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Frizione a Secco MONSTER 900 i.e. 2001

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022 17:44
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Post: 4
Smarmittino
OFFLINE
22/08/2022 17:44
 
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Alla fine ho optato per quella che mi è sembrata la soluzione migliore: ho aggiunto un disco liscio da 1,5 ed ho sostituito un disco liscio da 2 mm con un altro disco liscio da 1,5 mm. In questo modo il pacco dischi ha raggiunto lo spessore previsto di 38,5 mm.
Una breve legenda per comprendere la sequenza finale della mia frizione:

A= disco liscio 2 mm
B= disco guarnito (nel mio caso 2,5 mm anziché 3 mm)
C= disco liscio 1,5 mm
C(= disco bombato 1,5 mm (la parentesi indica il verso della bombatura rispetto al fondo della campana)

Questa quindi è la sequenza che ne è risultata partendo dal fondo della campana:

A, A, B, C(, B, A, B, C, B, A, B, C, B, A, B, A, B, A

Quindi ho:
7 (sette) dischi lisci (A) da 2 mm per uno spessore totale di 14 mm
8 (otto) dischi guarniti (B) da 2,5 mm per uno spessore totale di 20 mm
1 (uno) disco liscio bombato da 1,5 mm di spessore
2 (due) dischi lisci da 1,5 mm per uno spessore totale di 3 mm.
La somma totale mi da 38,5 mm di spessore del pacco dischi frizione.

Rispetto alla frizione con sequenza e spessori previsti ho guadagnato un disco guarnito.

Di contro, considerando che l'usura massima dei dischi guarniti è di 0,5 mm, presumo che la frizione, raggiunto lo spessore del pacco dischi a 35 mm, inizierà a slittare prima della totale consumazione del materiale d'atrito (questo però potrebbe andare a vantaggio dell'usura dei dischi lisci).

Una ultima precisazione: prima di montare i dischi con la sequenza sopra indicata, ho provato ad aggiungere un solo disco da 1,5 mm, in questo modo il pacco frizione ha raggiunto uno spessore totale di 39 mm, tale incremento di spessore di appena 0,5 mm rispetto a quello previsto, mi è però risultato eccessivo poiché l'ultimo disco guarnito cadeva troppo a bordo campana, con il rischio, a frizione aperta, di scivolare fuori sede e finire con le alette tra il piattello ed i pieni della campana stessa.

In strada la frizione stacca bene e le marce entrano precise, ho solo avuto qualche piccola difficolta nell'inserire la folle che però a motore caldo è scomparsa.

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