| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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24/05/2014 14:29 | |
Ragazzi parliamo di cose serie Gnocc.? NO! Purtroppo meno serie Ho comprato le pulegge in ergal per il mio s2r 800, hanno la possibilità di variare la fasatura, purtroppo ovviamente essendo un 2v non posso aumentare gli incroci, ma anticipando e ritardando entrambe le fasi si cambia il carattere del motore. Dalle mio conoscenze se si anticipa si fa un motore più pronto ai bassi ma con poco allungo, se si ritarda si ha un motore più propenso agli alti, ma con meno coppia ai bassi. Giusto? Chi ha avuto esperienze in merito? |
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| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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29/05/2014 12:14 | |
allora dato che nessuno ha esperienza in merito la sto facendo io, ho posticipato di 3° e la moto diventa molto più docile con una curva di coppia più lineare, ma a culometro con minor spinta sino ai 6000 giri. ho posticipato di 5°la moto sotto i 4000 è "morta" sopra i 6500giri esplode ed allunga fino ai 9000giri poi cala bruscamente Prima con la fasatura a 0° calava sui 8000 8200, ma sotto aveva molta più schiena. In pratica se non la si usa in pista posticipare oltre i 2-3à è inutile. in questi giorni mi dedicherò ad anticiparla, vedremo che dice il mio 2v |
| | | Post: 1.468 | Città: BEVAGNA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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29/05/2014 13:34 | |
Puoi tranquillamente variare gli anticipi dalla mappatura, quindi anticipare solo dove serve e lo stesso ritardare. Ti consiglio di non superare i tre gradi, di norma leggeri benefici si hanno anticipando ai bassi regimi, su un motore di serie di solito non si ritarda Inviato dal mio iFonfon con Tapatalk |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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29/05/2014 13:51 | |
non sto parlando di anticipi di accensione, ma delle fasi degli alberi a cammes! |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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30/05/2014 13:58 | |
oggi provata a 0° e a 2,5° di anticipo, per ora 2,5° di anticipo è la configurazione che mi è piaciuta di più allungo come a 0° ma sotto molta più coppia! speriamo che il tempo mi aiuti (domani e dopodomani qui a Roma piove) vorrei provare un anticipo di 5° per vedere se guadagno ancora più spinta in basso e magari l'allungo non ne risente |
| | | Post: 15 | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/05/2014 09:31 | |
Io ho un 900 a carburatori e l'anno scorso il meccanico ha variato la fasatura con delle chiavette sfalsate alle puleggie di distribuzione..in pratica ha anticipato la fasatura però non ricordo se di 2 o 4 gradi..il tutto per rendere la risposta più pronta.. Ma in pratica variare la fasatura non è come agire sull'anticipo di accensione? perchè ho anche una centralina che regola l'anticipo di accensione e posso regolare tutta la curva di accensione ma pensavo che anticipare sulle puleggie fosse come avere un anticipo sul volano..sbaglio? che relazione c'è? |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/05/2014 10:43 | |
allora la fase è una cosa e l'accensione è un altra. modificare la fase porta nei 2v ad anticipare o ritardare, a confronto all'albero motore, l'apertura e la chiusura della valvola di aspirazione e di quella di scarico, dato che sono gestite entrambe da un solo albero a cammes. Nei 4v si possono variare a piacimento indipendentemente le valvole di aspirazione e quelle di scarico perchè le testate hanno due alberi a cammes. Variare l'anticipo dell'accensione fa schioccare la scintilla determinati gradi prima che il pistone arrivi al Punto morto superiore (N.B. anticipo e ritardo si intende facendo riferimento ad un grado prestabilito, anche nelle fasi). In pratica più si aumenta la benzina in entrata più si deve dare anticipo all'accensione perchè miscela in più comporta tempi più lunghi di combustione (a parità di rapporto stechiometrico) mentre variare la fase dei cammes comporta nei 2v, qundi, come in tutti i motori con un solo albero a cammes, che comanda aspirazione e scarico, anticipare l'albero a cammes aumenta la coppia in basso, ma riduce la potenza agli alti regimi; ritardare l'albero a cammes riduce la coppia in basso, ma sposta la potenza in alto. |
| | | Post: 15 | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/05/2014 12:05 | |
grazie per la risposta..ora ho le idee più chiare..in pratica quindi avendo la centralina ignetech programmabile potrei aumentare un pochino l'anticipo dai medi agli alti giri considerando che le kokusan originali partono da 6 gradi e arrivano a 2600 giri a 32 gradi e li rimangono fino a limitatore..anche le dp hanno solo due valori |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/05/2014 13:01 | |
che io sappia più si sale di giri e meno anticipo ci deve essere, puoi provare a dare più anticipo ai medi senza aumentarlo agli alti |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/06/2014 12:28 | |
oggi ho provato ad anticiparla ancora, l'ho portata a 5° ma le valvole battevano, quindi son tornato indietro e ho anticipato di 3° penso che alla fine sarà il setup che terrò |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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04/06/2014 12:54 | |
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| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/06/2014 20:35 | |
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