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GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2017 08:22
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Città: ASCIANO
Smarmittino
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24/03/2011 14:28
 
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GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
Ciao soci, siccome qualche giorno fa ho sostituito il mio serbatoio in metallo con uno in ABS, ho pensato che potesse essere utile farvi vedere le differenze principali tra le 2 tipologie di serbatoi per i nostri Monster ad I.E., nel mio caso ho sostituito il serbatoio originale di un monster S4 in metallo del 2001 con uno in ABS di un 620 del 2004.

il serbatotio in ABS è uguale tra 620,695,800,1000ds,s2r 800, s2r 1000.
i serbatoi in metallo sono uguali tra 620 ie primi anni di produzione,900 ie,S4,S4R.

i serbatoi in metallo hanno una capacità di 16,5 litri, quelli in ABS di 14 litri, entrambi compresi di 3 litri di riserva, tra i 2 modelli si ha un risparmio a secco di 1,3 kg circa a favore di quello in ABS.

vediamo tanto per iniziare lo schema del circuito di alimentazione benzina del serbatoio in metallo, il funzionamento è identico per quello in ABS:

il funzionamento è abbastanza semplice, un circuito chiuso, che tramite il filtro a reticella, la pompa, il filtro benzina spinge la benzina negli iniettori, riesce passa dal regolatore di pressione e rientra nel serbatoio..e così via.

Sotto con le foto ho evidenziato le differenze principali,
a sinistra il serbatoio in metallo, a destra quello in abs.

schema dei 2 serbatoi dove si vede il tappo e la staffa diversa:

in questo schema che ho preso dal catalogo ricambi di un 620 del 2004, si vede nei riquadri in alto la staffa ed il tappo per il serbatoio in metallo, dove è scritto "only for AUS o Jap version", questo perchè il 620 da noi era commercializzato con il serba in abs, mentre in giappone con il serbatoio in metallo.

adesso lo schema con l'interno dei serbatoi:


ora passiamo alle foto, a sx la staffa del serbatoio in metallo (25 e 26) e a dx la staffa del serbatoio ABS (22)


i tappi, praticamente il tappo con le 5 viti che togliete dal serbatoio in metallo va su quello in abs senza flangia, vi ho messo in verde i fori (e rosso il foro per il bullone antifurto, che rimane sotto il tappo quando chiuso).


ora passiamo alla differenza principale, il sotto del serbatoio


come vedete questa è la parte più diversa.
ora passiamo alla guida pratica, se volete fare il cambio vi serve prima di tutto:
- un serbatoio in abs §32§ completo di flangia con pompa
-staffa n° 22 codice ducati 830.1.207.1A
- i 2 raccordi rapidi se non ci sono nella pompa/flangia, n° 18 codice 814.4.010.1A

queste sono le cose principali da procurarsi, per smontare il serbatoio in metallo basta staccare i tubi di mandata/ritorno, staccare il connettore elettrico, e sfilare il perno della staffa, togliendo anche la staffa con le 3 viti.

smontate il tappo dal serbatoio in metallo svitando le tre viti(sono 3 perchè le altre 2 viti sono finte!) + quella antifurto e montatelo su quello in ABS.

iniziate sostituendo la staffa con quella per il modello ABS, sui tubi della benzina dovete mettere i 2 raccordi rapidi e stringerli con le fascette, posizionare il serbatoio in ABS ed incastrare i raccordi rapidi nei suoi 2 fori, il tubo di mandata va collegato al foro segnato con OUT mentre quello contrassegnato con la R di ritorno va collegato al foro IN della flangia.

dobbiamo anche spostare l'antenna del transponder che si trova a sx della batteria, perchè il serbatoio in abs ha un sporgenza che da noia, basta prenderla e affascettarla sotto l'airbox o cmq in un posto dove non da noia, foto:

nella foto ho già spostato l'antenna sotto l'airbox, originariamente starebbe accanto la batteria, negli altri modelli al posto dell'antenna pare che ci sia un relè o qualcosa del genere.

a questo punto non fate altro che pienare il nuovo serbatoio, girare la chiave del quadro 3 o 4 volte per far partire la pompa della benzina (e quindi riempire il circuito di benzina) e mettere in moto!!gioco fatto!molto più semplice di quello che si pensa! :)

volendo si può togliere anche il regolatore di pressione esterno, dato che il serbatoio in ABS ne è già provvisto al suo interno, il regolatore di pressione lo vedete nel primo schema sopra, contrassegnato con la la lettera D, lo trovate anche seguendo il tubo di RITORNO che parte dal serbatoio.
ma li potete lasciare tranquillamente, io per ora ho fatto così perchè per togliero è un pò incasinato.

