| | | Post: 28 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
26/09/2011 23:44 | |
Re: [Scarichi] compatti per S2R: fatti e opinioni. Nel 2011 mi sembrano sempre tantini più di 1K euro per uno scarico "artigianale"... Sebbene anch'io sia affascinato dall'hand made, rimane sempre un tubo d'acciaio saldato pluri-curve e un terminale con fonoassorbente ignifugo (sempre cilindri di metallo forati, più spesso piastre "zanzariera" arrotolate e fuse, oltre a qualche staffetta). Non me ne vogliano, ma credo che certi prezzi siano giustificabili solo se dietro c'è un progetto al CAD, qualche settimana passata a fare ricerche di fluidodinamica, simulazioni al mathlab, e una serie infinita di prototipi costruiti in laboratorio e testati su circuiti a noleggio con tester professionisti e perchè no, mettiamoci anche i costi di marketing... Insomma, come si può pagare uno scarico "euristico" ai prezzi di un Termi? (giusto per non fare nomi...)
[align=]Center Il Monster: l'invenzione più cool dopo la ruota e il cuscinetto a sfere.[/align] |
|
| | | Post: 275 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
27/09/2011 08:14 | |
Re: [Scarichi] compatti per S2R: fatti e opinioni. "Monst3r":
Nel 2011 mi sembrano sempre tantini più di 1K euro per uno scarico "artigianale"... Sebbene anch'io sia affascinato dall'hand made, rimane sempre un tubo d'acciaio saldato pluri-curve e un terminale con fonoassorbente ignifugo (sempre cilindri di metallo forati, più spesso piastre "zanzariera" arrotolate e fuse, oltre a qualche staffetta). Non me ne vogliano, ma credo che certi prezzi siano giustificabili solo se dietro c'è un progetto al CAD, qualche settimana passata a fare ricerche di fluidodinamica, simulazioni al mathlab, e una serie infinita di prototipi costruiti in laboratorio e testati su circuiti a noleggio con tester professionisti e perchè no, mettiamoci anche i costi di marketing... Insomma, come si può pagare uno scarico "euristico" ai prezzi di un Termi? (giusto per non fare nomi...)
Ti dico una idea che mi è venuta , è quella di prende il terminale alla SPark e poi farmi fare i collettori da qualche azienda italiana anche se non so quanto potrebbero costare... |
| | | Post: 28 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
07/10/2011 23:32 | |
Re: [Scarichi] compatti per S2R: fatti e opinioni. Non ho presente il terminale della Spark, ora me lo vado a vedere... Intanto ecco un'altro pazzo che usa calzare pantaloni d'amianto! ;)
[align=]Center Il Monster: l'invenzione più cool dopo la ruota e il cuscinetto a sfere.[/align] |
| | | Post: 28 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
07/10/2011 23:58 | |
Re: [Scarichi] compatti per S2R: fatti e opinioni. Visto che sembra quasi impossibile centrare l'obiettivo della massima resa estetica (almeno per me che sono un fissato) suggerirei una variante a questo scarico "special" prodotto dalla romana AJKO: http://www.gaskrank.tv/tv/motorrad-ausp ... -12962.htm Semplicemente eliminerei tutto lo scarico laterale alto e convoglierei il relativo collettore sul quel terminale basso (rivedendo magari un pò i diametri...). Trovo che la parte bassa sia esteticamente ineccepibile: dona un look davvero "cafè racer" e la bocca generosa del terminale corto fa venire proprio fame di fiammate azzurre!! Voi che ne dite?
[align=]Center Il Monster: l'invenzione più cool dopo la ruota e il cuscinetto a sfere.[/align] |
| | | Post: 275 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
08/10/2011 14:00 | |
Re: [Scarichi] compatti per S2R: fatti e opinioni. "Monst3r":
Visto che sembra quasi impossibile centrare l'obiettivo della massima resa estetica (almeno per me che sono un fissato) suggerirei una variante a questo scarico "special" prodotto dalla romana AJKO: http://www.gaskrank.tv/tv/motorrad-ausp ... -12962.htm Semplicemente eliminerei tutto lo scarico laterale alto e convoglierei il relativo collettore sul quel terminale basso (rivedendo magari un pò i diametri...). Trovo che la parte bassa sia esteticamente ineccepibile: dona un look davvero "cafè racer" e la bocca generosa del terminale corto fa venire proprio fame di fiammate azzurre!! Voi che ne dite?
Io dico che per questi ci vogliono tutti e 2 i reni e pure un pezzo di fegato... |
| | | Post: 28 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
08/10/2011 18:53 | |
Re: [Scarichi] compatti per S2R: fatti e opinioni. "ultras998s":
Io dico che per questi ci vogliono tutti e 2 i reni e pure un pezzo di fegato...
Dici che superiamo la barriera dei 1K€? Mai chiesto un preventivo alla Ajko... :-O
[align=]Center Il Monster: l'invenzione più cool dopo la ruota e il cuscinetto a sfere.[/align] |
| | | Post: 275 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
09/10/2011 09:30 | |
Re: [Scarichi] compatti per S2R: fatti e opinioni. "Monst3r":
"ultras998s":
Io dico che per questi ci vogliono tutti e 2 i reni e pure un pezzo di fegato...
Dici che superiamo la barriera dei 1K€? Mai chiesto un preventivo alla Ajko... :-O
Solo di terminali... |
| | | Post: 1.346 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
09/10/2011 11:24 | |
Re: [Scarichi] compatti per S2R: fatti e opinioni. mah... non sembrano neanche compensati... poi il giro del collettore orizzontale è da bistecca di coscia... ribadisco, MAH... secondo me sul cavalletto stanno benissimo... |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
09/10/2011 12:11 | |
Re: [Scarichi] compatti per S2R: fatti e opinioni. "ultras998s":
"Monst3r":
"ultras998s":
Io dico che per questi ci vogliono tutti e 2 i reni e pure un pezzo di fegato...
Dici che superiamo la barriera dei 1K€? Mai chiesto un preventivo alla Ajko... :-O
Solo di terminali...
Tra l'altro uno scarico del genere fa' guadagnare qualcosanai bassi , ma allo stesso tempo ti fa pere piu' di 5 hp agli alti ... Purtroppo non c'e' soluzione : per fare rendere il motore i collettori devono essere necessariamente di una certa lunghezza . Basta vedere che giro assurdo fanno quelli della 1199 panigale per poter montare uno scarico sotto motore conservando la lunghezza minima necessaria ... |
| | | Post: 10.491 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
10/10/2011 08:50 | |
Re: [Scarichi] compatti per S2R: fatti e opinioni. "Monst3r":
Visto che sembra quasi impossibile centrare l'obiettivo della massima resa estetica (almeno per me che sono un fissato) suggerirei una variante a questo scarico "special" prodotto dalla romana AJKO: http://www.gaskrank.tv/tv/motorrad-ausp ... -12962.htm Semplicemente eliminerei tutto lo scarico laterale alto e convoglierei il relativo collettore sul quel terminale basso (rivedendo magari un pò i diametri...). Trovo che la parte bassa sia esteticamente ineccepibile: dona un look davvero "cafè racer" e la bocca generosa del terminale corto fa venire proprio fame di fiammate azzurre!! Voi che ne dite?
Questi mi piacciono di brutto .... assomigliano agli zard per la sport classic che adoro!!!! |
|
|