| | | Post: 536 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/08/2013 01:17 | |
[Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica Sera a tutti, ho un s2r1000 e da poco effettuato la revisione + la sostituzione dei pompanti originali con quelli Andreani eliminando il fine corsa ! A lavoro fatto mi sono ritrovato le forcelle sfilate a filo della testa di sterzo, quindi la moto più alta, con l'anteriore che galleggiava in accelerazione e una tendenza/sensazione che allargasse le curve; Il sospensionista mi ha quindi dato più peso sull'anteriore agendo sulla ghiera lasciando "fuori" 4 giri di filetto. Spero di essermi spiegato. Ora sembra che vada bene ma purtroppo ed è quello che non mi va giù e che mi ha modificato le geometrie della moto. Avete qualche consiglio su cosa devo fare ?? La tengo così anche se già in due del settore mi dicono che ho fatto un chopper ?? Torno ai pompanti originali ?? O basta che ri-infilo le forche cosicché escano di quei 4-5mm dalla testa di sterzo ?? grazie mille ragazzi |
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| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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11/08/2013 09:44 | |
[Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica Sul manuale di officina ci dovrebbero essere le quote corrette.... |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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11/08/2013 09:55 | |
[Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica No , non hai fatto "un chopper " . L'assetto dipende da un insieme di cose ... Lo sfilamento dei foderi è solo uno dei tanti parametri che entrano in gioco . Ti faccio un esempio : se togli precarico alla forcella diminuisce il sag statico .. Ovvero la forcella di base rimane più' compressa . Se quindi confronti l'assetto di una moto con forcella a filo piastra e basso precarico con quella di una moto con forcella sfilata di 10 mm e più precarico (meno sag statico risultante) ti accorgi che di fatto hanno le stesse quote ... Oppure , se preferisci , un pilota di 90 kg che schiaccia di più la forcella con la forcella a filo è nella stessa situazione di uno che ne pesa 70 con la fork sfilata ... Tutta sta tomella per dire che l'assetto te lo devi fare in base a come si comporta la moto perché è una cosa personale ovvero legata al tuo peso ed al tuo stile di guida . Parti da un assetto standard come dice Vigz , regola i corretti valori di sag e poi sperimenta :-)
dago70 su instagram |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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11/08/2013 09:57 | |
[Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica Se la senti allargare in linea di massima puoi provare a sfilare la fork e/o alzare il retro allungando il puntone .
dago70 su instagram |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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11/08/2013 10:34 | |
Re: [Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica CERTO che un sospensionista dovrebbe sapere che prima di smontare le forcelle dovrebbe fare le quote di posizione della forcella per il rimontaggio. da come hai scritto sembra che abbia fatto a casaccio... |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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11/08/2013 10:51 | |
Re: [Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica questa la posizione forcella del manuale s2r1000 |
| | | Post: 536 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/08/2013 02:22 | |
Re: [Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica "Vigz":
CERTO che un sospensionista dovrebbe sapere che prima di smontare le forcelle dovrebbe fare le quote di posizione della forcella per il rimontaggio. da come hai scritto sembra che abbia fatto a casaccio...