mi pare che sia tutto, se avete delle info da aggiungere dite pure, volendo ho fatto anche un pdf dove si vedono un pò meglio gli schemi, ve lo posso mandare per mail tranquillamente, ma è quello che leggete qui.

vi posto anche la foto di un altro tipo di flangia sempre serbatoi ABS, è uguale a quella sopra ma invece di avere i raccordi rapidi a 2 beccucci come il serbatoio in metallo, praticamente se doveste acquistare una pompa così vi risparmiereste 20 euro di raccordi rapidi!



fatemi sapere cosa ne pensate!
Grazie!

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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24/03/2011 16:03
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
Che io sappia il serbatoio dei modelli 4v è differente per via del diverso ingombro della testa del cilindro verticale ... non ho però informazioni circa la possibilità di installare comunque un serbatoio di un 2v su tali modelli (potrebbe trattarsi infatti semplicemente di spostare qualche componente) ..

Non so cosa sia quella che chiami antenna dell'immobilizer (in realtà si trova sotto attorno al blocchetto chiave) , per il resto ottimo lavoro , grazie !

Attendiamo eventuali suggerimenti ed integrazioni dai soci e poi spostiamo tra le guide :)
Post: 679
Città: ASCIANO
Smarmittino
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24/03/2011 16:13
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
Ciao D@go!
allora confermo che il serbatoio di un 2V si può montare su un 4V (916,996) spostando solo questo pezzo (2), che sul libretto uso dell's4 è chiamato antenna transponder..ecco:


infatti anche a me torna poco..!

se ritieni giusto modificare il titolo fai pure, o anche la sezione!;)

poi stavo cercando le altre guide sul forum ma non riesco a trovarle adessso!!mi pare l'aveva fatta il socio DUCA04...ma non la ritrovo..perchè anche li ci sono molte informazioni interessanti!se qualcuno può mettere il link.

poi ci tenevo a ringraziare tutti i soci che mi hanno aiutato per effettuare questa modifica! il primo KINGDOM, Redrider13, D@go, BrianMcpherson,Frankie80..ecc ecc...!!

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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24/03/2011 16:36
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
Quello del disegno è il fusibile principale ... la legenda è riferita allo schema elettrico anziche a quel disegno :) .
Post: 679
Città: ASCIANO
Smarmittino
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24/03/2011 16:44
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah....................!!!!!!!!!!! §51§ §51§ §51§ §51§

minkia che coglione sonooo!!!!!allora direi di correggere la guida!!

io l'ho solo spostato non sono stato tanto a guardare cosa era!! §28§ §28§

Post: 79
Smarmittino
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25/03/2011 17:19
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
..interessante la guida per chì avesse in mente di fare il cambio, se posso fare una critica apparte l'errore del relè avviamento, la guida poteva essere moolto più semplice, a leggerla sembra sia impossibile mentre è molto semplice la modifica da effettuare! ...anch'io quest'inverno mi sono dilattato nella sostituzione del serba da metallo ad ABS.
Post: 679
Città: ASCIANO
Smarmittino
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25/03/2011 18:39
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
Si forse hai ragione, in italiano non sono mai stato sopra il sei e credo si capisce!!!:)
Poi parlo come mangio!!!

Se vuoi provare a semplificare puoi tranquillamente!

Per il discorso del fusibile/relè, se puo modificare il moderatore, io non la posso piu modificare.

Post: 1.329
Monsterista implume
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26/03/2011 10:06
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
§88§ Grazie a te!
Post: 2.599
DesModeratore
Monsterista implume
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16/09/2012 12:48
 
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Compatibilità serbatoio s4r
Ciao ragazzi!vi faccio una domanda al volo:
che serbatoi posso montare sul mio mostro s4r del 2004!?
Ne sto cercando uno in metallo preso in qualunque condizione e a pochi soldi,basta che non sia ammaccato.per fare un lavoretto sulla Ruvida.
Grazie a tutti


MDT
[Modificato da vespone 18/09/2012 17:37]

Post: 304
Città: URBINO
Smarmittino
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21/09/2012 08:29
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
ma il serbatoio in metallo non è da 15L e 3,5 di riserva??
Post: 2.599
DesModeratore
Monsterista implume
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18/10/2012 13:54
 
