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[Motore] tagliando S4R dopo 5 anni

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2013 18:43
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Post: 3.424
Città: FROSINONE
Monsterista implume
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28/11/2013 17:47
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
"MiS4R":

Be è già più ragionevole come cifra...quella che dico io è di 550€ :-|


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'Azzo §51§ ...No aspetta oltre al cambio olio e alle cinghie ti farebbero qualche altro lavoro no?

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Post: 475
Città: SANT'ALBANO STURA
Smarmittino
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28/11/2013 18:17
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
dalle mie parti, almeno fino a un paio di anni fa, un concessionario ufficiale ducati chiedeva 600/650euro per il tagliando dei 20000km, ossia tagliando più sostituzione cinghie. se andassi da un buon meccanico, di cui fidarsi dell'esperienza, ma non ufficiale, la spesa si aggirerebbe sui 400euro. nel mio caso, a febbraio di quest'anno, la sostituzione delle cinghie mi è stata fatta aggratis, ovviamente però insieme ad altri lavori che mi sono costati un bel po' di soldi §33§

Post: 190
Smarmittino
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28/11/2013 22:34
 
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[Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
Si infatti ho visto proprio un tagliando simile...però non so, ho la sensazione che stiamo parlando di cifre esagerate per fare comunque cose che nn sono poi difficili..cioè se fossero lavori davvero a prendere tempo o complicati, ok ci sta...ma nn so ho questa sensazione..cifre un po' alte..


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Post: 3.329
Monsterista implume
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29/11/2013 08:49
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
Io per il tagliando dei 20 spesi, in officina ducati, 450.
Oltre ad olio, candele e filtri mi cambiarono le cinghie, cambio gomme (portate da me), e visto che perdeva olio da un piedino, tirarono giù anche le forche per cambiare un pompante, quindi anche olio forche nuovo.
Solo di ricambi c'erano circa 300 euro, quindi 150 di manodopera.
Post: 271
Smarmittino
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29/11/2013 09:36
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
"D@go":

100€ è il costo delle sole cinghie e la manodopera per sostituirle mica te la regala .



concordo...qualche anno fa ci lasciai 420 euro per cinghie, olio, filtro, pastiglie freni.

My M750 presente : Sbrinziata 2013 - FVM 6 2013
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29/11/2013 11:28
 
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[Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
"Desmotiger":

"D@go":

Ma che discorsi ...

Chiaro che se stai facendo fare lavori per un importo importante , ovvero se gli stai giá lasciando giu diverse centinaia di euro di manodopera per altri lavori , puo darsi (mica è obbligatorio) , che il meccanico ti chieda solo 30 € di manodopera .. Ma non è certamente questo il nostro caso visto che il socio dovrebbe portarla a fare praticamente solo quello .

Di conseguenza altro che 130 € ci vogliono per fare cambiar le cinghie .

O se preferisci , ne spendi 130 per le cinghie nel momento in cui gli lasci giu 200 € di manodopera per un banale cambio olio piu' "controlli varie" (!?!) .


No, " ma che discorsi" dovrei dirlo io... Perchè se scrivo una cosa (almeno io) è perchè la mia esperienza è stata questa...Non vorrei arrivare al punto di postare la copia della ricevuta dei lavori, ma l'ho presa proprio ora sotto mano, i lavori che ho fatto sono stati semplicemente:

-CAMBIO OLIO E FILTRO
-ALTRI PICCOLI INTERVENTUCCI DA NIENTE CHE NON STO AD ELENCARE

Per un totale di € 191,80 (come preventivato cartaceamente)... Poi il meccanico mi chiama e mi fa notare che c'erano anche le cinghie della distribuzione da cambiare...
Alla fine dei lavori la somma che ho pagato è stata di 325,20 €...



Appunto ... La tua esperienza ci parla di quasi 200 € di manodopera ... Di cui dubito che 170 siano per i dieci minuti che ci vogliono a cambiare olio e filtro e solo trenta per cambiare le cinghie che è un lavoro da un'ora abbondante ... Oppure , se preferisci , come dicevo prima ti costa solo 30 € in più nel momento in cui gli stai dando 150 per farti cambiare l'olio ;-)


dago70 su instagram
Post: 475
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Smarmittino
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29/11/2013 11:41
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
"Wolter":

Io per il tagliando dei 20 spesi, in officina ducati, 450.
Oltre ad olio, candele e filtri mi cambiarono le cinghie, cambio gomme (portate da me), e visto che perdeva olio da un piedino, tirarono giù anche le forche per cambiare un pompante, quindi anche olio forche nuovo.
Solo di ricambi c'erano circa 300 euro, quindi 150 di manodopera.



