È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Guerra in Libia

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2011 21:18
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 1.631
Monsterista implume
OFFLINE
22/03/2011 15:01
 
Quota

Guerra in Libia
visto che l'intervento in Libia è stato deciso in modo frettoloso e per di più in un contesto confuso (che rischia di incrinare rapporti che non sono mai stati idilliaci anche all'interno dell'europa) pongo due semplici domande che ritengo, adesso, abbastanza cruciali.
chi comanda all'interno della coalizione internazionale?
qual'è il ruolo dell'italia?
Post: 4.850
Città: SANTA MARINELLA
Monsterista implume
OFFLINE
22/03/2011 15:36
 
Quota

Re: Guerra in Libia
più che frettoloso secondo me
è stato effettuato in ritardo

dovevano inetrvenire quando i ribelli avevano liberato tutta la libia tranne tripoli
Gheddafi di atrocità ne aveva già fatte nel frattempo bombardando con gli aerei i civili

ma in quel momento avrebbe aiutato i civili a liberare la libia completamente
Post: 634
Smarmittino
OFFLINE
22/03/2011 15:40
 
Quota

Re: Guerra in Libia
Il coordinamento militare è affidato agli Stati Uniti d' America, il ruolo dell' Italia in questa vicenda è delicatissimo, spero che i pupazzi che sono al Governo collaborino con l' opposizione affinchè si trovi il giusto compromesso per salvaguardare l' interesse economico in terra libica, un' economia la nostra depressa da una dozzina d' anni con debito pubblico alle stesse, crescita economica ridicola, tagli all' università e ricerca scientifica, pieni di PMI lo zoccolo della nostra economia nazionale, lasciate allo stato brado, una società da età della pietra con l' italiano medio che campa con un piatto di spaghetti e debiti in banca e ride quando il politco di turno lo prende in giro facendo leva sull' analfabetismo e assenza quasi totale d' istruzione tra ampie fascie della popolazione nazionale.
Detto ciò non mi piace la posizione della Francia, credo che Sarkozy abbia raggiunto accordi con il ribelli di Bengasi sul prezzo del petrolio, Sarkozy oltre ad aver presumibilmente ricevuto ingenti fondi da Gheddafi e famiglia per finanziarsi la campagna elettorale, parole di Saif Al-Islam Gheddafi:
Per prima cosa bisogna che Sarkozy restituisca alla Libia i soldi con cui ha finanziato la sua campagna elettorale. Siamo noi ad aver finanziato la sua campagna, abbiamo a disposizione tutti i documenti e siamo pronti a renderli pubblici. Ecco la prima cosa che chiediamo a questo pagliaccio: ridarci i soldi del popolo libico. Ci hai deluso: ridacci il nostro denaro. Abbiamo ogni dettaglio: conti bancari, documenti, operazioni di trasferimento e presto riveleremo tutto" non credo che volontà di Sarkozy sia solo favorire con quest' operazione le imprese nazionali del suo Paese, ma c'è dell' altro che mi sfugge.
Post: 61
Smarmittino
OFFLINE
22/03/2011 15:46
 
Quota

Re: Guerra in Libia
Visto che il premier francese preso alla lettera una risoluzione dell'ONU, coinvolgendo i paesi NATO senza che la NATO stessa ne fosse al corrente o d'accordo, direi che alla tua prima domanda si può rispondere: "il primo che prende una iniziativa!"
"Runningman77":

Detto ciò non mi piace la posizione della Francia, credo che Sarkozy abbia raggiunto accordi con il ribelli di Bengasi sul prezzo del petrolio, Sarkozy oltre ad aver presumibilmente ricevuto ingenti fondi da Gheddafi e famiglia per finanziarsi la campagna elettorale


Era meglio se l'iniziativa la prendeva con sua moglie...
Sul nostro ruolo... bè, storicamente non abbiamo mai iniziato e finito una guerra con gli stessi alleati (fino a ieri Silvio era tutto baci e abbracci con Gheddafi), quindi credo possa definirsi: "opportunismo".
Piuttosto io mi chiederei il perchè di tutto questo casino con la Libia, quando nessuno ha mosso un dito per l'Egitto, ad esempio... ops, gas e petrolio valgono un po' di più di turismo e pesciolini colorati?!?

Scusate il sarcasmo, comunque ci sono massacri ed una guerra di mezzo, ma è una situazione paradossale a livello internazionale.