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GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
devo montar il serbatoio rosso del 620ie

Al posto di quello originale S4r

Ho letto la guida è l'unico problema dovrebbe esser il fusibile principale che si vede alla destra della batteria,anche se in quella zona i due serba sembrano identici.
Invece,noto che i due serba sono diversi sul lato sinistro del vano batteria....come la mettiamo?!dovro spostar i fusibile o i connettori che c sono dall'altra parte?oppure quello scanso non è un problema?visto che sto facendo modifiche importanti sul serbatoio rosso,mi conviene cercare di eliminare quello scanso?!
Consigliatemi perfavore!


- POST + GARAGE

Post: 337
Smarmittino
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26/01/2013 14:29
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
"pero155":

Ciao soci, siccome qualche giorno fa ho sostituito il mio serbatoio in metallo con uno in ABS, ho pensato che potesse essere utile farvi vedere le differenze principali tra le 2 tipologie di serbatoi per i nostri Monster ad I.E., nel mio caso ho sostituito il serbatoio originale di un monster S4 in metallo del 2001 con uno in ABS di un 620 del 2004.



Domandona,
ma questo serbatoio in ABS, posso monstarlo su un Monster 900 a carburatori ? .... spero di si .... altrimenti sono inguaiato peso .... visto che ci ho già fatto verniciare la livrea ...... §27§ §27§ §27§

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
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27/01/2013 11:42
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
"Cris72V":

"pero155":

Ciao soci, siccome qualche giorno fa ho sostituito il mio serbatoio in metallo con uno in ABS, ho pensato che potesse essere utile farvi vedere le differenze principali tra le 2 tipologie di serbatoi per i nostri Monster ad I.E., nel mio caso ho sostituito il serbatoio originale di un monster S4 in metallo del 2001 con uno in ABS di un 620 del 2004.



Domandona,
ma questo serbatoio in ABS, posso monstarlo su un Monster 900 a carburatori ? .... spero di si .... altrimenti sono inguaiato peso .... visto che ci ho già fatto verniciare la livrea ...... §27§ §27§ §27§




Esistono anche serbatoi Abs per carburatori :-)

Ad ogni modo , se il tuo serbatoio è per modelli i.e. dovresti costruirti un "tappo" che vada a sostiruire la flangia della pompa su cui relaizzare l'uscita per la benzina .

Oppure usi la flangia porta pompa bennzina tappando una delle due uscite e rimuovendo pompa benizna e regolatore di pressione .


dago70 su instagram
Post: 337
Smarmittino
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27/01/2013 15:53
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
"D@go":

"Cris72V":

"pero155":

Ciao soci, siccome qualche giorno fa ho sostituito il mio serbatoio in metallo con uno in ABS, ho pensato che potesse essere utile farvi vedere le differenze principali tra le 2 tipologie di serbatoi per i nostri Monster ad I.E., nel mio caso ho sostituito il serbatoio originale di un monster S4 in metallo del 2001 con uno in ABS di un 620 del 2004.



Domandona,
ma questo serbatoio in ABS, posso monstarlo su un Monster 900 a carburatori ? .... spero di si .... altrimenti sono inguaiato peso .... visto che ci ho già fatto verniciare la livrea ...... §27§ §27§ §27§




Esistono anche serbatoi Abs per carburatori :-)

Ad ogni modo , se il tuo serbatoio è per modelli i.e. dovresti costruirti un "tappo" che vada a sostiruire la flangia della pompa su cui relaizzare l'uscita per la benzina .

Oppure usi la flangia porta pompa benzina tappando una delle due uscite e rimuovendo pompa benzina e regolatore di pressione .



Nel mio serbatoio non c'è la pompa .... ancora, cioè, l'ho comprato senza pompa, quindi c'è solo il foro di alloggiamento. La pompa dovrei prenderla a parte ma ancora per fortuna non l'ho comprata.
Il fatto è che ho preso il serbatoio senza pensare che ci potesse essere una versione per carburatori e una per i.e.
Onestamente pensavo bastasse solo adattare la pompa .... ( la versione a carbu ha la pompa esterna e quello i.e. interna al seba )
Poi il serba l'ho mandato a verniciare la livrea con il codone .... e non ci ho piu' pensato fino a quando ho letto questo articolo.
Sarebbe una bella fregatura se non riuscissi ad adattarlo adesso che ci ho gia verniciato la livrea!!!! §27§
Tanto per togliermi ogni dubbio, tutti i serbatoi Abs con pompa interna sono per i.e. ? o esiste una pompa interna specifica per i modelli a carburatori che va a sostituire quella esterna attuale ?

