittale da 500,00 a 2.000,00 euro - Pagamento oltre 60 giorni 1.000,00 euro- Punti 10
Sospensione patente o CIG (da 3 a 6 mesi)
art. 186 c. 2 bis - Guida con tasso alcolemico c.s. - Responsabile di incidente stradale
Sanzione edittale da 1.000,00 a 4.000,00 euro - Pagamento oltre 60 giorni 2.000,00 euro- Punti 10
Sospensione patente o CIG (da 6 a 12 mesi) - fermo veicolo per 180 giorni
• Guida con TA maggiore di 0 ma minore di 0,8 per i conducenti di cui ai punti 1, 2 e 3 - art. 186 bis
verbale di contestazione per i seguenti illeciti amministrativi:
art. 186 bis c. 2 - Tasso alcolemico maggiore di 0 ma minore di 0,5 g/l
Sanzione edittale da 155,00 a 624,00 euro - Pagamento oltre 60 giorni 312,00 euro - Punti 5
art. 186 bis c. 2 - Guida con tasso alcolemico c.s. - Responsabile di incidente stradale
Sanzione edittale da 310,00 a 1.248,00 euro - Pagamento oltre 60 giorni 624,00 euro - Punti 5
art. 186 bis c. 3 e 186 c. 2a) - Tasso alcolemico maggiore di 0,5 ma minore di 0,8 g/l
Sanzione edittale da 666,67 a 2.666,67 euro - Pagamento oltre 60 giorni 1.333,33 euro - Punti 10
Sospensione patente o CIG (da 3 a 6 mesi)
art. 186bis c. 3 - Guida con tasso alcolemico c.s. - Responsabile di incidente stradale
Sanzione edittale da 1.334,34 a 5.333.34 euro - Pagamento oltre 60 giorni 2.666,67 euro - Punti 10
Sospensione patente o CIG (da 6 a 12 mesi) - fermo veicolo per 180 giorni
Art. 219 bis
ABROGATA la norma che prevedeva sospensione, revoca, decurtazione punti a carico della patente anche quando
l’infrazione era commessa alla guida di veicoli non richiedenti la patente.
un po complicato ma ce la possiamo fare

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
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05/08/2010 08:28
 
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Re: le ultime novità sul CDS


modifiche sui ciclomotori (anche minicar) da 779 a 3119 euro
circolazione con ciclomotore irregoalre da 389 a 1.559 euro



ma si intende anche solo lo scarico aperto!? :)
grazie per le info.. :)

Post: 460
Smarmittino
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05/08/2010 08:32
 
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Re: le ultime novità sul CDS
no , solo per le modifiche idonee ad aumentarne la velcoità oltre i limiti previsti dall'art. 52 del cds

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
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05/08/2010 08:34
 
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Re: le ultime novità sul CDS
"polizia municipale loiano":


no , solo per le modifiche idonee ad aumentarne la velcoità oltre i limiti previsti dall'art. 52 del cds



ah ok, grazie mille.

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05/08/2010 08:45
 
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Re: le ultime novità sul CDS
"=ICEMAN=":




modifiche sui ciclomotori (anche minicar) da 779 a 3119 euro
circolazione con ciclomotore irregoalre da 389 a 1.559 euro



ma si intende anche solo lo scarico aperto!? :)
grazie per le info.. :)



lo scarico aperto se omologato e con rapporto fonometrico nella norma non è ritenuto multabile.

Io in motorizzazione ho fatto la revisione da poco e con scarichi aperti il rapporto fonometrico era 2db sotto il consentito, questo perchè il rapporto fonometrico dev'essere fatto sotto e non oltre i 4000giri del motore, da ricordare per un'eventuale accertamento in motorizzazione.