questo mi sembra addirittura esagerato... non dico che sono pochi, ma proprio perchè è una cifra onesta, e che si sta parlando di officine autorizzate, mi fa molto strano. proprio stamattina un mio ex collega mi parlava del tagliando dei 20000 da fare al suo multi 1200, che ovviamente gli hanno preventivato 600euro circa.
con un po' di manualità si riesce già a risparmiare molto, tipo cambio olio filtri candele pastiglie ecc, ma per le cinghie è meglio non fare troppa economia, si tratta poi di spendere 200 euro ogni 3 o 4 anni

Post: 3.329
Monsterista implume
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29/11/2013 11:45
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
ok, il mio era un 2v, quindi magari il cambio cinghie è più veloce... ma comunque solo le cinghie originali mi costarono 114€...
si, anche io credo che fosse una cifra più che onesta.
Sull'mts 1200, rispetto al monster, c'è da smontare molte più parti per poter lavorare sul motore... credo che sia un confronto impari.
Post: 8.610
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29/11/2013 12:16
 
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[Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
Su un 2v il cambio cinghie è molto più semplice e veloce .


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dago70 su instagram
Post: 706
Smarmittino
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29/11/2013 14:07
 
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Il tagliando ufficiale dei 20k non è solo olio filtri e cinghie, ai 20k si cambia anle pignone corona e catena, poi a me cambiarono anke olio freni con spurgo, chiaramente registrazione valvole e catena e spesi piu o meno quei 5/600 di cui si è accennato.
Poi con il tagliando ufficiale ora aggiornano nke le mappature, diagnosi errori registrati etc.... credo questo su modelli recenti...

inviato cooo.... booh

Post: 706
Smarmittino
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29/11/2013 14:09
 
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Ma il tagliando ufficiale è garantito da ducati farm... tanto è vero che viene anke inserito sulla banca dati di borgo panigale

inviato cooo.... booh

Post: 706
Smarmittino
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29/11/2013 14:10
 
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Senno...anke l officina ducati puo fatturarti la sola manodopera e i ricambi e la cifra si abbassa

inviato cooo.... booh

Post: 3.424
Città: FROSINONE
Monsterista implume
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29/11/2013 14:10
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
"D@go":

"Desmotiger":

"D@go":

Ma che discorsi ...

Chiaro che se stai facendo fare lavori per un importo importante , ovvero se gli stai giá lasciando giu diverse centinaia di euro di manodopera per altri lavori , puo darsi (mica è obbligatorio) , che il meccanico ti chieda solo 30 € di manodopera .. Ma non è certamente questo il nostro caso visto che il socio dovrebbe portarla a fare praticamente solo quello .

Di conseguenza altro che 130 € ci vogliono per fare cambiar le cinghie .

O se preferisci , ne spendi 130 per le cinghie nel momento in cui gli lasci giu 200 € di manodopera per un banale cambio olio piu' "controlli varie" (!?!) .


No, " ma che discorsi" dovrei dirlo io... Perchè se scrivo una cosa (almeno io) è perchè la mia esperienza è stata questa...Non vorrei arrivare al punto di postare la copia della ricevuta dei lavori, ma l'ho presa proprio ora sotto mano, i lavori che ho fatto sono stati semplicemente:

-CAMBIO OLIO E FILTRO
-ALTRI PICCOLI INTERVENTUCCI DA NIENTE CHE NON STO AD ELENCARE

Per un totale di € 191,80 (come preventivato cartaceamente)... Poi il meccanico mi chiama e mi fa notare che c'erano anche le cinghie della distribuzione da cambiare...
Alla fine dei lavori la somma che ho pagato è stata di 325,20 €...



Appunto ... La tua esperienza ci parla di quasi 200 € di manodopera ... Di cui dubito che 170 siano per i dieci minuti che ci vogliono a cambiare olio e filtro e solo trenta per cambiare le cinghie che è un lavoro da un'ora abbondante ... Oppure , se preferisci , come dicevo prima ti costa solo 30 € in più nel momento in cui gli stai dando 150 per farti cambiare l'olio ;-)


200 euro di manodopera dove? Se l'olio e il filtro l'ho preso da loro, e quindi sono compresi nei 192 euro...
In quei piccoli interventucci che ho scritto non hanno solo lavorato, ma hanno cambiato alcuni pezzi (ad esempio la gemma della luce posteriore, e una freccia post. non originali , ma sempre forniti da loro)...

