Hyper=>ktm smr 990... Fatto!
Cosa posso dirvi? É la concorrente diretta della evo sp, anche se adesso che é uscita la 821 sarebbe più giusto paragonarla all'hyper nuova...
Io invece posso solo confrontata con la mia evo 1100 del 2010. L'hyper sp e l'smr nel 2010 costavano più o meno uguali ossia circa 13.000€, pinze monoblocco per entrambe, carbonio qua e la, cerchi marchesini forgiati per entrambe. Fino a qui direi tutto pari livello, come estetica non discuto, l'hyper é più bella, é innegabile. L'smr é tagliata con l'accetta, ma ha il suo perchè secondo me... Inizio addirittura a vederla bella...
Razionalmente vi dico che é fatta bene, la trousse degli attrezzi basta x smontata e rimontarla in un secondo, e soprattutto non é fissata con un laccio emostatico come sull'hyper. Sottosella c'ê anche un po' di spazio... Ripeto é più razionale.
Su strada invece non ha fronzoli o frociate tipo mappature o ABS (che hanno il loro perché... Ma qui non ci sono) é una moto all'antica. Un bel telaio, un bel reparto sospensioni che lavorano da dio, freni fantastici (piu modulabili che sull'hyper) x sispensoni le wp sono meglio delle marzocchi della mia evo, e poi...
Capitolo motore. Li non ce n'é. L'hyper murava a 7.000. Certo ci arrivava bene, un po' di coppia, ma il circo finiva subito e spesso prendevo il limitatore. In seconda e in terza in particolare le tre lucine si accendevano sempre.
Alché ho deciso, voce del verbo cambiare. L'smr ha un motore 4 valvole molto pieno già in basso, non scalcia rispetto all'evo, fino ai 5000 va, e forte. Poi a 6000 senti che inizia a spingere rabbiosa, e a 7.500 potresti fermarti, già stai andando forte... Ma il bello deve ancora a venire, dai 7.500 ai 9.000 c'é l'iperspazio porca ... Senti che ti vuole strappare le braccia e l'anteriore si alza inesorabile, prima seconda e terza é indifferente, lei si alza. Fine.
In quarta devi essere un delinquente, ma se lo sei si alza anche in quarta.
In definitiva il problema é che é una moto da delinquente. Se ci prendi la mano ti trovi sempre su una ruota.
Ok moto da idiota. Poi provi ad andarci piano, ti impegni, e ce la fai... Non scalcia, entri in paese in terza a 50kmh senza spaccarti i denti dalle vibrazioni. Allora non é una moto da idiota, o quantomeno non solamente. É anche comoda...
Insomma mi piace, l'unico difetto? Consuma, ma con quello che va, é ovvio che deve bere. E che c...