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Manubrio storto o altro?

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2017 00:38
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Post: 13
Smarmittino
OFFLINE
14/04/2017 21:50
 
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Ciao a tutti mi ritrovo a scrivervi per consigli utili per un problema che mi affligge da ben tre anni, ho un monster 696 (maggio 2017 compie 4 anni).
Diciamo tre anni fa, quindi ancora novellino, andando forte, ho dovuto effettuare una frenata un po' brusca e sempre data dall'inesperienza riesco a fermare la moto ma ahime' perdo l'equilibrio della moto e da ferma mi casca x terra sul lato sinistro(quindi senza alcun tamponamento). Per quanto riguarda me, nessuna conseguenza per quanto riguarda la moto, apparentemente nulla di rilevante, rotto specchietto sinistro e leva frizione sinistra e graffio sul contrappeso del manubrio, il resto tutto intatto per fortuna. Il gg dopo decido di andare presso l'officina ufficiale ducati, da un controllo visivo a cavallo della moto (non l'ha provata) mi riferisce che a suo dire si sara' piegato leggermente il manubrio spiegandomi che all'interno e'vuoto e che con il peso della moto e' facile che si pieghi (e che piastre e steli forcella non sono di burro e che non possono piegarsi per una caduta da fermo)! Sempre su consiglio del meccanico visto che si trattava di una piega leggerissima, di non sostituirlo e di fregarmene. Sentito cio' decido di seguire i consigli del meccanico. Con il passare del tempo e con la precisione dopo un anno, decido di farlo sostituire sempre alla ducati perche' effettivamente alla guida avevo un strana senzazione, cioe' che la mano sinistra alla guida stesse in avanti rispetto alla destra e sopratutto la spalla. Da questo momento ha inizio il mio calvario, dopo la sostituzione del manubrio, ho la senzazione che il problema rimanga. In questi anni oltre al meccanico della ducati la moto e' stata visionata da ben altri 5 meccanici che fanno assistenza ducati e non, ed ho avuto diverse risposte: il primo: "no tranquillo le piastre sono dritte la ruota anche, e' solo un problema di uno dei quattro perdi del riser"(a detta sua l'ha portato da un torniere per raddrizzarlo) il secondo: "tranquillo si sono svirgolate gli steli della forcella" (ma sempre stessa senzazione). il terzo: un po' piu' professionale tiene la moto per 2 gg e mi dice che avrebbe smontato perno ruota, uscito gli steli e controllato piastre. Il quarto: stessa cosa, provando la moto lanciandola ad una certa velocità e lasciando le mani dal manubrio afferma che la moto va dritta non tira ne a destra ne a sinistra e che non si e' rotto nulla ed e' tutto dritto e che si tratta di una mia senzazione in quanto se ci fosse manubrio o forcella storta la monto non andrebbe dritta, il quinto: no hai la forcella svirgolata la tiene una mezza giornta dicendomi che avrebbe allentato tutto e rimesso in linea (ma anche in questo caso stessa senzazione)
In effetti provando a lasciare il manubrio ad una certa velocita' la moto va dritta senza sbandare, pero' a bassa velocita' o cmq ad andamento normale la senzazione resta sempre di avere spalla e mano sinistra piu' avanti della destra.
Al che ho iniziato a fare controlli da me, cioe' posizionando il manubrio in modo da avere le spalle nella stessa posizione(quindi tento a posizionarmi in modo comodo) noto che il manubrio ad occhio sia dritto e che la ruota e le piastre sembrano invece non in linea con il manubrio.
A questo punto io temo che il problema sia alla base, cioe' che il manubrio alla ducati non sia mai stato cambiato, ahime' non posso averne certezza in quanto quando andai a riprendere la moto non mi fecero vedere il vecchio manubrio ma vedendo il nuovo contrappeso non mi posi il dubbio. Ovviamente voi vi chiederete come mai non sono tornato subito in ducati visto le senzazione? Semplicemente perche' pensai che visto che mi ero abituato per un anno a guidare con il manubrio storto ho pensato che mi sarei dovuto riabituare!
Detto cio' esiste un modo per fare delle verifiche personalmente senza smontare il manubrio?
Potrebbe invece trattarsi di altro? Qualche perno leggermente storto?
Accetto ogni suggerimento!
Grazie anticipatamente!
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