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Necessità di variare altezza da terra

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2015 10:32
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Post: 5.309
Città: PADOVA
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28/01/2015 23:57
 
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Necessità di variare altezza da terra
Ciao a tutti, cercando un upgrade ciclistico per il mio S4R 996€, sono incappato in un annuncio di vendita per Forcella Ohlins completa di piastra.
Inizialmente, vedendo le foto, pensavo si trattasse di una Forcella Aprilia, facilmente adattabile al Mostro, una volta arrivata, montandola, ci siamo resi conto che era ben più lunga di una Forcella Rsv, infatti proveniva da una Guzzi V11. Pur sfilandola sino al limite, la differenza rispetto alle vecchie Showa è di ben 5 centimetri.
Ora, essendo un amante delle modifiche estreme, e avendo per le mani tra qualche giorno un monoammortizzatore Ohlins S4RS, si riescono a recuperare quei 5 cm anche al posteriore?
Tralasciando i commenti dei contrari a tale modifica, vorrei sapere se obiettivamente di alzando davanti e dietro di 5 cm si può incorrere in problemi. Considerando che sono alto 1.90 mi andrebbe più che bene.





Post: 5.309
Città: PADOVA
Fedelissimo del DMC!
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29/01/2015 00:05
 
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Le foto sono del ragazzo che me le ha vendute, ho la stessa moto.
Post: 3.427
Monsterista implume
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29/01/2015 05:34
 
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Ciao socio....
L'altezza. Del retrotreno la puoi modificare solo agendo sull'asta di reazione....ma 5 cm sono tanti..
Corri il rischio che il monobracciio tocchi il collettore del cilindro verticale...
E cmq non puoi alzare tutta la moto di 5 cm...
.avresti alla. Fine una moto da cross..
Ti conviene eventualmente mettere le quote originali all'anteriore, magari smorzare lo sfilamento con dei semimanubri.... e alzare il retrotreno con svitando un po' l'asta.
Ciao


inviato da ...una galassia lontana lontana...

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Post: 5.309
Città: PADOVA
Fedelissimo del DMC!
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29/01/2015 10:50
 
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Ciao, che siano tanti siamo d'accordo, però se pensi che è l'altezza del nuovo 1200.. Il mio dilemma era solo sapere se, ai fini tecnici, si possono guadagnare 4/5 cm al posteriore con un Ohlins..
Post: 3.427
Monsterista implume
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29/01/2015 18:52
 
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Re: Necessità di variare altezza da terra
il monster 1200 è un'altra moto, e fa a se...
qua si sta parlando di un monster prima serie....
...per alzare di 4-5 cm il retrotreno del monster si deve agire sull'asta di reazione,....
un monoamm x farti guadagnare 4-5 cm deve avere un'interasse più lungo con una molla totalmente diversa... con una costante e un'altezza sua... che su un'altra moto non è detto che vadano bene...
il mono che hai visto può andare bene ma devi controllare che tipo di molla c'è...

[url]
Post: 5.309
Città: PADOVA
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29/01/2015 21:02
 
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Necessità di variare altezza da terra
Infatti finché il mio meccanico non ha il mono in mano non si sbilancia... È questo comunque
Post: 5.546
Città: FERRARA
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30/01/2015 01:15
 
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Necessità di variare altezza da terra
"kooga":

Infatti finché il mio meccanico non ha il mono in mano non si sbilancia... È questo comunque


Quel mono ha le stesse misure del tuo Showa originale.

Segui la strada più dolorosa....vendi le forche iperlunghe e cercane di più adattabili!


Inviato.....? Inviato!!!

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MEMENTO AUDERE SEMPER
Post: 2.599
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Monsterista implume
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30/01/2015 11:27
 
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Necessità di variare altezza da terra
Con l'asta di reazione puoi guadagnare fino a 4.5cm circa sfilandola di 1.5 cm, il problema è che arrivato a 7mm, che corrispondo a circa 3 cm sei al limite con il collettore che passa dentro al monobraccio.dipende tutto da come è fatto il tuo scarico.


#DTT3
#LaRuvida

Post: 622
Smarmittino
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18/02/2015 15:41
 
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Metti i riser un po' più alti e mantieni le quote originali. Ti trovi il manubrio un po' più alto
Post: 567
Smarmittino
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17/03/2015 18:36
 
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Ragazzi anch'io vorrei alzare il posteriore di qualche cm
Ma con una semplice chiave fissa non c'è proprio lo spazio per allentare i controdadi. Come diavolo si fa parte a smotare tutto il mono ?
Post: 5.546
Città: FERRARA
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23/03/2015 09:04
 
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Necessità di variare altezza da terra
"scorpione79":

Ragazzi anch'io vorrei alzare il posteriore di qualche cm
Ma con una semplice chiave fissa non c'è proprio lo spazio per allentare i controdadi. Come diavolo si fa parte a smotare tutto il mono ?


