È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

nembo super 32

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2010 09:21
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 557
Smarmittino
OFFLINE
21/12/2010 12:53
 
Quota

nembo super 32
nuovo motore a configurazione rovesciata

Un nuovo marchio, un nuovo motore per una nuova moto progettata e costruita in Italia. Daniele “Titus” Sabatini, proprietario, capo progetto e designer di Nembo Motociclette, presenta il suo nuovo motore Super 32 Rovescio con cui equipaggerà le motociclette sportive nude che produrrà in piccola serie, solo su ordinazione e i primi due prototipi completi si potranno vedere prima del Natale 2010. Tale motore contiene proprio nel nome le sue caratteristiche principali: tre cilindri, duemila centimetri cubici, configurazione rovesciata o, se vogliamo, “sottosopra”. Direttamente dalle sue parole, la storia della nascita e le motivazioni che hanno spinto il designer romano ad intraprendere la scelta inconsueta di sviluppare questa originale propulsore.

“Ho scelto questa particolare architettura del motore per motivi funzionali ed estetici: amando le motociclette come massima espressione dinamica della fusione fra macchina e pilota, ho un concetto della moto che vede al primo posto il motore. Questo vuol dire che il motore di una moto mi piace “bello” ed “esposto”, e che soffro a vederlo incastrato e soffocato da telai e plastica nelle sportive e nude attuali”.

“Quindi ho pensato che per avere ben esposto un motore raffreddato ad aria moderno, su una nuda contemporanea, non restasse che rovesciarlo! I motori in configurazione rovesciata o invertita in linea non sono una novità: hanno equipaggiato molti famosi aerei da combattimento della seconda guerra mondiale, la novità sta nell’applicarli alle motociclette in modo da combinare forma e funzione in modo interessante“.

“Volevo costruire una moto di grossa cilindrata con un aspetto sicuramente nuovo ma dotata anche di una bellezza classica e senza tempo, dotata di grandi prestazioni, costruita con il minor numero possibile di componenti di altissima qualità in metallo e fibra di carbonio e molto leggera. Non mi interessava fare una moto dall’aspetto estremo, volevo fare una motocicletta che sembrasse una vera motocicletta e non un robot manga”.

“Il rovesciamento del motore mi ha permesso di ottenere questi risultati. Ho disegnato, progettato e costruito una motocicletta, la Super 32, in cui il motore, attraverso il supercompatto basamento/carter posto interamente sopra i cilindri, funziona da vero telaio senza che il gruppo termico partecipi alle funzioni strutturali. Ho deciso di aggiungere un piccolo traliccio anteriore ed un telaietto reggisella posteriore non collegati fra loro, più per motivi estetici che per reali esigenze strutturali, visto che i collegamenti con il cannotto di sterzo e la sella si possono ricavare sul basamento stesso ed il forcellone è direttamente infulcrato nel basamento inferiore“.

“Il motore, Euro 3, può avere cilindrate comprese fra 1850 e 2100 cc, con potenze da 162 a 254 CV, con valori di coppia fra 16,5 e 24,5 kgm, senza l’uso di compressori. La particolare configurazione del motore garantisce un’accessibilità meccanica fuori del comune e permette al gruppo termico di essere completamente esposto all’aria e ben visibile, con i collettori d’aspirazione posti anteriormente verso l’alto ed i collettori di scarico posteriormente verso il basso. La futura moto Super 32 sarà davvero molto leggera, con un peso complessivo a secco compreso fra 140 e 155 kg, a seconda degli allestimenti richiesti e un configurazione che potrà essere “corta” o “lunga” in base al forcellone e all’interesse“.

Il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 150kg, mentre si vocifera già che cavalli e coppia siano addirittura superiori alle aspettative. Particolari e dettagli sono ancora in via di definizione, ma con questi presupposti, non è difficile immaginare come la Nembo Super32 possa farsi largo nella “hall of fame” delle special più desiderate del pianeta.

Per adesso possiamo solo ammirarla in questi rari scatti che Titus ci ha fornito. Speriamo solo che gli sviluppi procedano senza rallentamenti e di vederne presto la presentazione ufficiale, magari (perchè no?) al prossimo Motor Bike Expo di Verona. In settimana diverrà operativo anche il nuovo sito, con tutte le info, i dettagli tecnici e le foto esclusive. Stay tuned!

