Io l'olio lo cambio ogni 12 mesi, indipendentemente dai km fatti, dato che l'olio è la base del funzionamento e della vita del motore, meglio non risparmiare, lo shell lascialo perdere che fa cagare come anche il castrol, repsol, o motul ottimi, anche se io uso un olio fantastico, ma costa 30€ litro, quindi non è da tutti.
Anche io ho il 695, e se è di serie, probabilmente buca e fino ai 3000 RPM gira male, è normale, è la mappatura che per stare nell'euro 3 praticamente va ad aria, esiste una mappatura ducati, che migliora di parecchio le cose, consiglio le candele all' iridio che ti toglie anche gli ultimi buchi rimasti sporadici.
Controlla anche le sospensioni, il mono andrebbe revisionato ogni 3 anni, per mantenerlo efficiente, e le forcelle cambia olio che ne guadagni in risposta, io ho montato molle più rigide e olio più denso, un kit della HypePro.
un altro consiglio controlla la corona! la mia montava una 42 denti, mentre quella corretta è da 48 denti, e con questa il Monster fa scintille, in pista esco dalle curve in seconda con la ruota anteriore che si alza!!!
In sella al mio Monster non esistono piu' confini