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
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05/08/2010 09:11
 
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Re: le ultime novità sul CDS
Chiedo una cosa che non ho ancora capito in modo chiaro e definitivo e che interessa credo tutti noi:

a) il limite in autostrada è stato portato a 150km/h? SI/NO
b) se si, su tutta la rete autostradale? SI/NO
c) se è stato portato a 150 ma non su tutta la rete, dove è reperibile un elenco dei tratti con limite 150?

più che altro perchè leggendo in giro c'è ancora parecchia confusione: la cosa più accreditata (ma finchè non vedo la segnaletica verticale aggiornata...) è che il limite è stato innalzato sui tratti caratterizzati da:
1) presenza di tutor
2) 3 corsie + quella di emergenza

§75§

Post: 460
Smarmittino
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05/08/2010 09:24
 
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Re: le ultime novità sul CDS
1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocita' media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive dei tracciato, previa installazione degli appositi segnali, semprechè lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.

l'articolo mi sembra chiaro
si può aumnetare la velocità a 150 Kmh. installando appositi cartelli nei tratti di autostrada con 3 corsie+ emergenza , controllate col tutor,, sulla base delle caratteristiche progettuali,del racciato e della intensità di traffico
a mio parere quasi mai

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
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05/08/2010 09:29
 
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Re: le ultime novità sul CDS
"polizia municipale loiano":


si può aumnetare la velocità a 150 Kmh. installando appositi cartelli nei tratti di autostrada con 3 corsie+ emergenza , controllate col tutor,, sulla base delle caratteristiche progettuali,del racciato e della intensità di traffico
a mio parere quasi mai



eh, ecco... propaganda insomma §29§

Post: 460
Smarmittino
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05/08/2010 09:36
 
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Re: le ultime novità sul CDS
beh d'altra parte siamo uno dei paesi che non raggiunge l'obiettivo di dimezzare le morti per incidenti entro il 2010
la velocità male si accompagna con la sicurezza
diciamo che vi è molta ipocrisia nel far credere ... senza avere il coraggio di dire "cari cittadini dovete andare piano perchè vi fate male"

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05/08/2010 10:13
 
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Re: le ultime novità sul CDS
"SnOoPy8":


"=ICEMAN=":




modifiche sui ciclomotori (anche minicar) da 779 a 3119 euro
circolazione con ciclomotore irregoalre da 389 a 1.559 euro



ma si intende anche solo lo scarico aperto!? :)
grazie per le info.. :)



lo scarico aperto se omologato e con rapporto fonometrico nella norma non è ritenuto multabile.

Io in motorizzazione ho fatto la revisione da poco e con scarichi aperti il rapporto fonometrico era 2db sotto il consentito, questo perchè il rapporto fonometrico dev'essere fatto sotto e non oltre i 4000giri del motore, da ricordare per un'eventuale accertamento in motorizzazione.



come mai in motorizzazione ??
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05/08/2010 13:26
 
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Re: le ultime novità sul CDS
"Giamas76":


"SnOoPy8":


"=ICEMAN=":




modifiche sui ciclomotori (anche minicar) da 779 a 3119 euro
circolazione con ciclomotore irregoalre da 389 a 1.559 euro



ma si intende anche solo lo scarico aperto!? :)
grazie per le info.. :)



lo scarico aperto se omologato e con rapporto fonometrico nella norma non è ritenuto multabile.

Io in motorizzazione ho fatto la revisione da poco e con scarichi aperti il rapporto fonometrico era 2db sotto il consentito, questo perchè il rapporto fonometrico dev'essere fatto sotto e non oltre i 4000giri del motore, da ricordare per un'eventuale accertamento in motorizzazione.



come mai in motorizzazione ??



io ho fatto il controllo in un centro autoirzzato, ma anche le forze dell'ordine possono portarti al primo centro autorizzato e non per forza in motorizzazione. Comunque nel primo posto adibito a controllo revisione.

Questo detto da responsabile motorizzazione, confermato da responsabile centro e da ufficiale carabiniere. Non so quale sia la normativa, ma tutto confermato. Chissà che il socio poliziotto non ci possa dare delucidazioni in merito :)

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05/08/2010 14:02
 
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Re: le ultime novità sul CDS
ma la mortalità va dimezzata anche se bassisima, cioè mi spiego. tutti i paesi devono dimezzarla indipendentemente da quanto sia il numero di morti?

