Oscenità mi pare una parola eccessiva.
Le scelte sono collegiali (votano, cioè, a maggioranza le case)...e se a Yamaha e Ducati sta meglio la "33", inevitabile che Honda subisca la scelta favorevole ad altri (a non tacere che in Honda non sono proprio una banda di stupidi e che di favori, a loro volta, ne hanno ottenuti a vagonate).
Succede qui, in F1, in tutti gli sport motoristici (e come vedi Ezpeleta toglie e restituisce, perchè è ormai chiaro che la regola del rookie il prossimo anno salterà...a beneficio di un Marquez ufficiale con tanto di Repsol sulle carene).
Il fronte Ducati è ormai indecifrabile, nel senso che ero ottimista per i piccoli (ma costanti) passi avanti fatti dal duo Rossi/Rossa nelle tre gare precedenti.
Poi ti capitano due sessioni di prove libere in cui praticamente scartano tutto quello che hanno portato (e quindi c'è da ricavare l'ennesimo fallimento delle modifiche). Non guardo a Silverstone, che - come dicevo - vede VR, da due anni, in autentica crisi di prestazioni. Mi riferisco solo all'ennesimo buco nell'acqua di una serie di test che dovevano portare grosse novità di elettronica (gestione motore) e telaistiche (forcellone in allu.)
Non ci resta che attendere il "guado" previsto per Laguna Seca....O il grosso che porteranno lì' funziona (e finalmente passano il fiume), o affogano del tutto; e da lì, meglio che ognuno prenda la strada a sè più favorevole.