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[MOTORE] Fasatura fine distribuzione M600

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2017 01:22
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Post: 62
Smarmittino
OFFLINE
18/02/2017 15:19
 
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Ciao a tutti!
In seguito ad un incidente, sto "restaurando" il mio monsterino 600 del 2001.
In attesa che rientri il telaio dalla raddrizzatura ho iniziato a controllare il motore, cercando di fare le messe a punto di fino per ottenere il miglior rendimento con quello che ho a disposizione.
Ho quindi iniziato il controllo "di fino" della fasatura delle valvole.
E' appurato infatti che a causa delle tolleranze di montaggio in fabbrica dei componenti distribuzione (albero a camme-pulegge) , la fase che ritroviamo sui nostri motori di serie non sia esattamente quella che dovrebbe essere sulla carta, nonostante tutto sembri montato correttamente, con i riferimenti sulle pulegge distribuzione e albero motore che tornano con i vari riferimenti fissi sul carter e sulle cartelle.
La verifica che ho fatto (seguendo alcune guide e i manuali d'officina) è quella di misurare l'angolo a cui ritrovo 1mm di apertura della valvola rispetto al PMS del cilindro che stiamo controllando.

Sul mio motore ritrovo i seguenti valori:

Cilindro verticale --> 1mm di apertura valvola aspirazione
--> 5° prima del PMS

Cilindro orizzontale --> 1mm di apertura valvola aspirazione
--> 6° prima del PMS

Dal manuale di officina però risulta che per entrambi i cilindri si deve trovare 1mm di apertura della valvola di aspirazione 11° prima del PMS!

Capisco le tolleranze di montaggio ma 5-6° di errore mi sembrano tanti, e poi con valori simili tra i due cilindri....

Ora, mi viene il dubbio che il manuale che sto utilizzando non sia per il mio motore, oppure ho un motore con la fare completamente fuori!

Ho rifatto il controllo varie volte e riverificato la posizione del goniometro e PMS altrettante volte, ma il risultato è sempre lo stesso...

Qualcuno di voi ha mai fatto questo controllo oppure mi sa indicare il valore corretto che dovrei trovare?

Grazie!
Post: 62
Smarmittino
OFFLINE
19/02/2017 19:44
 
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Nessuno che può aiutarmi?!
Post: 1.922
Monsterista implume
OFFLINE
20/02/2017 21:28
 
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guarda mi sembra quasi brutto dirlo ma controlla su desmodromico.it se c' è qualcosa

[url=
http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/]

PHIL_76
Post: 62
Smarmittino
OFFLINE
20/02/2017 22:41
 
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Si ho guardato, è proprio da li che ho reso la procedura e il valore di 12 gradi, ma mi sembra troppo distante da quello che trovo sul mio motore....
speravo che qualcuno avesse già fatto la verifica che sto facendo io sul 600...
Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
21/02/2017 09:40
 
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A 12° prima del pms inizia ad aprire l'aspirazione, poi purtroppo il M600 che io sappia non ha le pulegge regolabili, quindi in un certo senso devi accontentarti di una fasatura approssimativa, fa bene il gioco valvole e tendi bene le cinghie, anche la tensione influisce un minimo sulla fasatura
[Modificato da Cougar34 21/02/2017 09:40]

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 62
Smarmittino
OFFLINE
21/02/2017 19:33
 
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Le pulegge montate sul mio motore dovrebbero essere regolabili, sono le pulegge con le 3 viti...
Tu dici 12° inizia l'apertura oppure 12° devo trovare 1mm di apertura?
Post: 5
Città: FORLI'
Smarmittino
OFFLINE
05/03/2017 00:52
 
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Seguo con molto interesse , ma una curiosita' come misuri l apertura di 1 mm e i 5' dal pms a motore chiuso ?
Post: 62
Smarmittino
OFFLINE
05/03/2017 18:14
 
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Re:
cipollotto01, 05/03/2017 00.52:

Seguo con molto interesse , ma una curiosita' come misuri l apertura di 1 mm e i 5' dal pms a motore chiuso ?




Lìapertura la misuro con un comparatore montato sullo stelo valvola, i 5 gradi li misuro con un goniometro montato sull'albero motore...

Comunque ho trovato i valori che cercavo, 1mm di apertura delve essere letto a 11° prima del pms...
Riportato le misure che trovavo al valore prescritto, ora quando rimetterò in moto spero di notare di qualche differenza...
Post: 62
Smarmittino
OFFLINE
19/08/2017 01:22
 
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Per dovere di cronaca! Vi dico che dopo aver modificato i valori della fasatura come detto, non ho trovato nessuna differenza, nè in fatto di regolarità di funzionamento, anche al minimo, nè tantomeno di prestazioni....
Ho provato a riportare tutto ai valori che avevo trovato in origine e il motore non cambia di nulla...
A questo punto ho deciso di lasciare la fasatura originale....
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