Post: 557
Smarmittino
OFFLINE
21/12/2010 12:55
 
Quota

Re: nembo super 32



Post: 557
Smarmittino
OFFLINE
21/12/2010 12:57
 
Quota

Re: nembo super 32



Post: 6.453
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
21/12/2010 13:07
 
Quota

Re: nembo super 32
stupenda!!!

Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
21/12/2010 13:10
 
Quota

Re: nembo super 32
quanta cattiveria! complimenti all'ideatore!

Post: 1.437
Monsterista implume
OFFLINE
21/12/2010 13:21
 
Quota

Re: nembo super 32
200cv e un freno a disco solo???

molto bella comunque

:)

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
21/12/2010 13:24
 
Quota

Re: nembo super 32
Ennesimo esercizio di stile fine a se stesso ...


dago70 su instagram
21/12/2010 13:34
 
Quota

Re: nembo super 32
mah...
Post: 1.100
Monsterista implume
OFFLINE
21/12/2010 13:37
 
Quota

Re: nembo super 32
Molto appariscente ed esteticamente molto aggressiva, però ... boh!
Post: 1.527
Monsterista implume
OFFLINE
21/12/2010 15:09
 
Quota

Re: nembo super 32
...bella, e coraggiosa anche...però il motore mi piace messo come al solito, non ribaltato...

(IMG)HTTP://WWW.TUAIMMAGINE.JPG(IMG)
Post: 3.915
Monsterista implume
OFFLINE
21/12/2010 15:25
 
Quota

Re: nembo super 32
sicuramente una moto fuori dal comune, molto particolare...sarei curiosissimo di provarne le prestazioni! oltre 200cv per 150kg sarà inguidabile :D
però...secondo me bastava un 1100 ben pompato. sarebbe stata ancora piu leggera e agile magari. e poteva essere uno spunto per le moto comuni...
sempre SE rende bene per strada :)

karateducati
21/12/2010 15:57
 
Quota

Re: nembo super 32
molto cattiva !!!!!!!
forse un po sproporzionato il raporto di dimensioni tra codino minimalista e serbatoio....
e come fa notare un socio... solo un freno a disco ??

staremo a vedere !!!! e gia su ottonero cmq ....
Post: 213
Smarmittino
OFFLINE
21/12/2010 16:12
 
Quota

Re: nembo super 32
poi si renderanno conto cosa costa a produrla, e di conseguenza il prezzo di vendita, e chiuderanno tutto...

200 cv e neanche il posto dove puntarsi col culo in accelerazione... bell'idea...
Post: 4.000
Monsterista implume
OFFLINE
21/12/2010 16:20
 
Quota

Re: nembo super 32
modificando un pò il codino e montando un bel faro tondo sarebbe perfetta :)

anche cosi però nn è male :)

non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
karateducati
21/12/2010 16:20
 
Quota

Re: nembo super 32
"ioloss":


poi si renderanno conto cosa costa a produrla, e di conseguenza il prezzo di vendita, e chiuderanno tutto...

200 cv e neanche il posto dove puntarsi col culo in accelerazione... bell'idea...



no no....  se la compri ti regalano la loctite da mettere sulle mani muahahahah
Post: 178
Smarmittino
OFFLINE
21/12/2010 18:37
 
Quota

Re: nembo super 32
a me non piace molto...
Post: 12.237
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/12/2010 18:52
 
Quota

Re: nembo super 32
COme dice D@go...un esercizio di stile!
Non credo ne vedremo in giro, anche se nel complesso non è niente male!

karateducati
21/12/2010 18:57
 
Quota

Re: nembo super 32
mha... di sto motore rovesciato e da un po ke leggo in internet... e non credo sia solo un esercizio di stile ... secondo me lo produce.... , magari aggiungendo un disco davanti  §32§ §32§ §32§ §32§
Post: 2.262
Monsterista implume
OFFLINE
22/12/2010 09:21
 
Quota

Re: nembo super 32
lo insegnato subito nei corsi di meccanica che i condotti d'aspirazione devono essere lunghi 50 cm e curvi... poi ha 160cv... si ma è un 1850cc!! e poi è gigantesco.

[Modificato da Virus46 22/12/2010 09:24]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com