Post: 460
Smarmittino
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05/08/2010 16:27
 
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Re: le ultime novità sul CDS
si la carta europea della sicurezza stradale assegna questo obiettivo a tutti i paesi membri
posto il link per chi fosse interessato
http://ec.europa.eu/transport/road_safety/index_it.htm

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
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Smarmittino
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05/08/2010 16:53
 
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Re: le ultime novità sul CDS
"FFs2r":


"polizia municipale loiano":


si può aumnetare la velocità a 150 Kmh. installando appositi cartelli nei tratti di autostrada con 3 corsie+ emergenza , controllate col tutor,, sulla base delle caratteristiche progettuali,del racciato e della intensità di traffico
a mio parere quasi mai



eh, ecco... propaganda insomma §29§



Non solo, anche se avessero tutte le caratteristiche per farlo non sono obbligati a farlo, non hanno alzato i limiti di velocità ma demandato ad altri la possiblità di farlo.
Post: 1.143
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05/08/2010 17:06
 
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Re: le ultime novità sul CDS
"polizia municipale loiano":


beh d'altra parte siamo uno dei paesi che non raggiunge l'obiettivo di dimezzare le morti per incidenti entro il 2010
la velocità male si accompagna con la sicurezza
diciamo che vi è molta ipocrisia nel far credere ... senza avere il coraggio di dire "cari cittadini dovete andare piano perchè vi fate male"



Vado forse un po' OT... Vorrei approfondire il discorso "dimezzamento dei morti per incidenti". In alcune zone della provincia si Varese si è assistito al "dilagare" dei controlli del tasso alcolemico lungo le strade più battute dai giovani (e non) che si recano in discoteca et similia.
Naturalmante la percentuale dei controlli è minima, rapportata alla popolazione che frequenta locali notturni e, in ogni caso mi sembra che il tipo di controllo non tenda a migliorare la sicurezza. Mi spiego meglio. Se il controllo viene effettuato quando il soggetto si è già messo in strada e ha percorso dei chilometri, potenzialmente potrebbe provocare un incidente prima di arrivare a un controllo.
Non sarebbe meglio impedire a queste persone di sedersi al posto di guida, mettendo un posto di controllo all'esterno di una discoteca e impedire, a chi non ne è in grado, di guidare?

Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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05/08/2010 17:13
 
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Re: le ultime novità sul CDS
"Slav":


"polizia municipale loiano":


beh d'altra parte siamo uno dei paesi che non raggiunge l'obiettivo di dimezzare le morti per incidenti entro il 2010
la velocità male si accompagna con la sicurezza
diciamo che vi è molta ipocrisia nel far credere ... senza avere il coraggio di dire "cari cittadini dovete andare piano perchè vi fate male"



Vado forse un po' OT... Vorrei approfondire il discorso "dimezzamento dei morti per incidenti". In alcune zone della provincia si Varese si è assistito al "dilagare" dei controlli del tasso alcolemico lungo le strade più battute dai giovani (e non) che si recano in discoteca et similia.
Naturalmante la percentuale dei controlli è minima, rapportata alla popolazione che frequenta locali notturni e, in ogni caso mi sembra che il tipo di controllo non tenda a migliorare la sicurezza. Mi spiego meglio. Se il controllo viene effettuato quando il soggetto si è già messo in strada e ha percorso dei chilometri, potenzialmente potrebbe provocare un incidente prima di arrivare a un controllo.
Non sarebbe meglio impedire a queste persone di sedersi al posto di guida, mettendo un posto di controllo all'esterno di una discoteca e impedire, a chi non ne è in grado, di guidare?



In molti locali della mia zona lo fanno, ma ti posso dire cosa ho notato io. Non serve a nulla. Chi é pieno come un uovo appena vede il posto di blocco fuori dal locale non parte, ma se ne torna dentro a bere! Poi ovviamente il posto di blocco prima o poi se ne va, e questi idioti ubriachi fradici partono facendola ovviamente franca...

