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Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2014 16:22
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Post: 336
Smarmittino
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21/05/2014 11:18
 
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Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una info: su un Monster 600 del '99 con 13000km è già necessario fare questi due interventi?

- controllo gioco valvole motore
- controllo e regolazione carburazione

Perché il manuale li riportava già a 10000km e il meccanico a cui mi sono rivolto vorrebbero farli. Il problema è che mi ha detto che "se c'è qualcosa da fare in merito a queste due cose tra materiale e manodopera ti prendo dai 300€ ai 400€"

Le mie domande sono:
- nonostante l'età del Monster con cosi pochi km, è davvero necessario?
- il prezzo è onesto?

Aggiungo che cambio olio l'ho fatto da me e le cinghie sono state fatte 2000km fa.


Grazie

Post: 26
Città: BERGAMO
Smarmittino
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21/05/2014 20:00
 
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R: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
Ciao se il motore del tuo monster gira bene non devi farli, al max fai controllare la carburazione ma le valvole con quei km dovrebbero essere a posto così... In ogni caso secondo me quei prezzi sono un furto!!! :shock:
le cinghie invecchiano anche con pochi km, ducati consiglia di sostituirle ogni 4 anni.
Piuttosto cambia le candele! :)
Post: 336
Smarmittino
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21/05/2014 22:06
 
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Re: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
Il problema è proprio quello, ad orecchio come faccio a sapere se gira bene?

Le cinghie e le candele le ho già fatte.

Un'altra info: ogni quanti km o anni si devono fare le pastiglie dei freni?

Per darti un idea del meccanico, a fare il cambio cinghie mi prese:

2*cinghie =56€
1*filtro benzina=8€
Manodopera=150€

Secondo te è onesto?

Post: 576
Città: VECCHIANO
Smarmittino
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21/05/2014 23:08
 
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Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
Per sostituire le cinghie ci vuole una mezz'ora. Per il filtro benzina se la prendi comoda un'altra mezz'ora. Quindi nel complessivo i prezzi come ricambi siamo in linea, ha ricaricato un po' troppo secondo me sulla manodopera..


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Post: 336
Smarmittino
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22/05/2014 07:13
 
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Re: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
Mettiamo 2h di lavoro quindi, sono circa 75€ l'ora? Il mio meccanico auto ufficiale VW ne prende 40/45....mi sembra un po' esagerato.
Se vado da loro per i tre interventi scritti sopra, mi sa che quest'anno evito di andare in vacanza.....

Post: 475
Città: SANT'ALBANO STURA
Smarmittino
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22/05/2014 08:58
 
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Re: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
"Il_Conte":

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una info: su un Monster 600 del '99 con 13000km è già necessario fare questi due interventi?

- controllo gioco valvole motore
- controllo e regolazione carburazione

Perché il manuale li riportava già a 10000km e il meccanico a cui mi sono rivolto vorrebbero farli. Il problema è che mi ha detto che "se c'è qualcosa da fare in merito a queste due cose tra materiale e manodopera ti prendo dai 300€ ai 400€"

Le mie domande sono:
- nonostante l'età del Monster con cosi pochi km, è davvero necessario?
- il prezzo è onesto?

Aggiungo che cambio olio l'ho fatto da me e le cinghie sono state fatte 2000km fa.


Grazie



per il controllo gioco valvole (più eventuale regolazione) e controllo carburazione non mi sembra che ti debba fatturare del materiale, dato che è tutta manodopera. la registrazione delle valvole è una cosa un po' lunga da fare, ma su un 2v chiedere 300 euro secondo me è un furto. poi a 13000km credo che ci sia ben poco da registrare...
per quanto riguarda le pasticche dei freni bisogna cambiarle quando non ne hanno più. un meccanico delle mie parti l'anno scorso mi ha preso 50 euro per le pasticche anteriori e in più mi ha cambiato le gomme con un treno che gli ho portato io.

Post: 336
Smarmittino
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22/05/2014 09:26
 
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Quindi se vedo ancora la tacca di misurazione delle pastiglie, anche se hanno più di 10anni posso stare tranquillo?

Lo so di avere pochi km però sto fatto che mi ha detto "anche se hai pochi km, con l'età che ha è meglio controllare" mi crea non pochi pensieri. Di contro però non voglio regalargli soldi strapagando interventi o facendo interventi inutili.

Sul materiale di consumo, mi ha detto che comunque nell'aprire per controllare ci sono viti e guarnizioni da cambiare.... È una cavolata?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

Post: 576
Città: VECCHIANO
Smarmittino
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22/05/2014 11:54
 
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Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
Le pasticche al massimo si possono essere vetrificate, che comporta un po' meno mordente all'inizio della frenata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Post: 979
Smarmittino
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22/05/2014 12:24
 
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Re: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
cmq il cambio pastiglie è ancora più semplice e più veloce del cambio olio secondo me... quindi al limite le compri e le monti...
Post: 475
Città: SANT'ALBANO STURA
Smarmittino
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22/05/2014 14:56
 
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Re:
"Il_Conte":

Sul materiale di consumo, mi ha detto che comunque nell'aprire per controllare ci sono viti e guarnizioni da cambiare.... È una cavolata?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4



azz costeranno care le viti da quelle parti... magari ti fa anche pagare sapone e carta per lavarsi e asciugarsi le mani §43§ scherzi a parte, sinceramente non ho mai registrato le valvole a una moto, ma anche se fosse vero che bisogna cambiare delle viti non mi sembra proprio questa la giustificazione per un prezzo così alto. soprattutto quando, leggendo da esperienze in rete, i prezzi di quell'operazione variano dai 150 ai 200 euro, spesso comprensive di altri lavori.
io fossi in te chiederei un paio di preventivi da altri...