Post: 3.575
Monsterista implume
OFFLINE
22/03/2011 15:49
 
Quota

Re: Guerra in Libia
Ma sti 2 non erano fratelli



...e amanti §92§ §23§

Post: 634
Smarmittino
OFFLINE
22/03/2011 17:30
 
Quota

Re: Guerra in Libia
Mi sono accorto che una parte del mio intervento non è stata pubblicata, probabilmente dovuto al rodaggio del nuovo forum, cmq volevo aggiungere che la Risoluzione dell' Onu prevede una no fly zone a tutela dei civili e non quindi operazioni di attacco. L' Italia fa bene a chiedere che il controllo delle operazioni sia assunto dalla Nato, la nostra Cost.ne prevede all' Art. 11 secondo comma: l' Italia consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni" perciò non possiamo attaccare in solitaria ne possiamo fuoriuscire dalla risoluzione delle Nazioni Unite. Come al solito, dopo aver sentito le dichiarazioni dei nostri eminenti corrotti politici, che scambiano il pubblico per privato e si speticano in giustificazioni quando vengono tanata, purtroppo sarà sempre una presa in giro così fin tanto che non entrerà nella testa di tutti gli italiani che fare politica è servire il Paese e non usare il pubblico a fini privati, che stroncare l' odioso fenomeno della corruzione e selezionare con rigore e severità la classe dirigente è necessario per assicurare prosperità, raggiungere e centrare gli obiettivi senza essere soggetti ricattabili. La vera partita in questa dolorosa vicenda umana per gli abitanti della Libia è politica, saper salvaguardare gl' interessi nazionali alla fine del conflitto e sapersi muovere bene sullo scacchiere della diplomazia, ma dubito data la grandiosità dei nostri inetti rappresentati del popolo che si possa andare in rete.
Leggere che un vecchio moribondo di 76 anni prova dolore per le sorti del leader politico libico è l' ennessimo pranzo della giornata che mi è andato di traverso... da vomitare.
Post: 1.631
Monsterista implume
OFFLINE
22/03/2011 18:23
 
Quota

Re: Guerra in Libia
Comunque vada ho l’impressione che ne usciremo più deboli sotto ogni punto di vista. Politico in quanto l’accordo sull’immigrazione è completamente saltato. Economico, eravamo il primo partner commerciale della Libia. Anche questa posizione privilegiata è saltata. cina e russia non vedono l’ora di farci le scarpe. Gran Bretagna e soprattutto la francia, visto come sgomita, idem. Infine, Gheddafi è stato sottovalutato. Non si dà per morto politicamente un figlio di puttana che è padrone di un paese da 40 anni dopo 4 colpi di fucile. di sicuro ora che c’è mezzo mondo che gli fa la guerra cadrà ma non si sa tra quando e a che prezzo. non è detto infatti che, prima, non si tolga qualche grosso sasso dalle sue ciabatte da beduino anche (e soprattutto) nei nostri confronti. Mandare un kamikaze a milano o roma con qualche chilo di tritolo addosso potrebbe essere una bella soddisfazione per lui. la cosa lo farebbe gongolare parecchio e non dovrebbe essere nemmeno così difficile. Ho l’impressione cmq che sarà tutt’altro che una guerra lampo. Mi auguro solo che non diventi una polveriera, visti anche i malumori dei paesi arabi vicini, e che il comando che è solo formalmente nelle mani degli americani passi alla NATO al più presto. (anche per togliere l'italia da una impasse diplomatica in cui stiamo facendo la figura dei camerieri)
Post: 634
Smarmittino
OFFLINE
22/03/2011 21:18
 
Quota

Re: Guerra in Libia
Oggi Obama ha fatto un giro di telefonate con i partner per verificare la loro posizione circa un possibile catena di comando nelle mani della Nato, omettendo tanto per cambiare di chiamare il presidente del consiglio italiano, oramai neanche ci si fa più caso... pare che gli Usa hanno avanzato la loro proposta di passare il comando alla Nato e la Francia sia ora disponibile a questo passaggio di consegne, la coalizione dei volenterosi fa acqua da ogni parte.
La Germania dopo essersi astenuta dalla risoluzione Onu 1973 nel Consiglio di Sicurezza, ha disposto il suo diniego anche nei confronti dell' operazione sotto il cappello Nato.
Sulla sorte delle imprese italiane in Libia credo che non sia deciso ancora nulla, vedremo di che spessore sono i vertici del Pdl, abili ad urlare allo scandalo quando vengono colti con le mani nel sacco e protetti dai House Organ (Rai, Mediaset, il Giornale, Libero) dal parlamento che fa loro leggi per garantirgli l' impunità e tenersi uniti nella corruzione ai danni dello stato. La peggior classe politica dai tempi dell' unificazione.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com