Post: 460
Smarmittino
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05/08/2010 17:34
 
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Re: le ultime novità sul CDS
si ritorna al solito problema...
essendo le F.d.O per numero e a volte per dotazione tecnica insufficienti per garantire una costanza di intervento, devi selezionare gli interventi per massimizzarne l'efficacia...
le strategie in uso sono
da un lato educazione stradale nelle scuole..ma i risultati si vedreanno fra alcuni anni (sono convinto che saranno decisivi)
dall'altro lato prevenzione e repressione..
la prevenzione se da un  lato ottiene risultati immediati e è gradita all'utenza., dall'altro richiede una presenza costante e prolungata nel tempo (che non sempre anzi quasi mai è possibile in termini organizzativi e di dotazione umana e strumentale)
la repressione anche lei ottiene risultati imemdiati ma non è gradita all'utenza che tende a  sentirsi vittima e quindi non recepisce il messaggio (repressione raramente educativa)
In sostanza le norme le rispetti o perchè le condividi o perchè hai paura delle conseguenze
Inoltre io sono convinto che nessuna strategia possa avere efficacia se non coinvolge l'utente a cui si rivolge
educazione stradale --coinvolgimento delle famiglie
interventi di polizia stradale-coinvolgimento (anche strategico) dell'utenza

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 1.143
Città: CASTELLANZA
Monsterista implume
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13/08/2010 09:56
 
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Re: le ultime novità sul CDS
Aggiorno il topic con le modifiche apportate alle sanzioni per eccesso di velocità (fonte: Repubblica.it).

Discutibile poi anche le modifiche sulla riduzione dei punti tolti a chi corre troppo: la sanzione da 5 punti oggi più frequente è quella prevista dall'art.142 comma 8, cioè chi supera di oltre 10 fino a 40 km il limite. Cioè chi viaggia fino a 95 in centro abitato, a 136 sulle statali e provinciali dove il limite è 90, fino a 178 in autostrada (applicando per tutte le ipotesi il 5% di tolleranza sulla velocità misurata). Ebbene per questa violazione  -  la più gettonata in assoluto  -  l'importo della sanzione rimane fissato a 155 euro, ma i punti prelevati scendono da 5 a 3. Per la fascia che va da 40 a 60 km oltre il limite la sanzione aumenta da 370 a 500 euro, ma i punti prelevati da 10 svaporano a 6. Per chi supera il limite di oltre 60 km, come dire chi in autostrada supera i 200 km all'ora (di media dove c'è il Tutor!), rimangono 10 punti prelevati e la sanzione sale da 500 a 779 euro.

È questa la "sicurezza" che persegue il legislatore? Sembra che ormai l'imperativo sia: "fare cassa".

Da notare poi la chicca:

Deroga a sospensione patente - chi ha sospesa la patente può ricorrere al prefetto e chiedere una deroga per guidare massimo tre ore al giorno per andare al lavoro o per fini sociali. La deroga porta anche a un allungamento della sanzione.

Già assistiamo a incidenti (anche mortali) provocati da individui a cui è stata sospesa la patente... Ora sono anche leggittimati...
[Modificato da Slav 13/08/2010 10:00]

Post: 460
Smarmittino
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13/08/2010 14:48
 
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Re: le ultime novità sul CDS
non posso che darti ragione..hai dimenticato di dire che
art. 218 c. 2. L'organo che ha ritirato la patente di guida la invia, unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Entro il termine di cui al primo periodo, il conducente a cui e' stata sospesa la patente, solo nel caso in cui dalla commessa violazione non sia derivato un incidente, puo' presentare istanza al prefetto intesa ad ottenere un permesso di guida, per determinate fasce orarie, e comunque di non oltre tre ore al giorno, adeguatamente motivato e documentato per ragioni di lavoro, qualora risulti impossibile o estremamente gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici o comunque non propri, ovvero per il ricorrere di una situazione che avrebbe dato diritto alle agevolazioni di cui all'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo al quale si estende la sospensione stessa. Tale periodo, nei limiti minimo e massimo fissati da ogni singola norma, e' determinato in relazione all'entita' del danno apportato, alla gravita' della violazione commessa, nonche' al pericolo che l'ulteriore circolazione potrebbe cagionare. Tali due ultimi elementi, unitamente alle motivazioni dell'istanza di cui al secondo periodo ed alla relativa documentazione, sono altresi' valutati dal prefetto per decidere della predetta istanza. Qualora questa sia accolta, il periodo di sospensione e' aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali e' stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso.  §97§
sarebbe da ridere se non fosse tragico §27§