Scala a libro aperta sopra al mostro , lo appendi con dei tiranti dalle maniglie passeggero , sviti la vite inferiore del monoammortizzatore (si trova a dx dietro al paratacco pilota chiuso da tappo in gomma-tutto ciò su monobraccio) , sfili questa vite lunga con l'aiuto di una calamita , sviti la testa dell' asta di reazione sul leveraggio in zona scarico cilindro verticale , asporti l'asta , prendi un calendario , sviti i controdadi , regoli la nuova altezza , frenafiletti , stringi i controdadi e rimonti il tutto.


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MEMENTO AUDERE SEMPER
Post: 5.546
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23/03/2015 09:14
 
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Necessità di variare altezza da terra
Ti incollo qui le foto che avevo fatto un paio di anni fa sul post del Fascetta:

Oggi in un ritaglio di tempo ho sostituito il mono posteriore. Operazione abbastanza semplice ma per le viti della testa e del piede del mono bisogna avere chiavi particolari ( inserto esagonale da 8 mm con attacco o da 1/2 pollice ma esagono lungo oppure con attacco da 1/4 pollice con prolunga sul cricchetto) , lo spazio é risicato assialmente sulla testa del mono e sotto bisogna fare i conti con foro sul monobraccio nel quale l' inserto USAG da 1/2" non entra. Insomma meglio attrezzarsi prima!

Iniziamo smontando separatore vapori basamento , protezione sottosella e fianchetti..
Poi posizioniamo una scala a libro aperta in corrispondenza delle maniglie passeggero
Poi iniziamo a fissare una cinghia da traino tra scala e telaio : servirà come fune di sicurezza in caso i cricchetti per sollevare cedano.
Ora iniziamo a fissare le due cinghie con cricchetti per sollevare
Per operare agevolmente sul piede bisogna togliere il paratacco e lo spintore della pompa del freno posteriore poi ovviamente il tappo sul forcellone.
Poi iniziamo a svitare la vite superiore lavorando al pelo con la chiave a cricchetto....
Poi passiamo a quella inferiore...
Dopo aver svitato tutta la filettatura la vite non uscirà facilmente perché compressa dal peso del mono stesso , io ho usato un attrezzo magnetico e nel contempo sollevando con la mano leggermente il mono.
E ora via lo Showa...
Ecco una visione dall' alto senza mono , approfitto per pulire con il WD 40 dove riesco...

Ora su quello dorato
Un po' di grasso sui perni , filettature comprese .
E via il montaggio...

Qui sto serrando a 42 Nm con la dinamometrica "grossa" potete vedere quanto poco spazio ci sia assialmente per lavorare ( infatti per l' avvicinamento ho usato un inserto piccolo con il cricchetto stretto).

Eccolo montato

Manca da serrare a 42 Nm anche il piede , con quella piccola arrivo solo a 30 Nm e l' inserto da 1/2 non entra....domani vado a prenderne uno lungo.

Fine :)

Comodissimi i cricchetti per allineare i fori ammo / bielletta superiore anche senza essere in due. Io ho fatto tutto da solo.



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MEMENTO AUDERE SEMPER
Post: 567
Smarmittino
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23/03/2015 14:13
 
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Grazie mille
Post: 5.546
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Fedelissimo del DMC!
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23/03/2015 14:44
 
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Necessità di variare altezza da terra
"scorpione79":

Grazie mille


Prego !


Inviato.....? Inviato!!!

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MEMENTO AUDERE SEMPER
Post: 3.427
Monsterista implume
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23/03/2015 15:14
 
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Re:
"scorpione79":

Ragazzi anch'io vorrei alzare il posteriore di qualche cm
Ma con una semplice chiave fissa non c'è proprio lo spazio per allentare i controdadi. Come diavolo si fa parte a smotare tutto il mono ?




devi vedere anche se la tua asta è stata gia sbloccata dal precedente prorietario o no..
nel primo caso sei a cavallo...
nel secondo armati di pazienza e calendario alla mano perchè devi sbloccare gli uniball

[url]
Post: 5.309
Città: PADOVA
Fedelissimo del DMC!
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22/05/2015 12:36
 
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Necessità di variare altezza da terra
Placebo... Come fai ad avere un forcellone così pulito?

:o
Post: 5.546
Città: FERRARA
DesModeratore
Fedelissimo del DMC!
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24/05/2015 10:32
 
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Necessità di variare altezza da terra
"kooga":

Placebo... Come fai ad avere un forcellone così pulito?

:o


Se hai tempo WD40 pennello e straccio oppure sgrassatore , pennello e risciacquo con acqua. Fa tornare splendente l' alluminio!


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MEMENTO AUDERE SEMPER
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