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Post: 8.610
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29/11/2013 15:25
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
Resta il fatto che per un cambio cinghie , come ti dimostrano tutti gli altri interventi , non è corretto dire che DI NORMA , basti spendere 100 -130 € in piu oltre al normale tagliando olio filtro .


dago70 su instagram
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29/11/2013 15:32
 
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Re:
"eres":

Il tagliando ufficiale dei 20k non è solo olio filtri e cinghie, ai 20k si cambia anle pignone corona e catena, poi a me cambiarono anke olio freni con spurgo, chiaramente registrazione valvole e catena e spesi piu o meno quei 5/600 di cui si è accennato.
Poi con il tagliando ufficiale ora aggiornano nke le mappature, diagnosi errori registrati etc.... credo questo su modelli recenti...

inviato cooo.... booh




A 20k è previsto il controllo del gioco valvole , non la regolazione se non in caso di necessitá .
C'è una bella differenza tra le due cose ...
Tra l'altro il controllo valvole 9 volte su 10 consta del sentire a orecchio come la moto gira al minimo , che è una procedura accettabile di per se ma che certo non giustifica il costo del controllo "fisico" che comporta invece parecchia manodopera che viene comunque fatta pagare.


dago70 su instagram
Post: 475
Città: SANT'ALBANO STURA
Smarmittino
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29/11/2013 15:33
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
"eres":

Il tagliando ufficiale dei 20k non è solo olio filtri e cinghie, ai 20k si cambia anle pignone corona e catena, poi a me cambiarono anke olio freni con spurgo, chiaramente registrazione valvole e catena e spesi piu o meno quei 5/600 di cui si è accennato.
Poi con il tagliando ufficiale ora aggiornano nke le mappature, diagnosi errori registrati etc.... credo questo su modelli recenti...

inviato cooo.... booh


che sapevo nel tagliando dei 20000 ci sono, oltre le cinghie, cambio olio e filtro, filtro benzina, cambio candele, controllo/sostituzione/spurgo oli freni e frizione e controlli/rabbocchi vari, il tutto x la famosa cifra di 600 euro. la distribuzione secondaria viene controllata e sostituita solo se necessario, con relativo sovrapprezzo, idem per paraoli forcelle e dischi frizione. la registrazione delle valvole mi sembra che venga fatta ben dopo i 20000km.
quindi, cinghie a parte, si parla di meno di 100euro di materiale più 2 ore di lavoro che si possono fare tranquillamente in garage. restano poi da cambiare le cinghie, che se si facessero anche pagare 300 euro avresti comunque risparmiato

Post: 190
Smarmittino
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30/11/2013 18:36
 
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[Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
Questo è quello a cui pensavo ecco...fare il più possibile solo (di ciò che si riesce a fare) il resto in officina....
Altra curiosità x pulire i dischi freno cosa usate?
Post: 475
Città: SANT'ALBANO STURA
Smarmittino
OFFLINE
02/12/2013 02:05
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
Cosa intendi per pulire i dischi freno scusa?

Post: 5.546
Città: FERRARA
DesModeratore
Fedelissimo del DMC!
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02/12/2013 07:18
 
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[Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
"MiS4R":

Questo è quello a cui pensavo ecco...fare il più possibile solo (di ciò che si riesce a fare) il resto in officina....
Altra curiosità x pulire i dischi freno cosa usate?


Per togliere i residui di polvere di ferodo da dischi e pinze é ottimo il pulitore per freni Wurth (esiste anche di altre marche) , é un solvente molto volatile (mi pare acetone) che scioglie in pochi istanti tutte le morchie dai freni. Spruzzi , spennelli e asciughi con uno straccio. Appena é evaporato puoi passare con uno straccio pulito e asciutto per togliere lo sporco restante.


Il Fascetta in contest!! Codice 14....

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MEMENTO AUDERE SEMPER
Post: 475
Città: SANT'ALBANO STURA
Smarmittino
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02/12/2013 12:53
 
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Re: [Motore] tagliando S4R dopo 5 anni
io per non rischiare di rovinare la vernice dei cerchi uso del normale sgrassatore (fulcron o viagrass), lo spruzzo sullo sporco, lascio agire e risciacquo con l'idropulitrice. nel caso di sporco più ostinato strofino con un pennello. il solvente lo uso solo per pulire il forcellone dal grasso della catena, che non essendo verniciato sono sicuro di non fare danni

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