Ciao, come ti avevo scritto, dopo aver comprato lo spray detergente per dischi, ho smontato le pinze, ho rimosso le pastiglie e ho pulito l'interno delle pinze, in particolare i pistoncini utilizzando uno spazzolino per denti.
E' uscita un po' di residuo di pastiglia, l'interno delle pinze risulta sicuramente più pulito di prima.
Ho rimontato le vecchie pastiglie sui vecchi dischi, la situazione è migliorata un pochino, ma la ruota non è completamente libera, resta sempre leggermente frenata.
Nel senso che dandole una spinta vigorosa con la scarpa, ruota un po' e poi si ferma.
Ho ripetuto l'operazione nella pinza posteriore e questa non risulta frenata.
Ho visto un video in cui vengono indicati le possibili cause di una ruota frenata, ma non riesco ad identificare il problema.
Dopo questo lavoro ho fatto montare al meccanico i nuovi dischi, sia nella ruota anteriore che in quella posteriore.
Il meccanico ha notato, nel rimuovere i vecchi dischi, che chi aveva montato i precedenti dischi, aveva utilizzato troppo blocca filetti, che era finito sulla base del cerchio dove si avvitano i dischi.
Questo per il meccanico generava qualche decimo di differenza, ma non da generare quell’alta differenza che avevano i vecchi dischi, 6 e 4 decimi.
Dopo aver pulito la zona, con carta abrasiva e un cutter ha montato i dischi.
Per il meccanico dopo il montaggio dei dischi, il lavoro era finito, io ho chiesto di misurare con il comparatore l'oscillazione dei dischi nuovi.
Si è meravigliato, per lui i dischi erano nuovi, ma io ho chiesto di farlo, per capire se c'era un problema al cerchio, questa volta doveva risultare tutto in ordine.
Ha misurato un'oscillazione di 2 e 1 decimo, per lui andava bene, per eliminarla si doveva portare il cerchio dal tornista, ma non ne valeva la pena.
Ho portato i cerchi dal gommista per farli equilibrare, i cerchi li avevo fatti equilibrare quest'estate cambiando le gomme.
Ho notato che ha sostituito i pesi, forse i dischi Brembo che ho comprato hanno una massa diversa rispetto a quelli Ducati che montavo prima, anche se sono sempre Brembo.
Ho montato il tutto.
La ruota di dietro scorre sempre senza risultare frenata, davanti risulta sempre leggermente frenata, ma voglio precisare che entrambi i dischi non avevano subito una frenata con moto in movimento.
Sono andato dal meccanico per levarmi questo dubbio, frenando dolcemente.
Lui ha allentato i perni che fissano il perno ruota, stranamente solo in uno stelo, ha dato delle pompate alle forcelle con ruota frenata, operazione che avevo fatto anche io prima di stringere il tutto ma allentando entrambi gli steli.
Si è fatto un giro dando una pinzata violenta, ho sentito che si è bloccata la ruota anteriore.
Con la moto sul cavalletto laterale, ha alzato la moto e ha fatto girare la ruota anteriore, risultava sempre leggermente frenata, si sentivano le pastiglie strofinare sul cerchio, per lui era tutto normale.
Mi ha detto di smontare le pastiglie dopo un 100 km e dare una pulita all'interno delle pinze perché si sarebbe depositato parecchio materiale derivante dalle pastiglie.
Io ho avuto l'impressione che non aveva voglia di sbattersi.
Dopo il lavoro, torno in garage, metto la moto sui cavalletti e noto che facendo ruotare la ruota anteriore risulta più frenata di prima e sento anche un contatto metallico solo in un punto, come se ci fosse qualcosa di metallico che strisciava, sensazione bruttissima.
Questa mattina ho verificato:
Gli steli delle forcelle se risultavano alla stessa altezza, usando il calibro mi sembrano allineati;
Ho notato che il perno che fissa la ruota, risultava leggermente spostato.
Hai presente le due tacche dal lato opposto del dado che si avvita al perno ruota?
Dove si inserisce l'attrezzo speciale Ducati che serve per bloccare il perno ruota.
Forse a causa dell'operazione del meccanico?
Ho allentato il tutto, messo in linea il perno ruota, dado delle pompate agli steli, riavvitato il tutto, il perno con chiave dinamometrica.
Qui ho un dubbio, forse inutile, l'operazione di avvitare il dado del perno, va fatta con ruota a terra o su cavalletto?
Forse non cambia, io ho fissato il perno della ruota posteriore su cavalletto, quello della ruota anteriore con il posteriore su cavalletto e ruota anteriore a terra.
Ho verificato il livello dell'olio della pompa freno, monto la pompa con la vaschetta in metallo e pezzo unico nella pompa, è leggermente poco sotto al cerchio in gomma di ispezione per verificare il livello dell'olio.
Voglio precisare che ho cambiato la pompa, è nuova, montando quella con pistoncino da 16 rispetto a quella da 15 originale, la 16 è quella che utilizza il Monster 696 con dischi da 320 mm, dovrebbe essere più indicata per l'utilizzo di questi dischi.
Il tubo freno è nuovo, l’ho cambiato quest’estate perché quello originale faceva una curva strana nella zona delle pinze.
Se ci fosse aria nel circuito, ho letto che non dovrebbe frenare la ruota, ma avere una potenza frenante ridotta, la leva dovrebbe andare quasi a fine corsa, mentre nel mio caso si ferma quasi all'inizio, sento anche il classico clic appena frena la ruota, chiedo a te conferma su questo.
Ho smontato le pastiglie nuove per capire da dove proveniva quel rumore di strisciamento metallico.
Voglio precisare che le pastiglie esterne di entrambe le pinze uscivano facilmente, mentre quelle interne leggermente con fatica.
Da un lato, una pastiglia sembrava avere un solco nella parte superiore, come se il disco l'avesse scavata più del dovuto, avendo fatto un leggero solco, mi sembra una cosa impossibile che si sia verificata.
Le ho leggermente sbattute a terra, è uscito un po' di materiale.
Ho smontato le pinze, a pastiglie smontate, per verificare se i pistoncini erano in linea, se ti ricordi ti avevo scritto di aver trovato un pistoncino bloccato, erano abbastanza in linea.
Ho rimontato il tutto, dato un paio di pinzate facendo ruotare la ruota.
Quel rumore di strisciamento metallico si è presentato ma dopo è sparito.
La ruota tuttavia resta sempre leggermente frenata, facendola ruotare con una spinta vigorosa con la scarpa, dopo un po' si ferma.
Se dipendesse dai o da un cuscinetto, secondo te a ruota libera dalle pinze dovrebbe fermarsi dopo un po', giusto?
Posso fare quest'ultimo tentativo.
Ho anche verificato a far ruotare la ruota con il dado del perno lento e sempre dopo un po' si blocca, quindi il perno ruota non è avvitato troppo.
Voglio precisare che quando faccio girare la ruota, uso un cavalletto sotto canotto, quindi con forcelle libere.
Scusami per la lungaggine, forse dovrei farmi un giro più lungo e fare assestare dischi e pinze e magari il tutto si sistema, ma ho paura che anche questi dischi dopo un po' diventano storti come i precedenti.
Oppure devo farli vedere ad un altro meccanico.
Che ne pensi?
FORZA E ONORE.