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 460
Smarmittino
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16/08/2010 18:08
 
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Re: le ultime novità sul CDS
CIRCOLARE MINISTERO INTERNO DEL 12 AGOSTO 2010

Interventi    in  materia    di  controlli    della  conformita      al  tipo
        omologato    dei veicoli a motore,      dei rimorchi    e dei  dispositivi  per
        i quali  sia stata  rilasciata  la dichiarazione    di conformita    -  Art.  77
        C.d.S.


        Al  fine  di  evitare la diffusione  di  dispositivi  di  equipaggiamento    non
omologati
,    e stata  introdotta  una  nuova    ipotesi  sanzionatoria  con  il  comma
3-bis    dell' art. 77    C.d.S,    per  punire    chi  importa,    produce    per    Ia
commercializzazione        suI  territorio  nazionale,    ovvero    commercializza
sisterni, cornponenti    ed  entita  tecniche  senza  la prescritta  omologazione,      0
approvazione    ai sensi  dell'art.75, c.3-bis,  C.d.S.


        L'entita  della  sanzione  e in  funzione  della  tipologia  di  dispositivo  0
componente      sopra  citato: in generaIe,  e prevista  Ia sanzione    amministrativa
pecuniaria  da  euro  155,00  a euro  624,00,    che  viene  elevata  da  euro  779,00
a  euro  3.119,00,  quando    si tratti di  sistemi frenanti,  dispositivi  di  ritenuta,
cinture  di  sicurezza  0 pneumatici.    Per  la  successione  delle  leggi  nel  tempo,
la  previsione    sanzionatoria    di  cui  all 'art. 172, commi    12  e  13,  C.d.S.,
relativa  ai  soli dispositivi  di  ritenuta  0  cinture  di  sicurezza,  e  da  ritenersi
tacitamente    abrogata.


        I  sistemi, i  componenti  e  Ie  entita tecniche  in questione,  anche  se
instalIati sui veicoli, devono  sempre  essere  sequestrati  ai sensi  dell'art. 213,
C.d.S.  per  Ia success iva confisca amministrativa.


        SuI  piano  pratico,  si  suggerisce,    fermo    restando    Ie  diverse
disposizioni    che  potranno    essere  impartite  in  sede  provinciale    dalle
rispettive  Prefetture,  di  procedere    al  sequestro,  con  la  materialmente
sottrazione  a chi  10 detiene, del  dispositivo non  omologato  0  non  approvato
soltanto  laddove  cio  sia tecnicamente    possibile  senza  pregiudizio  per  Ia
sicurezza  del  veicolo  e  sia compatibile    con  i tempi  e  Ie modalita    del
servlZlO.

      In  ogni  altro  caso  appare  indispensabile    procedere    al sequestro
amministrativo    dell'intero  veicolo,  secondo    Ie disposizioni  dell 'art.  213
C.d.S,  avendo    cura  di  evidenziare  nel  verbale  che  il sequestro  e  stato
eseguito  in  funzione  della necessita  di procedere  alIa  confisca  dei  sistemi,
componenti    0  entita  tecniche  non  omologati    0  non  approvati  che  non
possono  essere  facilmente  rimossi  dal  veicolo stesso, senza  pregiudizio  per
la sicurezza  della  circolazione  medesimo.    Resta  ferma  la possibilita  per
I'interessato  di  chiedeme    il successivo    dissequestro,  procedendo,    a  sue
spese,  alIa rimozione    dei  predetti  sistemi  0  componenti.    In  tale  caso,
naturalmente,    I' organa  di  polizia  procedente    dovra  redigere  un  nuovo
verbale  di sequestro,  limitato ai dispositivi  stessi.

CIO' SIGNIFICA CHE TUTTE LE COMPONENTI TECNICHE, DISPOSITIVI DI EQUIPAGGIAMENTO NON OMOLOGATI SARANNO SEQUESTRATI E CONFISCATI §15§ §15§ §15§ §15§

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
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