Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
grazie a tutti per le risposte
"K.PAX":
Ciao SAX e benvenuto in questa gabbia di matti.
Provo a risponderti io ai vari quesiti.
- Quando scali marcia, se dai un po di gas per tenere su di giri il motore, non succede nulla. Naturalmente dipende dall'andatura. Se sei a spasso e lo fai o non lo fai non cambia nulla. Se stai tenendo una guida un po più "impegnata" farlo ti aiuta a non scomporre il posteriore della moto all'atto di passare da una marcia più aòta a quella più bassa.
- In partenza evita di farla slittare in maniera eccessiva (te ne accorgi dal suono del motore che tende a rimanere un po più alto del normale). Quando sali di marcia la frizione la tiri (per le prime marce magari a fondo) cambi marcia a gas chiuso e molli la frizione.
- Il perchè stacchi alto onestamente non saprei dirti. Io ho un S2R1000 con frizione a secco e si comporta in maniera diversa dalla tua. Deve intervenire qualche socio con la tua stessa moto.
Immagino che il mostro lo possiedi da poco. Se quanto riportato sopra ti sembra strano, non preoccuparti. Col tempo molti movimenti e manovre ti diventeranno automatiche.
di termini "tecnici" non ne capisco molto, cosa fa slittare la frizione? in sostanza, cosa dovrei fare per non far slittare la frizione? poi tra una marcia e l'altra la frizione la lascio velocemente e solo dopo do gas, vero?