Post: 336
Smarmittino
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23/05/2014 09:47
 
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Re: Re:
"ataru moroboshi":

cmq il cambio pastiglie è ancora più semplice e più veloce del cambio olio secondo me... quindi al limite le compri e le monti...



ho letto varie guide, i problemi sono due:
1) ho paura che entri aria nel circuito freni
2) non ho la chiave dinanometrica


"roby1088":


azz costeranno care le viti da quelle parti... magari ti fa anche pagare sapone e carta per lavarsi e asciugarsi le mani §43§ scherzi a parte, sinceramente non ho mai registrato le valvole a una moto, ma anche se fosse vero che bisogna cambiare delle viti non mi sembra proprio questa la giustificazione per un prezzo così alto. soprattutto quando, leggendo da esperienze in rete, i prezzi di quell'operazione variano dai 150 ai 200 euro, spesso comprensive di altri lavori.
io fossi in te chiederei un paio di preventivi da altri...



si, infatti mi chiedo da dove sia uscito quel prezzo ma poi è stato poco serio di suo.
Andrò a farmi fare qualche preventivo, vi tengo aggiornati!

Post: 11.811
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23/05/2014 10:01
 
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Re: Re:
"Il_Conte":

"ataru moroboshi":

cmq il cambio pastiglie è ancora più semplice e più veloce del cambio olio secondo me... quindi al limite le compri e le monti...



ho letto varie guide, i problemi sono due:
1) ho paura che entri aria nel circuito freni
2) non ho la chiave dinanometrica



per cambiare le pastiglie mica intervieni sul circuito idraulico dell'impianto frenante. se invece devi cambiare pure l'olio freno allora la storia è diversa e devi poi spurgare l'impianto.
la dinamometrica non è necessiaria.

"Il mio nome è Zuck...Blackzuck".
"Troppi cazzi per la testa? Rilassati, finchè non li hai nel culo va tutto bene!"
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Smarmittino
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23/05/2014 10:34
 
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Re: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
per cambiare le pastiglie la dinamometrica non è fondamentale, basta segnare con un pennarello le posizioni delle viti delle pinze, riavvitandole fino a riallineare i segni. ovviamente ogni vite dovrà essere rimessa nel foro da dove è stata tolta :) aria nel circuito non ne può entrare, l'importante è non agire sulla leva del freno durante i lavori.

Post: 11.811
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23/05/2014 10:42
 
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Re: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
le viti le si segna dopo.
nel senso che il segno serve come riferimento per capire se si stanno svitando o meno.

"Il mio nome è Zuck...Blackzuck".
"Troppi cazzi per la testa? Rilassati, finchè non li hai nel culo va tutto bene!"
Post: 336
Smarmittino
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23/05/2014 10:47
 
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Si ma avevo letto che per cambiare le pastiglie bisogna aprire il serbatoio, poi allargare i pistoncini per mettere le pastiglie nuove, è ciò che mi crea problemi.... Poi avessi qualcuno che mi aiuta è un conto, essendo solo le cose si fanno più complicate!

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Post: 11.811
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23/05/2014 10:55
 
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Re: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
la vaschetta la apri perchè spingendo le pastiglie olio risale l'impianto e magari arriva al pelo della vaschetta stessa.
però comunque aria non ne entra...tieni presente che non sono sottovuoto le vaschette.

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Città: SANT'ALBANO STURA
Smarmittino
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23/05/2014 11:50
 
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Re: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
"blackzuck":

le viti le si segna dopo.
nel senso che il segno serve come riferimento per capire se si stanno svitando o meno.



certo, ma se le segni prima hai un riferimento per il serraggio delle viti :)

Post: 11.811
Città: TORINO
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DMC nelle vene!!!
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23/05/2014 11:59
 
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Re: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
si ma dovresti partire ad avvitare dallo stesso punto con la stessa posizione della vite.
tu hai la posizione finale e non quella iniziale.
se uno tira la vite con alla morte e poi la segna è a posto

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Post: 475
Città: SANT'ALBANO STURA
Smarmittino
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23/05/2014 12:58
 
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Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
La spirale delle viti è una sola, non puoi imboccarla diversamente. Se rimetti ogni vite nel buco da dove l'hai tolta sei a posto. Tirare alla morte delle viti m10 sui piedini in alluminio significa spanare i fori... Fosse così facile non avrebbero inventato le coppie di serraggio :)


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Post: 336
Smarmittino
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23/05/2014 16:22
 
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Re: Service: Monster 600 del 1999, KM 13000.
grazie dei vari pareri, oggi sono passato da Nino a Torino e devo dire che il prezzo è già più abbordabile. Adesso ragiono su se fare le pastiglie da me oppure lasciare fare tutto lui :)

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