Sicuramete le ha prese; è un sospensionita professionista ma anche un pilota che corre e vince. Tiene corsi sulle sospensioni e corsi in pista che tra l'altro ho fatto. Il fatto e che non mi aspettavo che mi modificasse così tanto la moto. Quando lo presa per mostrarmi la modifica, in una rincorsa di mezzo metro ha fatto andare a pacco le forche per poi regolarmele e farmele provare...questo nel paesello/cittadina per cui fai 2 o 3 rotonde, cerca un paio di belle curve, che tra l'altro ci sono pure, e fai un po' di frenate un po forti. Provarla in pista sarebbe forse stato meglio. Forse non sa che io sono una pippa e per giunta pure testardo |
| | | Post: 536 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/08/2013 02:38 | |
Re: [Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica "D@go":
No , non hai fatto "un chopper " . L'assetto dipende da un insieme di cose ... Lo sfilamento dei foderi è solo uno dei tanti parametri che entrano in gioco . Ti faccio un esempio : se togli precarico alla forcella diminuisce il sag statico .. Ovvero la forcella di base rimane più' compressa . Se quindi confronti l'assetto di una moto con forcella a filo piastra e basso precarico con quella di una moto con forcella sfilata di 10 mm e più precarico (meno sag statico risultante) ti accorgi che di fatto hanno le stesse quote ... Oppure , se preferisci , un pilota di 90 kg che schiaccia di più la forcella con la forcella a filo è nella stessa situazione di uno che ne pesa 70 con la fork sfilata ... Tutta sta tomella per dire che l'assetto te lo devi fare in base a come si comporta la moto perché è una cosa personale ovvero legata al tuo peso ed al tuo stile di guida . Parti da un assetto standard come dice Vigz , regola i corretti valori di sag e poi sperimenta :-)
Più che tomella e' un bel casino I vari sag li ho presi...un po' alla buona perché ero da solo con il metro neanche con il calibro. a. moto scarica 136 mm b. moto+cavaletto 125 mm c. moto+pilota 100 mm da cui si ottiene 1. a-b -> 136-125 = 11 mm 2. a-c -> 136-100 = 36 mm Sulla rete ho trovato per ducati monster ( no so il modello ) i valori di 25mm per il punto 1 e 35 per il punto 2 per cui sono sotto di brutto al primo, -14, e fuori di un pelo per il secondo. Domani spero che il mister è in ferie provo a muovere un po' di quote. comqune grazie |
| | | Post: 536 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/08/2013 02:47 | |
Re: [Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica "Vigz":
questa la posizione forcella del manuale s2r1000
Sono provvisto del manuale d'officina del mostro ma questa pagina mi era scappata. Grazie 1000 |
| | | Post: 3.845 | Città: CERRO MAGGIORE | Monsterista implume | OFFLINE | |
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05/04/2014 12:47 | |
Re: [Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica riuppo questo topic x un consiglio: devo rimettere in strada il mio monster 620 con semimanubri sottopiastra e forcelle showa originali di un ss900 e mono posteriore originale ma con molla hyperpro facendo una breve ricerca delle varie tarature standard ho scoperto che le showa del ss900 ha 11 scatti in compressione e 7 in estensione con 18mm di precarico. mentre quelle di un monster 1000 ha 6 click sia in compressione che in estensione con 18mm di precarico e quelle di un s4 ha 12 click in compr, 11 in estensione e 16mm di precarico... insomma 3 showa apparentemente simili ma con regolazioni totalmente diverse c'è da considerare anche il fatto che le forcelle del ss misurano 740mm ovvero 45mm in più di quelle di serie non regolabili del monster 620 che misurano 695mm. da quale assetto base parto? ss900, m1000 o s4? di quanto sfilo le forcelle? |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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05/04/2014 22:22 | |
Parti dall assetto ss e poi tante prove. Sfilamento misura forca monster 620 da sotto piastra a perno ruota tutto esteso (anteriore sollevata ), parti da li e poi tante prove. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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06/04/2014 07:33 | |
[Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica Concordo . Parti dallo sfilamento del 620 misurando come dice Vigz , mentre per comp ed est. Parti da metà registro e provi. Ps : il numero di "click" può variare anche tra due forcelle identiche ... Il tappo della forcella rispetto al pompante ha una regolazione che permette tale variazione . Sent from my iPhone using Tapatalk
dago70 su instagram |
| | | Post: 3.845 | Città: CERRO MAGGIORE | Monsterista implume | OFFLINE | |
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06/04/2014 07:41 | |
Re: [Forcelle anteriori] serve consiglio dopo modifica oook,sapete qual'è lo sfilamento originale delle showa non regolabili del 620? (o anche 800 bibraccio) ... non ho più le forcelle originali del 620. |
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