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
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28/01/2013 09:49
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
I modelli i..e. funzionano con una pompa ad alta pressione (3 bar) che serve ad alimentare gli iniettori ... I modelli carburatori hanno talvolta una pompa che ha il solo scopo di portare la benzina ai carburatori che essendo montati abbastanza in alto potrebbero non riuscire a pescare tutta la benzina presente nel serbatoio come invece accadrebbe se fossero montati piu' in basso dello stesso .
I carburatori funzionano perfettamente anche se la benzina gli ariva per semplice caduta ...

Nel tuo caso o ti procuri la flangia dei modelli i.e. togliendo tutto quanto oppure ti costruisci un tappo con un tondondi lamiera a cui agganci un attacco per il tubo benzina ...


dago70 su instagram
Post: 337
Smarmittino
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28/01/2013 11:30
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
"D@go":



Nel tuo caso o ti procuri la flangia dei modelli i.e. togliendo tutto quanto oppure ti costruisci un tappo con un tondondi lamiera a cui agganci un attacco per il tubo benzina ...



Ok, ti ringrazio molto per le info. Vedo se trovo una pompa non funzionante da spendere poco e recuperare la flangia oppure vado con la lamiera.
Così facendo perdo il sensore della riserva ..... pazienza, è sempre meglio che perdere i 400 euri di serba + livrea.
ciao

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
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28/01/2013 11:44
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
"Cris72V":

"D@go":



Nel tuo caso o ti procuri la flangia dei modelli i.e. togliendo tutto quanto oppure ti costruisci un tappo con un tondondi lamiera a cui agganci un attacco per il tubo benzina ...



Ok, ti ringrazio molto per le info. Vedo se trovo una pompa non funzionante da spendere poco e recuperare la flangia oppure vado con la lamiera.
Così facendo perdo il sensore della riserva ..... pazienza, è sempre meglio che perdere i 400 euri di serba + livrea.
ciao



Se riesci a fari realizzare il tapppo tagliando una lastra un po' piu' spessA dovresti riuscire a fare realizzare anche l'attacco per la sonda risrva , magari semplicemente saladandogli un tubo filettatto a cui agganciarla ...

I serbatoi in alluminio della Road racing avevano sotto una flangia fatta esattamente come quella che servirebbe a te ...trovarne una credo sia impossibile , ma se trovi una foto prendi spunto .


dago70 su instagram
Post: 337
Smarmittino
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30/01/2013 09:56
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
"D@go":

"Cris72V":

"D@go":



Nel tuo caso o ti procuri la flangia dei modelli i.e. togliendo tutto quanto oppure ti costruisci un tappo con un tondondi lamiera a cui agganci un attacco per il tubo benzina ...



Ok, ti ringrazio molto per le info. Vedo se trovo una pompa non funzionante da spendere poco e recuperare la flangia oppure vado con la lamiera.
Così facendo perdo il sensore della riserva ..... pazienza, è sempre meglio che perdere i 400 euri di serba + livrea.
ciao



Se riesci a fari realizzare il tapppo tagliando una lastra un po' piu' spessA dovresti riuscire a fare realizzare anche l'attacco per la sonda risrva , magari semplicemente saladandogli un tubo filettatto a cui agganciarla ...

I serbatoi in alluminio della Road racing avevano sotto una flangia fatta esattamente come quella che servirebbe a te ...trovarne una credo sia impossibile , ma se trovi una foto prendi spunto .



Ho optato per la pompa, ne ho trovata una a 50 euri ...... recupero quella. poi come dici tu, tolgo tutto, tappo un buco e aggancio il tubo all'altro.
Il tubo poi lo faccio arrivare all'impianto originale ( vecchia pompa, ecc )
Grazie ancora per le dritte ;-)
Cris

"Sono meno da temere cento cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra" Joe Bar
Post: 709
Smarmittino
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21/02/2013 18:45
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
ottima guida!!
Post: 2.333
Monsterista implume
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23/02/2013 11:49
 
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Re: GUIDA differenze serbatoio I.E. METALLO vs ABS
da mettere in EVD

DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
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