[VIAGGI] Guida pratica al Nurburgring
Ciao a tutti, come alcuni sapranno già, questa settimana sono stato al Nurburgring, il circuito famoso in tutto il mondo (chi non ci ha mai corso con i videogiochi?) presente in Germania.
Come l'altra mia Guida Pratica alla Corsica, qui non scriverò assolutamente di inutili emozioni o balle varie del tipo "ci ho lasciato il cuore" "è un posto incantevole" ecc ecc... ma scriverò solo consigli che mi sarebbero stati utili se li avessi trovati prima qui sul DMC.
Allora io ci sono stato solo 3 giorni, che è il minimo per godersi il viaggio senza stress. Ho fatto tranquillamente 2055km di autostrada senza problemi (coi semimanubri sottopiastra, quindi col manubrione è una passeggiata).
Allora bisogna sapere che:
- Passando dalla Svizzera, bisogna per forza comprare il tagliando per l’autostrada (
http://www.aci.it/index.php?id=2068 che io ho pagato 34€ e vale 1 anno, cioè dal 1° gennaio al 31 dicembre). Lo si può acquistare o all’Aci o direttamente in frontiera (io consiglio di munirsi prima di questo tagliando, cosi da arrivare in Svizzera senza fermarsi. Va montato obbligatoriamente in bella vista e NON su supporti facilmente removibili (bauletti/borse). Io l’ho montato sulla forcella.
- La benzina in Svizzera costa di più che in Italia, quindi consiglio di fare benzina prima del confine. Se potete evitate di comprare all’interno dei vari “autogrill”, in quanto col cambio moneta ci andate a perdere (ho pagato 6 plumcake 4€).
- In Svizzera i limiti di velocità sono bassi e ci sono molte telecamere, quindi andrebbe fatta con comodo. È piena di tunnel, di cui uno di 15km da fare ad 80kmh, c’è da morire asfissiati.
- Sfato subito una famosa leggenda sulle strade tedesche: I LIMITI CI SONO. Molti dicono “oh la Germania te la fai tutta a manetta!”, CAZZATA. I limiti sono più bassi rispetto ai nostri, e solo ogni tanto ci sono tratti senza limite (e li giù di gas).
- I tedeschi sono altamente disciplinati per strada (influenza del nazismo?): tutti rispettano rigorosamente i limiti, io che superavo le code mi sentivo a disagio vedendo i motociclisti tedeschi che rimanevano dietro le macchine. Attenzione che i crucchi hanno l’abitudine di chiamare la polizia se vi vedono fare gli imbecilli per strada.
- Gli autovelox sono rari ma comunque ben visibili (sono tipo i nostri tutor). Non ci sono bastardate come qua in Italia.
- L’asfalto è tenuto davvero bene e proprio in questi giorni lo stavano ristendendo nuovo.
- La benzina costa poco meno che qua in Italia (la 98 ottani costa 1.56€ mentre in italia la 95 costa 1.59).
- Cosa che qui in Italia non esistono, sono i numerosissimi parcheggi ai lati dell’autostrada, comprensivi di bagni gratuiti. Quindi se uno vuole riposare può farlo tranquillamente senza aspettare una stazione di servizio.
- L’autostrada è GRATIS (cosa che ti fa molto pensare…)
- Arrivare a Nurburg è molto semplice, dopo la Svizzera ci sono solo 2 svincoli da seguire, poi è tutta dritta (se avete tempo e voglia, vi consiglio di fare un salto anche nel circuito di Hockenheim che è di strada)
- Nurburg è un paesino di collina, non c’è NULLA. Tutto vive grazie al Ring, e questa è l’unica attrazione/fonte di vita.
- Come costi, è medio-basso. Potete trovare stanze di albergo a 35€ e fai una cena con bisteccona, birra e patatine a 20€.
- Una cosa a cui fare attenzione, è la disponibilità del circuito ai giri liberi. Al Ring comandano i Tester, ovvero se BMW parla, dall’oggi al domani chiudono la pista e nessuno può girare. Infatti bisogna guardare fino al giorno prima tale disponibilità (io ho avuto molta fortuna, perché nonostante fosse libero tutta settimana, finiti i turni liberi del giorno in cui ho girato, hanno dichiarato la chiusura dei 2 giorni successivi).
- Si può girare liberamente SOLO dalle 17.30 alle 19.30 mi pare, comunque solo nel tardo pomeriggio.
- Per chi non lo sapesse, all’interno del circuito c’è un TUTTI CONTRO TUTTI, ovvero corrono assieme moto, macchine, pulmini, furgoni, cioè qualunque mezzo a motore eccetto i rimorchi. Ah, OBBLIGATORIO avere la moto in regola, ovvero con frecce, specchi e fari (non sono ammessi mezzi da pista, il perché è lungo da spiegare e nei vari siti troverete la storia). Quindi consiglio di non cercare il tempo sul giro, ma di stare attenti, perché li c’è molto odio tra moto e macchine, e queste ultime vi derapano in curva rischiando di farvi cadere.
- I prezzi in caso di danno alla pista sono altissimi, quindi vi consiglio di non fare i cazzoni (se rompete i guardrail ve li fanno pagare salati, per non parlare se per colpa vostra chiudono la pista). Gli altri costi li trovate sul sito che metterò in fondo alla pagina.
- In caso di incidente arriva la polizia, e li sono cazzi.
- Attualmente, un giro di pista (24km) costa 24€. Ovviamente i vari carnet vi faranno risparmiare. Io ho fatto solo un giro perché volevo tornare a casa in sella alla mia moto.